Cosa c'è di nuovo?

Giochi con lore/struttura Souls-like

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Io adoro la struttura criptica dei souls. Adoro unire i punti, leggendo le descrizioni degli oggetti/armi/armature, mi piace osservare l’ambiente per cercare di capire meglio ciò che mi circonda, di capire cosa potrebbe essere successo in passato e quale legame ha con il presente ecc.


Conoscete altri giochi simili con queste “meccaniche”? Non mi interessa che abbiano necessariamente un gameplay souls-like, ma che mi facciano fare ipotesi sulla lore per cercare di sviscerare tutti i suoi segreti.

Anche perchè, dopo un attento studio e analisi delle opere di Myazaki, un po’ mi ha stufato il suo stile (mi sono fatto una bella overdose)
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,044
Reazioni
844
Medaglie
7
Praticamente quello che ricerchi è la cosiddetta narrativa emergente, ossia quella che non ti viene spiattellata dal gioco ma devi andarti a cercare tu.
È un concetto che affascina molto anche me, ma cosí su due piedi non ricordo altri titoli che ce l'abbiano come pilastro principale e comunque cosí ricco da includere gli oggetti o l'equipaggiamento. O meglio, mi è venuto in mente cosí su due piedi un giocaccio che si chiama generation zero, ma è davvero l'unica cosa decente che ha unito allo shooting, ma non te lo consiglierei. Sulla falsariga anche i vecchi stalker erano mooolto criptici sulla trama e molto era lasciato al tuo acume o spirito di osservazione.
Tuttavia ci sono diversi giochi del cristo che affiancano la narrativa emergente a quella piú classica, magari in quest secondarie, o elemnti addirittura buttati cosí nella mappa perché si.
Da questo punto di vista allora ti consiglierei i fallout (dal 3 in poi) e the witcher 3. Ma anche in rdr2 ci sono molti spot di questo tipo.
O ancora il prey di arkane.
Ma sono tutti titoloni, li avrai già giocati.
Aspetto con curiosità altre imbeccate
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,138
Reazioni
2,375
Medaglie
10
Se vuoi cambiare totalmente stile, butta un occhio a The Witness, dal creatore di Braid. Gioco estremamente criptico, solo puzzle sparsi in un'isola molto misteriosa di cui il gioco ti racconta poco e ti fa immaginare tanto. Io sinceramente l'ho finito senza capirci una mazza della lore, ma ho apprezzato molto lo stile estetico, l'atmosfera generale e la filosofia ludica
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,609
Reazioni
9,070
Medaglie
30
I Bioshock forse, Dishonored 1 e 2, il recente Lies of P.
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
2,005
Reazioni
1,119
Medaglie
3
c'è hollow knight che ha un approccio simile alla lore. Molti retroscena li si scopre solo esplorando e unendo mentalmente i puntini senza che il gioco te li riveli esplicitamente
 
Ultima modifica:

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,839
Reazioni
2,452
Medaglie
19
Subnautica (il primo) si adatta bene a questo genere di approccio come esempio, con la particolarità di essere secondo me meno criptico rispetto ad altri titoli del genere per via della premessa di base e come questa viene elaborata (la storia del mondo si può riassumere in poche parole ed è affiancata alla storia che riguarda le circostanze dell'arrivo non previsto del PG nel pianeta alieno).
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,247
Reazioni
4,453
Medaglie
16
Returnal
 

Akurello

LV
1
 
Iscritto dal
10 Gen 2023
Messaggi
552
Reazioni
326
Medaglie
6
Io adoro la struttura criptica dei souls. Adoro unire i punti, leggendo le descrizioni degli oggetti/armi/armature, mi piace osservare l’ambiente per cercare di capire meglio ciò che mi circonda, di capire cosa potrebbe essere successo in passato e quale legame ha con il presente ecc.


Conoscete altri giochi simili con queste “meccaniche”? Non mi interessa che abbiano necessariamente un gameplay souls-like, ma che mi facciano fare ipotesi sulla lore per cercare di sviscerare tutti i suoi segreti.

Anche perchè, dopo un attento studio e analisi delle opere di Myazaki, un po’ mi ha stufato il suo stile (mi sono fatto una bella overdose)
Su due piedi, Blasphemous (e anche il secondo)
CVustodia risponde esattamente a quella formula, tutto è piuttosto criptico, e niente ti viene detto con termini certi, devi essere tu a ricomporre il mosaico.

blasphemous-2-screenshot.png
 
Top