Finito il Prologo, niente male davvero. Un buon inizio per un titolo del genere.
Regia delle cutscenes assolutamente superba, intonata al tipo di contesto del gioco, fatto di Samurai, onore/disonore, Katane e duelli all'ultimo sangue al chiaro di luna.
Un po' presto per giudicare, ma al momento il CS mi sta piacendo e divertendo, appare fin dalle prime fasi solido, dinamico, ben strutturato e anche stratificato in ogni sua componente (simile ai vecchi AC dove?).
Anche qui come in Sekiro è necessario prenderci la mano, avere pazienza, iniziando dai fondementali del combattimento come affondi, colpi rapidi, colpi pesanti per spezzare la guardia nemica, schivata, parry ecc.
Mi è capitato di morire moltissime volte nel Prologo, per adesso il livello di sfida a Difficile pare punitivo, si uccide e si muore con pochi colpi, ma riconosco che in tutte le occasioni è stato per un errore mio, per un tasto sbagliato, un attacco o movimento troppo avventati oppure un parry in ritardo.
I nemici sono rapidi e responsivi, alcuni possono eseguire parry a loro volta, chiudendoci in situazioni di svantaggio se si è troppo avventati. Sono premiate invece la velocità e l'abilità dell'esecuzione in combattimento.
Certo è necessario attendere come si evolverà il tutto proseguendo e se non diventerà troppo facile potenziando via via Jin.
Per dire una sciocchezza, quando si vuole colpire con un colpo pesante (e lento) per spezzare la difesa di un nemico con uno scudo, bisogna saperlo fare con il giusto tempismo, onde evitare un fendente rapido del nemico.
E' solo l'inizio, ma credo che con l'arrivo di nemici sempre più vari e agguerriti, con l'aggiunta delle Stance, il bello dovrà ancora venire.