PS4/PS5 God of War Ragnarök

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io penso di essere più avanti della maggior parte di voi e continuano a succedere cose incredibili, mi sta impressionando sempre di più anche se alcune specifiche parti puramente narrative stavano per stuccarmi (alcuni ne hanno parlato in spoiler)
[automerge]1668267586[/automerge]
Per quanto mi riguarda questa storia dei toni cambiati è un polverone che ha una base poco solida, non mi sembra oiù scanzonato di un GOW 2018 che aveva già di suo momenti leggeri e battute

Quindi c'è davvero da verificare sta roba.

Comunque è vero che il medium sta venendo in contro alle nuove generazioni, fatte di una certa povertà culturale in tema di videogiochi per andare a sbattersi solo su fortnite, cos, e qualche colossal.
Questa cosa non mi è molto chiara, sembra che al momento esca solo della roba di bassa qualità o altro. Quando credo proprio che, guardandoci bene attorno, le cose non stanno proprio così :tristenev:

Una roba come The Callisto Protocol che uscirà tra ventina di giorni, non mi sembra incline unicamente alle nuove generazioni o altro, anzi. Gioca prima il titolo, poi vedrai tu se è cambiato radicalmente qualcosa o meno.
Personalmente, per quello che sto vedendo io, siamo vicini a quello del 2018, né più, né meno.
Insomma, credo sia una cosa estremamente soggettiva, all'utente sopra non sta piacendo più di tanto il tono, ok, ci sta. Ad altri 10 invece sta piacendo molto e non notano chissà quale cambiamento.

E la direzione intrapresa dal director, evidentemente, viene intrapresa per assecondare la massa.

Allora forse la massa c'era ieri come oggi, forse fifa e cod vendevano ieri come oggi. Ma certi giochi seriosi, ieri, non cambiavano la loro narrativa e se ne sbattevano.
Devo ancora giocare God of war, ma cambi la narrativa cambi tutto per quanto mi riguarda. Il 2018 ha funzionato molto bene per me, vedrò se in quest'ultimo si tratta di momenti (come pure c'erano nel 2018) o di più. Però non me lo aspettavo, e ripeto, probabilmente è un percorso tracciato per accontentare maggiormente il pubblico dei grandi film dei supereroi e film di avatar (prodotti letteralmente di merda).
Il tutto mentre Todd Philips ha mostrato che si può costruire un grande prodotto rispettando anche certi canoni.

Io non ce li vedo i fruitori di Fortnite ( o Fifa) che decidono di giocarsi un gioco (persino parecchio lungo), il cui genere è diametralmente opposto al loro abituale, per una serie di battute.

E la direzione intrapresa dal director, evidentemente, viene intrapresa per assecondare la massa.

Allora forse la massa c'era ieri come oggi, forse fifa e cod vendevano ieri come oggi. Ma certi giochi seriosi, ieri, non cambiavano la loro narrativa e se ne sbattevano.
Devo ancora giocare God of war, ma cambi la narrativa cambi tutto per quanto mi riguarda. Il 2018 ha funzionato molto bene per me, vedrò se in quest'ultimo si tratta di momenti (come pure c'erano nel 2018) o di più. Però non me lo aspettavo, e ripeto, probabilmente è un percorso tracciato per accontentare maggiormente il pubblico dei grandi film dei supereroi e film di avatar (prodotti letteralmente di merda).
Il tutto mentre Todd Philips ha mostrato che si può costruire un grande prodotto rispettando anche certi canoni.

Fidati il gioco non ha subito alcuna deriva. Al massimo può esserci qualche elemento più fantasy come ha detto Giamast ma non é niente di diverso da quanto già visto con Gow 2018.

Comunque al momento, post Alfheim

la parte con Angrboda è quella più lenta in assoluto. Troppo troppo lunga, l'hanno tirata davvero parecchio. Potevano tagliarla per metà, girare con Jalla va bene 1, 2, ma dopo ti sei anche scassato le balle :rickds:

Questa parte un po' così :sisi:

Non capisco il nesso tra venire incontro alle nuove generazioni e l'integrazione di alcuni momenti effettivamente (e sto a circa 11h) più leggeri all'interno dell'arco narrativo del gioco. Mica cambia il genere, la fruizione dello stesso o le sue meccaniche.
A me sembra piuttosto una direzione ben precisa presa dal director, che può giustamente piacere o meno.
Il fatto è che appunto quello che fanno i film Marvel di solito, di cui stavate parlando, a parte casi estremi. Tutti puntano il dito sulle 5-6 scene che smorzano i toni con battute o momenti più leggeri, in un film di 2 ore, che durano messi insieme circa un 5 minuti, e per il restante 1 ora e 55 del tutto serio, quindi una minima percentuale del film, ma con alcuni che vedono solo quello, magari alcuni credono anche di vederli ma di fatto non ci sono, visto che a volte ci sono scene più rilassate, che servono allo stesso ritmo del film o della narrazione, non sono per ridere, ma alcuni credono di vederle o credono servano come tali, come forse in questo caso con GOW.
Comunque io stando a 3 ore il tono è quello del precedente, ne più ne meno, anzi le prime 2 ore hanno un tono più gravoso, di attesa, di calma assordante prima della tempesta, poi nella nella parte successiva già si rilassa un attimo, ma in modo giustifica e appunto come il primo. Se vogliamo dirla tutta qui non c'è neanche la filosofia superoistica di Barlog nelle lotte, ben presente nel 2018.
Non fatevi condizionare dai fenomeni del web che a volte non capiscono una sega, o che campano sul clickbait, e che sono solo avvalorati dal fatto che hanno un canale Youtube o seguiti da tanta gente, e solo per questo la lore voce più grossa, non per più meriti di altri giocatori.

Diciamo che sono cambiate anche le dinamiche tra i personaggi. Nel primo non si conosceva nessuno, Kratos era ancora in pieno PTSD e Atreus lo odiava, Mimir un mezzo sconosciuto, ecc…

Ora sono praticamente una famiglia, è normale ci sia più complicità nei loro scambi o vivano momenti più rilassati. Ma non capisco come possano dar fastidio queste cose, d’altronde GOW2018 è esistito proprio per gettare le basi in tal senso e far “crescere” Kratos, Barlog l’ha sempre detto

Eh mo vacci piano però un "AC qualunque" gli enigmi ambientali e la narrazione di un forbidden west se la sognano ma proprio col cannocchiale. 😂
Comunque si Gow è Gow spero che sia rigiocabile però ora sono a 10 ore ma quello che mi spaventa di questi giochi fortemente story driven é che magari ad una seconda run con le parti di camminata/dialogo non saltabili diventi troppo prolisso e quindi tendi a fare il 100% alla prima run e poi ciao. Tipo sta cosa la sento molto con i giochi naughty dog.

Sono due giochi concettualmente diversi, è anche inutile paragonarli. È chiaro che Forbidden West si porta i difetti tipici della struttura classica degli OW, anche se riesce a smorzarli grazie ad alcune attività particolarmente riuscite e all'estrema varietà di approccio alle situazioni, però per un terzo capitolo spero in uno svecchiamento di alcune cose. God of War non è un Open World ed evolve la struttura a macro aree del primo capitolo, quindi non ha senso paragonarlo a qualcosa che non è completamente. Poi ovvio ci sono preferenze. Per dire io preferisco di gran lunga una struttura di gioco come quella di Gow, tant'è che giocandolo non mi annoio per niente, mentre FW dopo un po' mi dava quella sensazione di "Oddio basta cose da fare per favore".

Comunque tornando al gioco, ho finito Svartalfheim e ho visto nella parte successiva qualche elemento che può essere ricondotto alla "Deriva Disney"

La scena a tavola con Tyr, Brok e Sindri e le interazioni con Ratatorsk sono effettivamente un po' bizzarre, ma le vedo in perfetta continuità con Gow 2018. Sarebbero state stranianti se ci si fosse arrivati di colpo dalla trilogia originale, ma così non mi sembra niente di eccessivo. Diciamo che si percepisce un po' il distacco tra il Kratos sempre serio e gli altri personaggi che pur nel loro essere divini (vedi Tyr o Mimir) hanno un modo di fare diverso. Posso capire il fastidio di qualcuno, ma allo stesso tempo mi pare esagerato parlare di deriva Disney o Marvelliana. Sicuramente è un gioco che tiene insieme registri diversi, ma penso che lo faccia bene: scene come quella della conversazione con Thor e Odino a casa di Kratos possono convivere tranquillamente con altre più leggere.
Vabbè lungi da me paragonarli, infatti il confronto mio era solo ed esclusivamente il comparto grafico, che Horizon ha sicuramente migliore, mentre questo gow è fantastico si ma risente di più della sua natura cross gen e l'effetto mozzafiato è dato più dal design delle ambientazioni piuttosto che dal lato tecnico nudo e crudo.
Il resto della critica di Horizon era solo un mio sfogo e non era un confronto, era semplicemente per dire che pur essendo graficamente migliore Horizon alla fine me ne frego e GOW lo preferisco, alla luce della delusione totale che mi ha dato Horizon. Poi sugli enigmi e sulla narrazione ne possiamo riparlare, soprattutto su quest'ultima visto che per me quella è pure una delle cose che non mi è piaciuta in Horizon, ma non è questo il topic :asd:

Ma poi è meglio che il rapporto padre e figlio sia migliorato, dopo l'avventura del primo capitolo, quello che hanno passato e gli anni durante il Fimbulwinter.

Anche il rapporto Kratos e Mimir e migliorato, ora il primo chiede consigli al secondo su come comportarsi con il figlio e la sua natura di cercare la verità.

Kratos nel primo capitolo lo zittiva continuamente il figlio.

Il primo capitolo era solo un grande intro.

Ultima modifica:
Ogni tanto bazzico il forum ed altri lidi per leggere le impressioni della gente, e quando leggo che succede della roba "epica", mi chiedo dove?
Sono a 15h, quindi direi che di roba ne ho vista abbastanza (considerando anche qualche secondaria ed un'esplorazione abbastanza minuziosa).
Io per ora lo sto trovando un buon gioco, con una gran scrittura dei personaggi, ma che continua ad essere sporcato da qualche momento.
In generale la direzione che ha preso e sta seguendo, la trovo molto criticabile comunque, per quanto porta a delle interazioni fantastiche.
Le ultime 2 ore che ho giocato sono state veramente lente e noiose onestamente. Va bene una parte più riflessiva, ma questa che sto giocando sembra quasi filler.
Il problema, che in realtà problema non è, è che questo gioco è molto più lento ed introspettivo di quanto il titolo, e gli avvenimenti che uno si aspetta di vedere, lascino presagire.

Per ora mi sta piacendo abbastanza, con alcune riserve e con dubbi enormi su dove andrà a parare, e sono quindi ben lungi dalla fomentazione incredibile che ne ho letto in giro.

Nota più positiva del gioco, la fauna nei vari luoghi che si visitano. Non solo bella e variegata, ma da proprio atmosfera e senso di vita.

Le dinamiche divertenti più che essere cambiate sono maggiormente reiterate, che è diverso. Alcune continuano a funzionare da Dio, Sindri e Brok, altre imo un po' meno messe in dialoghi random mentre vai a zonzo.

Inoltre la differenza sta anche nel punto di partenza del racconto, è simile a quello che può accadere in Berserk da un certo punto in poi o....il Signore degli Anelli, solo un po' al contrario? (lì passa da più leggero a serioso) :asd: Per me il problema del racconto semmai è la totale lentezza nel dipanarsi, si prende tutto il tempo per raccontare i personaggi e blocca costantemente la storia orizzontale.

Tutt'ora a tipo 14 ore non è veramente successo una sega per mandare avanti la storia con un po' di sostanza e c'è stato un momento in particolare veramente pesante. La mia concreta paura è che metta la quinta di botto per andare in una conclusione un po' deboluccia, come deboluccia è proprio la storia in sé per ora. In genere quando accade così ne risente anche tutta la costruzione dei personaggi che rischiano di essere usati come meri plot device un po' sterili.

Il BS è divino però, non c'ha avuto mezzo calo fino ad ora ed è pure diventato bello incazzato finalmente. Più che altro per via della costante hyper armor, ma ce la facciamo andare bene :asd:
Ho anche appena visto una scena che esteticamente m'ha lasciato 5 minuti F4 basito davanti allo schermo, di un impatto notevole

Diciamo che sono cambiate anche le dinamiche tra i personaggi. Nel primo non si conosceva nessuno, Kratos era ancora in pieno PTSD e Atreus lo odiava, Mimir un mezzo sconosciuto, ecc…

Ora sono praticamente una famiglia, è normale ci sia più complicità nei loro scambi o vivano momenti più rilassati. Ma non capisco come possano dar fastidio queste cose, d’altronde GOW2018 è esistito proprio per gettare le basi in tal senso e far “crescere” Kratos, Barlog l’ha sempre detto

Concordo anche su questo, per me si sta anche confondendo un presunto cambiamento di scrittura per renderlo piacione al grande pubblico. Quando in realtà a me sembra (per ora ovviamente a 9 ore di gioco), una normale evoluzione della stessa.

Il primo capitolo girava tutto attorno ad un preciso concetto che è iniziato e si è concluso con il finale, non poteva e non doveva essere una copia carbone delle tematiche questo secondo.

Per lo meno, sempre post Alfheim

la boss con nonna è stata caruccia dai, ora credo - e spero - che sia finita sta parte perché è durata anche più del dovuto :sisi:

Il fatto è che appunto quello che fanno i film Marvel di solito, di cui stavate parlando, a parte casi estremi. Tutti puntano il dito sulle 5-6 scene che smorzano i toni con battute o momenti più leggeri, in un film di 2 ore, che durano messi insieme circa un 5 minuti, e per il restante 1 ora e 55 del tutto serio, quindi una minima percentuale del film, ma con alcuni che vedono solo quello, magari alcuni credono anche di vederli ma di fatto non ci sono, visto che a volte ci sono scene più rilassate, che servono allo stesso ritmo del film o della narrazione, non sono per ridere, ma alcuni credono di vederle o credono servano come tali, come forse in questo caso con GOW.
Comunque io stando a 3 ore il tono è quello del precedente, ne più ne meno, anzi le prime 2 ore hanno un tono più gravoso, di attesa, di calma assordante prima della tempesta, poi nella nella parte successiva già si rilassa un attimo, ma in modo giustifica e appunto come il primo. Se vogliamo dirla tutta qui non c'è neanche la filosofia superoistica di Barlog nelle lotte, ben presente nel 2018.
Non fatevi condizionare dai fenomeni del web che a volte non capiscono una sega, o che campano sul clickbait, e che sono solo avvalorati dal fatto che hanno un canale Youtube o seguiti da tanta gente, e solo per questo la lore voce più grossa, non per più meriti di altri giocatori.
Si vabè, i film marvel son molto peggio della somma dei momenti ironici che presenta. Son pur piattume senza nessuna profondità di vedute, né caratterizzazione, né profondità. Sono roba che presentavo per capire che i grandi successi al cinema sono pura merda, e i grandi successi di videogiochi non lo sono ancora, effettivamente.

Fifa non è pessimo per gli appassionati, come anche fortnite stesso non è pessimo. Però i loro fruitori non son gente pretenziosa, vuole spegnere il cervello e giocare. Esattamente come la gente che guarda i film Marvel. Questo paragone lo presentavo appunto per questo: se seguiamo solo la logica del successo e la poca pazienza della massa, avremo giochi più scemi che prendono per fessi il giocatore.

Già the witcher 3 è un esempio, poi si è parlato di suggerimenti ogni due per tre anche in god of war.
Nella narrativa, spero non sia avvenuto un cambiamento drastico. Alcuni lo avvertono, altri no. Alcuni dicono che sia tutto epico, altri no. Insomma, non può essere che gli studi tripla A di Sony mandino in vacca certe cose, ma allo stesso tempo, basta poco e si rovina tutto.

E ripeto ancora: God of war 2018 aveva certi momenti leggeri, andavano benissimo, erano inseriti bene. Non si tratta di non permettere delle battute, si tratta di non forzare certe cose. Perciò niente politically correct a tutto spiano, niente neri per forza buoni e bianchi cattivi cattivi, pochi cliché senza esagerare cercando di non correre nella evoluzione della trama, sennò finisce come l'ultima stagione di got. Magari niente trans random e dichiarazioni disneyane di omosessualità a tutto spiano in contesti non richiesti.

Ecco, mi at tirerò critiche, ma sono esempi di come il mondo dell'intrattenimento sia già andato in malora con certe questioni.

Le dinamiche divertenti più che essere cambiate sono maggiormente reiterate, che è diverso. Alcune continuano a funzionare da Dio, Sindri e Brok, altre imo un po' meno messe in dialoghi random mentre vai a zonzo.

Inoltre la differenza sta anche nel punto di partenza del racconto, è simile a quello che può accadere in Berserk da un certo punto in poi o....il Signore degli Anelli, solo un po' al contrario? (lì passa da più leggero a serioso) :asd: Per me il problema del racconto semmai è la totale lentezza nel dipanarsi, si prende tutto il tempo per raccontare i personaggi e blocca costantemente la storia orizzontale.

Tutt'ora a tipo 14 ore non è veramente successo una sega per mandare avanti la storia con un po' di sostanza e c'è stato un momento in particolare veramente pesante. La mia concreta paura è che metta la quinta di botto per andare in una conclusione un po' deboluccia, come deboluccia è proprio la storia in sé per ora. In genere quando accade così ne risente anche tutta la costruzione dei personaggi che rischiano di essere usati come meri plot device un po' sterili.

Il BS è divino però, non c'ha avuto mezzo calo fino ad ora ed è pure diventato bello incazzato finalmente. Più che altro per via della costante hyper armor, ma ce la facciamo andare bene :asd:
Ho anche appena visto una scena che esteticamente m'ha lasciato 5 minuti F4 basito davanti allo schermo, di un impatto notevole

Questa sensazione di "Dipanarsi della storia molto lento" l'ho anche io che sono comunque tra le 9 e le 10 ore di giocato. Diciamo che la cosa in sé (ancora) non mi pesa, però è vero che fondamentalmente ancora è tutto un "Cerchiamo informazioni", che viene dopo un inizio che sembrava più una fase da finale con tutto quello che succedeva. Però insomma una valutazione sul ritmo complessivo andrebbe fatta alla fine, quindi aspetterò di avere più elementi per giudicare.
[automerge]1668270492[/automerge]
Si vabè, i film marvel son molto peggio della somma dei momenti ironici che presenta. Son pur piattume senza nessuna profondità di vedute, né caratterizzazione, né profondità. Sono roba che presentavo per capire che i grandi successi al cinema sono pura merda, e i grandi successi di videogiochi non lo sono ancora, effettivamente.

Fifa non è pessimo per gli appassionati, come anche fortnite stesso non è pessimo. Però i loro fruitori non son gente pretenziosa, vuole spegnere il cervello e giocare. Esattamente come la gente che guarda i film Marvel. Questo paragone lo presentavo appunto per questo: se seguiamo solo la logica del successo e la poca pazienza della massa, avremo giochi più scemi che prendono per fessi il giocatore.

Già the witcher 3 è un esempio, poi si è parlato di suggerimenti ogni due per tre anche in god of war.
Nella narrativa, spero non sia avvenuto un cambiamento drastico. Alcuni lo avvertono, altri no. Alcuni dicono che sia tutto epico, altri no. Insomma, non può essere che gli studi tripla A di Sony mandino in vacca certe cose, ma allo stesso tempo, basta poco e si rovina tutto.

E ripeto ancora: God of war 2018 aveva certi momenti leggeri, andavano benissimo, erano inseriti bene. Non si tratta di non permettere delle battute, si tratta di non forzare certe cose. Perciò niente politically correct a tutto spiano, niente neri per forza buoni e bianchi cattivi cattivi, pochi cliché senza esagerare cercando di non correre nella evoluzione della trama, sennò finisce come l'ultima stagione di got. Magari niente trans random e dichiarazioni disneyane di omosessualità a tutto spiano in contesti non richiesti.

Ecco, mi at tirerò critiche, ma sono esempi di come il mondo dell'intrattenimento sia già andato in malora con certe questioni.

Ok però calcola che questo rimando alla "Marvel" è una cosa totalmente arbitraria di (pare, perché io non ho visto la fonte originale) alcuni youtuber italiani. Non è che è una cosa riconosciuta all'unanimità dalla critica internazionale.

Onestamente se non avessi sentito questo termine, io non avrei mai tirato in ballo la Marvel, né tantomeno la Disney. :asd:

Ah però, la boss fight
contro Freya subito dopo il bosco :ahsisi:

Son curioso di vedere dove andiamo a parare adesso ::tè:

Ogni tanto bazzico il forum ed altri lidi per leggere le impressioni della gente, e quando leggo che succede della roba "epica", mi chiedo dove?
Sono a 15h, quindi direi che di roba ne ho vista abbastanza (considerando anche qualche secondaria ed un'esplorazione abbastanza minuziosa).
Io per ora lo sto trovando un buon gioco, con una gran scrittura dei personaggi, ma che continua ad essere sporcato da qualche momento.
In generale la direzione che ha preso e sta seguendo, la trovo molto criticabile comunque, per quanto porta a delle interazioni fantastiche.
Le ultime 2 ore che ho giocato sono state veramente lente e noiose onestamente. Va bene una parte più riflessiva, ma questa che sto giocando sembra quasi filler.
Il problema, che in realtà problema non è, è che questo gioco è molto più lento ed introspettivo di quanto il titolo, e gli avvenimenti che uno si aspetta di vedere, lascino presagire.

Per ora mi sta piacendo abbastanza, con alcune riserve e con dubbi enormi su dove andrà a parare, e sono quindi ben lungi dalla fomentazione incredibile che ne ho letto in giro.

Nota più positiva del gioco, la fauna nei vari luoghi che si visitano. Non solo bella e variegata, ma da proprio atmosfera e senso di vita.
nelle prime due ore qualcosina c'è però

Pubblicità
Pubblicità
Indietro