Alle numerose richieste di novità sulla situazione riguardante le Switch 2, la pagina Facebook ha risposto bloccando nuovamente i commenti, arrivando anche ad eliminarne alcuni pur di insabbiare una situazione vergognosa costellata di false promesse e di vere e proprie prese in giro.
Per riassumere il tutto agli occhi di chi non ne fosse al corrente:
- Poche settimane prima del lancio comunicano un taglio delle console no bundle; ci sarebbe stato quindi un ritardo che viene però quantificato di sole 3 settimane, chi voleva però la console al lancio poteva tranquillamente passare alla versione bundle con Mario Kart, pagando un supplemento di 50€;
- Arriva il lancio della console e, vista la shitstorm legata ai ritardi di Switch 2 e di Mario Kart, G&M registra un video di "scuse" dove, a mio parere, a momenti fa passare nel torto chi si era permesso di criticarli, lanciando frecciatine a destra e manca;
- Arriva metà Giugno e intanto quelle tre settimane di ritardo iniziano a diventare quattro e si parla così di consegna non prima della prima settimana di Luglio;
- I giorni passano, va via Giugno e intanto le comunicazioni si fanno via via più sporadiche e contraddittorie e si inizia a parlare di consegna addirittura entro fine Agosto;
- Quel fine Agosto in poco tempo diventa "entro fine estate", nel frattempo esplode il Bananza-gate e, per via dell'enorme shitstorm che era esplosa nonostante i loro rivedibili tentativi di damage control che invece hanno ulteriormente alimentato la miccia, si vedono costretti a pubblicare un nuovo video di scuse dove concedono anche alcune informazioni: in particolar modo si parla del loro essere "iper-fiduciosi" per una consegna delle Switch 2 entro fine Agosto, MASSIMO Settembre. Si fa poi addirittura menzione di una sorta di "premio" per scusarsi della lunga attesa;
- Intanto i giorni passano, passa tutto Agosto e le prime settimane di Settembre ma della Switch 2 non c'è traccia e non solo: il servizio clienti ghosta totalmente i clienti rispondendo alla buona una volta a settimana e comunque senza dare informazioni utili attraverso mail copia/incolla uguali per tutti;
- In una mail prima mi viene detto che le console non sono arrivate per via, cito testualmente, "dei tempi doganali e tutto" (roba che Manenti spostati) mentre in quella successiva, arrivata ben una settimana dopo, mi viene detto che le console purtroppo non sono arrivate e si scusano per non meglio precisati disguidi;
- Così alcune delle persone che ancora oggi aspettano la console, negli scorsi giorni hanno ripetutamente chiesto informazioni sui social non ricevendo mai risposta ma venendo anzi silenziati. L'unica risposta data dal smm è stata la seguente: "ci auguriamo possa avvenire con il prossimo rifornimento ai fornitori in occasione dell'uscita del bundle con pokemon". Si parla di metà ottobre. Si augurano.
Questa è la situazione, ci tenevo a scriverla per filo e per segno qui sopra visto che lamentarsi sui loro canali social non porta assolutamente a nulla.
Pensateci molto bene prima di preordinare da loro, un risparmio anche di cento euro non giustifica un comportamento simile. Per quanto mi riguarda con me hanno chiuso e chiederò il rimborso anche di un altro pre-order che avevo da loro