PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Gia sto vedendo glamour assurdi che han creato ora con lo sblocco delle classi :morris2: Potresti passare le settimane solo a creare combinazioni particolari.

Hanno sbloccato il true endgame.

Gia sto vedendo glamour assurdi che han creato ora con lo sblocco delle classi :morris2: Potresti passare le settimane solo a creare combinazioni particolari.

Hanno sbloccato il true endgame.

Concordo, finalmente sipuò dar libero sfogo all'immaginazione.
Peccato solo per i 20 slot e che non ancora tutti i set sono disponibili per il Glamour Dresser

Finito, ora si aspetta gennaio per savage/relic/cosmic. Per una volta posso fare con calma con l'extreme, ho il tempo di craftare i set in pace.

MSQ
Normalmente direi che c'è stato un altro miglioramento come è successo per tutte le patch story (esclusa la parentesi Koana) ma in questo caso è diverso. La differenza è netta, quasi abissale.
Esclusa la 5.3 che è il finale di Shadowbringers e per me uno dei picchi della serie, questa è stata la singola miglior patch MSQ da secoli. Non ce ne era una così interessante e ben scritta dalla 4.4 e personalmente la ritengo eseguita meglio nel complesso.
Non so chi l'abbia scritta, presumo lo scopriremo al fan fest, ma è qualcuno di diverso. Non è la Ishikawa perché lei si è occupata di Merchant's Tale per questa patch, ma lo stile è completamente diverso da Hiroi. Dialoghi più scattanti, meno prolissi del solito.

In ogni caso, il protagonista doveva essere Arcadion ma l'highlight per me è stata la MSQ. Pacing eccellente, una bella sensazione di avventura, che di solito manca nelle MSQ post-espansione, grazie all'aggiunta di una nuova zona, un sacco di personaggi nuovi tutti piacevolissimi (e doppiati da SIDE UK, grazie) e un quest design-cutscenes/combat ratio azzeccato. Avere la Trial che fa da Boss stile FF tradizionale e un bel solo duty che complementa la narrativa qua ha giovato parecchio sia a questa mini-avventura di Krile, sia a fare da preludio all'espansione.

Anche la regia dei filmati e dei dialoghi, le animazioni dei personaggi sono sempre di qualità più alta. Bello come i personaggi abbiano sempre il prop giusto in mano, i modelli che interagiscono e hanno collisioni.
Ormai il classico campo/controcampo brutto lo si conta sulle dita di una mano per assurdo, visto che ad es. FF16 nonostante il graficone ne fa un grosso utilizzo, qua invece magari non abbiamo la cutscene mocappata che pare CG però è tutto di qualità molto più consistente.
Questo vale anche per i side content, non solo per la MSQ.

Qualche screenshot
h9Skh7l.jpeg
s6a1izY.jpeg
JqJ9pgE.jpeg
kk2PoNw.jpeg
3VSN10Q.jpeg
6TOkN1f.jpeg

XZ0JMhy.jpeg
tROsHqY.jpeg
bETsRa9.jpeg
zgCAf47.jpeg

9qaM3qh.jpeg

ssBzUl8.jpeg

Dungeon
Meh. Cioè l'ambientazione è bellissima perché è dentro la zona della MSQ, però tutti e tre i boss son facilissimi e non hanno nulla di scenografico. Non è peggio di Underkeep, ma lo metto al penultimo posto quest'espansione. Meso e Yuweyawata sono su un altro pianeta.

Trial
Ok ok, qua discorso diverso. Doomtrain è da 11/10, la miglior trial di tutta l'espansione (sopra Valigarmanda e EX3) e in generale una delle migliori abbiano mai fatto, bisogna tornare all'EX3 di ShB ed SoS. Scenografia pazzesca, area che cambia in continuazione, ritmatissimo, un sacco di interazioni con l'ambiente e un sonoro fantastico. È una trial della ceppa di transizione per mettere un po' di gameplay nella storia e han tirato fuori una roba che umilia i boss finali.

Arcadion
La storia mi è piaciuta tantissimo, soprattutto l'ultima cutscene. Lo spirito del Wrestling lo hanno rappresentato benissimo e abbiamo avuto 12 sfidanti, ciascuno con un tema cantato unico, un character design iconico e un sacco di carisma. Un livello così consistente per tutta la serie mai tenuto. Anche i fight tutti bellissimi, un sacco di meccaniche che giocano con l'arena e rendono l'esperienza dinamica.
Però, c'è un però.
Il floor boss di M12, il finale, è bruttissimo e anticlimatico dopo la sequenza di fight incredibili dal primo un anno e mezzo fa. Come normal non mi è piaciuto. Spero che la fase 2 del Savage lo migliori, ma se lo fa in questo caso avrei preferito curassero di più lo story mode e non avessero lasciato le cose fighe al what-if del savage. Dopo averlo fatto, gameplay a parte perché se fosse stato un boss di Pandemonium lo avrei adorato, ero parecchio deluso e mi ha sollevato il morale solo la bella cutscene che è seguita.

Worqor Chirteh
Divertentissima, una via di mezzo fra Onsal e Seize, cioè le due modalità belle. A valorizzare questa modalità è soprattutto il level design parecchio verticale e il sistema di cattura che non richiede di clickare niente. Promossa, mi godo questi quattro mesi in cui mi salverà da shatter e secure in rotazione.

Ultima modifica:
Finito, ora si aspetta gennaio per savage/relic/cosmic. Per una volta posso fare con calma con l'extreme, ho il tempo di craftare i set in pace.
[cutto]

Uff, che balle. Io son impegnato a craftare, e mi tocca leggere ottimi commenti su MSQ e Arcadion su Reddit. Il tuo post mi ha dato il colpo di grazia, anche se voglio continuare a preparare qualche set e darlo in giro aiutando chi non è pieno di gil (Ventus a te ti tocca un set da dragoon che dovrei riuscire a mandarti entro fine settimana :sisi:)

Ho provato però Worqor Chirteh, e confermo che sembra molto simpatica come mappa :sisi:. La mappa è grande, e si rischia di passare parecchio tempo senza scontri, ma quando iniziano a spawnare sempre più nodi a 4 o 5 "punte" diventa tutto più figo, anche perchè puoi conquistare le punte singolarmente :sisi:

Uff, che balle. Io son impegnato a craftare, e mi tocca leggere ottimi commenti su MSQ e Arcadion su Reddit. Il tuo post mi ha dato il colpo di grazia, anche se voglio continuare a preparare qualche set e darlo in giro aiutando chi non è pieno di gil (Ventus a te ti tocca un set da dragoon che dovrei riuscire a mandarti entro fine settimana :sisi:)

Ho provato però Worqor Chirteh, e confermo che sembra molto simpatica come mappa :sisi:. La mappa è grande, e si rischia di passare parecchio tempo senza scontri, ma quando iniziano a spawnare sempre più nodi a 4 o 5 "punte" diventa tutto più figo, anche perchè puoi conquistare le punte singolarmente :sisi:
Grazie Snake, al solito sei una persona da apprezzare. Sono sempre a corto di gol quindi vado con quello che mi trovo e mi blocco sempre con l item level :asd:

FFXIV has already taken its first step on a new ten-year journey, and this year will mark an especially significant second step. As I said, the world is changing, and FFXIV must be ready to change alongside it—reflecting the demands of an evolving market, as well as the ways you live and play. Drawing on everything we've learned, we are fully committed to delivering new experiences and fresh surprises in the years ahead. I hope you're looking forward to the next update, as well as everything we have planned for the upcoming Fan Festivals!
We have a great deal ahead of us, starting with the North American Fan Festival in Anaheim, followed very closely by Patch 7.5. Before you know it, we'll be gathering again this summer in Berlin for the European Fan Festival, and then in October for yet another one here in Japan. On top of that, the Chinese version has caught up to our global release schedule, with the Korean version not far behind—making for an especially busy time for the team. There's much and more I'd love to share with you right now, but I ask that you wait just a little longer, until the start of the Fan Festivals.
La schedule di inizio anno dovrebbe essere questa
  • 6 Gennaio: Heavyweight Savage
  • 13 Gennaio: Cosmic Exploration Update (Oizys) + Occult Crescent Update (Relic Weapon)
  • 10/17 Febbraio: Merchant's Tale (Variant/Advanced/Criterion)
  • Fine Marzo: 7.5 Live Letter
  • 24 Aprile: Anaheim Fan Fest + Keynote (Annuncio dell'Espansione)
  • 28 Aprile/5 Maggio: 7.5 Release
Da qua in poi ci saranno gli ultimi aggiornamenti di Dawntrail e il programma di eventi e incentivi per arrivare all'espansione. Spero facciano il secondo evento di FF16 e NON facciano nessuna collaborazione come Fall Guys.

Dal Q&A di fine anno sui server giapponesi (dove Yoshida scambia quattro chiacchiere con i giocatori per teaserare l'anno nuovo e gatherare feedback)
◆switch版はリリースされますか?
⑮Switchは楽しみにお待ちください
Will we have a Switch version?
Answer: Please look forward to the Switch version.
La ver. Switch 2 è praticamente confermata, probabilmente sarà l'annuncio finale del Fan Fest.

◆モーション関連で実装予定のシステムは?
①モーション関連は、ちょっとプレイヤーの皆さんに何かしらカスタムを用意させていただこうかと計画中
Any plans to implement system related to motion?
Answer: Regarding motions, we are currently planning to offer all players some form of customization on motion-related.
Stanno pianificando un sistema di customizzazione delle animazioni.

◆キャラクターの肌色の追加予定はありますか?
⑭キャラの肌関連などは、計画がありますのでお待ちくださいー
Do you have plans to add more character skin colors?
Answer: Regarding that, we do have several plans for that so please wait for a bit
Uno dei grossi annunci per la 8.0 è, visto che ne parlano liberamente da un po', quasi certamente l'espansione del character creator ora che il grosso dell'update grafico è completo.

Dai speriamo bene, la storia sta andando molto bene e ci sono tanti update/rework in corso per modernizzare il gioco. Dovrebbe essere un Fan Fest interessante.

Mi rifiuto di Platinare tanti Yakuza perchè richiedono di capire questo gioco del diavolo :sard:

PON! HAN! :bruniii:
Io DEVO capirlo. I minigame sono uno dei motivi per cui ho scelto come MMO FF XIV e non TESO (che comunque mi tenta moltissimo in questo periodo :paura:) :asd:
Post automatically merged:

Spero facciano il secondo evento di FF16
Riproposizione del vecchio o nuovo evento?

NON facciano nessuna collaborazione come Fall Guys.
Come mai?

Riproposizione del vecchio o nuovo evento?
Nuovo, il primo è poca roba perché non volevano spoilerare il gioco ma avrebbero voluto far partecipare anche Jill e Joshua. Spero lo ripropongano esteso ora che è passato tanto tempo dall'uscita del gioco su tutte le piattaforme.

Non mi piacciono le proprietà intellettuali di quel tipo, rompono l'immersione del gioco. Si lo so che abbiamo abiti moderni, roba di Nier, costumi di mascotte e yada yada ma un conto è Square Enix / IP adiacenti a FF (l'Arkveld di MH potrebbe essere un normalissimo Tural Vidraal ad es.) un conto Fall Guys, Among Us, Apex Legends etc.

Non mi piacciono le proprietà intellettuali di quel tipo, rompono l'immersione del gioco. Si lo so che abbiamo abiti moderni, roba di Nier, costumi di mascotte e yada yada ma un conto è Square Enix / IP adiacenti a FF (l'Arkveld di MH potrebbe essere un normalissimo Tural Vidraal ad es.) un conto Fall Guys, Among Us, Apex Legends etc.
Sfondi una porta aperta con me. Trovo che tante scelte estetiche fatte negli anni in FF XIV rompano davvero l'immersione nel mondo di gioco.

Mi sono messo in apri con la 7.4 (sono indietro solo con OC e e Deep Dungeon che recupererò più in la)

Concordo su tutto con quanto detto da Soyre nel suo post: MSQ magnifica e ottima fine dell'Arcadion (tolta la scena dello spiegotto, un po' sbrigativa)
Trial e primi due scontri dell'Arcadion molto belli, ultimi due scontri dell'Arcadion e dungeon un po' meno, almeno a livello di meccaniche e difficoltà perchè dal punto di vista tecnico è tutto spettacolare, così come le 4 tracce nuove dell'Arcadion: SOKEN DIO!

sulla MSQ e possibili sviluppi

Fighissimo il nuovo ascian. Mi incuriosisce il fatto che sia un Au Ra. Non so se è una forma che ha preso o cosa, ma se non ricordo male fino ad ora tutti gli Ascian sono sempre stati Hyur o simili, ma sicuramente verrò corretto :sisi:
Come sospettavo, entrare in una città solo Lala (Milalla) mi ha messo ansia XD, ma immagino che il capitolo sia semichiuso, direi che la 8.0 non sarà incentrata su di loro. Da quello che si capisce, per ora, è che con la chiave faremo cose che, a detta del nuovo Ascian, potrebbero portare alla distruzione di tutto. Estremamente curioso di vedere cosa si inventeranno. Leggendo speculazioni su reddit, sulla base di quanto "spoilerato" da Yoshi-P, potrebbe essere che la prossima exp possa aessere a tema "acqua". Vedremo!

Hype a mille per la 7.5 e il Fan fest. A tal proposito, a febbraio ci sarà la possibilità di entrare nella riffa per l'evento di Berlino, ed io credo proprio che ci proverò :sisi:

Chiudo con un plauso per Worqor Chirteh: adesso che si è capito come funziona, penso che sia la mappa più divertente di Frontline, sia per la struttura verticale, ma soprattutto per il fatto che si possono catturare le basi stando nelle zone, senza dover premere nulla. Speriamo sistemino anche le altre mappe aggiungnendo questa semplice meccanica :sisi:

Finita la MSQ anche io e il nuovo personaggio sembra molto intrigante e mi piace molto il design.

Io sono molto curioso delle nuove possibili opzioni per il character creator.
Poi quando toglieranno di mezzo ps4, immagino che avremo finalmente piu spazi per housing e glamours. E spero che inseriscano piu opzioni per gli npc nella casa (tipo metterli seduti, etc.).

E nota importante: quando mi cambieranno la maledetta corsa dell'elfo? C'è qualche hint sulle nuove possibili animazioni? Soyre

Certo che gli Americani si stanno divertendo un botto in questo periodo con tutti questi DDOS :asd:

Spero che non trovino falle anche da noi, odio visceralmente il LAG, immaginate eventuali DC forzati :bruniii:

Solo per ribadire, riascoltando in loop le ultime 4 tracce dell'Arcadion (sia versione originale che Husky by the Geek), che SOKEN E' DIO!

Se penso che potrebbero esserci queste tracce al Fan Fest, il pensiero di spendere 1500€ per 3 giorni non mi fà paura ( a dire il vero si, ma sarebbe più che worth :bruniii:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro