Ufficiale Gamers' Vault | Sopravvissuti alla quarantena!

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Procedo con Final Fantasy Type 0, ormai sono alle fasi finali  :ahsisi:  ieri ho finito i capitoli 5 e 6, non male  :max:

In generale comunque è interessante giocare un FF che è sostanzialmente un gioco corale, di guerra, in cui si respira un'atmosfera più cupa e pesante rispetto al solito.

Il conflitto non è affatto edulcorato, e non fa sconti: quando Alexander lancia il suo attacco devastante, e appare il conteggio delle vittime tra le fila nemiche, viene davvero il magone. Un po' per la messa in scena, un po' perché davvero non si capisce ( :asd: ), viene davvero da chiedersi se ci sia una causa che giustifica tutta questa guerra.

Per una volta poi sto apprezzando anche l'implementazione della lore della FNC, i guerrieri 'l Cie qui sono figure ben diverse da come vengono delineati in FFXIII, guerrieri circondati da un alone mistico e sovraumano, e anche da un grande senso di tristezza. 

Mi viene spesso da pensare che il progetto è stato un bel potenziale sprecato, compromesso da una mitologia eccessivamente e forse futilmente complicata con l'intenzione di addensare il background (e trovo non sia sempre necessario riempire di informazioni qualcosa per renderlo ben strutturato e profondo), e soprattutto tutti i giochi di questo progetto sembrano in qualche modo trattenuti da questo modo di raccontare così frammentato; è un peccato, perché le vicende sono interessanti.

Comunque rinnovo il mio apprezzamento per il gameplay di questo titolo, è tutt'altro che perfetto e per certi versi anche semplicistico, ma funziona molto bene. Adoro come hanno implementato le magie :asd:  Una cosa invece che non mi piace e la presenza vertiginosa di attività secondarie che necessitano una capacità di amministrazione del tempo che difficilmente penso possa prescindere da una guida, salvo volersi rifare 3-4 run (da quel che mi è parso di capire comunque almeno 3 per i completisti sono d'obbligo). Ho già inteso che una sola run lascerà un sacco di materiale "ludico" fuori (come del resto succede spesso con FF), ma mi sta bene così, ho dato di recente 100 ore di FE e non ce la faccio più a gestire fasi di tempo libero "filler" tra una missione e l'altra in modo ciclico :asd:

Ieri ho platinato FF7 Remake, dopo 101 ore di gioco. Penso comunque che mi terrà impegnato un altro paio di settimane, voglio sperimentare qualche altra build di materie per sfizio, provare un po' a giocarlo con doppiaggio giapponese per vedere queste famose differenze di localizzazione e ho pure qualche piccolo extra ancora da sbloccare per ottenere il 100% effettivo in-game.

Nel mentre continuo a giocare a COD, sia multiplayer normale che Warzone, visto che ci sono i doppi punti fino a venerdì e ormai mi mancano una ventina di livelli per completare anche questa terza stagione.

Sono al capitolo 7 di Knack, finito questo mi butto su Mass Effect Andromeda che ho dal d1 e non l’ho mai avviato :asd:

Atelier Firis: esplorato l'Ant Nest Trail. Qui i boss opzionali sono particolari. Ce ne sono due, sono in teoria molto deboli rispetto ad altri ma spammano continuamente status negativi e debuff dei parametri perciò se si temporeggia troppo e si lascia via libera si rischia di avere una situazione irrimediabile. Domani torno indietro per completare due veloci subquests e poi entro di nuovo a Riesenberg.

Ultima modifica da un moderatore:
Ormai sono alle ultime battute di Type 0: punto di non ritorno prima del dungeon finale. La strabordante quantità di esplorazione e attività extra del penultimo capitolo mi ha sopraffatto e non sono riuscito a finire oggi, ma direi che ormai ci siamo :sisi:

Ormai inizio ad essere allenato a Tabata, quindi mi aspettavo lo stravolgimento apocalittico fin dal filmato iniziale  :fyebr8:  e ho anche il vago sentore che qui alla fine stirano tutti (ovviamente non mi dite nulla) 

Makina veramente potrebbe vincere un premio per il pg più deficiente del gioco

E comunque la missione finale del capitolo 7 è tipo la cosa più deludente di sempre da un lato, dall'altro sono stato felice che dopo ore e ore di attività secondarie la missione durasse 3 minuti :asd:

No vabbè...ho appena finito Type 0...il finale...devastante  :morrisb2:

Domani penso di iniziare Metro Exodus.

Su quelli coi giochi di Tabata si và sul sicuro!

Anche per me molto d'impatto. E tutto sommato buon gioco
Ma io mi chiedo... (spoiler su Tabata  :rickds: ) 

Ma che gli hanno fatto nella vita a quest'uomo? Nei suoi giochi tira pugni nello stomaco che neanche un lottatore di wrestling, cioè se si va a prendere una birra con Yoko Taro e iniziamo a parlare questi non ci tornano a casa :rickds:

Comunque so che il gioco ha scene e materiale extra nella seconda run, oltre al fatto che ho missato una valanga di cose secondarie, ma mi ritengo soddisfatto lo stesso. Vado di tubo per le scene aggiuntive e di wiki per le cose più importanti tra quelle che non ho capito (e che oggettivamente non si capiscono) e passo oltre. 

Comunque mi è piaciuto, davvero un bel gioco e un FF interessante, che paga però lo scotto da una parte della natura portatile del progetto (I cui limiti sono evidentissimi), dall'altra della solita modalità narrativa frammentata dei giochi della FNC, che non possono fare a meno di lasciare con delle domande. Btw, sono contento di averlo finalmente recuperato, ci ho dovuto "fare lo stomaco" all'inizio ma ne è valsa la pena :sisi:

Eh qualche trauma di troppo potrebbe accomunare quei due uomimi  :asd:

Ricordo della seconda run, anche del dungeon segreto, così come di alcuni punti della trama lasciati un pò aperti, mi colpì che nonostante tutto grazie ai personaggi (Arecia ad es e il suo ruolo) la mitologia della FNC mi restò più impressa, ecco.

Si, ha dei limiti ma non mi è afffatto dispiaciuto, anche perchè è un FF atipico e particolare

Finito Knack e  iniziato Andromeda, niente anche con il passaggio al frostbite sembra di impersonare sempre un carro armato :(

Si, è carino anche se ricordo che ha molti meno contenuti della versione uscita poi su ps4(e forse anche switch?)
Si quello è tipo il 2 ma volevo provarlo spendendo di meno e quello psvita sta a 3 euro :sisi:

Eh qualche trauma di troppo potrebbe accomunare quei due uomimi  :asd:

Ricordo della seconda run, anche del dungeon segreto, così come di alcuni punti della trama lasciati un pò aperti, mi colpì che nonostante tutto grazie ai personaggi (Arecia ad es e il suo ruolo) la mitologia della FNC mi restò più impressa, ecco.

Si, ha dei limiti ma non mi è afffatto dispiaciuto, anche perchè è un FF atipico e particolare
Sicuramente giocarlo adesso, a poca distanza da FFXV, mi fa rendere ancora più conto di quante "scorie" della FNV siano rimaste nell'ultimo capitolo (spoiler su tutto FFXV dlc inclusi)

l'investitura del Cristallo come "missione divina" dalle conseguenze onerose, gli dei distaccati dalle vicende terrene che usano gli esseri viventi come "pedine" per ragioni estemporanee ma che possono anche creare un legame con loro (in FFXV l'innovazione è nel fatto che dei e invocazioni coincidano) e per finire la ribellione degli umani agli dei stessi, con la differenza che nel cosmo della FNC in qualche modo gli esseri viventi sembrano riuscire a vincere la volontà divina e ad imporre la propria in qualche modo, in FFXV la lotta appare come ineluttabile.

resta sicuramente il fatto che le parentele "strette" sono ancora evidenti :sisi:

A me tutto sommato piace che i vari giochi della FNC perlomeno hanno concetti comuni ma declinati in maniera diversa (parlo ovviamente della mitologia), peccato enorne però tutto il potenziale gettato e gestito male..

Comunque ricordo che in Type 0 si sbloccava un filmato teaser per un ipotetico Type next, era abbastanza hyppante, se non lo hai sbloccato recupera sul tubo  :sisi:

Comunque ricordo che in Type 0 si sbloccava un filmato teaser per un ipotetico Type next, era abbastanza hyppante, se non lo hai sbloccato recupera sul tubo  :sisi:
Sbloccato e visto, abbastanza hypante, peccato sia roba che non vedremo mai  :fyebr8:

---------

Btw, facendo un riepiloghino, questa quarantena mi ha permesso di dare una sfoltita al backlog impressionante:

-FFXV

-Marvel UA3 dlc+completamenti di extra vari

-RE2 Remake (2 run)

-RE HD (2 run)

-FE3H ultima run

-RE 0

-Final Fantasy Type 0

senza contare le varie sessioni di picchiaduro sparse qui e là...mica male :asd:

praticamente il mio backlog retail su ps4, se parliamo di giochi che non ho mai toccato, ormai include "solo" Nioh, TW3 e Yakuza 0  :monkashake:  (e Samurai Warriors 4-2 che vabè, è rimandabile a tempo indeterminato  :rickds: )

e su Switch solo Zelda BOTW  :monkashake:

Poi certo ci sono i giochi in dd, che se su Switch non son molti (Hollow Knight e Cuphead in pratica) su PS4 includono la handsome collection di Borderlands (che però non mi ha preso particolarmente) e poi tutto il catalogo di giochi plus, e almeno un paio vorrei giocarli :asd:  (tipo MGSV)

Poi ci sono tutti i remaster/porting/riedizioni ma avendoli già finiti non li conto, quelli a rimandarli guadagnano solo senso nell'essere giocati   :miagi:

e in fondo alla lista ci sono le seconde run/completamenti/cleanup di giochi con extra che in qualche modo hanno ancora il mio interesse (Dmc5, sto guardando te!)

...poi ci sarebbero anche i backlog WiiU e 3ds, ma quelli per adesso faccio finta che non esistano, una generazione alla volta  :fyebr8:

per le cose ancora più indietro invece ormai ho gettato la spugna, che sennò qui si parla ancora di arretrati pc-ps1-ps2 

In ogni caso, prima che ripiombassi nel marasma della follia da elenco, ho potuto constatare che si tratta di un periodo glorioso con il mio backlog, non ritrovavao un tale equilibrio nella forza da prima di acquistare il WiiU  :hehe:  devo giurare di non commettere mai più lo stesso errore  :hehe:  (anche perché tra DS, FFVII Remake, RE3...brrrr)

Nella prima ora di gioco posso commentare solo questo per ora
figurati era anche un po' una battuta la mia ..parlando seriamente,l'ho ripreso un po' di tempo fa per vedere se le patch avevano migliorato qualcosa ..effettivamente ora va meglio quindi le critiche sono state anche un po' esagerate, e la parte shooting è indubbiamente la parte migliore del gioco ..il problema è che sembra un mmorpg offline...una serie di fetch quest ed una trama che sembra promettere molto bene all' inizio ( la sensazione di galassia inesplorata è resa bene ) ma che non decolla mai..colpa di uno sviluppo molto travagliato..con meno problemi secondo me sarebbe venuto fuori un bel gioco,che poteva dare nuovo lustro alla saga
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro