Ufficiale Geopolitica

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Essendo stato riesumato un curioso cavallo di battaglia vale la pena ricordare questo scambio:

Sotto pure al cane da passeggio.
Sebbene il vassallaggio sia chiaro per diversi aspetti, io non sono affatto d'accordo con quel parallelo forzato e grossolano e non credo lo sia ancora nemmeno yonkers (a meno che non abbia cambiato idea nel frattempo) che era stato sicuramente più bravo di me a dimostrarglielo al link che ho messo sopra.

Il rapporto di Meloni con Trump è un misto fra allineamento ideologico naturale e vassallaggio/postura da sostenitrice prona. L'allineamento ideologico - compreso il richiamo alla "difesa" dei "valori occidentali" in chiave cristiana contro la sbandierata "islamizzazione" portata dallo straniero che minaccerebbe le nostre radici - secondo me è parte di ciò che fa diventare sacrificabile il diritto internazionale nel caso dell'Iran dopo il generale vassallaggio. La vedo come con Orban, ma l'effetto in questo caso è quello più amplificato dell'egemone.

Resta l'incognita però su come si sarebbero comportati Schlein o Conte al suo posto, cioè non dai banchi dell'opposizione e senza responsabilità di governo.

È stata concessa - al momento senza che nessuna richiesta concreta sia ancora stata inoltrata - la disponibilità delle basi nel “quadro giuridico definito dagli accordi internazionali vigenti (in questo caso il SOFA della NATO al momento non coinvolta nella guerra, ndr), che include fra l’altro l’attività addestrativa e di supporto tecnico-logistico”. Paraculate già queste per me visto che anche così staremmo offrendo comunque una forma di supporto militare durante l'aggressione in atto. Ad ogni modo il SOFA non è davvero rilevante per capire cosa potrebbe succedere concretamente se gli Stati Uniti chiedessero di usare una loro base militare in Italia per la guerra, scrive il Post al link che metto più avanti.
Innanzitutto c'è da dire che queste basi si affiancano e a volte si sovrappongono a quelle della NATO, ma poi i trattati che dovrebbero regolarne l'autorizzazione all'utilizzo, cioè due accordi bilaterali firmati dai due governi nel 1954, l’“Air Technical Agreement” e il “Bilateral Infrastructure Agreement”, che ha poi avuto un aggiornamento nel 1995, sono entrambi coperti da segreto di Stato, quindi non solo studiosi di diritto come Giuseppe de Vergottini dubitano che questa copertura sia giustificata, ma per di più secondo Lorenzo Guerini il segreto di Stato potrebbe avere un effetto paradossale nelle eventuali decisioni future: se infatti il governo decidesse – come ha garantito Crosetto – di far passare l’approvazione dal parlamento, quest’ultimo «potrebbe autorizzare gli Stati Uniti a usare le basi senza conoscere fino in fondo il dettaglio tecnico su cui si sta pronunciando». Guerini, che in quanto ex ministro della Difesa conosce il contenuto degli accordi, dice che «risalgono a un’epoca radicalmente diversa da quella attuale e di certo superata».

Dovremmo chiedere conto del fatto che nessun governo abbia mai sollevato al completo le suddette questioni mantenendo intatto questo vincolo secretato.

Allora è vero che i videogiochi sono dannosi :trollface:

È già il secondo tweet in cui usano i vg dopo quello a tema GTA. Gamification top-down (cioè proveniente da un profilo istituzionale) della propaganda celebrativa di una guerra di aggressione al tempo della meme warfare digitale. Una nuova frontiera dello schifo.
Non Crosetto, sembrerebbe.
È triste che l'unico della maggioranza ad aver parlato di violazione del diritto internazionale, sebbene con una leggera perifrasi, sia il protagonista di questa storia che fa acqua da più parti. Linko una ricostruzione (o "fact-checking" che dir si voglia) del Post che lo sottolinea, sempre che ti vada bene questa testata considerando questo messaggio :asd::

Non mi sembra una causa sufficiente per immischiarci in una guerra tra pazzi.
Posso farmi e fare questa domanda: i sistemi di difesa antimissile e anti-drone non verrebbero usati per proteggere anche le basi statunitensi nei territori dei Paesi del Golfo che vengono usate per attaccare l'Iran?
Oltre a questo, trump ed i suoi amici stanno anche facendo grassi profitti sulle proprie decisioni scommettendo su kalshi e polymarket, sfruttando le informazioni che solo chi è nella situation room può avere. E' successo prima della cattura di maduro ed è risuccesso adesso prima di attaccare l'iran che qualcuno piazzasse una grossa scommessa sui predicion market poche ore prima dell'evento, facendo guadagni stellari

Non sapevo esistessero scommesse simili...

Ultima modifica:

Poteva abbaiare forte contro Trump per poi fare esattamente il contrario come qualcun'altro.

Non c'è bisogno di abbaiare come fà Trump. Basta avere una spina dorsale.

La Spagna ha solo mandato una fregata a difesa di Cipro, ma nessuna autorizzazione all'uso delle basi in Spagna fare offensive militari.

[automerge]1772985046[/automerge]
Ma infatti siamo vassalli sempre, mica solo con la Meloni. Il Drago non è stato da meno e Conte rimarrà famoso come "Giuseppi". E questo giusto per fermarci agli ultimi 5-6 anni.

Il vassallaggio c'è dal 45. Ma ora non solo facciamo provincia ma ci facciamo pure insultare dell'imperatore di turno, e lo applaudiamo pure.

Se intendi "Milei", mi pare ultra evidente che sia una persona con idee superate e al limite del ridicolo che viene sponsorizzata da altri.

Eh si lui.:asd:

Ultima modifica:
Essendo stato riesumato un curioso cavallo di battaglia vale la pena ricordare questo scambio:

Sebbene il vassallaggio sia chiaro per diversi aspetti, io non sono affatto d'accordo con quel parallelo grossolano e non credo lo sia ancora nemmeno yonkers (a meno che non abbia cambiato idea nel frattempo) che era stato sicuramente più bravo di me a dimostrarglielo al link che ho messo sopra.

Il rapporto di Meloni con Trump è un misto fra allineamento ideologico naturale e vassallaggio/postura da sostenitrice prona. L'allineamento ideologico - compreso il richiamo alla "difesa" dei "valori occidentali" in chiave cristiana contro la sbandierata "islamizzazione" portata dallo straniero che minaccerebbe le nostre radici - secondo me è parte di ciò che fa diventare sacrificabile il diritto internazionale nel caso dell'Iran dopo il generale vassallaggio. La vedo come con Orban, ma l'effetto in questo caso è quello più amplificato dell'egemone.

Resta l'incognita però su come si sarebbero comportati Schlein o Conte al suo posto, cioè non dai banchi dell'opposizione e senza responsabilità di governo.

È stata concessa - al momento senza che nessuna richiesta concreta sia ancora stata inoltrata - la disponibilità delle basi nel “quadro giuridico definito dagli accordi internazionali vigenti (in questo caso il SOFA della NATO al momento non coinvolta nella guerra, ndr), che include fra l’altro l’attività addestrativa e di supporto tecnico-logistico”. Paraculate già queste per me visto che anche così stiamo offrendo comunque una forma di supporto militare durante un'aggressione in atto. Ad ogni modo il SOFA non è davvero rilevante per capire cosa potrebbe succedere concretamente se gli Stati Uniti chiedessero di usare una loro base militare in Italia per la guerra, scrive il Post al link che metto più avanti. O più precisamente, dico io, a scopo cinetico.
Innanzitutto c'è da dire che queste basi si affiancano e a volte si sovrappongono a quelle della NATO, ma poi i trattati che dovrebbero regolare l'autorizzazione all'utilizzo a scopo cinetico, cioè due accordi bilaterali firmati dai due governi nel 1954, l’“Air Technical Agreement” e il “Bilateral Infrastructure Agreement”, che ha poi avuto un aggiornamento nel 1995, sono entrambi coperti da segreto di Stato, quindi non solo studiosi di diritto come Giuseppe de Vergottini dubitano che questa copertura sia giustificata, ma per di più secondo Lorenzo Guerini il segreto di Stato potrebbe avere un effetto paradossale nelle eventuali decisioni future: se infatti il governo decidesse – come ha garantito Crosetto – di far passare l’approvazione dal parlamento, quest’ultimo «potrebbe autorizzare gli Stati Uniti a usare le basi senza conoscere fino in fondo il dettaglio tecnico su cui si sta pronunciando». Guerini, che in quanto ex ministro della Difesa conosce il contenuto degli accordi, dice che «risalgono a un’epoca radicalmente diversa da quella attuale e di certo superata».

Dovremmo chiedere conto del fatto che nessun governo abbia mai sollevato le questioni mantenendo intatto questo vincolo secretato.

È già il secondo tweet in cui usano i vg dopo quello a tema GTA. Gamification top-down (cioè proveniente da un profilo istituzionale) della propaganda celebrativa di una guerra di aggressione al tempo della meme warfare digitale. Una nuova frontiera dello schifo.

È triste che l'unico della maggioranza ad aver parlato di violazione del diritto internazionale, sebbene con una leggera perifrasi, sia il protagonista di questa storia che fa acqua da più parti. Linko una ricostruzione (o "fact-checking" che dir si voglia) che lo sottolinea del Post, sempre che ti vada bene questa testata considerando questo messaggio :asd::

Posso farmi e fare questa domanda: i sistemi di difesa antimissile e anti-drone non verrebbero usati per proteggere anche le basi statunitensi nei territori dei Paesi del Golfo che vengono usate per attaccare l'Iran?

Non sapevo esistessero scommesse simili...
La differenza con la Bielorussia è che Lukasenko non va da Putin a farsi dare letterali bacini sulla fronte e non fa facce da orgasmo estatico quando lo invita a Minsk.

"Resta l'incognita però su come si sarebbero comportati Schlein o Conte al suo posto, cioè non dai banchi dell'opposizione e senza responsabilità di governo"

Questa, metodologicamente, non è una incognita ma un controfattuale fantastico o impossibile in quanto non è possibile tornare indietro nel tempo. Noto anche come "what if", è uno sport in cui molti indulgevano anche ai tempi del lockdown (ricorderai i vari "cosa sarebbe successo senza lockdown") o quando si parla di economia (un altro classicone: "cosa sarebbe successo se non fossimo entrati nell'euro" curiosamente propalato dagli euristi). In rari casi si può rispondere con delle banalità tipo: "cosa sarebbe successo se non avessi spento la TV? La TV non sarebbe stata spenta", in alcuni casi si può rispondere con simulazioni statistiche (generalmente distorte e basate su dati e metodologie tanto poveri da condurci direttamente al punto successivo) mentre in altri, al di là delle mere speculazioni, per via della natura stessa del controfattuale fantastico, in realtà la risposta migliore è "42", ossia la risposta fondamentale sulla vita. Il tuo punto sulla schlein ricade proprio in questa casistica.

Ultima modifica:
Non è tanto l'uso dei vg a scopo propagandastico, quanto alle pressioni per far realizzare il nuovo COD sull'Iran che attacca Israele: si cerca il condizionamento subliminale.

La Spagna ha solo mandato una fregata a difesa di Cipro, ma nessuna autorizzazione all'uso delle basi in Spagna fare offensive militari.
Le usano cmq le basi in Spagna. Basta che gli aerei in partenza dalla basi spagnole facciano scalo qui o in Germania. Sanchez lo sapeva e se non lo sapeva il che è ancora peggio. :asd:

Le usano cmq le basi in Spagna. Basta che gli aerei in partenza dalla basi spagnole facciano scalo qui o in Germania. Sanchez lo sapeva e se non lo sapeva il che è ancora peggio. :asd:

Non penso possa impedire il passaggio, dovrebbe bloccarle militarmente. Ma non dare un ok per usarle come basi principali per attaccare è già molto.

Che ne pensate di questa analisi? Trovate qualche appunto da fare nella sua interezza? Ne estrapolo una parte sotto il link.

So how does Washington move partners it cannot honestly reassure? By manufacturing public pressure. A leak that frames Kurdish engagement as already underway creates expectations among regional audiences, among Iranian intelligence, and critically, within Kurdish political communities themselves that the train is leaving the station. Factions that hesitate risk being left behind, politically marginalized, or perceived as obstructing an American project. The leak thus does not just describe a policy; it creates the social conditions necessary to make that policy possible.

This is coercion through publicity. It is Washington pressuring its own proxies via a press corps rather than a diplomatic channel because a diplomatic route would require accountability, which successive US administrations have spent the last decade showing they will not accept towards Kurdish partners.

La differenza con la Bielorussia è che Lukasenko non va da Putin a farsi dare letterali bacini sulla fronte e non fa facce da orgasmo estatico quando lo invita a Minsk.
Ah beh, la serietà di questa risposta torreggia sulla miseria argomentativa dello scambio linkato sopra e mi ha convinto al 100%, puoi contarci. :unsisi: Anzi, già dall'altra volta avevi alzato la posta dicendo che il nostro grado di vassallaggio è addirittura peggiore. Però paragone a parte mi piace come la descrizione che fai di quegli incontri sia la rappresentazione plastica del millantato sovranismo made in Italy.

Si tratta di quello che la Bielorussia di Lukashenko non fa e non può fare se non vuole subire conseguenze imposte con azioni militari per "motivi di sicurezza nazionale".

Comunque se n'è già parlato e credo sia inutile continuare, ognuno è libero di tenersi le proprie idee.
"Resta l'incognita però su come si sarebbero comportati Schlein o Conte al suo posto, cioè non dai banchi dell'opposizione e senza responsabilità di governo"

Questa, metodologicamente, non è una incognita ma un controfattuale fantastico o impossibile in quanto non è possibile tornare indietro nel tempo. Noto anche come "what if" uno sport in cui molti indulgevano anche ai tempi del lockdown (ricorderai i vari "cosa sarebbe successo senza lockdown") o quando si parla di economia (un altro classicone: "cosa sarebbe successo se non fossimo entrati nell'euro" curiosamente propalato dagli euristi). In rari casi si può rispondere con delle banalità tipo: "cosa sarebbe successo se non avessi spento la TV? La TV non sarebbe stata spenta", in alcuni casi si può rispondere con simulazioni statistiche (generalmente distorte e basate su dati e metodologie tanto poveri da condurci direttamente al punto successivo) mentre in altri, al di là delle mere speculazioni, per via della natura stessa del controfattuale fantastico, in realtà la risposta migliore è "42", ossia la risposta fondamentale sulla vita.
Lo stai complicando più del dovuto laddove quello che volevo dire è più semplice e banale: di fronte alle dichiarazioni politiche dai banchi dell'opposizione non possiamo sapere con certezza cosa farebbero Schlein o Conte in uno scenario come quello in cui gli USA aggrediscono un altro Stato nei modi con cui lo stanno facendo con l’Iran e dove si affaccia la possibilità di richiedere l'utilizzo delle basi in Italia, cioè quando devi decidere cosa dire e fare da dentro legami o vincoli reali (rapporti, alleanze, accordi, NATO, UE).

Non è un'analisi controfattuale, è né più né meno una mia personale espressione di diffidenza o cautela verso l'attuale stato della classe politica italiana finché non viene messa concretamente alla prova al governo. Chiedo di leggerla in questo modo perché è il significato che volevo dare. Mi dirai: ma questo vale per tutti. Risposta: sì.

Ciò ovviamente non riguarda il contenuto in sé delle loro critiche nel merito di questa aggressione e del comportamento di Meloni nel contesto, anche perché se lo riguardasse entrerei in contraddizione con ciò che io stesso scrivo.
Il tuo punto sulla schlein ricade proprio in questa casistica.
Comunque perché solo sulla Schlein e non anche su Conte?
Non è tanto l'uso dei vg a scopo propagandastico, quanto alle pressioni per far realizzare il nuovo COD sull'Iran che attacca Israele: si cerca il condizionamento subliminale.
Avevo capito e aggiungevo a lato (forse avrei dovuto introdurre con "tra l'altro" e simili). È che a volte mi è difficile commentare certe cose... Comunque diciamo che "a way to sway public opinion on major issues" rientra appunto nel concetto di propaganda di cui il condizionamento è lo scopo (nel caso citato da Glasco una forma più sottile/subliminale, sì).

Ultima modifica:
Che ne pensate di questa analisi? Trovate qualche appunto da fare nella sua interezza? Ne estrapolo una parte sotto il link.

So how does Washington move partners it cannot honestly reassure? By manufacturing public pressure. A leak that frames Kurdish engagement as already underway creates expectations among regional audiences, among Iranian intelligence, and critically, within Kurdish political communities themselves that the train is leaving the station. Factions that hesitate risk being left behind, politically marginalized, or perceived as obstructing an American project. The leak thus does not just describe a policy; it creates the social conditions necessary to make that policy possible.

This is coercion through publicity. It is Washington pressuring its own proxies via a press corps rather than a diplomatic channel because a diplomatic route would require accountability, which successive US administrations have spent the last decade showing they will not accept towards Kurdish partners.

Ah beh, la serietà di questa risposta torreggia sulla miseria argomentativa dello scambio linkato sopra e mi ha convinto al 100%, puoi contarci. :unsisi: Però paragone a parte mi piace come la descrizione che fai di quegli incontri sia la rappresentazione plastica del millantato sovranismo made in Italy.

Si tratta di quello che la Bielorussia di Lukashenko non fa e non può fare se non vuole subire conseguenze imposte con azioni militari per "motivi di sicurezza nazionale".

Comunque se n'è già parlato e credo sia inutile continuare, ognuno è libero di tenersi le proprie idee.

Lo stai complicando più del dovuto laddove quello che volevo dire è più semplice e banale: di fronte alle dichiarazioni politiche dai banchi dell'opposizione non possiamo sapere con certezza cosa farebbero Schlein o Conte in uno scenario come quello in cui gli USA aggrediscono un altro Stato nei modi con cui lo stanno facendo con l’Iran e dove si affaccia la possibilità di richiedere l'utilizzo delle basi in Italia, cioè quando devi decidere cosa dire e fare da dentro legami o vincoli reali (rapporti, alleanze, accordi, NATO, UE).

Non è un'analisi controfattuale, è né più né meno una mia personale espressione di diffidenza o cautela verso l'attuale stato della classe politica italiana finché non viene messa concretamente alla prova al governo. Chiedo di leggerla in questo modo perché è il significato che volevo dare. Mi dirai: ma questo vale per tutti. Risposta: sì.

Ciò ovviamente non riguarda il contenuto in sé delle loro critiche nel merito di questa aggressione e del comportamento di Meloni nel contesto, anche perché se lo riguardasse entrerei in contraddizione con ciò che io stesso scrivo.

Comunque perché solo sulla Schlein e non anche su Conte?

Avevo capito e aggiungevo a lato (forse avrei dovuto introdurre con "tra l'altro" e simili). È che a volte mi è difficile commentare certe cose... Comunque diciamo che "a way to sway public opinion on major issues" rientra appunto nel concetto di propaganda di cui il condizionamento è lo scopo (nel caso citato da Glasco una forma più sottile/subliminale, sì).

Effettivamente, concordo sulla miseria argomentativa delle risposte che ho ricevuto all'epoca così come concordo sull'inutilità di continuare né, comunque, mi interessava aprire una discussione. Meno che mai mi interessava convincerti, figurati ma, forse, ci tenevi a puntualizzare il tuo punto di vista.
Ognuno può vedere quanto le decisioni e i leader del nostro Paese siano liberi e indipendenti, e ognuno può trarre le proprie conclusioni.

Ultima modifica:

Certo, ma dalla mera propaganda puoi anche difenderti (attraverso verifiche, ricerche ecc.) perché è palese (ad esempio il tweet di Meloni o quello su Travaglio che hai postato) mentre il condizionamento subliminale lo subisci e basta, ecco perché è più pericoloso.

Non parte, cos'è?

Ma come non si apre!?
Ho provato anche adesso e a me si apre tranquillamente.
Si tratta comunque della tipa in giacca rossa con la mano sulla spalla di Trump, che sembra posseduta e delira non si sa bene in che lingua durante un convegno o una roba del genere.

Ultima modifica:
"Quando le bombe distruggeranno l'apparato di repressione del regime e questo non avrà più armi per combattere, a quel punto sarà costretto a obbedire al popolo".
Un altro Nobel per la pace che da Londra, non da Teheran, incita all'intervento esterno e al bombardamento del proprio Paese.

Screenshot-20260311-091632-2.jpg

Quello che pensava Terump e i suoi è che fossero difornte a una dittatura fondata sul leader, ammazzi lui cade tutto. Ma l'Iran non è mai stata una dittatura come la si intende di solito. Non si basa sul leader ma sulla rivoluzione e gli organi della stessa.

Se uccidi Kim e sua sorella la Corea del Nord probabilmente crolla.

[automerge]1773253817[/automerge]
"Quando le bombe distruggeranno l'apparato di repressione del regime e questo non avrà più armi per combattere, a quel punto sarà costretto a obbedire al popolo".
Un altro Nobel per la pace che da Londra, non da Teheran, incita all'intervento esterno e al bombardamento del proprio Paese.

Screenshot-20260311-091632-2.jpg

Infatti in Italia le bombe americane non hanno lasciato nessuna simpatia nella popolazione per gli usa, e una parte vive quella situazione come una sconfitta. Che fa ridere che Meloni che è l'erede di Almirate faccia il laccè degli americani, si starebbe rivoltando nella tomba.

Mentre un altra dice "ok grazie per averci liberato, ma dopo 80 anche basta".

Ultima modifica:
Incredibile come degli apparati che hanno fatto accartocciare la Russia in Ucraina abbiano fatto ad oggi un errore da matita rossa del genere.
Questi Neocon...

Incredibile come degli apparati che hanno fatto accartocciare la Russia in Ucraina abbiano fatto ad oggi un errore da matita rossa del genere.
Questi Neocon...

Diciamo che Israele li ha trascinati, Bibi nella sua situazione vive politicamente e da uomo libero solo se la guerra è continua. Appena finisce tutto finisce in galera processato per corruzione e per le evidenze che lo legano al terrorismo islamico. Netanyahu in cuor suo si sta cancando sotto, o trasforma in tempi brevi Israele in una sorta di teocrazia con l'aiuto della destra nazista (che paradosso) o il sistema democratico lo metterò al patibolo.

Gli usa potevano permettersi di rimanere fermi a guarda l'alleato attaccare senza ritegno chiunque?
Poi a Trump spostare il focus sul medio oriente lo fà un minimo respirare dal disastro che i sondaggi gli dicono che saranno le mid term. Il problema è che questa guerra gli si ritorcerà contro anche per la politica interna.

Ultima modifica:

Quello che pensava Terump e i suoi è che fossero difornte a una dittatura fondata sul leader, ammazzi lui cade tutto. Ma l'Iran non è mai stata una dittatura come la si intende di solito. Non si basa sul leader ma sulla rivoluzione e gli organi della stessa.

Se uccidi Kim e sua sorella la Corea del Nord probabilmente crolla.

Caspita, non male il tipo, me lo segno. Poi molto utile che metta in descrizione tutta la roba consigliata, tra cui è pieno di articoli del Post e c'è pure il video di Kina che ho postato (trappola iraniana). E alla faccia Ispi, bell'organigramma.

Sanzioni all'Iran per violazione dei diritti umani, mentre chi bombarda un Paese sovrano (per difendersi), commette genocidio e pulizia etnica (per difendersi), rapisce un presidente di un Paese sovrano (per difendersi), affama e tortura un popolo con sanzioni che impediscono persino il funzionamento degli ospedali e dei più basilari bisogni e se ne vanta pure (per difendersi), li sosteniamo economicamente, militarmente, ci stringiamo alleanze diplomatiche e strategiche che puzzano così tanto di complicità da non riuscire a nasconderne il tanfo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro