Cosa c'è di nuovo?

Giochi su licenza: bilancio di un decennio di rilancio

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,814
Reazioni
5,848
Medaglie
21
I giochi dei Looney Tunes su PS1 (Lost in time ed il sequel multigiocatore con Taz) sono tra i ricordi più belli dell'infanzia videoludica, ma il primo titolo su licenza che ho divorato fu Donald Duck Lucky dime caper su Master System, che però non ho mai finito per la difficoltà (e probabilmente non ci riuscirei neanche adesso :asd: ). Parlando invece di tie in in senso stretto ho giocato tanto 007 Tomorrow never dies, Harry Potter e La pietra filosofale e Spider-Man 2.
Oggi ammetto di essere parecchio diffidente sui tie-in, mentre ripongo discreta fiducia nei giochi originali su licenza (ed infatti guardo con interesse a 007 degli IOI ed Indiana Jones dei Machine Games).
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Io avevo The Third Age, l'RPG a turni (il battle system era una copia spudorata di FFX :asd:).
Giocato pure io, forse l'unico gioco simil FF che sia riuscito a giocare...
Per il resto, Il Ritorno del Re l'ho amato. Giocato da solo e finito anche in coop con mio fratello. Sia su PS2 che PC.
Guerra del Nord non male, poi ci sono i due La Battaglia per la Terra di Mezzo che sono ottimi giochi. Un po' meno avvincente è La Guerra dell'Anello (sempre rts).
Grande delusione Shadow of Mordor per me...

Per Star wars, c'è un mondo... Tolti i due capolavori Kotor, mi è piaciuto molto Jedi Fallen Order (finito proprio due settimane fa), ma poi c'è tutta la saga Jedi Knight che amo (Kyle Katarn è il top).
Empire at War pure non male, anche se forse un po' ripetitivo, ma quello che amai di più fu Republic Commando.

Per gli universi supereroistici, non male Wolverine Origins e ho anche bei ricordi di The Punisher, mai giocati invece i vari La Grande Alleanza. Quanto ho odiato X-Men Next Dimension, picchiaduro per PS2. Quello che ad oggi vorrei ancora provare è X-Men La vendetta di Wolverine.

Curiosità anche per Mad Max.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,039
Reazioni
4,279
Medaglie
20
Ora che ci ripenso ai tempi su Ps1 giocai un titolo su X-Files (X-Files the game o qualcosa del genere), un punta e clicca investigativo che mi piacque parecchio.
 

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Mod in prova
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2012
Messaggi
20,764
Reazioni
8,028
Medaglie
10
Il gioco del padrino su ps2 era stupendo, l'avrò finito una marea di volte
 
Ultima modifica:

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,814
Reazioni
5,848
Medaglie
21
Anche il gioco di Scarface non era male, non era un semplice clone di GTA ma aveva i suoi guizzi di originalità. A patto però di chiudere un occhio sulla trama che è un enorme sequel/what if. :asd:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Oggi ammetto di essere parecchio diffidente sui tie-in, mentre ripongo discreta fiducia nei giochi originali su licenza (ed infatti guardo con interesse a 007 degli IOI ed Indiana Jones dei Machine Games).
Ecco, questo è uno spunto interessante, perché effettivamente di tie-in veri e propri quanti ne sono usciti degni di tale nome, anche durante la "golden-age"? Penso che più che a un loro miglioramento abbiamo assistito alla loro quasi estinzione :asd:
Batman AA è stato un vero spartiacque, ma anche in un certo senso un rifondatore :sisi:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
U

Utente cancellato 141331

Ora che ci ripenso ai tempi su Ps1 giocai un titolo su X-Files (X-Files the game o qualcosa del genere), un punta e clicca investigativo che mi piacque parecchio.
Si caruccio, rientrava nella categoria film interattivi praticamente
 

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Mod in prova
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2012
Messaggi
20,764
Reazioni
8,028
Medaglie
10
Vero, assolutamente spettacolare :asd:
Peccato poi che con il 3 mandarono tutto in vacca
Sto vedendo in questi giorni il walk through della don edition, la versione per ps3/360 e fecero un bel passo in avanti, nuove missioni, effetti temporali come pioggia, lo possibilità di assoldare un mafioso per aiutarti nelle missioni libere, la polizia ti spalleggia durante le sparatorie se la corrompi, cose che su ps2 non erano presenti
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Onestamente non credo ci sia stato questo miglioramento evidente che viene tanto pubblicizzato.
Sicuramente ci sono stati picchi molto alti(Arkham Asylum e City), in un certo senso mai visti, ma non vedo gli altri titoli superiori alle rispettive punte di diamante di qualche generazione fa.
Bisognerebbe fare magari dei distinguo, ma per esempio ritengo che il miglior gioco su licenza di sempre sia ancora Indiana Jones and the Fate of Atlantis, uscito nel lontano 1992. Nello stesso periodo c'erano svariati titoli Disney o legati a brand esterni di altissimo livello, che ancora oggi risultano dei classici. Anche nell'epoca PS1-N64-Saturn ce n'erano diversi di buon livello, dagli 007 al miglior titolo di Hokuto No Ken su licenza, per non parlare dell'ottimo Spider-Man su PS1 e ce ne sono moltissimi. Nella successiva magari ce ne sara' stato qualcuno in meno.
Per quanto riguarda la generazione piu' recente, a mio avviso e' cambiato da un lato il budget legato a determinate produzioni(ergo la grafica), dall'altro la totale mancanza di nerbo della critica, incapace di calcare la mano laddove necessario. Faccio un esempio banale: Shadow of War e' un gioco a dir poco mediocre, un clone di AC/Arkham rimpinzato di loot boxes, missioni identiche, boss fight legnose, ripetitivita' a gogo e una narrativa a dir poco fallace. Il quarto e ultimo atto e' stato evidentemente un filler enorme con il solo scopo di succhiare quanti piu' denari possibili agli utenti, che necessitavano di farmare equipment pur di vedere la scena finale, sorbendosi peraltro una sequela infinita di missioni identiche.
Ricapitolando: ripetitivo, altalenante, scopiazzato e truffaldino.
Come ha recepito la stampa questo titolo? 8/10 con uno user score di 4.5/10.
Non c'e' altro da dire, a mio avviso la qualita' percepita e' dovuta a una critica tramutatasi in agenzia di marketing.
Ovviamente andando a cercare confronti specifici si potrebbe dire "Dragon Ball FighterZ e' superiore a Tenkaichi o a quella porcata di UB22" ma allo stesso tempo Ninja Turtles 3 su gameboy era un titolo molto piu' bello di tutti gli altri prodotti usciti su licenza per lo stesso brand.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,235
Reazioni
4,603
Medaglie
13
Ora che ci penso il gioco Atlantis: The Lost Empire era bellissimo :bruniii:
 

BTBAM92

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
852
Reazioni
257
Medaglie
2
Condivido la riflessione, difficile vedere un prodotto legato ad un film in particolare ma sempre più facile legarli a delle licenze esistenti (che diminuisce il rischio di flop) per avere però una buona libertà creativa (penso al prossimo Hogwarts Legacy, che non è un prodotto “su Harry Potter” ma sul mondo in cui si svolge Harry Potter).
La qualità media è discreta, anche se in generale trovo che il giudizio di critica e anche videogiocatori rimanga sempre di manica larga (vedasi Spider-Man ad esempio), è abbastanza complicato trovarsi di fronte ad un cesso di gioco, poi per carità succede. Poi dipende dal budget, dal target di riferimento e quindi dall’ambizione del progetto ovviamente.

Ricordo con molto piacere Paperino Operazione Papero, consumato da piccolo per GBC.

Ci sarebbe anche un discorso sull’effetto nostalgia tra l’altro, ma vabbè poco cambia il senso generale del discorso
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,235
Reazioni
4,603
Medaglie
13
Il gioco di Pinocchio per il Gameboy :unsisi:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,402
Reazioni
6,599
Medaglie
24
mai giocati invece i vari La Grande Alleanza.
Purtroppo sono spariti dai radar i primi 2 per colpa delle licenze :sadfrog: E quindi bisogna reperirli o tramite mercato dell'usato o per vie alternative.

Da citare anche BladeRunner, che è miracolosamente tornato in vita dopo anni in cui non si poteva neanche giocare :unsisi:

Poi, se si parla sempre di giochi su licenza, uno dei più fruttuosi e meglio recepiti dal mercato è Total War: Warhammer 1 e soprattutto 2, che ha risollevato due brand: CA e GW.

Anche il gioco di Scarface non era male, non era un semplice clone di GTA ma aveva i suoi guizzi di originalità. A patto però di chiudere un occhio sulla trama che è un enorme sequel/what if. :asd:
La OST era una guazzabuglio di roba, ma me lo ricordo come un titolo molto valido, considerando le basi di partenza.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,590
Reazioni
3,503
Medaglie
13
La OST era una guazzabuglio di roba, ma me lo ricordo come un titolo molto valido, considerando le basi di partenza.
La OST era quella magnifica del film!
Comunque da fan marvel devo dire che gli anni 90 sono stati il periodo più ricco di tie-in, non tutti buoni ma sicuramente l'offerta era molto ampia.
Nel decennio successivo è diminuito il numero, ma la qualità c'è sempre stata, dai titoli minori come il Punitore e Wolverine scritto da Hama fino a La Grande Alleanza, ancora oggi il miglior titolo Marvel all time.
Il decennio appena passato invece è stato il più povero sia come offerta che come qualità visto che il 90% della roba è stata only mobile... speriamo che ci sia un'inversione di rotta per i prossimi anni
 
Top