Ad una primissima visione non mi ha entusiasmato, PERO' riguardandolo e facendo considerazioni a freddo, ho avuto modo di evidenziare diversi aspetti:
- il trailer trasuda letteralmente rimandi al primissimo Ghostbusters, non solo nel riutilizzo (perlomeno nel trailer in lingua originale) della voce di Venkman (Call it fate, ecc ecc), ma in una miriade di rimandi, probabilmente legati anche alla trama ipotetica di questo Legacy: da cose piccole come la pertica, la collezione di spore muffe e funghi di Eagon, i libri incollonati perfettamente come faceva il fantasma della bibliotecaria, Slimer a veri e propri tease come il terror dog che assale il personaggio di Paul Rudd e la miniera di Ivo Shandor (!)
- molto interessante anche il parallelismo totale tra vecchie leve e ragazzini, che si nota non solo dal montaggio della suddetta voce di Venkman (che nell'originale dava il via ai Ghostbusters) ma anche nella scritta sul granaio (che rimanda vagamente alla scritta sull'ufficio di Venkman "Venkman burn in hell")
- si nota da queste piccole (ma anche grandi) cose, che Reitman sta facendo un lavoro molto accurato nel presentare un determinato tipo di prodotto per preservare (e rispettare) la continuity della serie (peraltro Reitman ha canonizzato nella serie cinematografica la feature della Ecto1 riguardante il sedile estraibile, nota feature sia dei modellini sia delle serie animate)
- è altrettanto evidente che gli effetti speciali devono ancora essere finalizzati, visto che il proton ray è abbastanza approssimativo
Alla luce delle riflessioni di cui sopra, sono assolutamente propenso nel rinnovare la completa fiducia a Reitman, anche perché sono altrettanto convinto che, alla fine della giostra, il prodotto finale non sarà così (serio) come appare nel trailer e che anzi, giocheranno un ruolo fondamentale i vecchietti (soprattutto se, laddove i tease non sono casuali, tornerà la minaccia di Gozer).
Ed anzi, spero che non mostreranno (hai capito Sony? non come tuo solito che fai vedere tutto…) quasi nulla della trama e delle sorprese. Mi basta un trailer più corposo, con qualche piccolo tease e il theme di Ray Parker Jr..