E ricorda, il buco che si formerà finendolo nel tuo cuore sarà incolmabile, noi siamo qui per te. Da oggi fino alla fine dei tempiConfermo: domani è il giorno![]()

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
E ricorda, il buco che si formerà finendolo nel tuo cuore sarà incolmabile, noi siamo qui per te. Da oggi fino alla fine dei tempiConfermo: domani è il giorno![]()
E ci fa anche attendere fino all'ultimo secondo della giornata. Che roba.Zaza sta per finire un gioco,tocca stappare quello buono
Non ci credo.![]()
(spoiler finalissimo non aprite)
![]()
Minchia22 Giugno - 2 Novembre.
E' stato un grande viaggio.
Continua a durare. E durerà per tutta la vita.MinchiaPer curiosità Elden Ring quanto ti è durato??
Esattamente come me con Zelda TOTKContinua a durare. E durerà per tutta la vita.
Zaza ho pianto! Aspetto il tuo figa post nei prossimi giorni. Metabolizza ora22 Giugno - 2 Novembre.
Non so se verrà fuori un post enorme su quest'ultimissima fase, ma sicuramente qualcosa scriverò come sempre.Zaza ho pianto! Aspetto il tuo figa post nei prossimi giorni. Metabolizza ora
22 Giugno - 2 Novembre.
Spoiler sul FinalePrima del giga post ci vuole però una domanda a bruciapelo Zaza. Il tuo verdetto sulla cosa che ha acceso la discussione su questi lidi:Clive vivo o morto?
Attendiamo trepidanti![]()
Si volevo sapere semplicemente cosa ti piaceva pensare di quella parte che è lasciata volutamente all'interpretazione. La costruzione del finale in questo modo è stato un tocco di classe secondo me.Spoiler sul FinaleNon ne ho idea. E non mi sono proprio posto la domanda (lo so, sembra folle). Il finale di Clive è aver scelto di fare ciò che ha fatto ai propri termini, e alla fine c'è riuscito. Ha vissuto, amato, e combattuto ai propri termini, che sia morto su quella spiaggia o che sia tornato per scrivere quel libro (anche se mi vien facile pensare ad un Joshua salvato che eredita la penna di Clive).
I simbolismi vanno in ambo i sensi: la penna, e il sole che sorge (= Richiami a Clive vivo), la nascita del bambino mentre Metia si spegne (= Una vita per una vita. Classica icona del trapasso). Per come è messo in scena il finale è chiaro che ambo le interpretazioni possano funzionare.
Quello che so è che Clive ha vissuto, e ha sublimato sé stesso sfasciando il viso di Ultima terrorizzato e confuso, a suon di quadrato e abbattendogli tutto il baraccone che quel fallito ha impiegato eoni per costruire (fallendo doppiamente visto che Mythos non era comunque sufficientemente forte a reggere tutto quell'etere). Dissi che non provavo particolare empatia/antipatia verso Ultima, ma il modo in cui è costruito il finale (la caduta di Dion e Joshua) mi ha reso un tutt'uno col controller e ridicolizzare quel pagliaccio divino mi ha fatto godere come non avrei pensato mai.
blacksheep91 Se ciò che invece mi stai chiedendo è
(spoiler finale)
Cosa vorresti dal finale?
Posso rispondere. Vorrei che fossero vivi sia Clive sia Joshua (e anche Dion, ma su quest'ultimo non c'è ragione [registicamente] di credere che sia sopravvissuto). Joshua risanato dalle ferite (ultimo gesto di Clive, dopo aver ricordato il loro passato [bellissimo flashback]) e Clive solo parzialmente danneggiato dalla maledizione dei cristalli.
L'unico che però sembra abbastanza plausibile sia vivo è Joshua. A meno di non assumere che Clive abbia preso il suo nome (e non c'era ragione di farlo, visto che l'unico nome che prese fu Cid per uno scopo estremamente specifico [celare sé stesso, e mantenere alto il morale dei Portatori]).
Ma credo che tutti gli incroci (Clive morto, Joshua vivo. Clive vivo, Joshua morto [per me la meno probabile del lotto]. Entrambi vivi.) possano funzionare. Il finale è scritto apposta per lasciarti scegliere come interpretarlo, e penso che al di là dell'essere volutamente sibillino il vero epilogo siano le sequenze che lo precedono: la VERA liberazione di Clive. Il destino sconfitto a suon di cazzotti, con la Divinità terrorizzata e confusa di fronte alla propria impotenza. Lì il personaggio di Clive e il suo percorso si completa, al di là di tutto.