PS4/PS5 Ghost of Tsushima: Director's Cut

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
sotto spoiler la recensione tradotta

Ghost of Tsushima ti porta nella cornice storica dell'isola giapponese di Tsushima nel 13 ° secolo. Sebbene Tsushima sia bellissima - non posso dirlo abbastanza - è tutt'altro che accogliente. I mongoli sono arrivati con una grande flotta e vedono Tsushima come il primo passo nella completa conquista del Giappone. Spetta al samurai di Tsushima fermarlo.

Come giocatore assumi il ruolo del giovane samurai Jin Sakai e il prologo del gioco si immerge quasi immediatamente in azione. Una scena ritagliata della flotta mongola che atterra su Tsushima si fonde perfettamente nel gameplay e prima che tu lo sappia, monterai l'esercito mongolo a cavallo, con guerrieri samurai e frecce che volano intorno a te. Lo splendore grafico di momenti come questo mi ha fatto suonare a bocca aperta più volte durante il prologo.

Per personalizzare lo stile del gioco in base alle proprie preferenze, è possibile effettuare una serie di scelte audiovisive. Ad esempio, puoi scegliere di giocare interamente in bianco e nero, nello stile dei classici del cinema come Seven Samurai. Puoi anche optare per dialoghi in inglese o giapponese. Ho giocato la maggior parte del gioco con dialoghi giapponesi, per autenticità e colori, per lo splendore grafico.


SALVA IL TUO ONORE O SALVA LA TUA VITA



Sfortunatamente per il samurai, la difesa di Tsushima non sta andando secondo i piani. Il brutale generale mongolo Khotun Khan usa tattiche sporche per sfruttare il senso dell'onore del samurai. Il risultato: la maggior parte dei militari samurai è stata sconfitta e il capo dell'esercito, anche zio e mentore di Jin, Lord Shimura, è stato catturato da Khotun Khan.

Jin Sakai sopravvive agli eventi grazie a Yuna, una donna guerriera che si mantiene principalmente in vita attraverso il necessario sniping. Quando torna in sé, Jin si trova immediatamente di fronte a un dilemma. Le lezioni di suo zio Shimura gli dicono che un vero samurai affronta sempre direttamente il suo nemico e non usa mai tattiche subdole. Ma questa saggezza può ancora essere usata nella situazione in cui è finita?

Yuna affronta Jin con la dura realtà dell'invasione. L'intera isola è stata occupata dai mongoli, che richiede adattabilità e nuove tattiche. In una lotta aperta, Jin non vince da solo dall'intero esercito mongolo. Per recuperare l'isola e liberare suo zio, è fondamentale operare dall'ombra. Ma cosa penserà Shimura di queste tattiche subdole?


UN'ISOLA PIENA DI STORIE




Dopo il prologo lineare, il mondo di Ghost of Tsushima ti si apre. Quando scopri l'isola, la mappa si riempie di icone che indicano le attività. La più importante di queste sono le icone dorate, che indicano le missioni che rientrano in "Jin's Journey", la storia principale. Inoltre, ci sono i cosiddetti "racconti", piccole missioni, alcune delle quali sono in corso perché sono collegate ai personaggi che ti accompagnano nella tua avventura. Infine, ci sono i "racconti mitici", storie di poeti che forniscono indizi su dove trovare attrezzi speciali.

Ciò che colpisce di queste missioni è l'attenzione che Sucker Punch ha prestato alle storie. Anche le storie delle piccole missioni secondarie sono quasi sempre collegate in modo interessante alla storia principale dell'invasione mongola e della liberazione di Tsushima. A un certo punto ho ricevuto una richiesta che sembrava abbastanza standard, che mi ha chiesto di rintracciare un gruppo di banditi che hanno rubato da un villaggio. Quando ho rintracciato questo gruppo, è diventato presto evidente che stavano derubando per tenere le cose fuori dalle mani dell'esercito mongolo. L'invasione aveva dato loro una prospettiva diversa sulla vita e dopo una breve conversazione si unirono al gruppo in crescita intorno a Jin.







INFILTRARSI O TAGLIARE?




Certamente non tutte le attività di Ghost of Tsushima possono essere risolte in questo modo pacifico. Al contrario, dovrai quasi sempre combattere. Come giocatore, devi costantemente valutare le lezioni di Yuna e quelle di Shimura. In altre parole: scegli l'approccio diretto o operi dall'ombra e distruggi i nemici uno per uno?

Ad esempio, se vuoi conquistare un insediamento mongolo, puoi farlo in diversi modi. Puoi provare a intrufolarti e ad attaccare i Mongoli di soppiatto per ucciderli. Puoi scalare una collina adiacente e bombardare i mongoli con le frecce, oppure puoi camminare fino al cancello della fortezza e sfidare il guerriero più forte a un duello, dopo di che devi anche sconfiggere il resto delle forze armate in una battaglia aperta.

Entrambi gli approcci sono meravigliosi a modo loro. Saltando da cavallo proprio di fronte a una fortezza e pieno di spavalderia per chiamare il guerriero più forte per sconfiggerlo in una resa dei conti, ti sentirai come un vero samurai. Quando salti da un tetto all'altro in un campo nemico e uccidi i tuoi avversari lanciando coltelli, arco e frecce e attacchi furtivi, ti senti davvero come il fantasma di Tsushima.







BOMBE FUMOGENE E STILI DI COMBATTIMENTO




L'approccio diretto sta diventando più semplice man mano che il gioco procede. All'inizio del gioco sei ancora così debole che sei sicuro di morire in combattimento diretto, quindi devi quasi ricorrere alla furtività. Grazie ad alcune meccaniche di gioco di ruolo leggere, avrai sempre più opportunità di tenerti da solo nel gioco.

Questo ti dà varie bombe che puoi usare per stordire gruppi di nemici, far esplodere un singolo nemico o nasconderti attraverso una nuvola di fumo. Inoltre, imparerai sempre nuovi stili di combattimento che sono buoni contro uno specifico tipo di nemici. Quest'ultimo è principalmente in danno sfalsato: se l'indicatore sfalsamento del tuo nemico è pieno, è vulnerabile ai tuoi attacchi. Ad esempio, lo stile dell'acqua è buono contro i nemici che portano scudi, il che significa che i tuoi attacchi pesanti in questo stile riempiono rapidamente lo scaglionamento del nemico portatore di scudi.

Questo sviluppo certamente non significa che il gioco ti costringa ad adottare un approccio sempre più diretto man mano che procedi. Puoi anche scegliere di sviluppare principalmente le tue abilità furtive e, ad esempio, di investire in un attacco in serie, con il quale uccidi fino a tre nemici in un attacco ben piazzato.


UN FAMOSO MONDO APERTO CON UNA DELIZIOSA SALSA SAMURAI




Mentre Ghost of Tushima è bello e quasi tutti i sistemi funzionano bene, c'è una cosa che inizia a farsi notare dopo un po ': in Ghost of Tsushima non fai molto di ciò che non hai mai fatto prima in nessun altro gioco open world. Che si tratti di scalare torri, eliminare campi nemici o cercare artefatti, per persone che hanno familiarità con giochi come Assassin's Creed e Horizon Zero Dawn, Ghost of Tsushima ha poche sorprese in termini di gameplay.

La domanda è se ciò è negativo. Devo ammettere che Ghost of Tsushima non differisce molto dalla popolare formula open world, ma il gioco riempie quella formula con ambienti così belli, combattimenti deliziosi e storie interessanti e ha anche completato il tutto con una salsa samurai così gustosa, che per ora ho. Tsushima non ha ancora lasciato.



CONCLUSIONE

Con Ghost of Tsushima, Suckerpunch offre un'avventura a mondo aperto che mette regolarmente la pelle d'oca sulle braccia del samurai e fa sbalordire la bocca. Il fatto che le attività a volte appaiano piuttosto familiari in termini di forma non cambia questo. Trascorro le mie vacanze quest'anno su Tsushima e siete invitati alla presentazione.



BUONA!

Grafica senza precedenti di bellezza
Combattimento versatile
Ricco di storie interessanti
Delizioso stile samurai



UN PO 'MENO…

Piccolo mondo aperto innovativo












 







 










 







 









Ora il d1 mi sta ritentando :dsax:

ps la parte gialla aaaaaaaaaaaaaaaaaa  :megahype:

 
Ultima modifica da un moderatore:
A me interessa più questa parte :

Ghost of Tsushima ha poche sorprese in termini di gameplay.


Ho poi alcuni dubbi sul combat e su come possa evolversi dopo decine di ore. Ci si stancherà di uccidere i soliti soldati? Ci sarà un livello di sfida adeguato?

Witcher non era Sekiro lato combat ma compensava con altre cose.

I misteri saranno svelati forse alle 16.

Sent from Tapatalk

 
A me interessa più questa parte :

Ghost of Tsushima ha poche sorprese in termini di gameplay.


Ho poi alcuni dubbi sul combat e su come possa evolversi dopo decine di ore. Ci si stancherà di uccidere i soliti soldati? Ci sarà un livello di sfida adeguato?

Witcher non era Sekiro lato combat ma compensava con altre cose.

I misteri saranno svelati forse alle 16.

Sent from Tapatalk
 
Giuste domande, sono quelle che ho pure io al momento.

La mia paura e` quello che dopo decine di ore, scendere da cavallo per fare fuori i solit gruppetti.... non lo so. Pero` a difficile gli scontri essendo piu` difficili diventano una parte divertente del gioco stesso nonostante siano uguali.

 
A me interessa più questa parte :

Ghost of Tsushima ha poche sorprese in termini di gameplay.


Ho poi alcuni dubbi sul combat e su come possa evolversi dopo decine di ore. Ci si stancherà di uccidere i soliti soldati? Ci sarà un livello di sfida adeguato?

Witcher non era Sekiro lato combat ma compensava con altre cose.

I misteri saranno svelati forse alle 16.

Sent from Tapatalk
 
Stesso dubbio anche per me. L’ambientazione e lo stile mi ispirano parecchio, tuttavia sto aspettando le recensioni per avere dei giudizi finali sul gameplay. Poi esce insieme a Paper Mario, devo sceglierne uno tra i due da prendere al lancio.

Nessuno qua dentro che se lo gioca in modalità “Kurosawa”? :asd:

 
Stesso dubbio anche per me. L’ambientazione e lo stile mi ispirano parecchio, tuttavia sto aspettando le recensioni per avere dei giudizi finali sul gameplay. Poi esce insieme a Paper Mario, devo sceglierne uno tra i due da prendere al lancio.

Nessuno qua dentro che se lo gioca in modalità “Kurosawa”? :asd:
Con tutti quei colori e quella palette onirica, 'bruciarsi' la prima run in bianco e nero, per quanto autoriale possa essere, è una scelta del cazzò, secondo me :rickds:  

 
Se guardo il lato artistico penso di prenderlo subito, quando guardo il gameplay ritiro tutto

 
Con tutti quei colori e quella palette onirica, 'bruciarsi' la prima run in bianco e nero, per quanto autoriale possa essere, è una scelta del cazzò, secondo me :rickds:  
Assolutamente d’accordo. Sarei curioso però di leggere le impressioni di chi si avventurasse in quella modalità. Meglio ancora se fosse un fan del filone cinematografico di riferimento.

Se guardo il lato artistico penso di prenderlo subito, quando guardo il gameplay ritiro tutto
Per adesso la mia idea è vicina alla tua. Aspetto le recensioni, però.

 
Lato gameplay gli infamous mi sono piaciuti tutti e li trovavo divertenti...mi sembra strano che a sto giro toppano proprio sul gameplay...

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top