- Iscritto dal
- 25 Ago 2019
- Reazioni
- 1,430
Finito e goduto Nier Automata
. Quando ero più o meno a metà ho whislistato Nier Replicant su Steam che dopo pochi giorni è andato in sconto e me lo sono accalappiato. Cosi come un altro altro peso medio di longevità come CrossCode. E parlando di longevità, da dopodomani (amazon permettendo) si parte con Zelda Tokt il peso massimo
Backlog:
Switch:
Acquisti 2023:
Psychonauts 2
Nier Automata
Death's Door
Mario + Rabbids Sparks of Hope
Nier Replicant
CrossCode
Zelda Tears of the Kingdom
Finiti 2023:
Ori and the Will of the Wisps [8]
Yooka-Layle and the Impossible Lair [8]
Dex [7]
Psychonauts 2 [9]
Nier Automata [9]

Finito Nier Automata da più di una settimana, adesso sto facendo sedimentare i concetti. Mi mancano solo le sfide finali del DLC, ma non so se ho la forza di grindare fino al liv 99.
Che dire di questa perla ? Ce ne vorrebbero di più di titoli "autorali" come questo. Giocandolo si ha l'impressione di avere tra le mani qualcosa di unico nel gaming, specialmente quando si arriva alle fasi finali. Al di la di un gameplay ed ambientazione comunque molto validi, quello che eleva il titolo è proprio la visione di Yoko Taro, sia come temi trattati, sia per come stravolge quella che ormai è una struttura collaudata per i vg.
Il fatto di dover fare più run viene usato in modo geniale per svelare strato dopo strato l'intreccio narrativo con i suoi segreti. Se ci si ferma solo alla prima run, si ha l'impressione di aver giocato un ottimo action-RPG, ma che comunque ti lascia un forte senso di incompletezza. Già alla seconda runalcune bugie vengono smascherate e si aprono crepe nella narrazione di facciata della prima run. Nella terza run tutto inizia a crollare fin dai primissimi minuti e più il mondo intorno collassa, più si va in profondità nella scoperta della verità fino al nichilismo del/i finale/i. Da brividi...
Poi la profondità con cui vengono trattati temi filosofici come il senso dell'esistenza oppure cosa vuole dire essere umani, penso sia un unicum nel mondo dei vg, o almeno io non ricordo giochi che ti fanno riflettere in questo modo su certi temi. Un concetto banale come quello di bene vs male, che è alla base del 99% delle trame dei vg, qui viene messo in soffitta già dopo le prime battute di gioco. Penso che se avessi giocato Automata quando avevo ancora freschi i concetti di filosofia studiati a scuola, mi sarebbe esploso il cervello. Il gioco mi ha talmente preso che mi è salita la scimmia dello Yoko Taro-verse e mi sono sparato un po di retrospettive sul tubo su Drakengard e complice anche uno sconto recente, ho comprato Nier Replicant su Steam. Ma penso di giocarlo molto più in la, questi giochi cosi "densi" è meglio giocarli distanziati tra loro nel tempo
Per quanto riguarda la direzione artistica, prima di prendere il gioco mi ero fatto un'idea sbagliata guardando le review, vedevo sempre scontri tra le stesse macerie e con nemici che sembravano tutti uguali. Poi pad alla mano si scopre che la situazione è molto migliore, le varie zone della città in rovina hanno una buona personalità ed originalità, per non parlare delle aree del endgame, dove si va quasi sull'astratto. Le locations dell'overworld potrebbero venire a un po noia solo nelle fasi finali, dato che bisogna passarci centinaia di volte, tra run multiple e le varie quests. Ma forse neanche questo è il caso, dato che la ost è capolavorica e le musiche di una stessa area cambiano a seconda degli eventi. Le ost cantate poi non si sentono spesso nei vg, ma in Automata funzionano alla grande nel creare un'atmosfera epica e malinconica allo stesso tempo.
I nemici come si diceva, sembrano tutti molto simili tra loro, ma le varie tipologie di macchine, anche quando hanno solo piccole differenze estetiche offrono comunque una buona varietà di situazioni. Dopotutto la loro forza è il numero, dato che nel 99% dei casi ci si trova ad affrontare gruppi di nemici. Le differenze tra le diverse varianti sono più evidenti quandosi può "possedere" le macchine. Che è una feature forse un po legnosa, ma che comunque per me è stata una bella chicca.
Il gameplay dei platinum è come sempre molto valido e vario, combina l'action puro delle combo con le diverse armi, con l'approccio più tattico che si ha usando i poteri del Pod. Poi butta nel mix anche sezioni in bullet-hell che spezzano positivamente il ritmo del gioco. Anzi in alcune sezioni in cui si passa fulmineamente dal combattimento a terra al bullet-hell si raggiungono vette adrenaliniche incredibili. L'unico appunto che faccio al gameplay in generale è che la difficoltà è un po ballerina. Ho giocato il titolo a normale, e nelle prime fasi di gioco il livello di sfida è medio-alto. Quando il pg ha ancora poca exp, i nemici fanno danni di tutto rispetto ed ho rischiato spesso di morire. Poi livellando sia il pg che le armi, e trovando chip di cura sempre migliori, la curva di difficoltà si abbassa notevolmente. Questo l'ho notato soprattutto dalla seconda run in poi, in cui mi sono trovato spesso overlivellato. Poi ci sono programmi per il Pod che sono assolutamente OP tipo quello che lancia le bombe e che si trova anche relativamente presto. Il tasso di sfida poi torna su livelli buoni in alcuni punti delle fasi finali e soprattutto nelle sidequests e nei gauntlet post-game.
Infine due parole su un aspetto che mi sta particolamente a cuore e cioè il completismo. Anche su questo Automata ha una sua originalità, dato che anche i finali sono veri e propri collezionabili. Anche se, a parte gli endings principali, gli altri sono più che altro dei game over screen sui generis, che però sono comunque una bella trovata. Le sidequests anche sono molto interessanti. In alcune ci sono indizi per quelli che poi saranno i twist della trama, che a volte sono anche indispensabili nel capire alcuni retroscena. In altre si ha a che fare con macchine o androidi con personalità "borderline" che rappresentano punti di vista eccentrici sui temi trattati dal titolo. Le sidequests sono anche utili a differenziare ulteriormente le varie run, perchè le quest mancate o che sembrano infattibili in una run, possono essere riprovate in quella successiva.
Tra i collezionabili c'è una tonnellata di lore, tra documenti, backstories delle armi e delle varie tipologie di macchine....... e c'è anche la maledetta enciclopedia del pesce(pun intended), pensata per far impazzire i completisti. Nel minigioco della pesca i pesci più rari hanno una probabilità di abboccare ridicolmente bassa. Solo chi come me ha seri problemi di OCD può imbarcarsi in questa impresa. Praticamente un'oretta al giorno accendevo il gioco e mi mettevo a pescare. Con la switch in mano e le cuffie nelle orecchie, mi mettevo in ascolto dello "splash" mente navigavo qui sul forum o leggevo articoli. Non so quante ore ci ho speso in totale, forse più di 10, ma alla fine ce l'ho fatta a collezionare tutti i maledetti pesci. La cosa più trollosa è che si sono sforzati di più per la lore dei pesci comuni che per quelli rari..
Lo scorso week end infine, mi sono dedicato alle ultime cose, cioè i contenuti DLC per completare anche quelli. E sono rimasto piacevolmente stupito dal fatto che il gioco regali perle fino alla fine. Bellissima ed emozionante la storia di plato1728 che si sblocca dopo aver completato le sfide pricipali dei gauntlet DLC, cosi come folle e spiazzante è la sfida contro i CEO di Platinum e Square. Solo che come dicevo all'inizio, penso di fermarmi qui e lasciare da parte le sfide finali del DLC. Da quello che ho capito, per avere anche solo una speranza, dovrei grindare fino al liv 99, ma non ne ho più le forze, l'enciclopedia del pesce mi ha svuotato tutte le riserve di pazienza...
Backlog:
Switch:
Nier Automata- Death's Door
- Mario + Rabbids Sparks of Hope
- CrossCode
- Zelda Tears of the Kingdom
- Nier Replicant
Acquisti 2023:
Psychonauts 2
Nier Automata
Death's Door
Mario + Rabbids Sparks of Hope