Riflessione Final Fantasy negli ultimi 17 anni

Pubblicità
Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,837
Di certo la serie ha passato momenti migliori e sebbene sia il X che il XII sono stati successi sia di pubblico che di critica era evidente che qualcosa nel rapporto zoccolo duro iniziasse a scricchiolare, tant'e' che dopo aver abbandonato la formula classica di giocabilita' della serie si e' passati a continui stravolgimenti, tempi di sviluppo interminabili e difficolta' di produzione risapute.

Vi voglio fare 2 domande:

Escludendo l'XI e il XIV per ovvi motivi, quale titolo della serie principale(ho incluso anche i seguiti ufficiali seppur qualcuno potrebbe storcere il naso) ritenete abbia fatto meglio degli altri e in che campi?

Di cosa avrebbe bisogno la serie per riattestarsi ai fasti di un tempo? O credete che un calo non ci sia davvero stato?

E' tardi quindi commento proprio flash per approfondire magari un altro giorno: alla sqex e' mancata una guida carismatica forte e autoriale che portasse i progetti dall'inizio alla fine senza farli impantanare. Non e' solo questione di twmpistiche ma anche l'omogeneita' dei vari FF ha risentito parecchio di questi cambi drastici in corsa (12 e 15 su tutti).

Poi un'altra caratteristica di sqex che non ha mai perso e' questa volonta' di voler creare ogni volta il FF definitivo senza lesinare cambiamenti, tecnologie, personale, tempistiche... a parte i progetti nati per arrotondare come i sequel diretti. Pero' poi si perde da sola nel progetto, finisce a fare disastri o perdere di vista il focus di partenza. Non e' un caso che alcuni dei migliori progetti di SQEX sono nati su portatili, mentre tutti i portabandiera diventavano barzellette da forum

Stando ala sondaggio voto X perche' forse e' il mio preferito. Anche il XV mi e' piaciuto parecchio, scostante ma ha davvero qualche guizzo di come sarebbe stato godurioso avere un FF moderno davvero ispirato. Cosa che in FF XIII e XII non ho percepito

Ultima modifica da un moderatore:
Boh per me il XV, c'è poco da motivare visto che lo trovo migliore e bon :asd:

Il X secondo me per molti è un gioco molto legato all'adolescenza, quindi l'associano ai ricordi e cose positive e per questo lo si reputa un capolavoro della Madonna, io anche lo giocato da pischello e ho amato, rigiocandolo ora mi sono accorto dei suoi molti limite, tra personaggi e storia, anche se presentava una grande OST, qualche buon momento e un buon BS classico.

Poi chiaro che magari qualcuno lo reputi capolavoro comunque dopo averlo giocato da 50enne, sia mai, ovvio che sia lecita come cosa quindi non si offenda nessuno :sisi:

l'X-2 è per me un gioco brutto davvero, manda a cagà quel poco che c'era di buono nel X, non sono mai riuscito a finirlo, raggiungevo sempre un punto e poi mollavo, tutto questo al netto di un BS interessante almeno :asd:

Il XIII boh, non ci ho mai avuto niente contro, e anche apprezzato per cose come magari il il suo buonissimo BS, anche se chiaramente è un gioco capitolo con i suoi limiti che conosciamo tutti, anche se non lo botto come gioco, anche se di certo non sia una punta di diamante, considerandolo come gioco, JRPG o capitolo della saga, anche se ripeto non lo butto in se.

Il XIII-2 non è male, migliore del predecessore in quasi tutto a parte la trama, che purtroppo pur presentando un tema più interessante è anche più stupidina e inconsistente, anche se abbiamo un grande villain, in BS leggermente migliorato e le ambientazioni finalmente più grandi, anche se non quanto i fasti del passato.

l'XII in se è forse il miglior capitolo, presenta i tempi più interessanti della saga, un BS completamente svecchiato e che si lascia dietro i dogmi del passato, una cura per le ambientazioni, routine degli NPC e tutto quanto come la lore davvero ottima, sempre al netto dei soliti problemi che conosciamo tutti del cast, a partire dal protagonista, ma se dovesse vincere oggettivamente un capitolo tra questi, mettetela come mi pare, dovrebbe vincere lui credo, ma appunto non soggettivamente perché...

Comunque ho votato il XV, perché sarà anche imperfetto e grezzo e tutto ma mi piace di più degli altri, per il BS più affine ai mie gusti per quanto possa essere migliorabile, per il senso che ti da di appartenere a un party o gruppo di amici, alle ambientazioni che potevano essere sfruttate di più, insomma è tutto un accompagnamento di se, ma onestamente chissenefrega, perché comunque lo trovo un piccolo passo per la rinascita della saga, quindi cosa ci vuole per fare bene un nuovo capitolo ? Semplicemente che parte bene, continui e finisca bene con lo sviluppo, con idee concrete dietro che non vengono cambiate ogni 5 minuti anche per colpa di un progetto iniziato in un modo e finito in un altro, che faccia definitivamente tesoro di quello imparato dagli ultimi capitoli, che abbia il suo ciclo di sviluppo adatto, niente semplicemente questo, quello che si augura ad ogni buon progetto :asd:

Poi BTW che, FFIX>>>ALL :stema:

P.S. io avrei aggiunto anche il Type-0, cosi solo per completezza :sisi:

b802b6c528d4f7adf30c53fa7649184fb6a40c59_large.jpg

In effetti CC forse è davvero il migliore. :asd: Ma restando nell'ambito dei titoli principali, direi il XV.

Sia chiaro che per me il XV ha molti difetti, eppure lo voto perché è quello che mi ha divertito di più. Il X è troppo lento, il XIII troppo lineare.

A ogni modo, il mio preferito in assoluto resta - e credo resterà per sempre - il VII. :sisi:

Crisis Core e' un fan service carino ma non penso sia migliore dell'X o del XII, oltretutto e' fondamentalmente un Vagrant Story ipersemplificato.

E' tardi quindi commento proprio flash per approfondire magari un altro giorno: alla sqex e' mancata una guida carismatica forte e autoriale che portasse i progetti dall'inizio alla fine senza farli impantanare. Non e' solo questione di twmpistiche ma anche l'omogeneita' dei vari FF ha risentito parecchio di questi cambi drastici in corsa (12 e 15 su tutti). Poi un'altra caratteristica di sqex che non ha mai perso e' questa volonta' di voler creare ogni volta il FF definitivo senza lesinare cambiamenti, tecnologie, personale, tempistiche... a parte i progetti nati per arrotondare come i sequel diretti. Pero' poi si perde da sola nel progetto, finisce a fare disastri o perdere di vista il focus di partenza. Non e' un caso che alcuni dei migliori progetti di SQEX sono nati su portatili, mentre tutti i portabandiera diventavano barzellette da forum

Stando ala sondaggio voto X perche' forse e' il mio preferito. Anche il XV mi e' piaciuto parecchio, scostante ma ha davvero qualche guizzo di come sarebbe stato godurioso avere un FF moderno davvero ispirato. Cosa che in FF XIII e XII non ho percepito
Non votero' in questo sondaggio perche' non ho ancora toccato il XV, dal momento che sto aspettando finiscano di pubblicare tutti i contenuti cosi' da poterlo valutare nella sua interezza. Detto questo, sicuramente il X e' il mio preferito ma c'e' anche da dire che l'ho giocato da bambino e pertanto ho sicuramente un ricordo piu' tenero dei difetti di cui il gioco comunque soffre, fermo restando che ritengo che gli spunti della storia siano stati addirittura sottovalutati a causa del fatto che hanno messo un truzzetto come protagonista, ma Wakka, Auron e la stessa Yuna invece sono degli ottimi personaggi almeno nel primo capitolo. Sicuramente aver perso la mappa del mondo e i viaggi sulle navi volanti e' stato un trauma, anche la direzione artistica mischiata fra fantasy e cyberpunk post apolattico con influenze indocinesi fu molto criticata quando invece ritengo fosse una delle migliori caratteristiche del titolo. Purtroppo la varieta' dei mostri e dei loro modelli poligonali e' stato un vero tallone d'achille insieme alla convergenza della sferografia, ma credo che i numerosi ed innegabili pregi dovrebbero comunque farlo valutare positivamente. Il XII lo sto rigiocando in questo momento nel remaster per PS4, lo presi all'uscita europea dell'epoca ma lo abbandonai poco dopo

la visita all'accampamento di Jakara

Fondamentalmente a causa del sistema delle licenze che azzerava qualsivoglia differenziazione fra i personaggi e il gambit che nelle interminabili sessioni di esplorazione portavano questo titolo a diventare fin troppo ripetitivo fin dall'inizio. D'altro canto devo dire che l'addizione del Job System e della speed mode risolvano almeno i problemi piu' gravi legati alla giocabilita'(purtroppo la gestione criptica delle sub quest o la relativa utilita' degli Esper rimangono). Sicuramente fra tutti e' quello piu' ambizioso e visionario, sarei curioso di sapere quanto sia effettivamente grande la mappa di gioco. Ludicamente forse e' il migliore fra quelli del sondaggio, purtroppo poi sull'intreccio non siamo certo al livello dei migliori capitoli della serie.

Dell'X-2 mi e' piaciuto molto il battle system ma l'ho trovato un insulto al predecessore in tutti i sensi :asd:. Sul XIII e affini credo che sarebbe come sparare sulla croce rossa, ancora non riesco a credere che quella roba sia considerato uno JRPG.

Poi BTW che, FFIX>>>ALL
Guarda, sono 12 anni che frequento questo forum e mi stupisco sempre che ci sia gente a cui sia piaciuta quella roba, soprattutto da quelle stesse persone che poi magari criticano la trama di altri capitoli come quella del decimo. E' uno di quei titoli dei quali non sono mai riuscito a cogliere la bellezza o un solo motivo per il quale sia cosi' considerato da altre persone. Prima o poi lo riprendero' in mano anche se me lo ricordo perfettamente.

Decisamente.

- - - Aggiornato - - -

Crisis Core e' un fan service carino ma non penso sia migliore dell'X o del XII
Ma di brutto proprio, meglio che non mi esprima su quei due giochi.

Secondo il mio modesto parere, giochi come FFX sono troppo pompati da gente che li ricorda e li rigioca tutt'ora con nostalgia. Non fraintendetemi, piace pure a me, ma ha dei problemi grandi come case che però vengono totalmente ignorati quando se ne parla su internet, magari dalla stessa gente che però non ha pietà e critica pure il pixel fuori posto quando si parla di altri capitoli più recenti del franchise.

FFX-2, per dire, viene sempre descritto come un abominio, e sotto alcuni aspetti lo è davvero (caratterizzazione dei personaggi e buona parte della storia), ma ha un gameplay che da due piste all'originale X. Non sarà il mio FF preferito, ma quando è uscito il remaster l'ho rigiocato volentieri anche solo per il gameplay.

FFXIII è per struttura a corridoi molto simile al X, eppure molti dei suoi detrattori adorano il secondo e schifano del tutto il primo. Probabilmente, se per assurdo il XIII fosse uscito nel 2002 e il X nel 2009, queste stesse persone amerebbero Lightning e odierebbero Tidus.

Tutto questo per dire che FF è sempre un argomento mooolto complicato da affrontare all'interno della comunità dei videogiocatori.

Il mio preferito dell'era "moderna" (ovvero dal X in poi) è senza dubbio Crisis Core, che rigioco praticamente a cadenza annuale.

Anche Type-0 mi è piaciuto molto quando ho giocato il remaster.

Infine avrei apprezzato parecchio pure Lightning Returns se solo non ci fosse stata quella stupidissima meccanica del timer... sarebbe stato di gran lunga il miglior capitolo della trilogia se avessero evitato quella cazzata.

Tra quelli presenti nella lista, comunque, direi XIII-2.

Ultima modifica:
FFX si tenta sempre di infangarlo, su questo forum in particolare abbiamo un manipolo di persone a cui evidentemente non va giu' che a qualcuno sia piaciuto il pellegrinaggio di Yuna e quindi pure chi non c'ha giocato sa delle risata di tidus, che la sferografia rende i personaggi tutti uguali (dopo centinaia di ore, o prima solo se la rompi volontariamente), che e' tutta una love story adolescenziale, che e' lineare e che e' un reskin di Grandia 2 (tappa fondamentale del pellegrinaggio dia ogni hater di FFX).

Di fatto e' un FF diverso da quelli ps1 e snes, perde la struttura originale ma si concentra su una sola cosa e la realizza in maniera molto molto toccante, i feels come si direbbe oggi.

Il confronto col 13 che si continua a fare e' una gran troiata che si perpetua appunto perche' l'amore dei fan per FFX da' fastidio a molti :asd: Entrambi lineari ma

- FFX ha una trama ben narrata, FFXIII un gomitolo di eventi random in cui inevitabilmente ti perdi ad unun certo punto

- FFXIII e' molto piu' lineare e asfisiante, senza alcun tipo di distrazione

- la sferografia didi FFX e' quanto di piu' personalizzabile abbia creato il mondo dei jrpg quanto a sistema di crescita, quella di FFXIII e' un binario coi posti di blocco calibrato apposta per far sempre arrivare il giocatore al boss al livello giusto con le stats giuste, e far funzionare l'autobattle che rende impossibile al giocatore di esercitare libero arbitrio pure in questo aspetto

- FFXIII, lo ripeto, ha una narrazione totalmente fallimentare e viene proprio difficile appassionarsi al viaggio degli Fal Cie, incaricati dagli L'Cie di missioni che manco loro conoscono pena cristallizzazione. Manco mi ricordo in che direzione scappavano. Continuo cambio di prospettiva, nessun punto di riferimento, nessun personaggio ricorrente, anzi zero totale npc, due citta' che son dungeon in pratica.

Onestamente FFXIII e' pure molto molto bello quando lo inizi, aveva (forse ancora ha) una grafica pazzesca e un BS ipnotico. Solo che in cinquanta ore ti accorgi presto o tardi che sto gioco non funziona, che e' un ammasso di idee confuse a cui mancava un'idea forte centrale che tenesse in piedi tutto

Madonna CC :claudia:

- - - Aggiornato - - -

FFX si tenta sempre di infangarlo, su questo forum in particolare abbiamo un manipolo di persone a cui evidentemente non va giu' che a qualcuno sia piaciuto il pellegrinaggio di Yuna e quindi pure chi non c'ha giocato sa delle risata di tidus, che la sferografia rende i personaggi tutti uguali (dopo centinaia di ore, o prima solo se la rompi volontariamente), che e' tutta una love story adolescenziale, che e' lineare e che e' un reskin di Grandia 2 (tappa fondamentale del pellegrinaggio dia ogni hater di FFX). Di fatto e' un FF diverso da quelli ps1 e snes, perde la struttura originale ma si concentra su una sola cosa e la realizza in maniera molto molto toccante, i feels come si direbbe oggi.

Il confronto col 13 che si continua a fare e' una gran troiata che si perpetua appunto perche' l'amore dei fan per FFX da' fastidio a molti :asd: Entrambi lineari ma

- FFX ha una trama ben narrata, FFXIII un gomitolo di eventi random in cui inevitabilmente ti perdi ad unun certo punto

- FFXIII e' molto piu' lineare e asfisiante, senza alcun tipo di distrazione

- la sferografia didi FFX e' quanto di piu' personalizzabile abbia creato il mondo dei jrpg quanto a sistema di crescita, quella di FFXIII e' un binario coi posti di blocco calibrato apposta per far sempre arrivare il giocatore al boss al livello giusto con le stats giuste, e far funzionare l'autobattle che rende impossibile al giocatore di esercitare libero arbitrio pure in questo aspetto

- FFXIII, lo ripeto, ha una narrazione totalmente fallimentare e viene proprio difficile appassionarsi al viaggio degli Fal Cie, incaricati dagli L'Cie di missioni che manco loro conoscono pena cristallizzazione. Manco mi ricordo in che direzione scappavano. Continuo cambio di prospettiva, nessun punto di riferimento, nessun personaggio ricorrente, anzi zero totale npc, due citta' che son dungeon in pratica.

Onestamente FFXIII e' pure molto molto bello quando lo inizi, aveva (forse ancora ha) una grafica pazzesca e un BS ipnotico. Solo che in cinquanta ore ti accorgi presto o tardi che sto gioco non funziona, che e' un ammasso di idee confuse a cui mancava un'idea forte centrale che tenesse in piedi tutto
Ma chi lo fa il confronto con il 13 ? É come sparare sulla croce rossa, senza contare che c'è un confronto con il peggior capitolo moderno, cioè é un "ti piace vincere facile" :asd:

Amare il X e criticare il XIII, incoerenza da fanboy

Argomento ricorrente qualche anno fa, qualcuno sicuramente ricordera' le crociate di Zio Name a riguardo, era la sua bestia nera al pari di Persona 4 :asd:

Amare il X e criticare il XIII, incoerenza da fanboy
Argomento ricorrente qualche anno fa, qualcuno sicuramente ricordera' le crociate di Zio Name a riguardo, era la sua bestia nera al pari di Persona 4 :asd:
Ah vabbé Zio Name... basta questo per quanto mi riguarda :rickds:

Comunque affettivamente si sarebbe dovuto mettere il CC, Type-0, il LT, World e altri 2 o 3 magari, sempre per completezza... :sisi:

13-2

best ost

best cast

best bs

best finale (a parimerito con type0)

semplicemente il mio jrpg preferito degli ultimi 10 anni penso :asd:

Credo che il problema dell'esplorazione in ffxii non sia l'impostazione della mappa in tante piccole microaree anche perché a differenza di FFX dove c'è un unico percorso, tutte queste sono interconnesse fra loro. Il problema secondo me è proprio la dimensione mastodontica del gioco che unita alle licenze senza senso del vanilla e a una trama sminuzzata lo hanno reso meno popolare.

Decisamente.
- - - Aggiornato - - -

Ma di brutto proprio, meglio che non mi esprima su quei due giochi.
Fallo per cortesia, altrimenti cosa stiamo a fare sul forum. :asd:

A me è sembrato un fan service carino ma semplificato all'inverosimile, con pochissima ambizione.

Fra questi FFXII abbastanza agilmente, non vedo l'ora di recuperare la zodiac(appena va in saldo su steam)

Un OW avanti coi tempi(oltre ad avere una città fantastica come Rabanastre, solo le città di TW3 l'hanno scalzata fra le mie città videloudiche preferite in quanto a complessità e dettagli), paga l'essere uscito negli anni sbagliati:asd:

FF XV lo sto giocando ora e non è assolutamente un brutto titolo, però lo sviluppo travagliato si sente(in primis con l'OW davvero statico e slegato da tutto il resto)

Credo che il problema dell'esplorazione in ffxii non sia l'impostazione della mappa in tante piccole microaree anche perché a differenza di FFX dove c'è un unico percorso, tutte queste sono interconnesse fra loro. Il problema secondo me è proprio la dimensione mastodontica del gioco che unita alle licenze senza senso del vanilla e a una trama sminuzzata lo hanno reso meno popolare.
E' l'ambizione di SQEX che contribuisce a farle uscire giochi con luci e ombre.

FFXII è gigantesco, troppo gigantesco, la storia annega lì in mezzo (e il "fuori Matsuno, dentro Vaan" ha ingigantito questo problema ancor di più). Però le intenzioni erano buone, creare il FF più maestoso di sempre.

FFXIII volevano creare un FFVII più story driven alla FFX, con una grafica pazzesca, con sei protagonisti tutti protagonisti, un BS apprezzabile anche dai neofiti. Il FF definitivo pure qui

Versus volevano creare il KH maturo da affiancare a FFXIII creando l'universo Fabula Nova Crystallis, tre FF main in sviluppo parallelo in pratica, il passato/presente/futuro di un mondo che avremmo dovuto amare alla follia.

FFXV stanno cercando di ricreare un universo attorno, con film, spin off da due soldi, anime, collaborazioni... perchè credono nelle potenzialità del progetto, ma non si rendono conto di quanto lo stiano affossando

FFVII Remake venderà vagonate solo per il nome, cose costava loro farlo su 3DS?O farlo su PS4 senza stravolgerlo troppo? No, è il nostro gioco più importante quindi serve un remake in grandissimo stile. Dividiamolo in tre parti per farlo davvero bene, cambiamo un pochino la storia per tornare a lasciare il fiato sospeso, facciamolo action perchè i turni sanno troppo di vecchio... e adesso sono nel panico che la gen è finita, sono passati oramai 3 anni e giù la gente si sta innervosendo, devono tirar fuori il gioco più importante della loro storia e nel frattempo magari hanno in lavorazione pure FFXVI e una caterva di progetti minori

SQEX mi ricorda me quando preparo gli esami. I primi giorni mi organizzo tutto, schematizzo tutto, integro tutto con le migliori delle intenzioni... poi inizio a dubitare che il metodo sia efficace... poi si avvicinano le scadenze, rusho come un dannato, dormo 4-5h a notte l'ultima settimana, vado nel panico, al momento della verità butto fuori le cose così come mi viene facendo la figura del pirla che non si è preparato bene l'esame :morris82:

la fanbase probabilmente sarà spaccata tra X,XII e XV. XIII e seguiti se la passano davvero male :asd:.

non voto perchè devo ancora giocare la zodiac edition e XV.

FF VI best game ever.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro