Ufficiale Geopolitica

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

"Any solution must respect international law and the UN Charter" eccetto il bombardamento e il rapimento del capo di Stato, quelli sono perfettamente in linea con l'International law e l'UN Charter.

Meme di Pikachu stupito. Immagino si trovino già in giro diverse dichiarazioni ipocrite come questa.

Magari sbaglio eppure non mi pare che in passato la legge della giungla fosse meno valida. La realtà è che il diritto internazionale vale solo fin quando si decide che vale, quando qualcuno decide "ma sti cazzi, faccio come voglio" fa e basta. Eventualmente, nel passato, c'è stato un bilanciamento di forze maggiori per cui gli USA non potevano proprio fare il cazzo che volevano perché c'era l'URSS come contrappeso ma, al di là di questo, è sempre stata legge della giungla.
Avendo entrambi aperto più di un libro di storia, non è che metto in discussione che non ci sia stata prima. Può anche darsi che lo sia sempre stata, ma con paletti e "regole" che impedivano una cosa così spudorata come quella a cui assistiamo oggi. Per esempio, a me ormai fa ridere non leggere gli Stati Uniti nell'elenco degli stati revisionisti.
Dipende. Se Barbero anche in questo caso liquiderà il tutto con "eh ma è la storia" e gli daranno ascolto, allora non lo faranno.

C'è chi sperava vincesse perché sarebbe stato un grande portatore di pace

Qual è il secondo Paese aggredito nell'ultima settimana? Sempre Iran?

Non credo di sfociare in una retorica vuota se uso "aggredito" nella suddetta domanda a yonkers, quindi dipende da chi pronuncia quei binomi per capire se sono retorica vuota o meno. È scorretto dire che lo sono sempre e comunque.
Nigeria

In Israele il voto è libero ed infatti si alternano i governi al contrario di Venezuela, Russia e Cina dove gli oppositori finiscono al cimitero.

Visto la deriva che sta avenendo direi di iniziare a fare ciao ciao alla democrazia israeliana.
[automerge]1767453311[/automerge]
C'è chi sperava vincesse perché sarebbe stato un grande portatore di pace

La pace dei soldi!

Hanno attaccato siti militari con precisione e di notte.
L'importante è aver rimosso il dittatore, la democrazia deve fare il suo corso ora.

Io non tacerò mai, sono per la libertà al contrario di Maduro e Putin e mi piace anche leggere le tue opinioni nonostante tutto, non ti dirò mai di tacere al contrario tuo.
Fara' il suo corso come in Libia?

Ma ora che ci penso, ma dal punto di vista legale Trump poteva fare quello che ha fatto? E non parlo di diritto internazionale di quello se ne fottono alla grande gli americani.
Non serviva l'autorizzazione del Congresso per attaccare il Venezuela?

Ma ora che ci penso, ma dal punto di vista legale Trump poteva fare quello che ha fatto? E non parlo di diritto internazionale di quello se ne fottono alla grande gli americani.
Il potere del presidente usa con il congresso in america è tipo "sucaaaaaaa"

Può fare quello che gli pare, tanto tiene pure gli yes man nel congresso, non gli dicono niente contro

Bisognerebbe chiedere al Pentagono, Trump non sa manco come ci si siede.

L'importante è aver rimosso il dittatore, la democrazia deve fare il suo corso ora.
E sicuramente questo corso non sarà condizionato dagli interessi americani, ammesso e non concesso che avverrà un cambiamento verso la democrazia.

Ma anche se non lo sarà restano un attacco e una rimozione di capo di stato per mano militare piuttosto sfacciati, senza nemmeno - mi sembra - provare a simulare un rispetto delle regole internazionali, compiuto ai danni di uno Stato sovrano dalle forze straniere di un impero che ha interferito e considera il Venezuela parte del giardino di casa, senza mandato ONU né niente. Al di là di quale fosse il tipo di potere al governo del Paese aggredito (pardon, attaccato), se questo è uno dei motivi per cui condanni Putin allora dovresti fare lo stesso con Trump.
Ma certo che è senza senso, non ti piace, ovvio che sia senza senso. Anzi, definisci "corretto". :asd:
Quando mischia le cose Matteus gli dici che il tacere era riferito ad altro, quando mischi le cose tu ti dico che il "è scorretto" era riferito ad altro e ottengo questa "risposta". Sì ok, buonanotte.

E sicuramente questo corso non sarà condizionato dagli interessi americani, ammesso e non concesso che avverrà un cambiamento verso la democrazia.

Ma anche se non lo sarà restano un attacco e una rimozione di capo di stato per mano militare piuttosto sfacciati, senza nemmeno - mi sembra - provare a simulare un rispetto delle regole internazionali, compiuto ai danni di uno Stato sovrano dalle forze straniere di un impero che ha interferito e considera il Venezuela parte del giardino di casa, senza mandato ONU né niente. Al di là di quale fosse il tipo di potere al governo del Paese aggredito (pardon, attaccato), se questo è uno dei motivi per cui condanni Putin allora dovresti fare lo stesso con Trump.

Quando mischia le cose Matteus gli dici che il tacere era riferito ad altro, quando mischi le cose tu ti dico che il "è scorretto" era riferito ad altro e ottengo questa "risposta". Sì ok, buonanotte.
Ma certo che mischio le cose, si sta con l'aggredito quando piace a te, se non ti piace, mica si può parlare di aggredito, è scorretto. Che sbadato. Buona notte e buon anno.

Ma certo che mischio le cose, si sta con l'aggredito quando piace a te, se non ti piace, mica si può parlare di aggredito, è scorretto. Che sbadato. Buona notte e buon anno.
Ma cosa stai dicendo se è sotto gli occhi di tutti (te compreso) che ho sempre parlato di parte aggredita sia per palestinesi a Gaza/in Cisgiordania sia per Ucraina e adesso l'ho appena fatto col Venezuela? Mi viene abbastanza naturale.

Detto ciò, mi sento trollato ma la faccio più semplice di quello che era già (prendiamo casi Ucraina e Palestina): ti dicevo semplicemente che se Tizio usa il binomio aggressore/aggredito solo per l'Ucraina allora per me è retorica vuota, se invece lo usa per entrambi i casi allora non è retorica vuota perché è coerente. Di conseguenza ho scritto: è scorretto definire quei binomi retorica vuota sempre e comunque, dipende da chi li pronuncia. Non mi sembra molto difficile da capire.

Tra l'altro attaccato, aggredito, siamo lì.

Ma poi cosa rispondo a fare che ora tutt'al più mi arriverà solo il "letto" o il "grazie" o direttamente niente senza riconoscere che mi stai attribuendo posizioni inventate. :dsax: E la finisco qua, lascio spazio a commenti più utili alla notizia sul Venezuela rispetto a questo post.

Buon anno anche a te comunque (non ironico).

inizia bene l'anno
con una bella invasione coloniale dei portatori di democrazia di stocazzo

Avendo entrambi aperto più di un libro di storia, non è che metto in discussione che non ci sia stata prima. Può anche darsi che lo sia sempre stata, ma con paletti e "regole" che impedivano una cosa così spudorata come quella a cui assistiamo oggi. Per esempio, a me ormai fa ridere non leggere gli Stati Uniti nell'elenco degli stati revisionisti.

Nigeria
I paletti e le regole erano dati dalla presenza di altre potenze tipo l'URSS. E, comunque, nonostante questo, gli USA facevano i loro porci comodi.
Una cosa è certa: dopo le non reazioni e le non condanne di oggi contro il paese invasore-aggressore, chi potrebbe biasimare la Cina se decidesse di fare lo stesso con il presidente di Taiwan? E per quale motivo bisogna lasciare le sanzioni alla Russia e non comprare il gas russo al di là di "lo vuole il nostro egemone"?

Attacco Usa al Venezuela, Trump: "Governeremo il Paese fino a quando sarà necessario. Interverranno le nostre compagnie petrolifere" https://share.google/3QcxwcZxjJIUiSJqk

Adesso Cuba andrà ancora di più nei casini dato che il petrolio glielo fornisce il Venezuela.

Trump dice che li aiuteranno, cosa vogliono fare? Andare a bombardare Cuba?

Ultima modifica:
Attacco Usa al Venezuela, Trump: "Governeremo il Paese fino a quando sarà necessario. Interverranno le nostre compagnie petrolifere" https://share.google/3QcxwcZxjJIUiSJqk

Adesso Cuba andrà ancora di più nei casini dato che il petrolio glielo fornisce il Venezuela.

Trump dice che gli aiuteranno, cosa vogliono fare? Andare a bombardare Cuba?
Fine del comunismo anche a Cuba, gli USA si stanno riprendendo l’America Latina, dopo che i dem l’avevano lasciata a Russia e Cina.

Si chiama geopolitica e loro vogliono rimanere in controllo. O ti schieri per l’occidente o con i fallimentari BRICS, vedi tu.

Una cosa è certa: dopo le non reazioni e le non condanne di oggi contro il paese invasore-aggressore, chi potrebbe biasimare la Cina se decidesse di fare lo stesso con il presidente di Taiwan?
Una delle prime cose che ho pensato leggendo il post di Matteus dove dice che Putin e Xi saranno tristi è che, da questo punto di vista, questo fatto e con esso l'assenza di condanne nette da parte delle "democrazie occidentali" a livello di narrativa faranno comodo ai due dittatori nel promuovere la legge della giungla, altro che tristi (ripeto, da questo punto di vista).

Fine del comunismo anche a Cuba, gli USA si stanno riprendendo l’America Latina, dopo che i dem l’avevano lasciata a Russia e Cina.

Si chiama geopolitica e loro vogliono rimanere in controllo. O ti schieri per l’occidente o con i fallimentari BRICS, vedi tu.
Se si applica questo questo punto di vista, anche la Russia si sta riprendendo l'Ucraina. Se va bene per gli USA, vale lo stesso per la Russia, no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro