Cosa c'è di nuovo?

Game Box Design | Ci siamo rotti le scatole del DD -_-"

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,594
Reazioni
6,326
Medaglie
23

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,498
Reazioni
9,019
Medaglie
30
Preferisco il formato scatola PS5, ma sopratutto i cartonati Limited o Special Edition e Collector
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,707
Reazioni
6,511
Medaglie
10
I formati quadrati (GB, GBA, PS1, Saturn, DreamCast, DS, 3DS) sono quelli che mi piaccciono di meno. Sono pochissime le copertine in questo formato ad essermi rimaste impresse, forse solo quella giapponese di Infinte Space (in Occidente sostituita con genericJRPGcover101).

81ZWJEsYmxL._AC_SX569_.jpg

Con il formato rettangolare ho un feeling migliore, sia per quello "tradizionale" (quello usato dalle PS a partire dalla 2, le Xbox, GameCube, Wii, WiiU) sia quelle "strette" (PSP e Switch) con l'eccezione di PSV, che ha scatole troppo piccole.

Per quanto riguarda i materiali va benissimo la plastica e mi piace quando i giochi possono differenziarsi con colori speciali (ad es. GTA San Andreas con la scatola nera o MGS3 Snake Eater con la scatola trasparente).
Sarò scemo io, si, ma preferisco nettamente quella Occidentale. :rickds:
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Io invece scatole GB/GBA >>>>>tutto
Le ho sempre adorate, difatti i retrogames di queste console sono quelli che più amo collezionare. Peccato che ormai molti di questi hanno raggiunto dei prezzi proibitivi, ma vabbè :asd:

Poi in generale mi piacciono molto anche le special edition per PS4/5, quelle alla Horizon 1 e 2, Uncharted 4, Days Gone, GoW e via dicendo, insomma quelle cartonate per intenderci. A livello di comodità e utilizzo ottimo dello spazio non posso però non mettere in prima posizione i giochi Switch. Piccoli, stretti, li ficchi in libreria che è una meraviglia :sisi:
Post unito automaticamente:

I miei box preferiti rimarranno per sempre quelli in cartoncino di SNES/64 e della famiglia GB. Più eleganti della plasticaccia maledetta, credo anche più eco friendly.
Il problema ovviamente risiede nella resistenza e durabilità: dei miei giochi SNES non se n'è salvata manco una. I giochi GBA, che ero più grandicello, sono tutti là intonsi, con pure le bustine proteggi cartuccia.
Fortunatamente oggi si trovano le famose "protector box" che proteggono a dovere quelle bellissime ma allo stesso tempo fragilissime custodie in cartone. Anzi, ti dirò, chiuse in queste scatole plasticose fanno la loro porchissima figura :sisi:
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,701
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Io non gradisco neanche limited e collector's varie. Mi piace avere tutto uguale e niente scatoloni o altro. Standard edition tutta la vita. Ho anche pensato più volte di vendere quelle poche che ho e ricomprarmi le versioni normali :asd:
Fortunatamente oggi si trovano le famose "protector box" che proteggono a dovere quelle bellissime ma allo stesso tempo fragilissime custodie in cartone. Anzi, ti dirò, chiuse in queste scatole plasticose fanno la loro porchissima figura :sisi:
Più che porchissima. È davvero bello vedere tutto in ordine in quelle scatole di plastica, sapendo che il prodotto al suo interno è al riparo da danni di sorta o dai graffi di quando si infila o sfila la confezione riposta vicina alle altre. Poi, se ci sono alcuni difetti, le protector box tendono anche a mascherarlo un po' :asd:
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,594
Reazioni
6,326
Medaglie
23
Io non gradisco neanche limited e collector's varie. Mi piace avere tutto uguale e niente scatoloni o altro. Standard edition tutta la vita. Ho anche pensato più volte di vendere quelle poche che ho e ricomprarmi le versioni normali :asd:
Ma guarda, ti capisco benissimo, fino a qualche anno fa anche io avevo la collezione composta solo da standard. Solo che col tempo la cosa ha cominciato ad urtarmi e ora colleziono solo steelbooks quando trovo robe di mio gradimento. Tra l’altro le box di metallo sono simpatiche perchè associ un po’ giochi di varie piattaforme senza stonare malamente l’occhio :asd:
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Ho sempre avuto un debole per gli scatoloni di cartone, SNES-PC-GB-GBA tutti bellissimi soprattutto al tatto hanno un feeling ruvido e caldo che mi da una piacevole sensazione, peccato si rovinino facilmente.
I jewel case invece li schifo come poche cose al mondo, custodie fragilissime e col plasticone finto vetro oltretutto quadrate tagliate con l'accetta, di una banalità disarmante. Mi dispiace perché sono state la mia infanzia ma non posso farci niente.
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,377
Reazioni
2,237
Medaglie
4
Le scatole di cartone dei vecchi giochi PC hanno un fascino inarrivabile.

Non so se è effetto nostalgia o altro, ma ricordo che al passaggio PC -> PS1 ci rimasi male male.
 
Top