Però non puoi paragonare l'incidente Verstappe-Piastri, in cui quest'ultimo per colpa di Max è passato dall'essere secondo ad essere ultimo con distacco, a quello Piastri-Colapinto.
E' stata una toccata neanche troppo forte, tanto che Colapinto è rimasto tranquillamente in strada e non ha perso posizioni. Il fatto che si sia forata la gomma di Colapinto (una mera casualità) non giustifica una penalità di dieci secondi.
Infine continuare con la tiritera dell'ala illegale non ha senso. Perché fino a quel momento passava tutti i test ed era a detta della FIA regolare. Poi è stata tolta, ma la McLaren non è che sia diventata un cesso (salvo Las Vegas ma lì le temperature glaciali hanno rimescolato i valori). E come è stato sottolineato da
Re Theoden anche Ferrari ha dovuto modificare su richiesta della federazione il fondo, ma nessuno si è azzardato a dire che nelle precedenti 20 e rotte gare la macchina fosse irregolare.
A mio avviso ha vinto la squadra che ha meritato di più. Per carità hanno fatto anche errori di squadra e i piloti non hanno sempre massimizzato, ma al primo anno al vertice dopo tantissimo tempo si può giustificare una certa inesperienza.
[automerge]1733754440[/automerge]
Beh sul fondo però mi sembra che minimizzi un pò troppo. Perché da quello che ho capito alcuni team hanno utilizzato delle protezioni in determinate parti del fondo per evitare che si usurasse troppo strisciando durante la gara. E visto che la tolleranza lì è minima (Russell ha perso la gara del Belgio) direi che è stato un vantaggio assolutamente non trascurabile. D'altronde la Ferrari poteva girare più bassa con meno rischi rispetto agli altri. E sappiamo bene che girare anche solo pochi millimetri più bassi dà maggiore performance con queste vetture in cui tanta prestazione viene data proprio dal fondo.