Cosa c'è di nuovo?

FLOP 10 PS4 Generation | #SoBadSoBad | Classifica al primo post! | Final Fantasy XV viene eletto FLOP della Gen!

Hype
U

Utente cancellato 22881

La trama era banale ma metteva d'accordo tutti perché la risposta di default era sempre "Banale si, ma COME la racconta".

Capisci che il tuo discorso iniziale di far passare TLOU2 come il classico gioco grosso stra osannato che viene preso di mira per la popolarità è sbagliato, perché non hai compreso bene qual è stato il fenomeno TLOU2. :asd:

TLOU2 al lancio è stato un vero e proprio tornado, e le discussioni dietro hanno toccato tantissimi punti diversi. Alcuni pietosi, tipo lo strano fenomeno dell'alt right videoludica che facevano a gara a chi spalava più cacca sul gioco, o la gente frustrata che distruggeva il disco del gioco per quellascenacheconosciamotutti. Ma altri più dignitosi, nello stesso topic in GD della corte suprema, a parte l'ennesima discussione vomitevole sul politicamente corretto e bla bla, si è parlato anche di scrittura/sceneggiatura, rappresentanza LGBTQ come deve essere fatta o meno.

Sotto tutte cose, che i titoli che hai citati non hanno ricevuto per niente.

E per inciso, per me è un altro degli innumerevoli meriti di sto gioco, il fatto che sia così discusso anche oggi. :asd:
Per me è anche dovuto al clima di oggi.
Ormai ogni cosa serve per far politica e retorica, esce un titolo come tlou 2, i sovranità lo attaccano, uscirebbe oggi un re5 con Chris che ammazza gli africani, la sinistra mondiale lo attaccheranno, sono anche cambiati i tempi e ormai qualsiasi cosa camalizza i pensieri delle masse, tlou 2 è stato criticato oltre per le dovjtenmancanze perché da un messaggio lgbt che alla destra non piace e se ai tempi questi temi tiravano meno oggi ci troviamo gente anche di spessore chele critica tlou2 perché porta avanti una battaglia sbagliata lgbt.
Sono convinto che se oggi molti titoli passati jscirebbero avremmo casi come tlou 2 all'ordine del giorno.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Sì ma il fatto che fosse sopravvaluto non è automaticamente sinonimo di difetti invalidanti, cerchiamo di essere onesti però. Come ho già scritto, il grande dibattito su TLOU riguardava principalmente la sua ricezione, perchè la stampa tutta e buona parte della userbase lo hanno definito come groundbreaking, rivoluzionario, l'allunaggio del mondo del gaming. Ovvio che si crea un contraltare, e io per primo ne ho fatto parte, perchè è un titolo che fa tutto BENISSIMO ma non inventa la ruota. A posteriori possiamo dire che ha segnato un solco, che è stato probabilmente il primo VERO CINEMATIC AAA (più di Uncharted 3 per me), ma son cose che si possono dire col tempo.
Come ti ho già detto, la trama è banale ma perfettamente strumentale a quello che il gioco vuole raccontare e trasmettere, e anche a livello di storytelling è più organico rispetto al secondo. E tu ai tempi facevi le crociate con quelli che dicevano che la trama fosse banalotta, o mi sbaglio? :asd:
Infatti non ho detto che ha difetti invalidanti e macroscopici, io l'ho sempre ritenuto un ottimo gioco da almeno 8,5, che garantisce un certo standard qualitativo in tutte le sue componenti (come tutti i giochi ND da U2 in poi, più o meno :asd: ). Io ho sempre detto che la trama di TLOU1 fosse banalotta, ma retta da una grande narrazione e un gran finale capace di lasciare il segno, ma i problemi maggiori li ho avuti con il gameplay ingessato e il design poco ispirato delle sezioni esplorative (tipo i terribili "puzzle" con scale e travi)

Trovo il secondo capitolo un gioco più maturo su tutti i fronti, anche quello narrativo onestamente (non parlo solo del plot, ma anche della narrativa ambientale e del worldbuilding). Posto che l'evoluzione in termine di gameplay è talmente clamorosa ed importante in TLOU2, da oscurare qualsiasi altra tipologia di confronto per me, perchè da una parte abbiamo un ottimo gioco che non ridefinisce nulla a livello ludico (TLOU1) e dall'altro un titolo che setta nuovi standard per il genere di appartenenza in maniera anche abbastanza netta.
Post unito automaticamente:

E per inciso, per me è un altro degli innumerevoli meriti di sto gioco, il fatto che sia così discusso anche oggi. Siamo tutti bravi a fare il giochino bellino che va a colpo sicuro si fa i suoi 2 mesi di gloria e via, ma TLOU2 rimane sempre e accende sempre discussioni (di qualità o meno), imho è un grosso merito, :asd:
Non posso che concordare :asd:
Oltretutto questo discorso è applicabile a tanti altri titoli eh, non è prerogativa del solo TLOU2, penso ad esempio a Death Stranding che ha vissuto una parabola molto simile seppur per motivazioni diverse (lì incentrate maggiormente sulla tipologia di gioco)
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,123
Reazioni
3,893
Medaglie
25
Mi sono dimenticato di fare la classifica :facepalm:
 

dannymira

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Giu 2010
Messaggi
2,531
Reazioni
275
Medaglie
5
Si ok di Tlou2 se ne parla ma il modo in cui se ne parla conta. Ognuno qua si triggera quando gli toccano il loro giochino preferito e notate come anche in questo forum c'è chi non è disposto ad accettare le critiche o le lodi fatte a TLOU2, per me non è una discussione sana questa ed è una divisività voluta in primis da Naughty Dog e Druckmann, lo si vede chiaramente nel modo di comunicare. Comunque magari fosse la politica e i sovranisti il problema del gioco, no, non è la "politica" di TLOU2 il problema, il problema è che in TLOU2 per molti non c'è la vera anima di TLOU e cioè quell'immenso grigio morale dei personaggi, l'umanità della disumanità, la credibilità dei dialoghi e dei protagonisti in contesti del genere, ecco a molti è sembrato una fan fiction più semplicistica. Per me Druckmann senza Bruce Straley lavora davvero malaccio e penso che SOPRATTUTTO questo abbia dato fastidio, non si tratta di fascistoni ultranazionalisti che non hanno apprezzato determinati accadimenti di trama o una storiella lesbo tra Ellie e Dina (anzi...tra le altre cose è bello vedere che un gioco tripla A come questo abbia dato molto screen time alla relazione omosessuale tra Ellie e Dina)

Vogliamo parlare del Production Value di tlou2 invece? Non c'è niente da dire, nessuno infatti ha criticato la spaventosa qualità delle animazioni, dell'IA, della grafica, su quello non c'è neanche da parlare perché credo chiunque sarebbe d'accordo nel dire che a livello di qualità TLOU2 c'è.
 
Top