FreeSpace 2, sequel diretto di Descent: Freespace. Titolo sviluppato dai creatori della saga Descent, Volition+Interplay. Alcuni cenni storici sul titolo li' ho già dati quindi non mi dilungherò piu' di tanto. Si tratta di un simulatore di battaglie spaziali, non alla maniera di X. Rispetto al titolo made in Egosoft punta ad offrire una versione piu' cinematografico dell'universo, puntando sul coinvolgimento e su un feeling unico dato dalle maneggevoli navi da guerra che andremo a guidare durante la lunga campagna. Il titolo è interamente ambientato tra le stelle, non aspettatevi quindi di viitare pianeti e cose di questo tipo. Cio' non significa che "vivremo" in un mondo anonimo, privo di qualsivoglia contatto umano e non. Chi ha giocato X sa bene cosa lo attende in volo, tra nebulose, fasce di asteroidi, capital ship e stazioni orbitanti. Insomma, il divertimento non manca.
Oggi vedremo come moddare il titolo e renderlo assolutamente attuale a livello tecnico, e non solo. Vi parlavo infatti di una nuova trilogia amatoriale in produzione, con due capitoli disponibili su tre ad oggi. Bene, la trilogia in questione è intitolata
Blue Planet e punta ad offrire ai fan una possibile e dettagliata spiegazione di tutti gli eventi visti in Descent: Freespace e Freespace 2, arrivando quindi ad una logica conclusione degli stessi. Gli eventi di Blue Planet sono ambientati nei diciotto anni successivi agli eventi a cui si assiste in Freespace 2.
Non è tutto, le implementazioni fatte a livello tecnico al titolo permettono di giocare l'originale campagna di Freespace 2 usufruendo di un comparto tecnico di tutto rispetto. Il primo capitolo della saga, Descent: Freespace, è ad oggi introvabile, vien quindi parecchio difficile recuperare l'intera saga. In Freespace 2 comunque viene fatto un ottimo recap degli eventi del primo capitolo durante il corso dell'avventura, quindi il rischio di trovarsi invischiati in avvenimenti senza capo nè coda è veramente nullo.
I due capitoli della nuova trilogia Blue Planet sono intitolati Age of Aquarius e War in Heaven. Oggi spiegherò come installare Age of Aquarius, alcuni passaggi saranno fatti anche in previsione dell'installazione della seconda espansione. Il procedimento esatto lo vedremo in seguito.
Installazione:
Comininciamo con il dire che per usufruire della mod è necessario possedere una copia di Freespace 2, nel 2002 è sato rilasciato il source code freeware, quindi anche il gioco. In seguito GoG.com ha preso i diritti per la pubblicazione del titolo sullo store dei CDP. Ad oggi quindi l'unico modo è quello di comprare il titolo nello store di GoG.com, anche perhè trovare la versione freeware con annesse patch è davvero impossibile.
La versione GoG è già aggiornata all'ultima versione, la 2.0.0.8.
Fatta questa dovuta premessa possiamo cominciare a moddare, seguite i punti con precisione. Non è Skyrim e non ci sono ModStarter a semplificare il lavoro, bisogna far tutto manualmente.
- 3.6.12 MediaVPs
- Questo è il primo passo da compiere. ma prima di passare al MediaVPs bisogna installare alcuni plug in. Scaricate e installate questo file, OpenAlInstaller:
ALInstaller
- Scaricate il Launcher 5.5g, servirà per la gestione della mod e l'utilizzo di tutte le nuove features a livello tecnico e di gameplay del titolo:
Launcher
- Scaricate il set di istruzioni per le applicazioni x86. Con CPU-Z potete controllare di quali istruzioni abbiate bisogno, ma utte le nuove CPU utilizzano SSE2. Vi lascio quindi con il link al download del set SSE2:
SSE2 Inferno Build
- Scompattate il launcher 5.5g e le istruzioni SSE2, inserite tutti i file scompattati nella directory principale su cui avete installato Freespace 2. [C: - GoG - Freespace 2]
- A questo punto potete avviare il launcher e dare un'occhiata all'interno.
Passiamo quindi all'installazione del 3.6.12 MediaVPs. Create una cartella nella directory principale di Freespace 2 intitolata "Mediavps_3612". Andate a questo link:
MediaVPs - Blue Planet Mod, scorrete la pagina sino alla voce
[DOWNLOAD OPTION 2] - The individual component VPs:, scaricate tutti i file li' presenti, scompattate [son dei .rar], e copiate/incollate il loro contenuto all'interno della cartella creata in precedenza, Mediavps_3612. Seguite l'ordine del listato, dall'alto in basso, con annessi gli update delle varie componenti.
Una volta finito avviate il launcher, andate alla voce Mod nel menu' a finestra, clickate su Select Mod e selezionate la cartella "Mediavps_3612", date Ok.
Andate nella Features Tab e abilitate le seguenti opzioni:
==> Graphics List:
Enable Specular
Enable Glowmaps
Enable Environment Maps
Apply Lighting to Missiles
Enable Normal Maps (If your system supports this)
Enable 3D Shockwaves (Personal preference) (switches shockwaves from always facing the camera to spawning with random orientations)
==> Gameplay List:
Enable 3D Warp
Enable Flash on Warp (Personal preference) (switches on a simple flare effect that flashes when a subspace vortex opens and closes)
==> Audio List:
Preload mission game sounds
A questo punto possiamo passare all'installazione della mod vera e propria, la
Blue Planet: Age of Aquarius. Scaricate l'installer:
BluePlanetAoA Installer
Posizionatelo nella directory principale di Freespace 2, avviatelo ed indicate nell'installazione la directory di Freespace 2. Quando selezionate il percorso fate bene attenzione a cio' che c'è scritto, il percordo esatto è: C: - GoG Games - Freespace 2 - L'errore piu' comune è dato dal fatto che indicando manualmente il percorso si va a sommare un passaggio di troppo ottenendo quindi: C:\GoG Games\Freespace 2\Freespace 2 . Questo non è il percorso esatto, quindi fate bene attenzione a cio'.
Fatto cio' andiamo ad installare alcune componenti fondamentali della mod.
NOTA BENE: Tutti i file indicati di seguito vanno posti nella cartella blueplanet sita nella directory principale di Freespace 2.
High Resolution Textures:
Download
Audio Files Part 1:
Download
Audio Files Part 2:
Download
Core:
Download
Visual Part 1:
Download
Visual Part 2:
Download
Scaricate, scompattate ed incollate il contenuto di ogni singolo file sopra linkato all'interno della cartella "blueplanet" posta in C: - GoG Games - Freespace 2.
A questo punto avviate il launcher, nel Mod Tab selezionate la cartella BluePlanet e date Ok. Nella Tab Welcome, in alto clickate su Browse. Navigate sino alla directory di Freespace 2 ed indicate il file "fs2_open_3_6_17_SSE2_BP.exe"
Andate nellla features Tab e spuntate le seguenti opzioni:
- Use models for ship selection
- Use models for weapons selection
Sempre nella Features Tab navigate un po'. In Graphics troverete l'FXAA, Soft Particle, Post Processing, Lighting Missile, etc. Nella Video Tab potete settare la risoluzione desiderata, anisotropico, anti aliasing, large textures.
Un consiglio personale, nella Features Tab andate su HUD ed abilitate il Rada in 3D, su Gameplay abilitate anche il 3D Warp ed il Flash Upon Warp. In Troubleshoot controllate che l'opzione enable mipmapping sia attiva.
Fatto cio' potete avviare il titolo, sempre dall'installer clickate su Run. Nel menu' principale andate nel menu' Campagna e selezionate la Blue Planet se volete giocare il primo capitolo della nuova trilogia, selezionate Freespace 2 se volete giocare la campagna dell'originale Freespace 2. Utilizzate due piloti differenti in caso vogliate giocare prima la campagna di Freespace 2 e dopo la Blue Planet, cosi' da evitare inconvenienti di qualsiasi tipo.
Beh, mi sembra sia tutto. Gettatevi anche voi nella mischia!