Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
UFFICIALE PCFinal Fantasy XV Windows Edition | Guida alle performance nel secondo post | Episode Ardyn disponibile!
Se ben ricordo, FFXV ha il vecchio DLSS 1.0, non aggiornato e non aggiornabile. Va bene solo alle risoluzioni preimpostate dallo sviluppatore, tipo appunto 4K.
Scelta no sense
Anche perché chi giocava in 4k su un monitor ?
Poco male si vede bene comunque
Ho aumentato un po’ la risoluzione 3d a discapito di un po’ di prestazioni
dopo un tot di anni l'ho giocato anch'io e qui metto la mia recensione sotto spoiler che non si sa mai
Quando si gioca un FF c'è sempre grande aspettativa vista la qualità media decisamente alta.
Affronto questo capitolo nella sua travagliata versione definitiva comprensiva di tutti i dlc e Episodio Ardyn. Tralasciando tutto il trascorso e le poche opinioni sentite in giro (che non mi riguardano e cerco di evitare per non farmi influenzare), il gioco fin da subito non ha convinto. A livello di quality of life fa di tutto per metterti i bastoni tra le ruote e le fasi iniziali sono terribili. Ad esempio di notte praticamente non si può andare in giro fino a determinati eventi e oggetti ottenibili con le quest secondarie e purtroppo la notte arriva molto in fretta, skippabile solo in determinati modi. Altro esempio è la raccolta oggetti che quando si è in area nemica -non in combattimento- non è permessa (cosa poi infatti fixata coi dlc).
Dopo le prime ore, tra spostamenti molto scomodi con quella dannata Regalia e i personaggi non esattamente ispirati, la voglia di raggiungere la fine e sperare almeno nella storia stava avendo la meglio, quindi inizio a "correre" verso la fine del gioco facendo solo la main quest.
Da metà gioco in poi, si percepisce che qualcosa è andato storto perché lo stesso diventa un corridoio, per almeno gli ultimi 5 capitoli, peggiorando ulteriormente il gameplay. Arrivo alla fine con un sincero dispiacere e amaro in bocca perché anche la storia lascia un po' a desiderare con molti eventi abbandonati li e con poche informazioni e anche la voglia di giocare i dlc è sotto le scarpe. Chiudo così la main story a 27 ore.
Però non poteva essere solo quello il gioco. Non siamo abituati così con i FF.
Così confrontandomi con amici e sbirciando in giro, mi rendo conto di non averlo affrontato nel modo migliore. O meglio, è il modo migliore per poi ripartire e giocare il vero FFXV, dove nel postgame trova secondo me il suo picco.
Cacce, quest con super boss e dungeon segreti ti spingono ad esplorare, migliorare il tuo stile di gioco e tecniche molto più del gioco base ed è qui che le ore si moltiplicano.
Una volta potenziata la regalia, aver sbloccato tutto completando il gioco, esplorare la mappa diventa un piacere, accompagnato da un'eccellente colonna sonora con un main theme da brividi. Non è comunque tutto super positivo, ad esempio le fetch quest sono a tonnellate, i rimbalzi sulla mappa infiniti e così via.
Ho giocato il XVI prima di questo e ho trovato molte similitudini. Ho capito che questo aveva già gettato delle basi che poi hanno usato per smagrire ancora di più il 16 (che comunque ho preferito nettamente a questo).
Altra criticità l'ho trovata nel combat system, veramente TROPPO caotico, tantissime volte si prendono danni senza neanche capire da dove arrivano. Anche in merito alle magie ho percepito che si iniziava ad averne un certo astio vista la pessima idea di creazione manuale e conseguente riduzione di importanza (e infatti mai usate).
Subito dopo aver finito il gioco comunque ho affrontato i dlc che fanno non poca luce sulle vicende di Eos, soprattutto Episode Ardyn che svolta completamente tutto e cambia tutte le carte in tavola (assurdo sia un dlc a pagamento, anche vista la durata di 2/3 ore se fate tutto, altrimenti solo di storia sarà un'ora e mezza al massimo).
Comunque purtroppo le delusioni non sono finite e se nel post game + i dlc mi ero quasi del tutto ricreduto, ci pensano i dungeon segreti ad affossarmi di nuovo. Ero veramente tanto curioso di sapere cosa ci avrei trovato per poi finire davanti a stanze TUTTE UGUALI per tutti i dungeon stessi (6 o 8, non mi ricordo, di cui uno lunghissimo), con dubbi boss che per la maggior parte delle volte erano più scarsi degli stessi mob trovati per raggiungerli (Tomberry vari?). veramente una carognata.
Verso la fine non nego di essere arrivato alla saturazione tra fetch e dungeon uguali.
Menzione speciale alle rovine di Pitioss, un posto che giusto degli allucinati potevano creare. Molto bello ma assolutamente un inferno per i comandi approssimativi e movimenti di Noctis a dir poco imprecisi. Un incubo.
Mi è dispiaciuto molto non poter almeno vedere Angelgard, ci avevo sperato fino alla fine ma purtroppo nulla.
Finisco quindi il gioco che indubbiamente non ho giocato al mio meglio (il gioco non mi ha portato a farlo) in 89 ore e un 64% degli achievements (sono tipo 97 in totale, dei pazzi squilibrati).
La frase che più mi viene in mente quando penso a questo gioco è che è proprio figlio dei suoi tempi quando i vari open world con mille puntini sulla mappa iniziavano a dilagare (TW3, Origins etc) e si porta dietro tutte le varie annesse criticità.
Riassumendo
Pro:
Postgame denso
OST
Grafica e tecnica
Best villain
Contro:
Troppe secondarie E pessime
Dungeon segreti tutti uguali
Charachter design (a parte Ardyn e pochissimi altri)
CS caotico
Voto: 7
un piccolo consiglio che posso dare per il postgame è di non avere fretta di esplorare tutti i dungeon perché alla fine tra una cosa e l'altra mi sono trovato a doverli rivisitare tipo 4 volte