PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Gioco stratosferico, livello narrativo e scenografico top dei top assoluti.
Post automatically merged:

Sottoscrivo, per quanto mi riguarda hai centrato il punto.
A livello di narrazione e messa in scena penso sia uno dei picchi più alti, se non il più alto, mai raggiunto. Considerando poi la Lore sublime e curatissima, chi preferisce tutto questo si trova davanti un assoluto capolavoro.
Poi tutte le chicche come la mappa interattiva, il riassunto degli eventi e la possibilità di avere sempre a disposizione la descrizione del luogo, degli eventi e dei personaggi in quel determinato contesto..

Poi come abbiamo detto tutti lato ludico sicuramente il titolo è più debole, a volte forse un po' scarso, e non si può fare finta di nulla.

Probabilmente, con un gameplay e con delle sidequest piu strutturate, parleremmo tutti di capolavoro assoluto e di gioco della gen..
Lato ludico ha il combat più figo e divertente mai visto in un gdr di questo tipo. Fa 10-0 a the witcher 3 tanto per dire, le secondarie sono semplici non c è dubbio ma non punta su quello, sul gp non c'è partita con nessuno, ha un cs della madonna, poi se non riuscite a capirlo perché siete dei senza mani è un altro discorso.

GoWR ha dei problemi narrativi piuttosto marcati da metà del gioco in poi, però come gameplay è ludicamente un prodotto migliore di FF16 sotto praticamente tutti gli aspetti.
Alla fine il giudizio di GoWR e FF16 passa tutto lì. Per FF16 dipenderà sempre dal fatto che il giocatore chiuda un occhio o meno sui difetti di gameplay alla luce della narrativa e della messa in scena clamorosa.

Secondo me è indice di questo il fatto che chi ne parla bene si sofferma spesso sulla trama e la messa in scena delle boss fight (a volte tirando in ballo marcatamente il lato emotivo) e chi ne parla male sul gameplay e il map/quest design. Anche nelle sidequest è tutto polarizzato verso chi ne elogia gli approfondimenti di trama e chi ne critica la struttura di gameplay anacronistica.

Probabilmente la verità è nel mezzo delle due visioni, ma chi fa parte dei due schieramenti difficilmente si schioda dalle sue posizioni :asd:
Ff16 ha problemi di gp dove esattamente?
Perché è un action della madonna? sarebbe quello il problema?

Ultima modifica:
Tranquillo ci sono anche io con il mio Clive liv.30 … e considera che da Mercoledi sto cercando di giocarci in ogni ritaglio di tempo possibile :sadfrog:
Io sono a livello 28 e 15 ore di gioco, fai tu. Qui tutti che l'hanno finito. E ci gioco praticamente ogni giorno quando posso.
Cmq, Clive sta diventando uno dei miei personaggi preferiti dei FF mi sa.

Lato ludico ha il combat più figo e divertente mai visto in un gdr di questo tipo.
Non è un gdr, decisamente no.
Se lo classifichiamo come Ajrpg, per me, KH gli caga in testa. Se lo paragoniamo agli Action puri, per me, un Ninja Gaiden o un DMC gli cagano in testa.

Prende schiaffi da qualunque parte si veda, sarà divertente? Si, ma è tremendamente ridondante e bastava poco per renderlo migliore.

Lato narrativo non si discute.

Se lo classifichiamo come Ajrpg, per me, KH gli caga in testa. Se lo paragoniamo agli Action puri, per me, un Ninja Gaiden o un DMC gli cagano in testa.

Prende schiaffi da qualunque parte si veda, sarà divertente? Si, ma è tremendamente ridondante e bastava poco per renderlo migliore.

Tra l'altro vorrei aggiungere che questo continuo paragone di ogni CS a TW3 ha stancato considerato che NON é espressamente un action puro.

Mai, che so, un Dragon Age che tolta la parte ruolistica era abbastanza imbarazzante pad alla mano (pur restando comunque un capolavoro)

Lato ludico ha il combat più figo e divertente mai visto in un gdr di questo tipo. Fa 10-0 a the witcher 3 tanto per dire, le secondarie sono semplici non c è dubbio ma non punta su quello, sul gp non c'è partita con nessuno, ha un cs della madonna, poi se non riuscite a capirlo perché siete dei senza mani è un altro discorso.

Ff16 ha problemi di gp dove esattamente?
Perché è un action della madonna? sarebbe quello il problema?
Si il combat concordo sia figo, diverte tantissimo pure me che non apprezzo gli action in generale. Intendevo dire che è un po' debole lato equip e personalizzazione. Ma a me va bene, benissimo così, capisco però che qualcuno possa storcere un po' il naso.
Lato secondarie io le apprezzo come sono, deboli lato gameplay ma con dialoghi profondi, ma anche qui capisco chi possa trovarle un po' noiose.

E se provaste a non paragonarlo con nessuno? :azz:

Le missioni sec/fetch quest però sono imbarazzanti nel 2023, vai a raccogliere gli oggetti perduti, porta i piatti ai tavoli??? Ma ce n'era bisogno? xD

Il CS comincia a diventare veramente monotono, è bello da vedere ma caspita fai SEMPRE la stessa roba. Secondo me manca di varietà, manca di combo, manca di tipologia d'attacco (leggero e pesante) , manca varietà d'armi... Ma sopratutto manca totalmente di strategia! Comincia a diventare pesante sopratutto per i mostri normali, comincio a scappare ed evitarli perché sono veramente pallosi ad una certa :asd: Per fortuna è bello scenico e gli fx sono spettacolari, ma solo quello purtroppo non basta...

La main invece si rivela bella interessante, nulla di mai visto eh per il momento ma ti lascia curiosità e voglia di saperne di più. Purtroppo la mole massiccia di personaggi non permette di avere sempre una recitazione e una messa in scena ad alti livelli, ci sono veramente un sacco di interazioni da videogioco anni 2000, tipo il passaggio degli oggetti off screen senza che loro tengano in mano nulla :asd: E per come è impostato il gioco sono cose che purtroppo mi pesano visto che vuole essere super cinematografico.
Credo tu sia un " attimino " 🤏🏻 all'inizio per trarre conclusioni così affrettate lol :dsax:

A parere mio poi questo è un gioco che cerca anche di richiamare i vecchi classici, che sia 1988 o 2030, usano un po' di nostalgia approfittando del fatto che essendosi focalizzati sulla storia principale e la regia, filmati, lore, combat system, ost ecc, hanno messo lo ammetto, qualche fetch quest, ma la cosa bella è che durano tipo 27 secondi, e quelle che durano di più espandono la lore del mondo. Quindi davvero fighe.

Il fatto degli oggetti è una cosa completamente personale, è bello avere l'animazione alla rdr II certo, ma così è semplicemente più " arcade " e va bene così.

Non capisco invece riguardo ai nemici normali, ma a quante ore sei? Perché se già ti stufa qualche battaglia random con nemici normali dove puoi anche sperimentare e " allenarti " nelle tue build, allora più avanti che avrai più Eikon ti cadranno le palle se già ora hai quelle sensazioni, così fai pensare che non ti piaccia proprio la struttura di combattimento :D

Anche perché pure nei JRPG a turni ci sono i nemici da macello che devi solo premere attacco soprattutto quando sei più forte.
Ao qua state finendo tutti e il mio Clive ancora sta alla pubertà
Io con le mie 38 ore arrivato da poco al time skip :tè::dsax:
Ho fatto giusto una missione main e una side, oggi vado un po' avanti.

Addirittura Kingdom Hearts gli caga in testa…
Io mi ricordo che KH3 in prima run fu ancora piu facile di questo per poi diventerare di una difficolta folle nel DLC per battere Ozora :asd:

Per me il combat è una fusione perfetta tra un action rpg e un gioco di azione, è estremamente divertente, profondo (ma non troppo ci mancherebbe) e soprattutto scenico e spettacolare che su un Final Fantasy la goduria di sparare un mega fulmine pieno di particellari non mi deve essere tolta :ahsisi:

La stratificazione e la valutazione completa gliela daro con il NG+/Endgame (purtroppo qui un pochino pesa la difficolta tarata verso il basso) in cui spero che la questione si faccia piu complessa con qualche game over e mi costringa a cambiare qualche build a seconda dello scontro se già cosi fosse ne sarei super soddisfatto.

Detto questo ieri è arrivato il primo game over ma in maniera strana, vado a fare una missione di storia dove dovevo semplicemente battere dei mob con alla fine uno di quelli con la barra gialla, gioco in maniera tranquilla senza troppo impegno ma mi colpisce due-tre volte e solo in quel momento mi accorgo di non esser andato a prendere le pozioni, ero a secco, e niente un colpo di troppo e primo Game Over ed ho dovuto rifare il pezzo :asd:

Comunque anche basta a lamentarvi delle fetch quest, ne ho fatte per ora 25 (quelle senza “+” diciamo) e la piu lunga è durata 3 minuti alcune 30 secondi, sono dei contorni di storia con un filmatino extra di Lore tra l’altro tranquillamente saltabili… sembra che nessuno abbia mai giocato a un rpg giapponese almeno qui le hanno fatte veloci e snelle.
Fermo restando che spero che almeno 3/4 piu articolate andando avanti ci possano essere.

Volevo fare un post come i 2 sopra. Perché è esattamente quello che stavo pensando :asd:

Addirittura Kingdom Hearts gli caga in testa…
Io mi ricordo che KH3 in prima run fu ancora piu facile di questo per poi diventerare di una difficolta folle nel DLC per battere Ozora :asd:
Si stava parlando del CS, cosa c'entra la difficoltà? Ormai è chiara e lampante a tutti che la difficoltà è tarata verso il basso ma si stava parlando di un'altra cosa totalmente.

Mi accodo, no tocco il gioco da mercoledì e sto soffrendo :morty:

Si il combat concordo sia figo, diverte tantissimo pure me che non apprezzo gli action in generale. Intendevo dire che è un po' debole lato equip e personalizzazione. Ma a me va bene, benissimo così, capisco però che qualcuno possa storcere un po' il naso.
Lato secondarie io le apprezzo come sono, deboli lato gameplay ma con dialoghi profondi, ma anche qui capisco chi possa trovarle un po' noiose.
Lato equipaggiamento è come gli altri Final fantasy andando avanti hai equipaggiamenti sempre più forti, io vado spesso dal fabbro a potenziarmi. Adesso sono a lv 33 con equipaggiamento ammazzadraghi ad esempio.
Le secondarie sono più utili alla lore, alla fine si deve sempre combattere, fare consegne e dialogare, è un limite sicuramente rispetto a un the witcher 3 , ma è così importante dato tutto il resto con le cose incredibili che ci sono? No
Vogliamo scrivere per una volta le cose in cui questo FF distrugge nettamente un the witcher 3 ad esempio ?
A molta gente sti cazzo di open world hanno rovinato l'approccio a certi giochi.

Rimane comunque bello da vedere ma estremamente ridondante. Ho sbloccato fin adesso tutti gli Eikon tranne uno e l'approccio ai combattimenti è rimasto identico dal primo all'ultimo.

Ma se tu non vuoi cambiare approccio non lo cambi, ma dai su seriamete su KH3 qualcuno cambiava approccio (visto che lo hai citato)?
Cioè non puoi dire che usare

Titano che mette a disposizione la parata o Garuda che stunna i nemici a metà barra

sia la stessa cosa, ieri ho switchato i due Eikon e comunque in combattimento dovevo fare cose molto diverse, certo essendo le combo base di Clive quelle non stravolge la formula però cambiare gli Eikon non si può dire lasci il combattimento identico, al massimo il problema può essere che il gioco essendo facile non ti costringe a provare a cambiare Eikon e potenzialmente puoi finire tutto in un unico modo, ecco questo sarebbe un difetto da sottolineare specialmente nelle sfide più complicate... Poi non vorrei spoiler perchè io sono fermo al quarto Eikon e prima di finire il Ng+ non vorrei espormi sul CS però per ora a prescindere da tutto è estremamente divertente e soddisfacente sia visivamente sia quando incastri bene le combo.

Cioè dire che KH3 gli caga in testa mi sembra un tantinello esagerato :asd:

Ultima modifica:
Si stava parlando del CS, cosa c'entra la difficoltà? Ormai è chiara e lampante a tutti che la difficoltà è tarata verso il basso ma si stava parlando di un'altra cosa totalmente.
Il livello di difficoltà è quello classico di ogni Final fantasy, e dei game over li ho fatti, giocando ad azione e senza aiuti ovviamente

Credo tu sia un " attimino " 🤏🏻 all'inizio per trarre conclusioni così affrettate lol :dsax:

Sicuramente, confido che migliori andando avanti

A parere mio poi questo è un gioco che cerca anche di richiamare i vecchi classici, che sia 1988 o 2030, usano un po' di nostalgia approfittando del fatto che essendosi focalizzati sulla storia principale e la regia, filmati, lore, combat system, ost ecc, hanno messo lo ammetto, qualche fetch quest, ma la cosa bella è che durano tipo 27 secondi, e quelle che durano di più espandono la lore del mondo. Quindi davvero fighe.

Il fatto degli oggetti è una cosa completamente personale, è bello avere l'animazione alla rdr II certo, ma così è semplicemente più " arcade " e va bene così.

Questa è una scusa che ti dai tu visto che il gioco vuole chiaramente allontanarsi dai capi cardini di un jrpg vecchio stampo, ergo le fetch quest da 30 secondi inutili si possono togliere senza problemi, non glielo ha ordinato il dottore di metterle perché nel 2023 in un gioco ultra cinematografico come questo sono semplicemente ridicole. Ne tenevi 20, fatte bene (Come quelle che da quanto ho capito arrivano alla fine) e stop. non c'è bisogno di spingere sulla quantità se non si ha voglia di farle tutte belle. Per gli oggetti idem, per com'è strutturato il gioco spezzano l'imersività tantissimo, ti riportano con i piedi per terra e stonano parecchio.

Non capisco invece riguardo ai nemici normali, ma a quante ore sei? Perché se già ti stufa qualche battaglia random con nemici normali dove puoi anche sperimentare e " allenarti " nelle tue build, allora più avanti che avrai più Eikon ti cadranno le palle se già ora hai quelle sensazioni, così fai pensare che non ti piaccia proprio la struttura di combattimento :D

I nemici normali non danno nessuna sfida, sono solo mignon spugna che servono a far vedere quanto sono fighi i particellari, non serve strategia, non serve niente contro di loro. Leggermente meglio i nemici grossi ma anche li, sembre e solamente la stessa strategia. Stunnarli con le abilità e colpire. Non c'è varietà d'approccio, solo varietà scenica per via delle abilità. Ma ripeto, probabilmente poi migliorara (Spero almeno). I più riusciti sono i boss sicuramente, ma lo stacco tra boss e il contorno è ampissimo.

Anche perché pure nei JRPG a turni ci sono i nemici da macello che devi solo premere attacco soprattutto quando sei più forte.

Infatti mi danno quell'impressione li, mostri random senza ne capo ne coda, totalmente insipidi. Che, come in un jrpg a turni, ad un certa cominci ad evitare :asd: Sopratutto perché qui farmare non serve a nulla

Risposte in grassetto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro