Cosa c'è di nuovo?

GP Arabia Saudita 2024 - Di Sabato, Again

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,215
Reazioni
7,027
Medaglie
21
Io il regolamento FIA non lo conosco, ma se c'è scritto "non si può superare con X parte della macchina la linea della casella di partenza prima dello spegnimento del semaforo" invece di "non ci si può muovere prima dello spegnimento del semaforo" allora la penalità è giusto non darla (ed è da cambiare il regolamento instant). Altrimenti non ci sono scusanti.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,360
Reazioni
7,133
Medaglie
13
Io il regolamento FIA non lo conosco, ma se c'è scritto "non si può superare con X parte della macchina la linea della casella di partenza prima dello spegnimento del semaforo" invece di "non ci si può muovere prima dello spegnimento del semaforo" allora la penalità è giusto non darla (ed è da cambiare il regolamento instant). Altrimenti non ci sono scusanti.
48) INCORRECT STARTING LOCATION
48.1 Any of the penalties under Articles 54.3a), 54.3b), or 54.3c) will be imposed on any driver who is judged to have:
a) Moved before the start signal is given, such judgement being made by an FIA approved and supplied transponder fitted to each car, or;
b) Positioned his car on the starting grid in such a way that the transponder is unable to detect the moment at which the car first moved from its grid position after the start signal is given, or;
c) Any part of the contact patch of its front tyres outside of the lines (front and sides) at the time of the Start signal.

Questa violazione rientrerebbe nella lettera a, il problema è che è espressamente regolamentato che il giudizio si basa solo sul trasponder.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,215
Reazioni
7,027
Medaglie
21
Allora è evidente un problema di tara del transponder, troppo poco preciso, forse proprio lo strumento è sbagliato perchè questi micro spostamenti non li legge.
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,420
Reazioni
2,011
Medaglie
11
Allora è evidente un problema di tara del transponder, troppo poco preciso, forse proprio lo strumento è sbagliato perchè questi micro spostamenti non li legge.
In passato c'erano i sensori nell'asfalto che erano troppo sensibili e scattavano pure all'inserimento della marcia (che a volte fa fare uno scatto alla macchina di pochi cm), e così dopo false segnalazioni decisero per una soglia di tolleranza di qualche cm, immagino abbiano quindi voluto dare una sorta di soglia di tolleranza anche al trasponder che non ho capito per quale motivo abbia sostituito i sensori, esagerando forse nella soglia, essendo a sua volta il trasponder meno preciso del sensore e quindi necessita di una soglia maggiore, oppure semplicemente il trasponder non ha funzionato, cosa che a vedere quanto è andato avanti Norris mi vien da pensare come cosa più probabile.
Comunque non sapevo che ora ci si affidasse al trasponder al posto dei sensori
 

BinuS

Moderatore
sezione motori
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
6,022
Reazioni
1,997
Medaglie
6

vista questa differenza ci sarebbe da chiedersi come ha fatto a tenere dietro Piastri tanti giri
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,420
Reazioni
2,011
Medaglie
11

vista questa differenza ci sarebbe da chiedersi come ha fatto a tenere dietro Piastri tanti giri

Turbolenze aerodinamiche, qualche punto di carico perso, unito al fatto che si parla di un cittadino, sede stradale stretta e mori che non permettono di osare più di tanto.
Queste vetture saranno forse meno sensibili delle vecchia, ma mica di tanto.
Che poi con le precedenti vetture non è vero che non si riusciva a stare dietro, ci riuscivano tutti agilmente, il problema era che a farlo ti morivano le gomme in fretta
 

Burazer

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Lug 2017
Messaggi
583
Reazioni
50
Medaglie
4
Signori buonasera... vi confesso che seguo la sezione relativa alla F1 dal 2022 ma solo oggi ho realizzato di avere un profilo sul forum risalente al medioevo :asd:
Quindi mi farebbe piacere partecipare attivamente alle Vostri discussioni

P.S: nel dubbio 5 secondi a Ocon
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,420
Reazioni
2,011
Medaglie
11
Signori buonasera... vi confesso che seguo la sezione relativa alla F1 dal 2022 ma solo oggi ho realizzato di avere un profilo sul forum risalente al medioevo :asd:
Quindi mi farebbe piacere partecipare attivamente alle Vostri discussioni

P.S: nel dubbio 5 secondi a Ocon
Ad ocon ne darei anche 10, magari la smettono di rinnovarlo che tra F2 ed a riposo ci sono piloti meritevoli di fare il salto :dsax:
 
Top