Ufficiale Geopolitica

• Autore discussione Autore discussione Gianpi
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Ma tutto ciò non rischia di essere una gigantesca figura di palta degli usa? Oltre che coi rivali, ma anche coi "partner"? La banalizzo come una partita di pallone eh (anche se non penso nel cervello di donald si sviluppino meccanismi mentali più complessi), ma io "alleato" mi sono visto ricattare per raddoppiare, più che raddoppiare, le spese militari, e poi vai in iran a farti ridere dietro?
A farsi ridere dietro non so, a quanto pare gli attacchi con missili e droni iraniani sono già calati dell'80% in soli 5 giorni.

Ex ambasciatore statunitense in Cina dal 2022 al 2025 nel mezzo dell'aggressione se ne esce con questo tweet allucinante:

"Entrate in guerra contro di noi se ci riuscite, razza di smidollati".

Che poi dalla seconda guerra modiale gli Usa hanno solo raccolto sconfitte e umiliazioni nelle guerre dirette.

Trump pende dalle labbra dei neo con che gli prospettano la sua gloria personale da imperatore del mondo e da Bibi ha capito come girarselo per bene grazie anche alle potenti lobby sioniste usa.
Una sola sconfitta hanno avuto in una guerra diretta in Vietnam.
In corea non hanno perso, in iraq idem e manco in afghanistan hannp perao la guerra diretta(hanno perso nel lungo termine bon rouscendoa pacificare un territorio fortemente ostile)

Una sola sconfitta hanno avuto in una guerra diretta in Vietnam.
In corea non hanno perso, in iraq idem e manco in afghanistan hannp perao la guerra diretta(hanno perso nel lungo termine bon rouscendoa pacificare un territorio fortemente ostile)

Che hanno per lo più vinto lo scontro armato hai ragione, ma poi il conflitto lo hanno perso non ottenedo nessuno degli obbiettivi di liberazione sbandierati. Questo intendevo.

Poi che sotto sotto non gliele frega nulla della libertà lo sappiamo tutti.

Che hanno per lo più vinto lo scontro armato hai ragione, ma poi il conflitto lo hanno perso non ottenedo nessuno degli obbiettivi di liberazione sbandierati. Questo intendevo.

Poi che sotto sotto non gliele frega nulla della libertà lo sappiamo tutti.
scrivi quale obbiettivo non hanno ottenuto?

Fuoco e fiamme, fuoco e fiamme, fuoco e fiamme...

Xb7g-VN.gif

"Se riusciamo a fare un colpo di stato, benissimo. Se riusciamo a far scendere la gente in piazza, benissimo. Se riusciamo a scatenare una guerra civile, benissimo. A Israele non potrebbe importare di meno del futuro... [o] della stabilità dell'Iran."

Intanto passa la legge bavaglio per il sionismo mascherata da legge sull'antisemitismo.

scrivi quale obbiettivo non hanno ottenuto?

liberta e democrazia non mi pare ci siano dove sono intervenuti in un secolo di guerre. Vedo solo morti e terra bruciata.
[automerge]1772702691[/automerge]
"Se riusciamo a fare un colpo di stato, benissimo. Se riusciamo a far scendere la gente in piazza, benissimo. Se riusciamo a scatenare una guerra civile, benissimo. A Israele non potrebbe importare di meno del futuro... [o] della stabilità dell'Iran."

Che ribrezzo che fà quest'uomo.

Intanto passa la legge bavaglio per il sionismo mascherata da legge sull'antisemitismo.

liberta e democrazia non mi pare ci siano dove sono intervenuti in un secolo di guerre. Vedo solo morti e terra bruciata.
[automerge]1772702691[/automerge]

Che ribrezzo che fà quest'uomo.
Ma ecco, non direi che in Corea abbiamo fallito

Fuoco e fiamme, fuoco e fiamme, fuoco e fiamme...

Xb7g-VN.gif

Manca l'esposizione di un problema: chi si occuperà della stabilità di Israele... O degli USA s'è per quello.
[automerge]1772706840[/automerge]
Trump con queste dichiarazioni fa solo capire che davvero da solo aria alla bocca. Il problema è che lui ci crede pure alle cazzate che dice.

Gli apparati stanno ogni giorno a dover sminuire le sue frasi e quelli del suo cerchio magico e a mettere mille mani avanti.
Mi chiedo quanto Trump in questo attacco all'Iran e nel modo in cui lo sta conducendo stia girando il timone rispetto alla rotta dell'enorme nave piena di sistemi automatici dell'inerzia istituzionale e del "path dependence" degli apparati.

Ultima modifica:
Ma ecco, non direi che in Corea abbiamo fallito

il sud era già in mano americana prima della guerra con la spartizione della penisola tra Unione Sovietica e Stati Uniti dopo la sconfitta Giapponese.
Di fatto la guerra non è mai finita, c'è solo un cessate il fuoco e nessun trattato di pace. La Corea non è mai stata runificata.

il sud era già in mano americana prima della guerra con la spartizione della penisola tra Unione Sovietica e Stati Uniti dopo la sconfitta Giapponese.
Di fatto la guerra non è mai finita, c'è solo un cessate il fuoco e nessun trattato di pace. La Corea non è mai stata runificata.
Fu il Nord a invadere il Sud. L'obiettivo del Sud era sopravvivere, non conquistare il Nord.

Te l'ho detto, se vuoi spiegazioni sulle sanzioni devi rivolgerti ad altri, non a me. Ti faccio notare che prima erano la wunderwaffe per costringere la Russia a ritirarsi, poi stimolare un regime change, poi volevano colpirne l'economia, qualsiasi cosa significhi, ora non so più neanche cosa dovrebbero fare. Ma, come ti ho detto, mi limito a prendere atto del fatto che non hanno fermato nessuna guerra e che gli obiettivi di volta in volta dichiarati sono stati ridicolizzati. Lo scenario contrattuale che chiedi a me dovresti chiedere ai succitati. E, spoiler, qualsiasi studio del tipo "come sarebbe andata senza sanzioni" sarebbe ridicolo sotto un
Dimenticavo questa parte (con "nessuna guerra" ovviamente intendi l'aggressione russa). No, tu sei andato ben oltre, infatti nell'estate del 2022, quando si parlava di quelle russe, avevi espresso il tuo pensiero generalizzato dicendo "le sanzioni non funzionano mai". Tuttavia con Israele ti sei inspiegabilmente ammorbidito ed è diventato "ho letto pareri contrastanti" anche nonostante abbiano l'appoggio del Paese più potente al mondo. Mah.

ti giro un video coi disegnini, piu semplice di cosi

ti giro un video coi disegnini, piu semplice di cosi

Mi pare confermi quanto ho riportato sopra. Grazie.
[automerge]1772716333[/automerge]
Fu il Nord a invadere il Sud. L'obiettivo del Sud era sopravvivere, non conquistare il Nord.

Con 2 anni di tensioni e reciproci attacchi (entrambe le coree non avevano mai accettato la divisione nazionale). Ma il punto non era chi ha iniziato per primo. Perchè se poi lo chiedi agli Usa loro solo guerre difensive hanno fatto.

Che poi era così solo difensiva che poi il sud provò lei stessa a conquistare il nord con i rinforzi onu.

Ultima modifica:
Con 2 anni di tensioni e reciproci attacchi (entrambe le coree non avevano mai accettato la divisione nazionale). Ma il punto non era chi ha iniziato per primo. Perchè se poi lo chiedi agli Usa loro solo guerre difensive hanno fatto.
Sembra tanto "in Crimea e Donbass venivano discriminati i russofoni". :asd:
Il Nord (con il supporto della Cina, che non invade mai nessuno) ha invaso il Sud e il Sud ha resistito, questi sono i fatti. L'biettivo del Sud era respingere l'invasione ed è stato pienamente raggiunto.

Sembra tanto "in Crimea e Donbass venivano discriminati i russofoni". :asd:

Solo a te però. Ho solo detto un fatto, non ho scritto che il nord abbia fatto bene.

Il Nord (con il supporto della Cina, che non invade mai nessuno) ha invaso il Sud e il Sud ha resistito, questi sono i fatti. L'biettivo del Sud era respingere l'invasione ed è stato pienamente raggiunto.

Però la Cina intervenne quando il sud era arrivato al confine con la stessa. Di sicuro senza Cina il nord avrebbe perso.
L'hanno respinta così tanto da conquistare Pyongyang.:asd: Sarebbe bastato fermarsi al confine no? O a non spingersi troppo a nord (chiamando in causa i cinesi) e dare al nord sconfitto una buona uscita con un trattato di pace.

Ultima modifica:
Solo a te però.

Però la Cina intervenne quando il sud era arrivato al confine con la stessa. Di sicuro senza Cina il nord avrebbe perso.
L'hanno respinta così tanto da conquistare Pyongyang.:asd:
te lo dico col cuore, dovresti mettere da parte il tifo ogni tanto, sembra quasi che ora che ce l'hai con Trump e tutto quello che hanno fatto gli USA siano sbagliate

Solo a te però.
In realtà è chiarissimo che di fronte all'invasore che piace — o non dispiace — iniziano i se, i ma e i però. Eppure sarebbe così semplice dire chi ha invaso chi (e con la collaborazione di chi).

L'hanno respinta così tanto da conquistare Pyongyang.:asd: Sarebbe bastato fermarsi al confine no? O a non spingersi troppo a nord (chiamando in causa i cinesi) e dare al nord sconfitto una buona uscita con un trattato di pace.
La Cina ha sempre collaborato all'invasione, fin dalla preparazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro