L'arrivo in occidente è stato effettivamente forzato come argomento, era un elemento rafforzativo del discorso, ma di norma non ne tengo conto, contrariamente al retail devo dire anche se non in modo definitivo. Il perchè è semplice, è vero che l'autoproduzione e la libertà creativa sono il fulcro dell'indie, ma l'indipendenza vera vorrebbe anche l'autopubblicazione. Tralasciando che l'edizione fisica è il consacramento di un successo e di un consenso vasto, una volta che ti affidi ad un publisher cedi parte della tua libertà pur non dando l'esclusiva sull'ip o potere decisionale sul suo sviluppo presente o futuro. Contrariamente al pc, il publisher esterno capita più di frequente su eshop, causa restrizioni, contatti e costi diversi. Considerando l'andazzo e comunque l'economicità rimanente, si può soprassedere considerandola una semplice scorciatoia, sennò una decina di titoli Ratalaika andrebbero tolti, ma col retail, di norma su titoli di fascia B è una necessità diversa, molto più costosa e con accordi più stringenti, da qui il passaggio più sentito, almeno per i titoli di livello più alto. Un altro fattore più equo da tenere in considerazione sarebbe la dimensione dello studio, ma non si hanno liste dei team e regole precise sul numero di personale e sulla sua stabilità e non sarebbe nemmeno troppo fattibile considerando il dozzilione di piccole realtà e info solo parzialmente attendibili sui più noti. Anche Retro studios citato in precedenza, tralasciando la tripla mandata con kyoto, non è che sia considerato grande, al massimo medio, poi conta anche il tipo di prodotto e come dividi i Team e Inti creates è molto più suddiviso dei texani e con prodotti più modesti, quindi la sua dimensione conta relativamente. Il tutto per dire che è un concetto un po complicato, ancor più tenendo conto della percezione di pubblico tra un pixellato e un fascia B come appunto Isaac e Cave story rispetto a Gal*Gun o Gear Club. Si è tentato di dar spazio ai titoli più promettenti, ma la verità è che dovremmo inglobare o liberare molta più roba a seconda delle linee guida che si decidesse di adottare. Alcuni mod stanno cercando di migliorare la cosa, ma al momento lunica soluzione e discuterla tra di noi.
