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Formula 1GP Abu Dhabi 2024 | Un'altra stagione che sta per finire
Yas Latrina Circuit
Primo GP: 2009 (2021, Layout attuale) Tracciato (km): 5.281 Distanza di gara (km): 306.183 km Giri: 58
Giro record: 1:26.103, M. Verstappen (Red Bull, 2021) Pole position 2023: 1:23.445, M. Verstappen (Red Bull) Vincitore 2023: M. Verstappen (Red Bull) Record pole: L. Hamilton (5) Record vittorie: L. Hamilton (5)
Dopo il Qatar ero piuttosto affranto. Ma qui la McLaren andava davvero forte e senza l'ennesima manovra folle di Verstappen (tra l'altro sempre contro una vettura McLaren guarda caso) sarebbe stata una gara meno sofferta.
Invece alla fine avesse avuto un minimo problema Norris o ci fosse stata una SC sarebbe stato un dramma.
In ogni caso titolo meritato e speriamo sia di buon auspicio anche per il 2025.
Mi sembra una visione molto semplicistica, le macchine hanno continuato... non c' entra nulla, anche Verstappen e Piastri hanno continuato per esempio
Inoltre se non hai notato il cambio di metro, verso tutti, avuto nelle ultime 3 gare non so che dirti
Norris in gara scorsa per me è stato assurda come penalità, puoi trovare il post, eppure da regolamento ci stava
Leclerc nessuna penalità, quale meritava?
Non ricordo
E comunque non ricevere nessuna penalità non equivale a farla franca in ogni dove tipo Max e Lewis degli ultimi 10 anni
Ma poi che hanno continuato non vuole dire assolutamente niente, il regolamento sportivo chiarisce che le sanzioni sono date in base all'azione e non alla conseguenza.
Vedere tifosi McLaren fare la vittima dopo questa annata è davvero il colmo
Ma se senza le penalità farsa del Qatar o gli attacchi kamikaze di Verstappen solo ed esclusivamente ai danni delle McLaren, il team inglese avrebbe vinto due o tre gare prima.
La Ferrari è stata tenuta artificialmente in lotta fino all'ultima gara.
A parer mio ieri hanno sbagliato solo i 10secondi di penalità su Verstappen, visto che è più un contatto da gara.... Per il resto mi sono trovato d accordo.
Ma se senza le penalità farsa del Qatar o gli attacchi kamikaze di Verstappen solo ed esclusivamente ai danni delle McLaren, il team inglese avrebbe vinto due o tre gare prima.
La Ferrari è stata tenuta artificialmente in lotta fino all'ultima gara.
La penalità in Qatar, per quanto severa, alla fine è stata come da manuale, non si sono inventati niente.
Le manovre di Verstappen non hanno niente a che fare con FIA e Ferrari.
Dire che la FIA è andata contro McLaren è semplicemente una falsità. La FIA ha regalato a Norris la vittoria a Miami, con quella schifezza della SC uscita davanti al secondo dando a Norris il tempo di fare la sosta e ha chiuso gli occhi sulla porcata del doppio DRS McLaren.
Poi che la McLaren avesse la macchina migliore e avrebbe potuto vincere agevolmente senza errori dei piloti, errori di gestione e senza guerre con Verstappen è un altro discorso.
La penalità in Qatar, per quanto severa, alla fine è stata come da manuale, non si sono inventati niente.
Le manovre di Verstappen non hanno niente a che fare con FIA e Ferrari.
Dire che la FIA è andata contro McLaren è semplicemente una falsità. La FIA ha regalato a Norris la vittoria a Miami, con quella schifezza della SC uscita davanti al secondo dando a Norris il tempo di fare la sosta e ha chiuso gli occhi sulla porcata del doppio DRS McLaren.
Poi che la McLaren avesse la macchina migliore e avrebbe potuto vincere agevolmente senza errori dei piloti, errori di gestione e senza guerre con Verstappen è un altro discorso.
No, Norris a Miami molto probabilmente non avrebbe vinto, forse sarebbe potuto arrivare a podio. Un conto è essere i più veloci con pista libera, un conto è essere i più veloci nel traffico. E la McLaren non ha mai avuto vita facile con i sorpassi quest'anno, figurarsi in quello scempio di pista di Miami.
L'ala superava i test ma non era comunque regolare, perché contraddiceva espressamente il regolamento sull'utilizzo di aerodinamica attiva/passiva.
La questione del fondo invece era una zona grigia a tutti gli effetti.
Ma poi che hanno continuato non vuole dire assolutamente niente, il regolamento sportivo chiarisce che le sanzioni sono date in base all'azione e non alla conseguenza.
Vedere tifosi McLaren fare la vittima dopo questa annata è davvero il colmo
Però non puoi paragonare l'incidente Verstappe-Piastri, in cui quest'ultimo per colpa di Max è passato dall'essere secondo ad essere ultimo con distacco, a quello Piastri-Colapinto.
E' stata una toccata neanche troppo forte, tanto che Colapinto è rimasto tranquillamente in strada e non ha perso posizioni. Il fatto che si sia forata la gomma di Colapinto (una mera casualità) non giustifica una penalità di dieci secondi.
Infine continuare con la tiritera dell'ala illegale non ha senso. Perché fino a quel momento passava tutti i test ed era a detta della FIA regolare. Poi è stata tolta, ma la McLaren non è che sia diventata un cesso (salvo Las Vegas ma lì le temperature glaciali hanno rimescolato i valori). E come è stato sottolineato da Re Theoden anche Ferrari ha dovuto modificare su richiesta della federazione il fondo, ma nessuno si è azzardato a dire che nelle precedenti 20 e rotte gare la macchina fosse irregolare.
A mio avviso ha vinto la squadra che ha meritato di più. Per carità hanno fatto anche errori di squadra e i piloti non hanno sempre massimizzato, ma al primo anno al vertice dopo tantissimo tempo si può giustificare una certa inesperienza.
No, Norris a Miami molto probabilmente non avrebbe vinto, forse sarebbe potuto arrivare a podio. Un conto è essere i più veloci con pista libera, un conto è essere i più veloci nel traffico. E la McLaren non ha mai avuto vita facile con i sorpassi quest'anno, figurarsi in quello scempio di pista di Miami.
L'ala superava i test ma non era comunque regolare, perché contraddiceva espressamente il regolamento sull'utilizzo di aerodinamica attiva/passiva.
La questione del fondo invece era una zona grigia a tutti gli effetti.
Beh sul fondo però mi sembra che minimizzi un pò troppo. Perché da quello che ho capito alcuni team hanno utilizzato delle protezioni in determinate parti del fondo per evitare che si usurasse troppo strisciando durante la gara. E visto che la tolleranza lì è minima (Russell ha perso la gara del Belgio) direi che è stato un vantaggio assolutamente non trascurabile. D'altronde la Ferrari poteva girare più bassa con meno rischi rispetto agli altri. E sappiamo bene che girare anche solo pochi millimetri più bassi dà maggiore performance con queste vetture in cui tanta prestazione viene data proprio dal fondo.
La penalità in Qatar, per quanto severa, alla fine è stata come da manuale, non si sono inventati niente.
Le manovre di Verstappen non hanno niente a che fare con FIA e Ferrari.
Dire che la FIA è andata contro McLaren è semplicemente una falsità. La FIA ha regalato a Norris la vittoria a Miami, con quella schifezza della SC uscita davanti al secondo dando a Norris il tempo di fare la sosta e ha chiuso gli occhi sulla porcata del doppio DRS McLaren.
Poi che la McLaren avesse la macchina migliore e avrebbe potuto vincere agevolmente senza errori dei piloti, errori di gestione e senza guerre con Verstappen è un altro discorso.
Però non puoi paragonare l'incidente Verstappe-Piastri, in cui quest'ultimo per colpa di Max è passato dall'essere secondo ad essere ultimo con distacco, a quello Piastri-Colapinto.
E' stata una toccata neanche troppo forte, tanto che Colapinto è rimasto tranquillamente in strada e non ha perso posizioni. Il fatto che si sia forata la gomma di Colapinto (una mera casualità) non giustifica una penalità di dieci secondi.
Infine continuare con la tiritera dell'ala illegale non ha senso. Perché fino a quel momento passava tutti i test ed era a detta della FIA regolare. Poi è stata tolta, ma la McLaren non è che sia diventata un cesso (salvo Las Vegas ma lì le temperature glaciali hanno rimescolato i valori). E come è stato sottolineato da Re Theoden anche Ferrari ha dovuto modificare su richiesta della federazione il fondo, ma nessuno si è azzardato a dire che nelle precedenti 20 e rotte gare la macchina fosse irregolare.
A mio avviso ha vinto la squadra che ha meritato di più. Per carità hanno fatto anche errori di squadra e i piloti non hanno sempre massimizzato, ma al primo anno al vertice dopo tantissimo tempo si può giustificare una certa inesperienza.
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Beh sul fondo però mi sembra che minimizzi un pò troppo. Perché da quello che ho capito alcuni team hanno utilizzato delle protezioni in determinate parti del fondo per evitare che si usurasse troppo strisciando durante la gara. E visto che la tolleranza lì è minima (Russell ha perso la gara del Belgio) direi che è stato un vantaggio assolutamente non trascurabile. D'altronde la Ferrari poteva girare più bassa con meno rischi rispetto agli altri. E sappiamo bene che girare anche solo pochi millimetri più bassi dà maggiore performance con queste vetture in cui tanta prestazione viene data proprio dal fondo.
Russell è stato squalificato per via del peso totale finale, peso che dipende da diversi fattori
Le protezioni Ferrari sono state autorizzate dalla Fia, ne erano a conoscenza ed hanno detto che andavano bene nel complesso
Poi hanno introdotto una DT e si sono adeguati, non è che abbiano puntato i piedi frignando che non si fa così
Russell è stato squalificato per via del peso totale finale, peso che dipende da diversi fattori
Le protezioni Ferrari sono state autorizzate dalla Fia, ne erano a conoscenza ed hanno detto che andavano bene nel complesso
Poi hanno introdotto una DT e si sono adeguati, non è che abbiano puntato i piedi frignando che non si fa così