Boh per me il XV, c'è poco da motivare visto che lo trovo migliore e bon
Il X secondo me per molti è un gioco molto legato all'adolescenza, quindi l'associano ai ricordi e cose positive e per questo lo si reputa un capolavoro della Madonna, io anche lo giocato da pischello e ho amato, rigiocandolo ora mi sono accorto dei suoi molti limite, tra personaggi e storia, anche se presentava una grande OST, qualche buon momento e un buon BS classico.
Poi chiaro che magari qualcuno lo reputi capolavoro comunque dopo averlo giocato da 50enne, sia mai, ovvio che sia lecita come cosa quindi non si offenda nessuno
l'X-2 è per me un gioco brutto davvero, manda a cagà quel poco che c'era di buono nel X, non sono mai riuscito a finirlo, raggiungevo sempre un punto e poi mollavo, tutto questo al netto di un BS interessante almeno
Il XIII boh, non ci ho mai avuto niente contro, e anche apprezzato per cose come magari il il suo buonissimo BS, anche se chiaramente è un gioco capitolo con i suoi limiti che conosciamo tutti, anche se non lo botto come gioco, anche se di certo non sia una punta di diamante, considerandolo come gioco, JRPG o capitolo della saga, anche se ripeto non lo butto in se.
Il XIII-2 non è male, migliore del predecessore in quasi tutto a parte la trama, che purtroppo pur presentando un tema più interessante è anche più stupidina e inconsistente, anche se abbiamo un grande villain, in BS leggermente migliorato e le ambientazioni finalmente più grandi, anche se non quanto i fasti del passato.
l'XII in se è forse il miglior capitolo, presenta i tempi più interessanti della saga, un BS completamente svecchiato e che si lascia dietro i dogmi del passato, una cura per le ambientazioni, routine degli NPC e tutto quanto come la lore davvero ottima, sempre al netto dei soliti problemi che conosciamo tutti del cast, a partire dal protagonista, ma se dovesse vincere oggettivamente un capitolo tra questi, mettetela come mi pare, dovrebbe vincere lui credo, ma appunto non soggettivamente perché...
Comunque ho votato il XV, perché sarà anche imperfetto e grezzo e tutto ma mi piace di più degli altri, per il BS più affine ai mie gusti per quanto possa essere migliorabile, per il senso che ti da di appartenere a un party o gruppo di amici, alle ambientazioni che potevano essere sfruttate di più, insomma è tutto un accompagnamento di se, ma onestamente chissenefrega, perché comunque lo trovo un piccolo passo per la rinascita della saga, quindi cosa ci vuole per fare bene un nuovo capitolo ? Semplicemente che parte bene, continui e finisca bene con lo sviluppo, con idee concrete dietro che non vengono cambiate ogni 5 minuti anche per colpa di un progetto iniziato in un modo e finito in un altro, che faccia definitivamente tesoro di quello imparato dagli ultimi capitoli, che abbia il suo ciclo di sviluppo adatto, niente semplicemente questo, quello che si augura ad ogni buon progetto
Poi BTW che, FFIX>>>ALL :stema:
P.S. io avrei aggiunto anche il Type-0, cosi solo per completezza