PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Dire che il gameplay non cambia è assurdo, ho visto un sacco di gente e non c'era quasi nessuno che usasse le stesse abilità e dire che cambiano solo gli effetti visivi è una castroneria bella e buona. Se mi dite che puoi vincere con qualsiasi build perché è facile è una cosa diversa.

Esattamente il problema alla base al massimo è quello, che è sacrosanto, cioè essendo facile potenzialmente posso usare la stessa identica build da inizio a fine, ma dire che non cambia nulla all'approccio allo scontro cambiando gli Eikon è assolutamente falso.

Ah, ma pure tu hai fatto il video con quello? XD
Anche io

Sono tre livelli sopra ma gioco in maniera totalmente diversa.
Lo posto anche per dare una differenza. Io sono molto più aggressivo. All'inizio ho fatto varie caxxate di fila ma fa parte anche quello di me :rickds:

Mi accodo, no tocco il gioco da mercoledì e sto soffrendo :morty:
Sono con voi…martedì e mercoledì sera è saltata la corrente nell isolato,ieri sera mia moglie ha detto “guardiamoci una serie tv,non stiamo mai insieme” :facepalm2:

Oh ma io devo continuare la storia di Clive,devo tirare giù eikon…non lo capiscono che c ho da fare! :lol2:

Ma quale psicodramma? Le critiche o le perplessità vengono da poche persone e non le accettate perché toccare il gioco sul gameplay é peggio di toccare la propria squadra del cuore :asd:
Per dire Ffxii e XIII furono criticati molto di più ai tempi.
Onestamente, i tuoi post stanno diventando ripetitivi.

Sia qui, che in Games Dome, continui a sentenziare, non avendo il gioco. Al contrario tutti noi che lo stiamo giocando, e dico letteralmente tutti, ne stiamo riconoscendo i difetti, dicendo semplicemente che i pregi li soverchiano nettamente. Eddai Raiden, che tu hai anche scritto "Mi auguro che il gioco fallisca lato vendite, così fanno un passo indietro". Affermazione basata sul fatto che A TE, questa svolta non piace.

Questo gioco ha dei difetti, ma se ne dobbiamo parlare, che lo si faccia in termini assoluti. Io ad esempio ieri ho parlato di intelligenza artificiale dei mostri normali pressoché inesistente ed è un difetto di gameplay anche abbastanza importante. Il punto è che se dobbiamo fare critica, allora non facciamola facendo paragoni con i vecchi capitoli, perché è un'operazione intellettualmente poco onesta, dato che i FF entrati nella leggenda, ci sono entrati al netto dei loro difetti, mentre qui stiamo a fare pelo e contropelo a un gioco che brilla negli aspetti in cui i grandi FF hanno sempre brillato: trama, narrativa, personaggi, sceneggiatura.

Anche le critiche "Eh ma quando apprezzate il gioco parlate del lato narrativo"... Quando ricordiamo gli altri FF, o ancora meglio, quando rigiochiamo gli altri FF, per cosa lo facciamo? FFIX uscisse oggi, con questo approccio, sarebbe devastato.

mmm dell'altro appunto xD
Forse è proprio la poca varietà di combo normali il problema, oppure che ad ogni eikon non sia associata anche un'arma che ti varia il gameplay ma solo abilità nuove.
In realtà altra roba si fa più avanti ma se lo stai giocando è abbastanza spoiler

Dire che il gameplay non cambia è assurdo, ho visto un sacco di gente e non c'era quasi nessuno che usasse le stesse abilità e dire che cambiano solo gli effetti visivi è una castroneria bella e buona. Se mi dite che puoi vincere con qualsiasi build perché è facile è una cosa diversa.
Infatti è una scemenza, considerando che le abilità possono (e devono) essere combinate anche per sfruttare le combinazioni di attacchi aerei e a terra.
Si possono fare cose assurde se si approfondisce un minimo il combat in relazione alla mobilità e alla concatenazione delle abilità (eikon e non)

Sarei proprio curioso di vedere video dei vostri combattimenti :asd:
Io ne ho postato uno pagine fa :sisi:

Comunque, eccone uno di ieri ad esempio (calcolando che non ho ancora tutto):

A me alla fine diverte parecchio. Sono poi curioso di vedere quando avrò tutto quanto disponibile e, soprattutto, di provare la modalità più difficile :gogogo:

Poi per carità, il titolo avrà anche i suoi difetti e rimane un ibrido particolare nel CS, però per quanto mi riguarda nel complesso sta centrando completamente il suo obiettivo e suoi pregi riescono a passare sopra diverse sue lacune. (come molti altri giochi)

Infatti è una scemenza, considerando che le abilità possono (e devono) essere combinate anche per sfruttare le combinazioni di attacchi aerei e a terra.
Si possono fare cose assurde se si approfondisce un minimo il combat in relazione alla mobilità e alla concatenazione delle abilità (eikon e non)
Poi c'è anche una parte aerea del gioco ma io proprio non riesco, preferisco rimanere coi piedi per terra :sard:

Bho, ho provato a mettere gli anelli che fan tutto in automatico e fanno esattamente le stesse cose che faccio io. Speravo di vedere qualche combo avanzata che non sapessi fare e invece...

Penso che il difetto che molti contestano, e in parte è vero, è che a fronte di tanta complessità puoi comunque finire il gioco senza sfruttare a pieno il sistema, dato che i nemici non sono così forti...

... che è esattamente la stessa cosa che puoi fare col materia system in FFVII, tolti alcuni boss segreti che richiedono combinazioni di materia particolari. Ma FFVII continua a essere ricordato come gioco perfetto (cosa che a me sta benissimo tra l'altro :asd:)

Penso che il difetto che molti contestano, e in parte è vero, è che a fronte di tanta complessità puoi comunque finire il gioco senza sfruttare a pieno il sistema, dato che i nemici non sono così forti...

... che è esattamente la stessa cosa che puoi fare col materia system in FFVII, tolti alcuni boss segreti che richiedono combinazioni di materia particolari. Ma FFVII continua a essere ricordato come gioco perfetto (cosa che a me sta benissimo tra l'altro :asd:)

Ma mica è complesso :hmm:

Ah, ma pure tu hai fatto il video con quello? XD
Anche io

Sono tre livelli sopra ma gioco in maniera totalmente diversa.
Lo posto anche per dare una differenza. Io sono molto più aggressivo. All'inizio ho fatto varie caxxate di fila ma fa parte anche quello di me :rickds:
Scusa ma quella schiva che fai due volte che poi viene seguita da degli attacchi infuocati come fai a farla?! Che cosa è?! Grazie!

Inviato dal mio ASUS_I006D utilizzando Tapatalk

Figata... eh si... proprio un gameplay che prende schiaffi in faccia da qualsiasi cosa :asd:
Post automatically merged:

Mi posti un video di KH3 dove si vedono i differenti approcci, dove si affronta un nemico/boss e poi se ne affronta un altro in maniera completamente diversa? o di un TW3? ... mica ho capito cosa cerchi dal CS, a me sembra un combattimento bello tosto quello pieno di schivate a tempo e switch continui di Eikon con belle combo incatenate, tra l'altro anche se giocato molto bene se non aveva le pozze neanche ci riusciva a buttarlo giu :asd:
Basta cercare sul tubo per vedere quanta varietà offre in più KH, solo solo l'interazione con l'ambiente: muri, pali.. Oltre a tutto il resto.

Poi non sto dicendo che faccia cagare il BS, dico solo che poteva essere decisamente più profondo, più articolato, soprattutto perché stiamo parlando di un action. Per me una grande occasione sprecata.

Mi sembrano discorsi totalmente deliranti quelli che state facendo. Che il gioco non pone un bilanciamento adeguato è un conto, che qualunque cosa fai cambiano solo gli effetti visivi è una stronzata.

Ma basti pensare alle peculiarità base di ogni Eikon: Dashare in avanti con Fenice non c'entra una sega col movimento totale di
Shiva ed il suo comando di reazione
, tirare verso di sé il nemico con Garuda non c'entra una mazza col
parry di Titan
, fare il chaneling per
Ramuh
non c'entra una mazza con il chaneling di
Megaflare per Bahamut
che a sua volta è una meccanica a carica che nulla c'azzecca con
Zantetsuken di Odin
Che discorsi state facendo? :asd: Giocare di gioco aereo è differente nell'approccio di combo da giocare solo in reazione con mosse che provocano, che non c'entra nulla col giocare di mosse a pressione che a sua volta nulla ci piglia con le mosse a tempismo né con incastri a terra fra mosse che si enfatizzano a vicenda come
il palo elettrico di Ramuh + mossa che fa tantissimi colpi in poco tempo

Il succo è sempre fare danni, ma con approcci differenti, come tipo in qualunque chara action. Convengo con voi però che il sistema di punteggio è assente e relegato all'Arcade, il che toglie quel numeretto a vista da inseguire. Il che uno potrebbe tranquillamente obiettare che non serve ad una gran sega e puoi ignorarlo in qualunque stylish, volendo.

Ultima modifica:
Onestamente, i tuoi post stanno diventando ripetitivi.

Questo gioco ha dei difetti, ma se ne dobbiamo parlare, che lo si faccia in termini assoluti. Io ad esempio ieri ho parlato di intelligenza artificiale dei mostri normali pressoché inesistente ed è un difetto di gameplay anche abbastanza importante. Il punto è che se dobbiamo fare critica, allora non facciamola facendo paragoni con i vecchi capitoli, perché è un'operazione intellettualmente poco onesta, dato che i FF entrati nella leggenda, ci sono entrati al netto dei loro difetti, mentre qui stiamo a fare pelo e contropelo a un gioco che brilla negli aspetti in cui i grandi FF hanno sempre brillato: trama, narrativa, personaggi, sceneggiatura.

Anche le critiche "Eh ma quando apprezzate il gioco parlate del lato narrativo"... Quando ricordiamo gli altri FF, o ancora meglio, quando rigiochiamo gli altri FF, per cosa lo facciamo? FFIX uscisse oggi, con questo approccio, sarebbe devastato.
Ripetitivi? Ti ho fatto notare che alcuni utenti stanno riscontrando difetti nel gameplay, difetti di cui io ho sempre e solo parlato come struttura e non qualità, essendomi limitato alla demo. Loro stanno facendo notare delle cose abbastanza evidenti poi, ma le due solite cose che dite sono: 1)si ok ha dei difetti ma é bellissimo perché la trama é stupenda. 2) é a voi che non piace come gusti, va benissimo com'è.
Praticamente la sola trama basta da quanto si evince a tenere su tutto, e a non poterlo criticare negli aspetti in cui non convince altri.
I paragoni con il passato lasciano il tempo che trovano, i giochi si evolvono ecc ma non stravolgono un genere generalmente, ne puoi pesare ai tempi attuali ffix.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro