Saga Final Fantasy | Final Fantasy Resonance - 22 Ottobre |

• Autore discussione Autore discussione Benenath
  • Data d'inizio Data d'inizio
Aperto un sito per il venticinquesimo anniversario di Final Fantasy X:

Countdown e si spera che Nomura non né tiri fuori una delle sue.

Io ormai non so più che rapporto avere con questa saga.

Dopo il XII si è rotto qualcosa, e il XV in particolare è stato un disastro di FF (e anche un mezzo disastro di gioco).

A me gli FF moderni POST-XV piacciono, e anche tanto. Ho amato Rebirth e XVI, ma COMUNQUE non sono giochi che ti fanno scattare quella scintilla in più, quella magia, che avevano una volta. E non è pura nostalgia, perché qualche rarissimo jrpg moderno che me la fa scattare ancora c'è. Mi viene in mente Persona 5, ma anche Metaphor, che è un gioco sinceramente inferiore a Rebirth, a dirla tutta, ma ciononostante ha quel vibe magico da jrpg di una volta... che agli FF ormai manca.

Poi da un lato apprezzo il loro non fossilizzarsi e tentare sempre cose nuove... dall'altro potrebbero pure ogni tanto far contenti i milioni di fan che rivorrebbero un FF vecchio stile, coi turni, tanto per cominciare.

Dopo il XII si è rotto qualcosa, e il XV in particolare è stato un disastro di FF (e anche un mezzo disastro di gioco).

A me gli FF moderni POST-XV piacciono, e anche tanto. Ho amato Rebirth e XVI, ma COMUNQUE non sono giochi che ti fanno scattare quella scintilla in più, quella magia, che avevano una volta. E non è pura nostalgia, perché qualche rarissimo jrpg moderno che me la fa scattare ancora c'è. Mi viene in mente Persona 5, ma anche Metaphor, che è un gioco sinceramente inferiore a Rebirth, a dirla tutta, ma ciononostante ha quel vibe magico da jrpg di una volta... che agli FF ormai manca.

Poi da un lato apprezzo il loro non fossilizzarsi e tentare sempre cose nuove... dall'altro potrebbero pure ogni tanto far contenti i milioni di fan che rivorrebbero un FF vecchio stile, coi turni, tanto per cominciare.
Io proverò a dir la mia, anche se è tranquillamente opinabile e non ho un’esperienza vastissima con i Jrpg, o almeno non come certa gente qui che li gioca da 25 anni.

La magia non è morta in Final Fantasy, la magia è morta nel gaming, perché oggi viviamo di sceneggiature granitiche, trame ultra intrecciate dove tutto è sempre spiegato nel dettaglio, personaggi con un background limpido e sempre motivati, perché sia mai che in un gioco famoso venga fuori un buco di trama, un Villain che non è propriamente giustificato in quello che fa, e Internet esplode. I “fan” sono delusi!

Ecco perché io penso che il plot di Final Fantasy VI sia tuttora il migliore nella storia. Kefka è un pazzo, e vuole diventare un Dio per distruggere il mondo, fine. Tutto il resto sono personaggi che si incontrano e vivono un’avventura, e tutto il contorno è lasciato all’immaginario, alla fantasia del giocatore. Pensiamo a quanti Jrpg, dai buchi di trama sono nate delle teorie What-if, che saranno pure cose inventate, ma fanno parte dell’appassionarsi a giocare.

Bene, questa cosa è defunta. È morta con i tempi moderni dei GDR con 100 ore di dialoghi e alte 100 di combattimenti. E in tutto questo ti spieghi anche il successo dei Trails degli ultimi anni, perché i Trails sono la quintessenza del World Building, che un “cattivo non è in realtà cattivo” l’hai già sgamato 2 giochi fa’, stai solo aspettando il colpo di scena e vedere l’incipit del prossimo gioco. Nel mentre hai un mondo che si espande sempre di più e tutto si collega. È un male? No, perché a me personalmente piacciono proprio perché sono così.

Però capisci anche come “Final Fantasy” che ha sempre vissuto di “magia”, di fronte a un roba del genere si incarti completamente. E neanche a SE sanno come trovare la quadra.

Adesso non ho ancora giocato i VII remake, ma l’ultimo è stato il XV e, da giocare una merda, la trama e i personaggi invece mi sono piaciuti, dopo tanti anni ho delle belle sensazioni da quel gioco, soprattutto anche dai DLC che comunque arricchivano un po’ la storia. Va bene la magia ma non troppo, come in tutte le cose.

Questo è quanto.
[automerge]1777484273[/automerge]
Aggiungo una cosa, adesso io non ho ancora giocato Expedition 33, però è chiaro come spesso venga accostato a Final Fantasy, quasi come un successore spirituale, o così mi sembra dall’Internet. Il successo è sotto gli occhi di tutti, però purtroppo non so come sia, se lì ci sia effettivamente la scintilla che manca a SE.

Ultima modifica:

Secondo me il problema di FF è che a partire dal XII si è "occidentalizzato" troppo, sia nel gameplay sia nella ricerca quasi esasperata di una trama matura e adulta priva del minimo accenno di semplicità. Ogni FF poi fa storia a se, penso ad esempio a tutti i problemi legati alla realizzazione del XV o al modo in cui sono state impostate le avventure del XIII e del XVI.

Di recente ho finito il XVI e l'ho trovato un buon titolo data la sua capacità di raccontare bene una storia che tutto sommato è abbastanza semplice. Di FF classico, però, c'è veramente poco.

Se consideriamo i titoli moderni, un po' di quella magia e di quella classica spensieratezza le ho trovate in World of Final Fantasy e in FFVII Remake/Rebirth. Ecco, il progetto remake alterna fasi di qualità ad altre meno riuscite perchè fino a un certo punto riesce a riproporre e approfondire gli eventi dell'originale con tanta qualità. Il problema è che si perde nel voler riscrivere certi eventi andando a creare un caos narrativo di cui avrei fatto volentieri a meno. Infatti più che un remake è una sorta di reboot, un altro gioco.

È anche vero che FF, come hai detto tu, è una serie che ha sempre saputo rinnovarsi nel bene e nel male.

Io proverò a dir la mia, anche se è tranquillamente opinabile e non ho un’esperienza vastissima con i Jrpg, o almeno non come certa gente qui che li gioca da 25 anni.

La magia non è morta in Final Fantasy, la magia è morta nel gaming, perché oggi viviamo di sceneggiature granitiche, trame ultra intrecciate dove tutto è sempre spiegato nel dettaglio, personaggi con un background limpido e sempre motivati, perché sia mai che in un gioco famoso venga fuori un buco di trama, un Villain che non è propriamente giustificato in quello che fa, e Internet esplode. I “fan” sono delusi!

Ecco perché io penso che il plot di Final Fantasy VI sia tuttora il migliore nella storia. Kefka è un pazzo, e vuole diventare un Dio per distruggere il mondo, fine. Tutto il resto sono personaggi che si incontrano e vivono un’avventura, e tutto il contorno è lasciato all’immaginario, alla fantasia del giocatore. Pensiamo a quanti Jrpg, dai buchi di trama sono nate delle teorie What-if, che saranno pure cose inventate, ma fanno parte dell’appassionarsi a giocare.

Bene, questa cosa è defunta. È morta con i tempi moderni dei GDR con 100 ore di dialoghi e alte 100 di combattimenti. E in tutto questo ti spieghi anche il successo dei Trails degli ultimi anni, perché i Trails sono la quintessenza del World Building, che un “cattivo non è in realtà cattivo” l’hai già sgamato 2 giochi fa’, stai solo aspettando il colpo di scena e vedere l’incipit del prossimo gioco. Nel mentre hai un mondo che si espande sempre di più e tutto si collega. È un male? No, perché a me personalmente piacciono proprio perché sono così.

Però capisci anche come “Final Fantasy” che ha sempre vissuto di “magia”, di fronte a un roba del genere si incarti completamente. E neanche a SE sanno come trovare la quadra.

Adesso non ho ancora giocato i VII remake, ma l’ultimo è stato il XV e, da giocare una merda, la trama e i personaggi invece mi sono piaciuti, dopo tanti anni ho delle belle sensazioni da quel gioco, soprattutto anche dai DLC che comunque arricchivano un po’ la storia. Va bene la magia ma non troppo, come in tutte le cose.

Questo è quanto.
Aggiungo una cosa, adesso io non ho ancora giocato Expedition 33, però è chiaro come spesso venga accostato a Final Fantasy, quasi come un successore spirituale, o così mi sembra dall’Internet. Il successo è sotto gli occhi di tutti, però purtroppo non so come sia, se lì ci sia effettivamente la scintilla che manca a SE.
Condivido il tuo ragionamento: sono cambiati per la maggior parte dei jrpg, non solo Final Fantasy, il modo di raccontare la storia e la scrittura dei personaggi. Nel corso degli anni si è persa quella semplicità che caratterizzava i grandi classici per lasciare spazio a dinamiche e sviluppi decisamente più complessi. Un titolo che mi sento di consigliare se si cerca qualcosa di classico è Visions of Mana che ho trovato davvero piacevole da giocare. Ovviamente ci sono anche i Dragon Quest che restano fedeli alle loro strutture originali e sono esperienze adatte chi cerca ancora quella magia.

Questo è quanto.
Legit, ma questo perché nella tua personale visione di ciò che è "magia" rientra il fattore mistero, compreso magari di cose non spiegate e plot hole et similia per le teorie.
Io però intendo tutt'altro. Io intendo quella atmosfera in game un po' da fiaba, o da grande avventura, presente in un po' tutti i jrpg da SNES a PS2, e carente in tanti esponenti moderni (non tutti). Difficile da spiegare a tratti.

Legit, ma questo perché nella tua personale visione di ciò che è "magia" rientra il fattore mistero, compreso magari di cose non spiegate e plot hole et similia per le teorie.
Io però intendo tutt'altro. Io intendo quella atmosfera in game un po' da fiaba, o da grande avventura, presente in un po' tutti i jrpg da SNES a PS2, e carente in tanti esponenti moderni (non tutti). Difficile da spiegare a tratti
Eh ma a te allora mancano gli anni 90’, non vedo altre soluzioni che il retro gaming. Che stai facendo tra l’altro, se non sbaglio l’altro giorno hai scritto di Grandia, gioco del 97’. Se è per questo, allora io sto giocando i giochi Nippon Ichi Software che invece hanno uno humour che non esiste più, ed è assolutamente improponibile al pubblico di oggi con una sensibilità diversa. Sembra di navigare tra Excel Saga e The Slayers, per capirsi.

Io non so cosa direbbe un ventenne di oggi a chiedergli cos’ha un’atmosfera fantasy fiabesca e di avventura. Come io da bambino mi guardavo Nadia, loro si sono guardati SAO.

Ultima modifica:
No.
E' giusto per il gameplay l'accostamento a FF, ovvero i turni (che è più vicino a Mario & Luigi e a Lost Odyssey) e la presenza della world map vecchio stampo, ma per personaggi, colonna sonora e storia - tutti di altissimo livello, chiariamo - non è superiore a FFXVI, almeno no per me.

Per il resto del discorso io forse vivo in un universo a parte, tralasciando il XV che è stato un minestrone gestito malissimo, e il XIII che sono cosciente di essere un caso particolare, ma il XVI, seppur nella sua immensa povertà di elementi ruolistici (field linearissimo, side quest mal costruite e BS profondo ma mal gestito per farlo troppo semplice) l'ho trovato un FF vero, profondo nella storia e nei personaggi. Mi è piaciuto tantissimo.

Invece per quanto riguarda i remake di FFVIIR mi astengo XD
Dico soltanto che li ho amati e basta XD

Ultima modifica:
Annunciato Final Fantasy Resonance che uscirà per PS5, Series, Switch 2, Switch e PC il 22 ottobre:

Final Fantasy X | X-2 HD Remaster uscirà per Switch 2 il 23 luglio:

Ricordo pure qui è basato solo sulla prima delle quattro/cinque season.

non avevo capito che resonance fosse brave exvious, octopath zero deve essere andato bene se trasformano un altro gatcha in singol player per console, prossimo war of the visions:ahsisi:

Alla fine verrà fuori che la bomba del direct sarà questo, sto vedendo robe bellissime

Voi cosa ne pensate ragazzi? Qualche parere?

Io non sapevo neanche esistesse come gacha ma le artwork mi piacciono un sacco, e anche la grafica. Sono dell’idea di metterlo in lista.:unsisi:

Eh ma a te allora mancano gli anni 90’, non vedo altre soluzioni che il retro gaming. Che stai facendo tra l’altro, se non sbaglio l’altro giorno hai scritto di Grandia, gioco del 97’. Se è per questo, allora io sto giocando i giochi Nippon Ichi Software che invece hanno uno humour che non esiste più, ed è assolutamente improponibile al pubblico di oggi con una sensibilità diversa. Sembra di navigare tra Excel Saga e The Slayers, per capirsi.

Io non so cosa direbbe un ventenne di oggi a chiedergli cos’ha un’atmosfera fantasy fiabesca e di avventura. Come io da bambino mi guardavo Nadia, loro si sono guardati SAO.
Angry Clint Eastwood GIF

[automerge]1781182685[/automerge]
Ricordo pure qui è basato solo sulla prima delle quattro/cinque season.
Vuol dire che se venderà bene potranno fare almeno altri 4 giochi :asd:

Voi cosa ne pensate ragazzi? Qualche parere?

Io non sapevo neanche esistesse come gacha ma le artwork mi piacciono un sacco, e anche la grafica. Sono dell’idea di metterlo in lista.:unsisi:
Dopo essere venuto a conoscenza che si tratta dell'adattamento di un titolo mobile ho perso decisamente interesse. Probabilmente è una sorta di reinterpretazione, ma se devo essere sincero avrei preferito che questa impostazione classica fosse stata impiegata per un progetto completamente nuovo.

Per chi vuole si può prenotare su amazon. Io ho preso la versione Switch 1.
Ovviamente la versione Switch 2, è una Key Card. :asd: :bah:

Dopo essere venuto a conoscenza che si tratta dell'adattamento di un titolo mobile ho perso decisamente interesse. Probabilmente è una sorta di reinterpretazione, ma se devo essere sincero avrei preferito che questa impostazione classica fosse stata impiegata per un progetto completamente nuovo.
beh dai Octopath 0 sembra essere venuto fuori bene seppur di umili origini
il mio timore è che ho sentito che questo gioco ricalca solo la prima stagione del gatcha, quindi ho dubbi sul possibile finale e se sia o meno autoconclusivo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro