Game Final Fantasy XV | Al tempo FF Versus XIII |

Pubblicità
ah bo si spera venga benepoi vabbè io credo nel buon nomura, fino ad ora non mi ha mai deluso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

nah se lo fanno viene dopo il vs
Io ho fiducia in Nomura quando può lavorare come gli pare e piace ( TWEWY ) ma in un caso come il Versus... ho i miei dubbi.

Per il XIII-3 mi vien da pensare che dipende come saranno le vendite. Se comunque soddisfacenti allora lo fanno uscire prima.

Io ho fiducia in Nomura quando può lavorare come gli pare e piace ( TWEWY ) ma in un caso come il Versus... ho i miei dubbi.
Per il XIII-3 mi vien da pensare che dipende come saranno le vendite. Se comunque soddisfacenti allora lo fanno uscire prima.
Non credo....alla fin fine è lo stesso team di KH:sisi:

Aspetto con ansia le imperdibili news su come sono riusciti a rendere il piu realistico possibile i peli delle ascelle di noctis.Hype //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

TWEWY è l'esempio perfetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif, se gli lasciano linertà su questo come hanno fatto con quello, allorfa siamo a posto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

TWEWY è uno dei progetti in cui Nomura ha lavorato meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif prendete come esempio BBS piuttosto che sebbene abbia una trama decerebrata ha un gameplay di tutto rispetto

Chiedo venia, ma Nomura non è responsabile proprio della trama dei giochi di KH? E meno del gameplay?

Per tutti i giochi della saga Nomura è Director, Concept Designer, Character Designer & Base Story (fonte) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quindi credo non centri quasi una sèga con il gameplay :X

Quest'anno è pure il decimo anniversario dalla pubblicazione della serie quindi mi immagino una qualche news tipo rimasterizzazione hd su ps3 con i trofei //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/wub.png

Chiedo venia, ma Nomura non è responsabile proprio della trama dei giochi di KH? E meno del gameplay?
che io sappia ha fatto quasi tutto in kh, poi suppongo che il director cmq si occupi di tutti gli aspetti, compreso il bs //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per tutti i giochi della saga Nomura è Director, Concept Designer, Character Designer & Base Story (fonte) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifQuindi credo non centri quasi una sèga con il gameplay :X

Quest'anno è pure il decimo anniversario dalla pubblicazione della serie quindi mi immagino una qualche news tipo rimasterizzazione hd su ps3 con i trofei //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/wub.png
lo spero pure io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

ormai è risaputo che vorrei bbs kh1 com e kh2 su ps3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Anche il Chain of Memories ; ;
quello però è quasi impossibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

dovrebbero pure tradurlo per l'europa, e figurati se lo fanno...

un bbs kh1 kh2 andrebbe bene uguale però //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

TWEWY è uno dei progetti in cui Nomura ha lavorato meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif prendete come esempio BBS piuttosto che sebbene abbia una trama decerebrata ha un gameplay di tutto rispetto
A me piace pure di trama X°D quindi è un ottimo esempio.

TWEWY è uno dei progetti in cui Nomura ha svolto solo il suo lavoro effettivo: quello di character design.

Sono i KH e FFversusXIII ad essere "eccezioni" nel suo curriculum.

Ah, e sebbene parecchi haters facciano finta che ciò non sia mai successo, ha collaborato parecchio pure alla trama di FFVII soltanto.

Lì si è occupato del concept.

Poi altri (cioé gli sceneggiatori e poi chi si occupa della scrittura dei dialoghi) hanno preso l'idea originale e l'hanno sviluppata.

Ed è proprio qui che sta il punto: non importa se un concept sia bello o brutto, il punto è il modo in cui questo viene sviluppato. Giochi come i DQ hanno per lo più trame abbastanza piattine, ma la narrazione e lo sviluppo degli eventi è molto ben fatto, e quindi risulta alla fine dei conti un'esperienza largamente positiva. Poi ci sono giochi con concept molto interessanti che sono narrati coi piedi, e la trama diventa quindi così inutilmente contorta ed ermetica da risultare quasi indigesta, anche se sulla carta sarebbe molto migliore di quella di un altro gioco. Avere delle buone idee non è sufficiente per creare delle buone trame. Non per niente esistono corsi per sceneggiatori, con vari indirizzi a seconda dei vari campi (testi, film, giochi), in cui vengono spiegate le tecniche narrative adatte al medium finale, e tutte ste menate varie. Non è che uno un giorno si sveglia e senza alcuna preparazione si mette a sceneggiare qualcosa. Ma uno un giorno può benissimo svegliarsi con un'idea geniale che si è sognato pochi minuti prima.

Lì si è occupato del concept.Poi altri (cioé gli sceneggiatori e poi chi si occupa della scrittura dei dialoghi) hanno preso l'idea originale e l'hanno sviluppata.

Ed è proprio qui che sta il punto: non importa se un concept sia bello o brutto, il punto è il modo in cui questo viene sviluppato. Giochi come i DQ hanno per lo più trame abbastanza piattine, ma la narrazione e lo sviluppo degli eventi è molto ben fatto, e quindi risulta alla fine dei conti un'esperienza largamente positiva. Poi ci sono giochi con concept molto interessanti che sono narrati coi piedi, e la trama diventa quindi così inutilmente contorta ed ermetica da risultare quasi indigesta, anche se sulla carta sarebbe molto migliore di quella di un altro gioco. Avere delle buone idee non è sufficiente per creare delle buone trame. Non per niente esistono corsi per sceneggiatori, con vari indirizzi a seconda dei vari campi (testi, film, giochi), in cui vengono spiegate le tecniche narrative adatte al medium finale, e tutte ste menate varie. Non è che uno un giorno si sveglia e senza alcuna preparazione si mette a sceneggiare qualcosa. Ma uno un giorno può benissimo svegliarsi con un'idea geniale che si è sognato pochi minuti prima.
Il punto è che a parer mio FFVII è ottimo sia in quello che nel resto, quindi di qualsiasi cosa si sia occupato Nomura, dal sempplice concept alla scrittura vera e propria della sceneggiatura... poco importa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E comunque sì, sapevo già che si era occupato solo delle idee base. Lo staff roll è chiaro: "STORY: Kitase e-non-ricordo-chi...... BASED ON THE STORY OF: Nomura e Sakaguchi", e poi vabbè il chara design che, ripeto, è il suo unico VERO lavoro... e quello che fa molto bene a parer mio. E' per quello che l' ho sempre difeso. Che poi la trama (più che altro: la narrazione) dei suoi KH sia da rivedere sono d' accordo, altrochè se lo sono.

Sarebbe da vedere, visto che io di KH non me ne intendo per niente, se in quei giochi lui ha curato anche la sceneggiatura oltre al concept. Perché se la narrazione la ritieni misera e se ne è occupato lui, significa che è una materia in cui non è molto ferrato, e che quindi si ripercuoterà negativamente anche sul Versus quando (e se) uscirà.

Sarebbe da vedere, visto che io di KH non me ne intendo per niente, se in quei giochi lui ha curato anche la sceneggiatura oltre al concept. Perché se la narrazione la ritieni misera e se ne è occupato lui, significa che è una materia in cui non è molto ferrato, e che quindi si ripercuoterà negativamente anche sul Versus quando (e se) uscirà.
Uhm... ma dubito che si occupi precisamente della sceneggiatura. Da quel che so i titoli a lui associati in KH quanto in Versus sono: Character Designer e Director. Di conseguenza credo che lo sceneggiatore sia qualcun altro. In quanto director credo si occupi di dare "linee-guida" un pò in tutti i campi: dal battle system, alla trama, i personaggi, ecc ecc... sempre escludendo il lavoro di disegnatore.

E se anche fosse, adoro KH con tutti i suoi difetti.

PS: senza contare che il team non è esattissimamente lo stesso dei KH da quanto ho capito. E' più un miscuglio.

Se non si è mai occupato di sceneggiatura in un gioco, finché non uscirà il Versus non possiamo fare ipotesi su come sarà.

E, no, Advent Children non è un buon metro di paragone perché è un medium diverso con tempi diversi, una diversa fruizione, ecc... ecc...

Se così facendo fosse anche la volta buona che ci danno le edizioni Final Mix la prenderei ad occhi chiusi. Giocarmele in giapponese ebbe i suoi non pochi problemi.

( e non potevo neppure sentire il doppiaggio giapponese... )

Uhm... ma dubito che si occupi precisamente della sceneggiatura. Da quel che so i titoli a lui associati in KH quanto in Versus sono: Character Designer e Director. Di conseguenza credo che lo sceneggiatore sia qualcun altro. In quanto director credo si occupi di dare "linee-guida" un pò in tutti i campi: dal battle system, alla trama, i personaggi, ecc ecc... sempre escludendo il lavoro di disegnatore.
E se anche fosse, adoro KH con tutti i suoi difetti.

PS: senza contare che il team non è esattissimamente lo stesso dei KH da quanto ho capito. E' più un miscuglio.
Già il fatto che la gestione dei KH sia un mezzo miscuglio non fa sorprendere se poi lo è anche il risultato finale.

Poi sarei curioso di sapere: ma tutti i vari spin-off sono qualcosa che S-E ha richiesto ed i team hanno realizzato con gli elementi non usati dei capitoli principali ? Perché bbs a parte per quanto anche i capitoli principali hanno problemi con la trama di sicuro non raggiungono l'oscenità degli spin-off.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro