Cosa c'è di nuovo?

Final Fantasy VII Remake

Come valuti il gioco in relazione alla sua media OpenCritic?


  • Votatori totali
    22
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,862
Reazioni
5,903
Medaglie
21

fXWbmGG.jpg


OpenCritic: 88
L'annuncio di questo titolo durante l'E3 2015 è tra i momenti più iconici di quella che fu (e speriamo tornerà ad essere!) la manifestazione più importante dedicata ai videogiochi, con tantissimi fan estasiati e persino in lacrime per l'annuncio di quel remake che chiedevano da due generazioni. Tuttavia durante lo sviluppo non tutto è andato per il meglio, tra sostituzioni di team di sviluppo, che hanno fatto slittare l'uscita, l'annuncio che il gioco avrebbe coperto solo la prima parte del titolo originale, lasciando il resto a successivi capitoli, ed infine diverse modifiche alle vicende del gioco che hanno fatto sollevare il sopracciglio a tanti giocatori.
Sono trascorsi oltre due anni dal lancio, in piena prima ondata pandemica, su PS4 e nel frattempo il gioco ha ricevuto l'espansione Intergrade, è stato proposto anche su PS5 e PC ed è stata ufficializzata la seconda parte, Rebirth, in arrivo tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024. Quindi i tempi sono maturi per una riflessione non più condizionata dall'emotività del momento di lancio, per stabilire definitivamente il valore che attribuite il gioco. Sopravvalutato? Sottovalutato? Equamente valutato? Votate e, soprattutto, argomentate!
 
Ultima modifica:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,584
Reazioni
57,154
Medaglie
15
Mi ero perso ieri la nuova Corte.

Questa potrebbe essere parecchio divertente (l'ho giocato e rigiocato [salvo il DLC] quindi ho più di qualche cosina da dire) :happybio:

88 eh... Sì, ci potrebbe essere parecchio da dire.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,144
Reazioni
2,379
Medaglie
10
Oggettivamente uno dei giochi più belli della generazione. Soggettivamente parlando, anche di più.

Un miracolo davvero oltre ogni più rosea aspettativa: rispettoso di tutto il materiale originale, coraggioso nel prendere alcune scelte, setta nuovi standard come remake, come battle system, come caratterizzazione dei personaggi, come OST, come action-RPG, come AAA giapponese.

Una delle cose che ho maggiormente adorato è il fatto che (spoiler)
Pur essendo solo l'incipit di FFVII, che copre un arco natrrativo ben limitato, tiene al suo interno scene da tutto il gioco originale, con un continuo foreshadowing di eventi che lo rende davvero il remake di tutto FF7, e non solo di quel pezzo di Midgar. E lo fa in maniera molto intelligente, tipo che spettacolo sulla torre shinra vedere BARRETT IMPALATO COME AERITH, o la previsione della caduta di Meteor, l'anticipazione di Sephiroth, la comparsa a sorpresa di Zack

E poi, bellissimo il tema di
Tutto il party che combatte il destino infausto, che è concettualmente la stessa cosa dei Fal'cie di FFXIII ma vissuta sulla nostra pelle di giocatori, perchè chiunque di noi SA cosa succederà ad un certo punto, e il gioco non fa altro che costruire un legame con Aerith nella maniera più dolce possibile e sbatterti in faccia il dubbio che stavolta, forse, le cose potrebbero andare diversamente. E quindi non è più l'attesa di un remake grafico e ludico, ma una vera attesa di come si svolgeranno i nuovi eventi, se si arriverà allo stesso epilogo allo stesso modo, o per un'altra strada, o con un altro finale. Di fatto è un rebuild come quello di Evangelion, non un remake, un enorme what if fatto con la tecnologia delle nuove generazioni e con una cura coi guanti da parte di un team che questa volta, indubbiamente, ha rispettato in pieno il vero spirito di Final Fantasy, e in particolare del suo capitolo più iconico

Punti deboli: missioni secondarie non a livello, troppe "strettoie" per caricare le texture. Il resto è pura libidine
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,370
Reazioni
19,630
Medaglie
29
Per me equamente valutato, personalmente lo valuto come un gioco da 9 e direi che la media/recepimento generale si attesta lì, punticino più o meno

Valori produttivi enormi, amore e rispetto del materiale originale senza però avere paura di osare ed offrire qualcosa di nuovo anche ai vecchi fan (nomurate dell’ultimo capitolo a parte), uno dei migliori combat system su cui abbia messo mano nella scorsa generazione e top del genere, cutscenes eccezionali, colonna sonora tra le migliori mai ascoltate nella storia dei videogiochi, world building e scrittura dei personaggi meravigliosi, and so on… AAA Giapponesi di questo livello se ne vedo davvero raramente
Come operazione di Remake l’ho trovata estremamente riuscita, nonostante le perplessità iniziali la scelta di trasformare l’intera operazione in una nuova saga composta da tre giochi autonomi e “autosufficienti” si è rivelata azzeccata (almeno per ora, sperando non facciano casini con i prossimi)

Tra i pochi difetti, un level design delle aree non all’altezza e una progressione in alcuni casi annacquata nonostante l’estrema linearità del titolo
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,049
Reazioni
4,286
Medaglie
20
Parto con le cose che non mi sono piaciute;

-i caricamenti nascosti sotto forma di leve da tirare, strettoie da oltrepassare, gru da spostare ecc. troppe fasi morte che alla lunga un po’ mi sono pesate
-missioni secondarie (non tutte) poco ispirate
-alcune texture ”secondarie” bruttissime da vedere a fronte di un comparto grafico da urlo (comunque aggiustate e corrette nella versione Ps5, non so poi su ps4)

Per il resto c’è poco da dire, uno dei migliori remake in assoluto con dei valori produttivi elevatissimi al pari delle migliori produzioni occidentali. Amore, cura e rispetto per il progetto originale, il CS forse migliore in assoluto che a livello hard provoca dipendenza e orgasmi multipli, personaggi, design, sonoro, world building, lo scontro con i boss tutti impegnativi e da non prendere alla leggera senza un minimo di studio nell’ approccio (la casa peer esempio) e cinematiche pari a un film di animazione.
La suddivisione del progetto in 3 parti è un pregio più che un difetto, almeno godremo di quanto più materiale possibile nel corso degli anni.

Il famoso finale che ha fatto storcere il naso a parecchi personalmente l’ho trovato bello e coerente con il gioco, ma preoccupante per gli sviluppi sui progetti futuri, ne apprezzo il coraggio comunque.

88 equamente valutato (soggettivamente sarebbe pure da 90 pieno)
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,654
Reazioni
9,089
Medaglie
30
Ottimo combat system

Pessimo level design

Comunque equamente valutato.

Non ho mai giocato l'originale, ma questo FF VII proprio non è riuscito a conquistarmi, forse sono più abituato ai Tales Of o Xenoblade.
Vedremo con FF XVI.

Cioè tipo non mi è piaciuta la sezione dove sposti le casse con la gru e i combattimenti in 2 personaggi.
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,953
Medaglie
9
Se parliamo delle parole buttate al vento delle recensioni, malamente valutato come tipo tutti i giochi di ruolo in generale. Ho letto decisamente troppo poca enfasi su uno dei design audiovisivi migliori mai apparsi nel genere e nel media imo. Il sound design ritorna a quel linguaggio tipico delle produzioni dell'era d'oro di Uematsu con una cura ancor maggiore nell'utilizzo concesso dall'essere un titolo in tempo reale senza stacchi tra battaglia ed esplorazione, nonché con il poter velatamente dialogare con un videogiocatore conscio dell'opera e dei suoi pezzi musicali storici. L'utilizzo di intro + corpo del tema di Tifa, per esempio, è magistrale. Idem tutti gli stacchi seamless tra battaglie ed esplorazione con pezzi pensati appositamente per funzionare in sequenza tra dentro e fuori il dinamismo dell'azione. Azione che, a sua volta, è enfatizzata da feedback e orgasmi sensoriali tali da riuscire ad andare di pari passo con quello che è probabilmente il miglior sistema di combattimento ibrido mai concepito per un gioco di ruolo. I ragazzi del team che si sono occupati di tutto questo, compreso il divino corpo di musicisti dei quali SQEX si circonda, merita un premio speciale a parte, una promozione ed una prestazione orale con i fiocchi una volta a settimana.

Però ovviamente le recensioni si sono soffermate a dire quanto bello sia rivedere personaggi del cazzo come Jessie avere mille ore di dialoghi imbarazzanti. :shrek: Inserire bestemmia concitata detta in veneto con tanto di sonoro pugno sul tavolo

Per quel che concerne il voto boh, immagino sia equamente valutato. Rimane un Remake ottimo che si prende tutti i rischi che servono (in un periodo di Remake sterili e senza palle) per rifare da zero un titolo di venti e rotti anni fa, certo gli inserimenti di trama potrebbero storcere parecchio il godimento narrativo futuro, bisogna vedere se la combo Nojima + Nomura andrà a creare una supernova di turbo puttanate incontrollabili (sottolineando che sono assolutamente aperto a cambi, anche radicali, degli eventi originali). Still da giocare è 11/10 e da tante di quelle pizze alla concorrenza da essere quasi imbarazzante il confronto, potrebbero pure mettersi a raccontare la storia del chocobo peppino che con una cagata fiammante scioglie meteor per quel che mi riguarda.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,596
Reazioni
1,690
Medaglie
4
Ho un rapporto di sostanziale amore con questo titolo anche se condito da una punta di amarezza.
Avete detto sostanzialmente tutto quello che avrei potuto esprimere, si tratta di un remake profondo, forte e coraggioso. Siamo di certo di fronte al miglior Final Fantasy degli ultimi 15 anni e personalmente lo ho amato molto piu' di FFXII, che rimane un buonissimo gioco. Da questa premessa si comprende che dal mio punto di vista per ritrovare un titolo degno del nome che porta(almeno fra i single player) bisogna tornare molto indietro, alle soglie della mia adolescenza e fa specie pensare che adesso abbia una figlia piccola e un'altro in arrivo: ne esce fuori un quadro decisamente raccapricciante per questo brand.
Questo gioco e' schizofrenico in ogni sua parte, a cominciare dalla realizzazione tecnica(almeno su PS4, dove lo giocai): si passa dai modelli poligonali migliori della generazione, come quelli di Cloud e Tifa, a quelli degli NPC realizzati con texture scadenti, due poligoni in croce e dettagli degni di un editor di bassa lega. Vogliamo parlare delle texture a bassa risoluzione distribuite negli ambienti senza soluzione di continuita'? E quando pensiamo che la magia che gli sviluppatori avevano in mente per noi si fosse incrinata, una stupenda summon ci fa dimenticare tutto(peccato solo per come siano state implementate nel gameplay, unico vero neo oltre al gioco aereo).
FFVII: Remake e' un continuo contrasto fra elementi eccezionali, mai visti prima nel genere, e un corredo di cali di stile insopportabili, che si sentono come i peggiori ganci di Mike Tyson. Se da un lato ho talmente amato il battle system con la sua caratterizzazione dei personaggi, le loro stance, perfino i just frame e la frenesia dell'azione unita ad un tatticismo degno finalmente dei migliori titoli turn based. E' il frutto di una ricerca e un'accozzaglia di fallimenti che Square ha accumulato imperterrita in 2 decenni di continuo tentativo di trasformazione della serie da JRPG ad action RPG, il cui fondo abissale e' stato toccato dall'orrendo FFXV e i suoi continui teletrasporti, un risultato fin troppo sottovalutato e in particolare dalla critica di settore.
Purtroppo FFVII:Remake soffre di un problema a mio modo di vedere devastante, talmente grave da fargli perdere almeno un punto pieno e che non lo fara' mai sostare nell'olimpo dei migliori videogame di sempre accanto al suo predecessore, non mi riferisco al level design ma a quanto l'intreccio sia FOTTUTAMENTE CRINGE. Capisco che abbiano preso un CD di 6 ore e spalmato su almeno 35 ore di gameplay(per quanto l'idea di base sia quella di spremere la mucca il piu' possibile), ma perche' invece di colmare questioni narrative vetuste, si e' scelto di concentrarsi su quanto Cloud sia uno stoccafisso? Molte scene di due terzi del gioco e soprattutto all'inizio consistono in
Tutte le donne sono allupate e si vogliono fare Cloud, ma lui e' un timidone. La scena in cui Tifa gli entra in camera e lui la manda fuori istiga all'omicidio.

Tutto il materiale extra consiste in dialoghi scadenti, revisioni discutibili, mancanza di world building inaccettabile nel 2020:
"Oh, avevo giusto una potentissima summon materia di riserva! Usala per distruggere tutto gia' che ci sei"

Il tutto da unire al finale oggettivamente deludente.
Per me la valutazione risulta sostanzialmente corretta, magari darei 3-4 punticini in meno a giochi che sono stati messi piu' in alto ma non riesco a dare 9 o anche piu' a un titolo con i suddetti difetti. E' chiaro che poi possa sembrare un accanimento penoso concentrarsi sui difetti di un gioco che sfiora il 9, ma stiamo parlando del successore di uno dei giochi piu' iconici di sempre.
Vale comunque la pena di giocarlo, non ve ne pentirete.
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Onestamente non ricordo neanche che meda voti ha, detto ciò: per me questo è un signor JRPG. Giocato a suo tempo durante il famoso lockdown di marzo/aprile 2020, due mesi quasi dove l'ho letteralmente spolpato. Come avete giuratamente scritto voi e altri durante questi anni, è tutto fuorché un gioco perfetto, in primis per alcune scelte di trama abbastanza discutibili, ma per il resto, PER ME, resta ad oggi uno dei migliori prodotti del genere sul mercato. Ha un CS che rasenta la perfezione (o forse la raggiunge), una OST clamorosa, alcuni richiami e chicche all'originale che mi hanno fatto venire la pelle d'oca. E' un gioco perfetto? No. E' un ottimo remake? Assolutamente sì. E' migliore dell'originale? Assolutamente no.
Vabbé, per me merita di essere giocato, senza se e senza ma
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
9,018
Reazioni
2,346
Medaglie
9
L'unico gioco che sia riuscito veramente a portare degnamente Final Fantasy nella modernità, credo che complimento più bello non si possa fare.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,952
Reazioni
5,602
Medaglie
18
Giocato e finito l'anno scorso, è stata sicuramente una delle esperienze videoludiche più rilevanti del 2021.
Molte cose le avete già detto, ma su due punti mi sento di rimarcare in maniera decisa:
1- l'ECCELLENTE lavoro sul sound design in generale, assolutamente uno dei principali punti di forza del titolo. Non soltanto le musiche sono spettacolari (e non solo per la qualità delle originali, ma anche per il lavoro fatto con gli arrangiamenti e il loro uso in game), ma va fatto un plauso agli effetti sonori del gioco. Ancora oggi mi ricordo con immensa soddisfazione il rumore dei colpi della Buster Sword...in generale l'effetto complessivo da questo punto di vista è il top nel genere. Sulla colonna sonora potrei elencare almeno una decina di pezzi che sono sia geniali operazioni di riadattamento, sia tracce bellissime in generale.
2 - l'ECCELLENTE lavoro sul gameplay, che sale immediatamente sulla vetta dei battle system action rpg. Come dicevano vari altri utenti, siamo al culmine di un processo di rinnovamento che Square iniziò già con FFXIII (o forse addirittura il XII), e non si possono veramente fare critiche su questo aspetto. L'unico jrpg che mi ha fatto tentennare in merito alla possibilità di giocarlo ad Hard, per vedere ancora più risaltare le qualità del battle system (non escludo una run in futuro, quando prenderò la intergrade e non starò giocando ad un gioco prestato da altri :bip:)

Complessivamente promuovo anche l'aspetto grafico e il design, ottimo lavoro di revamp dei comprimari. Graficamente il titolo è altalenante, e gli npc che non hanno un ruolo nella storia sembrano ancora fatti con un editor, però non lo ritengo grave.
Detto questo, passiamo ai grigi...level design così così.
L'operazione di divisione in episodi, è stata indolore? Complessivamente presto per dirlo, ma nì. Il gioco è chiaramente annacquato, e ci sono dei momenti in cui questa cosa si vede tutta, sia situazioni di gioco sia dialoghi. La trama per la maggior parte del gioco è ok, ed è anche interessante il foreshadowing che gioca sulle aspettative in merito agli eventi di FFVII, ma il capitolo finale...tutto ciò che si vede alla fine+quello che riguarda i Guardiani del Destino, è un grosso, grossissimo, enorme, mastodontico NO. Una minchiata partorita dalla mente di uno stagista che si è letto troppe fanfiction. Non so come abbiano potuto concepire una cretinata del genere, le premesse di ciò che hanno fatto puzzano di melma da km e km, ma in ogni caso fino al prossimo titolo non si potranno ancora stabilire le conseguenze di queste premesse, quindi riservo il giudizio visto che si tratta di una parte estremamente confinata del titolo.
In ogni caso complessivamente penso sia un titolo equamente valutato; è un prodotto di punta, più di un buon prodotto, che potrebbe tranquillamente puntare all'eccellenza se non fosse per i problemi strutturali di cui sopra.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,241
Reazioni
477
Medaglie
5
tifa in hd. non c'è altro da aggiungere direi
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,144
Reazioni
2,379
Medaglie
10
Sparda True Erik
Ma quindi secondo voi il finale doveva essere la fuga da Midgar con la moto, il boss e punto-stop? Avreste preferito
Non sfidare sephiroth, non avere profezie sul futuro, non rivedere Zack che ancora non ho capito bene come lega (non so intergrade se lo spiega)
E' stato un turbinio di momenti pazzeschi, roba da finale MGS4 :asd:
Una frazione di remake è stato così importante da essere al pari di un episodio main, e lo diventa anche mettendo in discussione il suo stesso plot diventando il trampolino per un mezzo reboot su cui costruire un what if clamoroso... o l'illusione di un what if, per poi ritornare sul vecchio plot con la delusione cocente di non essere riusciti a cambiare il destino. Ergo empatia a palla con Cloud. Comprendo la paura con tutte le sole che ha tirato SQEX negli ultimi vent'anni, ma cosa c'è di più bello di un nuovo, differente ma non troppo diverso, FFVII?
 

Venomside

LV
0
 
Iscritto dal
19 Mag 2020
Messaggi
1,930
Reazioni
528
Medaglie
4
Io l´ho comprato,da amante della saga non vedo l´ora di giocarlo
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,952
Reazioni
5,602
Medaglie
18
Sparda True Erik
Ma quindi secondo voi il finale doveva essere la fuga da Midgar con la moto, il boss e punto-stop? Avreste preferito
Non sfidare sephiroth, non avere profezie sul futuro, non rivedere Zack che ancora non ho capito bene come lega (non so intergrade se lo spiega)
E' stato un turbinio di momenti pazzeschi, roba da finale MGS4 :asd:
Una frazione di remake è stato così importante da essere al pari di un episodio main, e lo diventa anche mettendo in discussione il suo stesso plot diventando il trampolino per un mezzo reboot su cui costruire un what if clamoroso... o l'illusione di un what if, per poi ritornare sul vecchio plot con la delusione cocente di non essere riusciti a cambiare il destino. Ergo empatia a palla con Cloud. Comprendo la paura con tutte le sole che ha tirato SQEX negli ultimi vent'anni, ma cosa c'è di più bello di un nuovo, differente ma non troppo diverso, FFVII?
Allora, per me ci sono cambiamenti che potevano essere accettabili, e altri che sono un'esagerazione assurda

Ad esempio, trovo che l'idea dei flash con le anticipazioni di trama e dei personaggi consapevoli del proprio destino sia una buona idea, che gioca con le aspettative del videogiocatore...e soprattutto è un'idea non invadente, che si può intersecare benissimo alle vicende di gioco senza stravolgerle.
I guardiani del destino e tutto ciò che li ha riguardati sono stati una porcheria senza precedenti scritta da un inetto, all'inizio gli si poteva concedere anche il beneficio del dubbio, ma alla fine si sono rivelati soltanto un brutto filler.
Una battaglia in autostrada con Sephiroth umanoide per me ci poteva stare, da questo punto di vista hanno carta bianca visto che nel gioco normale questo tipo di fight non esiste, però proprio per via delle circostanze il tutto finisce per essere super campato per aria e assolutamente esagerato, cioè questa è roba da fase 1 di boss fight di fine gioco, appiccicata così a caso alla fine del titolo come completamento di una trama molto discutibile, con un build up pessimo e posticcio, a tratti anticlimatico. Trovo che il dare spazio a quella trama del destino abbia anche un pochino distolto i riflettori da quello che doveva essere il grande ingresso di Sephiroth.
Per finire, la storia del mondo parallelo what if è veramente troppo, un surplus messo lì tanto per far discutere, assolutamente ingombrante...secondo me ora non sanno neanche loro cosa farci. Se proprio volevano ampliare potevano far partire un flashback parallelo che incorporasse momenti in cui si impersona Zack, da far culminare nella rivelazione...così è veramente un brutto eccesso messo lì per fare scandalo e creare dubbio.

O almeno questa è la mia idea.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,862
Reazioni
5,903
Medaglie
21
Ecco il verdetto.

Final Fantasy VII Remake

Il riscontro dell'utenza è generalmente positivo, con la netta maggioranza che ritiene equo il metascore di 88 e solo pochissime voci isolate che ritengono il titolo sopravvalutato.
L'aspetto più lodato in assouto è il battle system, ritenuto la migliore ibridazione di cambattimenti a turni ed in tempo reale e con un feedback delle azioni mai visto prima in un jrpg (e con pochi concorrenti anche al di fuori del genere). Anche il comparto audio-visivo ha raccolo consensi pressoché unanimi, con un impatto grafico di prim'ordine, pur riconoscendo i "trucchi del mestiere" usati (caricamenti nascosti adattando il design delle aree) e con l'evidente eccezione delle texture, in molte occasioni non all'altezza. Il lavoro di riarrangiamento della OST è ritenuto rispettoso del monumentale originale ed ottimamente riuscito, così come il lavoro fatto sugli effetti sonori.
Il lavoro di "espansione" del primo disco del gioco originale, il solo coperto in questo remake, è generalmente apprezzato, anche se qualcuno ha ritenuto superflua l'attenzione data ad alcuni personaggi marginali nel titolo del '97 ed altalenante la qualità delle missioni secondarie usate per garantire una longevità adeguata ad un capitolo autosufficiente. Ma è il finale, come prevedibile, ad avere diviso maggiormente i giurati: alcuni hanno ritenuto che la possibile (probabile?) nuova piega della storia sia coerente e ben costruita nel corso di tutto il gioco, mentre altri, pur essendo aperti a cambiamenti, sono molto dubbiosi sul futuro. In generale, comunque, c'è la convinzione che molto dipenderà dai futuri capitoli e che la percezione della storia di questo titolo sarà influenzata a posteriori dalla riuscita o meno dell'intera trilogia.

Grazie a tutti i partecipanti, vi aspettaimo per la prossima Corte Suprema!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top