blacksheep91
Legend of forum
- Iscritto dal
- 10 Set 2010
- Messaggi
- 18,347
- Reazioni
- 6,954
Online
È sempre un piacere leggerti.Spoiler fino alla Main Quest Home Sweet Home (post primo punto di non ritorno, per intenderci)
Volevo partire dalle critiche per una volta, invece di mescolare le cose, e infilare le criticità in mezzo... Se non siete interessati skippate QUI per discorsi maggiormente legati a storia e mondo più che alle criticità riscontrate.
Passiamo alle cose positive, in ordine sparso, e più in generale a Trama/LORE/Eventi:Premesso che non mi ripeterò sul discorso della "difficoltà", ormai è assodato, e non credo ci sia bisogno di tornarci su, anche perché il gioco su sto fronte non è "migliorato" (anzi per certi versi mi è sembrato persino più facile tutta questa sequenza rispetto ad altre). Andiamo quindi ai punti critici di questa macro sezione (il Dungeon del Cristallo di Oriflamme):
- Non mi è piaciuto per niente l'ingresso ad Oriflamme. Davvero tanto cheap. Si è già discusso abbondantemente del motivo per cui non sono state messe città esplorabili (delusione o meno che sia), e posso condividere anche la scelta dal punto di vista del gameplay puro, non posso però condividere che l'ingresso nella città fortificata avvenga "dal nulla" (schermo nero, e siamo dentro [e no, "useremo il retro" non mi basta]), e la navigazione della stessa avvenga (again) tramite una schermata nera (e ci si trova magicamente già al cristallo). Non dico che andasse modellata tutta, ma almeno un paio di microzone (lineari, per carità) di raccordo che rendessero un minimo più "completo" l'arrivo dentro la città, e l'arrivo al cristallo, ci volevano per quanto mi riguarda. Siamo passati da un bellissimo viaggio dall'Hideway fino alle pendici di Oriflamme (con varie peripezie nel mezzo che hanno reso tangibile il percorso), e poi il momento dell'ingresso e dell'infiltrazione viene gestito off screen... Nah... Qui avrei voluto uno sforzo in più, pur mantenendo la città limitata a 3 vie.
- Già lo avevo detto in un post precedente, ma ora lo posso dire con tono rafforzato: non ha il benché minimo senso inserire nel Codex il nome di Ultima (in relazione alle creature che trovi all'Apoditerio) prima che il giocatore abbia incontrato Ultima. Non ha il benché minimo senso (al punto da sembrarmi una grossa svista di programmazione [ste voci andavano sbloccate ORA, non dopo Porta Fenice. Oppure servivano 2 voci: una limitatissima, e poi la versione estesa [da sbloccare ora] che rivela la connessione con Ultima). Non ho apprezzato il conoscere già la presenza di un'entità dietro le quinte, prima che la narrativa lineare la presentasse davvero, perché inevitabilmente depotenzia il reveal (messo in scena molto bene comunque, grazie alla velocità degli eventi che non lasciano un attimo di respiro).
- L'arrivo di Joshua è stato emotivamente molto bello. Molto molto bello. Ma non mi convince moltissimo il modo in cui appare e scompare nella vicenda (anche in luoghi imboscatissimi come questo), arrivando sempre nel momento preciso per la scena... Certo opera un certo grado di sospensione, ma se a Caer Norvent eravamo noi ad inseguirlo, a Porta Fenice e qui era sempre nel momento giusto al posto giusto, in parallelo a noi.
- Qui non parlerei di criticità, ma di una purissimo "pregiudizio personale" (quindi prendetelo come vi pare): era chiaro, ormai da Porta Fenice, che dietro le quinte operasse un'entità di rango superiore ai vari antagonisti del gioco (Re, Imperatore, Imperatrice, etc.)... Era chiaro che a muovere le fila della macro-vicenda fosse un'entità di livello superiore a quello umano (il che ci allontana dal racconto socio-politico Thrones-oniano, e ci riavvicina di più all'anima JRPGesca [ma a dirla tutta il magico/soprannaturale prende piede anche in GoT più si va avanti... Per quanto lì venga gestito con l'ano])... Ecco: non so se la cosa mi fa impazzire... Ultima è affascinante, e sicuramente c'è molto da scoprire su di lui, e ora che è in Joshua suppongo che la sua presenza nella vicenda si farà più tangibile, ma... Non so, preferisco un nemico più umano... Che poi trascenda oltre l'umano o meno poco mi cambia, ma avrei preferito avere una nemesi più legata al piano umano, piuttosto che una grande divinità/creatura ancestrale... Mi direte "un po' prematuro parlarne ora"? E avete assolutamente ragione... E' solo una sensazione di pancia... Una preferenza verso i nemici che partono da basi umane e hanno un rapporto col protagonista (quasi un testa a testa), prima di trascendere oltre, piuttosto che nemici pregressi e antichi che sfiorano l'onnipotenza già in partenza.
- Infine, lo so ho detto che non mi sarei ripetuto ma devo dirlo: il level design dei Dungeon è davvero troppo base. Fortunatamente le location sono ispiratissime a livello estetico, e gli eventi narrativi tengono botta molto bene, ma al momento continuano ad essere una sequenza quasi illimitata di stanze arena, con qualche piccolo bivio cieco dove trovare qualche oggettino random... Se si vuole tenere una struttura superlineare degli stessi, gioverebbe quanto meno inserire un qualche piccolo puzzle (cazzo hai la magia elementale, puoi creare qualsivoglia interazione se lo desideri!) per spezzare la sensazione di essere costantemente in un gauntlet di scontri.
Basta ho finito le critiche, ma avevo bisogno di farle per non rendere i post solo una mera sequenza di sbrodolamenti sulla narrativa e LORE.
Presto proseguirò la mia avventura, con un po' di lettura e navigazione dell'HUB.- Ho apprezzato MOLTISSIMO le sub quest di Oriflamme (che ad occhio e croce, visto il casino successo, sono pure missabili)... Queste sono le prime sub quest che mi hanno dato concretamente un brivido, e che hanno aggiunto davvero tanto al dipinto dell'ambientazione... Addirittura la quest di quei maiali di Padre e Figlio ha una microvariazione di gameplay con una scelta dialogica multipla (qui si potrebbe dibattere su quanto aggiungere delle microvariazioni di gameplay [scelte multiple, minigiochi, qualche "enigma soft"] potesse essere utile a rinfrescare l'esperienza di gioco, al di là delle battaglie)... Qui vediamo in concreto tutta la disumanità che il mondo di Valisthea dimostra verso i Portatori, un odio che trova il suo culmine tra la gente di Moore... Uomini usati come bestie da massacrare, o come giocattoli da usare fino a rompersi... La cosa affascinante è che al di là di persone completamente marce (Padre & Figlio -> GODO CHE SIANO STATI SBRANATI! Unico difetto avrei voluto massacrarli io e fare scempio dei loro corpi), ci sono persone che non percepiscono minimamente il male che compiono (la Bambina pirla), poiché la società da talmente tanto per scontato l'ogettittificazione/deumanizzazione dei Portatori, da rendere (per chi è dentro alla suddetta società) impercettibile l'errore.
- Cogliamo la palla al balzo per parlare un po' delle mappe vissute (l'Esterno di Oriflamme, e poi le Miniere). Ho apprezzato parecchio tutta questa macroarea e il percorso che conduce fino a qui, carine le torri di vedetta (con quantomeno dei premietti unici tanto per cambiare), ed in generale il Villaggio di Northreach, alle pendici della muraglia difensiva; macroarea di gioco assolutamente apprezzabile. Sono normalmente un po' insofferente verso lo stalling della Main dietro attività accessorie per poter accedere alle location, ma in questo caso non mi è pesato, mi è piaciuto dover svolgere delle missioni nelle missioni (sicuramente più interessanti di "trova il carpentiere a 3 metri da te, bloccato da 3 granchi!!!"), partendo da Lostwing e arrivando fino alla chiesa dove si incontrano Cid e Jill, ho percepito abbastanza la sensazione di un piccolo viaggio verso l'obiettivo più grande.
![]()
Venendo invece al dungeon, a fronte delle criticità che ho già espresso sulla "struttura", posso dire di aver concretamente apprezzato l'estetica del tutto: le minier cristalline sono un grande grandissimo classico dei FF, e qui la resa è veramente splendida. Figo anche il camminamento che conduce al Cristallo, e molto scenografico lo scontro col Dragone (il primo vero Drago, con la D maiuscola, che vediamo al di là di Bahamuth). Questa location è tra l'altro il luogo ideale per introdurre un nuovo elemento della LORE il "berserk status" (de facto lo è), a quanto pare il flusso di etere ad alta densità (reso manifesto dai luccichii azzurri) è gravemente intossicante per il fisico dei viventi (piante incluse), e causa un potenziamento netto delle capacità fisiche a fronte della perdita di senno... Vengono definiti Akashic (un termine che richiama quello sanscrito di Akash, ossia l'etere, l'elemento fondamentale di tutto il mondo materiale). Gli unici almeno parzialmente salvi sono i Portatori e i Dominanti... E' affascinante, perché ancora una volta (un po' come il Mako
), la materia prima di questo mondo, che tutti cercano e tutti vogliono ad alte densità provoca danni enormi e irreversibili, al punto da spingere a chiedersi se queste densità non dovrebbero esistere in natura (ed infatti le troviamo solo quì [Cristallo], e anche nell'Apoditerio [c'è un lago che sbrilluccica di azzurro], entrambi luoghi connessi all'antica civiltà).
![]()
- Finalmente vediamo l'Impero e le sue sovrastrutture governative: il Castello Whitewyrm centro del potere politico, la struttura di comando basata sui 5 Cardinali (Nord, Sud, Est, Ovest, e High Cardinal), e l'ombra che tutto comanda, cioè l'Imperatore (Sylvestre), che a quanto pare è elettivo (di fatto è un Cardinale scelto per stare sopra gli altri, proprio come un Papa). Siamo di fronte, ad una struttura da Sacro Impero in cui l'amministrazione è demandata a ministeri divisi per regione, con il concilio degli Anziani che evidentemente decide le questioni che riguardano l'Impero tutto, e con l'Alto Cardinale come ago della bilancia maggiorato nelle decisioni. A questi elementi si aggiunge l'Imperatore che dovrebbe svolgere il ruolo di guida ultima, e rappresentante del divino ("incarnazione in terra della Dea"), ma che evidentemente non si fa problemi a dirigere le decisioni del Concilio. E' affascinante anche il fatto che sia elettivo, e che Sylvestre lo sia diventato grazie all'Eikon che alberga nel figlio, ciò implica: che non c'è una linea dinastica, che le cariche religiose possono figliare, che la linea di sangue di Bahamuth non è chiara come quella della Fenice (e a questo punto il matrimonio con Anabella forse serviva a sfornare un'altra Fenice per rafforzare il potere militare e politico dell'Imperatore? [Oddio, chissà se sanno che Joshua è vivo...]).
![]()
Tutto questo mentre la gestione della Provincia di Rosaria, annessa post conquista e cacciata dei Crociati, è demandata ad una vicereggenza a carico dell'Imperatrice Anabella (gran zoccola!), che ha ovviamente stravolto in toto le politiche del vecchio ducato di Elwin. Non vedo l'ora di un faccia a faccia con questa meravigliosa stronza... Per il resto, be': sapevamo che l'Impero si stesse spostando verso sud a causa della situazione socioeconomica in cui si trovava (perdita del Breadbasket, e carico delle risorse alimentari sui soli Royal Meadows, il granaio dell'impero), ora bisognerà capire, dopo la rovinosa distruzione del cristallo (che però non è stato difeso efficacemente...), in che condizione si trovino... Si saranno efficientemente spostati nel Dominio Cristallino? Considerando che quest'ultimo è sprovvisto di Eikon, la singola forza di Bahamuth dovrebbe essere sufficiente a prenderlo e controllarlo... Vedremo.
- Poco prima della partenza Cid ha droppato una bella bomba: i Cristalli sono la causa della Piaga... Affascinante ribaltamento delle aspettative, visto che fino a qui il filone ambientalista (molto FF7 in questo senso) sembrava rivolto al "salviamo i Cristalli prima che vengano consumati dal sovrasfruttamento delle nazioni", mentre ora la prospettiva (again: molto FF7) diventa "distruggiamo i Cristalli (Mako Reactor) per evitare che questi distruggano il pianeta". La tematica è sempre interessante, ora come allora (visto che l'Ambiente e l'inquinamento non sono argomenti mai desueti), ma in questo caso rispetto alla mera avidità (di risorse) umana, sembra esserci altro...
![]()
I governi hanno silenziato il segreto dei cristalli per poter mantenere costante l'uso della magia (fondamentale per tutto nei Regni), ma le loro colpe (per quel che ci è dato sapere) si fermano qui: omertà. Non sono i Re ad aver creato i Cristalli... Da dove vengono queste entità che prosciugano l'etere e uccidono la Terra? A quanto risale la loro esistenza? Il Fondatore (Codex) ha costruito Rosaria su una collina senza usare la magia... Quindi non esisteva allora il fabisogno di cristalli e magia... Quando sono sorti i Cristalli? E a che scopo? Vedendo il twist di Ultima, vien da sé pensare che i Cristalli siano una creazione proprio di quest'ultimo. In fondo dopo la distruzione del nucleo del Cristallo ciò che spunta è proprio lui (o meglio Tifone, ma è chiaramente interconnesso ad Ultima stesso), quindi... Boh... Lo stesso Cid pare conoscere questa entità, ma... A sto punto parliamone...
- Parliamo un po' di Ultima... O almeno proviamoci. Parla di sé stesso al plurale, è limitatamente corporeo, è immortale (almeno in questa forma), e vuole il corpo di Clive come simulacro. Che cosa sia questa creatura? Boh. L'Eikon primigenio? Un Eikon traditore? L'Eikon che che vediamo sull'affresco? Una roba simile... Sembra un'entità primordiale (vagamente aliena nell'aspetto) in qualche modo relegata ad una forma non pienamente tangibile/interagibile (ma in grado di ferire mortalmente un Eikon...)... Sembra strettamente legato al Cristallo (e questo spiega perché fino ad ora ha interagito limitatamente con Clive, mentre ora si è manifestato in firma fisica nel Sancta Sanctorum di Drake's Head)... Boh... Cid lo conosce (a questo punto viene il dubbio che la distruzione dei cristalli avesse questo come scopo?), Joshua lo conosce (attraverso i suoi viaggi a quanto pare), e chissà chi altri è a conoscenza di questa entità, che tutto sembra meno che umana (orecchie assenti, pelle bianca, 4 braccia...)... Le ipotesi sono le stesse che avevo prima di vederlo onestamente:
![]()
1) Entità aliena (citazione di sorta a Jenova)? L'aspetto è indubbiamente non umano... Inoltre nel gioco ci sono riferimenti al volare (le aeronavi), e allo spazio (la luna, le stelle, e i cronoliti con nomi di satelliti saturniani)... Sarebbe un grande classico: mostro dallo spazio, sconfitto (parzialmente) dalle forze del pianeta (gli Eikon), che si risveglia e vuole distruggere/dominare/salcazzo.
2) E' un Eikon traditore (qui siamo nel territorio del XV)? Anche questo sarebbe un classicone dell'immaginario collettivo: divinità che si ribella/tradisce e viene sconfitta in una guerra divina (magari lo stesso evento che portò alla caduta dell'Antica Civiltà?)... Muore ma non muore, e ritorna per una classica rivalsa. Se ben guardiamo i suoi poteri ricordano quelli di un Eikon (e c'è sempre il mistero dell'Eikon primordiale sull'afresco che unisce chiaramente Ifrit e Phoenix in un'entità unica -> Potrebbe, molto narutianamente parlando, essere il guscio vuoto di quell'entità primigenia da cui si sono scorporati Ifrit e Phoenix).
3) Una sorta di Ubermensch? Il fatto che parli al plurale (e non credo sia da intendersi come un pluralia maiestatis) di sé stesso, potrebbe indicare che in realtà sia un conglomerato di persone/creature, assurto ad una forma "superiore"? Magari un esperimento "scientifico", o "parascientiico"... Potrebbe essere un Gruppo di Decaduti che all'Alba dei tempi ha congegnato un modo per evolversi (avvicinandosi agli Eikon stessi, in quanto a potere), e il risultato è questa trascendenza aliena... Sconfitto dagli Eikon, ma mai pienamente distrutto (e legatosi ai Cristalli che drenano etere dal pianeta), nel mentre la civiltà da cui proveniva si è dissolta. Ultima spesso nei FF è un'entità artificiale e fantascientifica, quindi potrebbe funzionare come meta-citazione.
4) Altro? L'ipotesi probabilmente più interessante... Tecnicamente può essere la qualsiasi al momento: un demone (ci sono reference a questo concetto in oggi di gioco, e Joshua lo definisce "fiend" [ma può essere meramente un gergalismo dispregiativ], e uno dei poteri di Typhon è il "demon wall")? Un'entità di altro tipo o natura? O magari proprio un essere umano (al di là dell'aspetto strano, che può sempre avere ottenuto tramite qualche magia o sperimentazione)? Al momento ogni ipotesi è valida.
In ogni caso ora che è dentro Joshua spero che il suo influsso diretto (finora ha agito indirettamente tramite il controllo di Ifrit nel Prologo, e attraverso le apparizioni a Clive per guidarlo verso il risveglio del Doggo di Fuoco) sia maggiore. Non vorrei rimanesse una mera entità OverPowered sigillata fino alla fine per poi saltare fuori "quasi a random" (come il più becero dei Necron) per la battaglia finale.
- Collegandomi sempre a Ultima ho apprezzato tantissimo lo scontro con Typhon. Era da un po' che mi chiedevo "in che occasione otterremo il potere di Cid e Jill?" (perché è chiaro che siano poteri da ottenere)... Considerando che né con Shiva né con Ramuh aveva senso combattere (diversamente che con Garuda, Titan, Bahamuth e Odin che sono nemici noti), quindi un qualche tipo di scontro sostitutivo doveva venir imbastito al culmine del quale si sarebbe ricevuto per intercessione dell'NPC il potere dell'Eikon... Be'... Che dire? Non sarà un Eikon, ma lo scontro con Typhon è stato fighissimo... La matrice DragonBalliana è abbastanza palese, tra raggi letali viola, e Genkidama a sorpresa... Bello bello bello, avrà avuto un'ambientazione più contenuta, ma devo dire che è stato ad ora lo scontro più interessante (complice un pool di abilità figo di Typhon, e un pieno set di tecniche di Ifrit a disposizione), per quanto facile (6 cure? Anche meno dai).
![]()
- CidNon è una sorpresa la sua dipartita, le redflag erano state sbandierate dal primo incontro... Ma non mi aspettavo morisse ora... Non ero veramente pronto
Gran personaggio... Grande morte... Ma non sono pronto a lasciarlo andare, mannaggia a tutto. E mo' solo Clive, Jill e Gavvone?
Quanto meno non è morto consumato dalla Maledizione (morte orrenda), ma fa comunque male... Bel personaggio davvero (doppiato divinamente in ENG). Sono tante ore che gioco e tante "Stagioni" (se vogliamo usare il linguaggio televisivo che ben si sposa con la struttura narrativa di sto gioco) sono passate, ma il gioco non ha frenato la crudeltà e la crudezza verso il cast di primari e secondari (casa distrutta, abitanti del nascondiglio spazzati via, Cid morto, Gav accecato ad un occhio, e i protagonisti odiati più di prima)... Per ora sta rispettando tutte le mie aspettative su una vicenda spietata e cruda fino all'ultimo.
![]()
- E ora? E' arrivato di colpo, senza essere annunciato, dopo una sequela di eventi drammatici: un taglio netto che quasi non lascia il tempo di metabolizzare ciò che si è appena vissuto... Clive è il nuovo Cid (bellissima scelta quella di ereditare il suo nome sia per sé, sia per mantenere integra la forza della "causa"), e ci troviamo 5 anni dopo (il famoso "secondo timeskip" di cui si era parlato anche nel marketing)... Nuovo rifugio (fighissimo!), nuovi personaggi (a fianco ai sopravvissuti), ma stessi obiettivi (liberazione degli schiavi, e distruzione dei cristalli [anche se per ora non se ne fa curiosamente menzione])...
![]()
La minaccia cogente è chiaramente Kupka (il build up è stato consistente, vista la questione Benedikta [palese che ci sia la manipolazione di qualcuno di molto moooolto furbo che voleva segare le gambe a Cid, e punterei proprio sul PG di cui sappiamo di meno: Barnabas] e il disastro dell'Hideway di 5 anni prima), e non oso immaginare cosa possano tirar fuori lato setpieces per il Titano... Ma... La mia curiosità è anche puntata verso la situazione geopolitica: cos'è successo all'Impero? Si sono veramente trasferiti nel Dominio Cristallino? E il Regno di Waloed si è riuscito ad espandere sulla costa Sanbrequiana oltre lo stretto di Autha? Quanto la distruzione di Drake's Head ha impattato sulla forza imperiale e sugli equilibri del conflitto?
![]()
Vedremo. Chiaramente ora il focus sono le Repubbliche a sud, e la situazione sembra abbastanza tesa al punto da non rendere l'attacco ad un Cristallo una roba semplice. A questo si aggiunge un apprezzabile (a mio parere) pressione psicologica sui personaggi... Le scelte di Cid vengono finalmente messe in discussione (e non lo dico perché sbagliate, ma perché obiettivamente non abbiamo idea se siano giuste, ci stiamo fidando della direzione tracciata alla cieca), e la pressione sociale si è fatta estrema (il dialogo coi Portatori appena "salvati" è stato tagliente come la lama di un rasoio. Dialoghi, per la cronaca, scritti veramente bene: si riesce a percepire la frustrazione umana, che chiunque in quella situazione proverebbe a discapito di tutte le "belle promesse" fatte da "Cid").![]()
Per quanto riguarda
Ultima. Posso capire la tua preferenza per un altro tipo di villain, ma hanno fatto comunque un ottimo lavoro con lui. Quando comincerai a saperne di più sul suo conto penso che lo apprezzerai anche tu.
)... Queste sono le prime sub quest che mi hanno dato concretamente un brivido, e che hanno aggiunto davvero tanto al dipinto dell'ambientazione... Addirittura la quest di quei maiali di Padre e Figlio ha una microvariazione di gameplay con una scelta dialogica multipla (qui si potrebbe dibattere su quanto aggiungere delle microvariazioni di gameplay [scelte multiple, minigiochi, qualche "enigma soft"] potesse essere utile a rinfrescare l'esperienza di gioco, al di là delle battaglie)... Qui vediamo in concreto tutta la disumanità che il mondo di Valisthea dimostra verso i Portatori, un odio che trova il suo culmine tra la gente di Moore... Uomini usati come bestie da massacrare, o come giocattoli da usare fino a rompersi... La cosa affascinante è che al di là di persone completamente marce (Padre & Figlio -> GODO CHE SIANO STATI SBRANATI! Unico difetto avrei voluto massacrarli io e fare scempio dei loro corpi), ci sono persone che non percepiscono minimamente il male che compiono (la Bambina pirla), poiché la società da talmente tanto per scontato l'ogettittificazione/deumanizzazione dei Portatori, da rendere (per chi è dentro alla suddetta società) impercettibile l'errore.
]).
Non è una sorpresa la sua dipartita, le redflag erano state sbandierate dal primo incontro... Ma non mi aspettavo morisse ora... Non ero veramente pronto



