Gears 5 per quanto mi riguardo è un giocone, storia ben fatta e con tanti riferimenti al 2, certamente non è al livello del 2 ma per me si avvicina e molto, invece non mi piacque molto il 4 come non è granchè il primo capitolo, il terzo così e così tranne per la parte di
che è toccante, gears judegement fù una specie di orda spacciata per la campagna e fatta in atti, tutto sommato la storia non era male. Per quando riguarda il multy del 5 lo considero il meglio bilanciato e ben strutturato, forse un pò troppo veloce se si è abituati ai vecchi capitoli, ma come detto per me è la miglior evoluzione di tutti i capitoli dove si è pescato qui e li per creare un mix quasi perfetto. Gears eday invece ha rivoluzionato il tutto è praticamente si è ritornati alle origini "al cosidetto punto zero" niente scudi umani, niente piazzamenti delle granate, movimenti lenti (com'era sul primo gears), unica eccezzione rispetto agli altri capitoli la scivolata che boh a me non convince quella vista nella beta, non mi sembra che ci azzecchi na fava con l'universo di gears, ma si ci può passare sopra, le arrampicate invece già ci stavano un certo senso con gears judgement (non ci stava il salto invece).