Ho finito il dlc e mi sento di dire equamente valutato.
Condivido diverse delle critiche che ho letto qui, a cominciare dalla controversia sulla famosa parte finale, e passando pure per il post-game che è una delle parti più deboli del gioco.
Tuttavia ritengo comunque che il gioco sia un pacchetto che complessivamente mantiene un grandissimo valore; è un'avventura densa, piena di avvenimenti, che passa per tantissimi regni, mostra molte creature e situazioni memorabili, con un combat system che attualmente è il picco nella sua categoria; e questo inserendosi nel solco degli adventure, senza cedere alla tentazione del solito open world annacquato e stracciaballe.
Ho giocato circa 63 ore al titolo, il finale sarà stato quanto? 5 ore? Non me la sento di togliere valore complessivamente a un gioco che ho trovato un'avventura di spessore "solo" per la parte finale. Non voglio sminuire quella che è una mancanza comunque pesante e che ho approfondito al tempo...quello che so è che i giochi del valore complessivo di Ragnarok si contano sulle dita di una mano, se guardiamo a tutti i suoi aspetti (grafica, musiche, recitazione, scrittura, world-building, direzione artistica, sceneggiatura, regia, combat system, contenuti...) Ragnarok raggiunge l'ottimo-eccellente in così tanti di questi aspetti che non me la sento di farlo passare "solo" per un ottimo gioco.
Quando poi culmina tutto in un dlc della qualità di quello che ho potuto giocare completamente gratis, la mia stima verso gli sviluppatori sale ancora di più.
Se volessi adottare una scala pignola e stringente potrei togliere al gioco al massimo uno 0,2, che non credo abbia un impatto tale da implicare che il gioco sia sopravvalutato.