Problema Furto account?

• Autore discussione Autore discussione XSoft
  • Data d'inizio Data d'inizio

XSoft

Divinità
Iscritto dal
27 Nov 2009
Reazioni
808
Pubblicità
Mi stanno arrivando da ieri diverse mail, sull'account di posta gmail, da parte di microsft cui mi comunicano che qualcuno stava prima tentando di accedere al mio account Microsft (dall'algeria lol) ed oggi che vi era stata una possibile connessione al mio account non autorizzata.
Volevo capire, l'account microsoft è scollegato da gmail/google?
Le mail mi sembravano sospette inizialmente e ho lasciato perdere, cambiando comunque psw al mio account google/gmail, ma alla seconda mail ho provveduto ad indagare. Ho controllato bene l'indirizzo email da cui sono arrivate e googlando mi è sembrato tutto ok, sui vari collegamenti nel testo ho provveduto a fare "copia-incolla" su google per vedere dove erano reindirizzati e cercando poi la pagina in altra scheda era tutto ok.
In ogni caso sono riuscito a fare il recupero psw ma ho notato che dalle impostazioni dei dispositivi connessi ecc non risulta nulla... non riesco a capire... hanno veramente tentanto di fregarmi l'account o è una scammata che ha superato il blocco di gmail?

Controlla i tuoi indirizzi email su https://haveibeenpwned.com/ prima di tutto, per vedere se sono stati coinvolti in data breach. Questo ti da un punto di partenza per capire su cosa può essere andato storto.

Seconda cosa, può darsi che abbiano tentato di utilizzare un tentativo di 2-step verification per entrare nei tuoi account. Controlla le impostazioni di 2FA sia dell'account google che di quello microsoft e verifica che sia tutto ok/come l'hai lasciato.

Comunque se hai fatto il recupero password di solito equivale ad un cambio di password, quindi tutti i dispositivi che erano connnessi vengono disconnessi in automatico (i cookie usati per i login non sono più validi quindi non possono fare nulla). Se invece non vedi niente dalla lista degli ultimi accessi allora non saprei :O (se c'è la lista degli ultimi accessi per l'account Microsoft).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro