Formula 1 GP Belgio 2023 | Circuito Franco dei Campi Società per azioni | Uzi Gp

  • Autore discussione Autore discussione Marcos
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Ieri l unico sorpasso che mi ha fatto dire "wow" é stato quello di ocon.

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Full wet non avrebbero mai corso, ormai le condizioni devono necessariamente essere di pista bagnata che tende ad asciugarsi.
Avrebbero corso se da intermedie si fosse dovuti passare a full wet perché non essendo il gruppo tutto compatto non ci sarebbero stati eccessivi problemi di spray, inoltre continuando a girare la linea pulita non avrebbe nemmeno sofferto di pericolo acquaplaning. Ovviamente non stiamo parlando di diluvio.
Cosa che abbiamo già visto.
Quello che non fanno fare è partire con full wet
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Fosse per me abolirei subito il DRS, la più grande stronzata della F1 di sempre
Babba bia che bella che era l'epoca dei trenini pre drs, i veri intenditori del motorsport gradivano vedere due sorpassi in 90 minuti perché erano "SoRpaSSi vERi", chissene se per fare quei "SoRpaSSi vERi" dovevi in realtà essere in quel momento circa 1.5s al giro più veloce per riuscire a farli (dipende dalla lunghezza della pista, qualcosa meno in quelle corte).

Aò, il tifoso medio sta sempre a lamentarsi del drs negli anni in cui qualcuno ha un estremo vantaggio (oggi legasi RB) quando perfino quest'anno abbiamo visto parecchie volte vetture come AR, McL, Haas e Alpine non riuscire manco ad avvicinarsi a chi gli stava davanti pure col drs aperto :sard:
Piuttosto lamentatevi del fatto che ancora non è chiaro come faccia RB a guadagnare 30Km/h con ala aperta quando gli altri viaggiano tra i 10 ed i 20 :sowhat:
Tra l'altro prima della td39 l'effetto suolo era talmente forte e le ali talmente scariche che il drs aveva un effetto dimezzato (ed era quasi inutile).

Inutile lamentarsi del drs, bisogna solo aspettare che tutti copino le ali RB e siano tutti alla pari, a quel punto se il drs risulterà troppo forte verranno accorciate le zone di apertura.
I veri problemi della F1 odierna sono tanti e ben diversi
 
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Solo perché tutti sono concentrati sul drs e non contano mai il fattore gomme ;dsax;
Riguardo al fattore drs parlando di ieri non mi sembra che la redbull guadagnava così tanto rispetto alle altre vedendo le velocità di punta. Sicuramente non é quello che fa prendere 20 secondi e passa da Leclerc.

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Piuttosto lamentatevi del fatto che ancora non è chiaro come faccia RB a guadagnare 30Km/h con ala aperta quando gli altri viaggiano tra i 10 ed i 20
Tra l'altro prima della td39 l'effetto suolo era talmente forte e le ali talmente scariche che il drs aveva un effetto dimezzato (ed era quasi inutile).

Se RB guadagna 30 significa che hanno progettato una macchina migliore su quella (ridicola) caratteristica? chiedo a te professore.
Nel caso questa è F1, merito alla Redbull come merito alla Mercedes per l'ibrido e via dicendo.
Il DRS non è F1, è semplicemente una minchiata per far esaltare la fighetta sui divani e sulle tribune per dire "oh hAi VIstO qUantI sORPasSSi ogGih1?!! costo del biglietto/abbonamento mEriTatoh!
Seguo la F1 dal 1988, vista dal vivo non so quante volte girando l'Italia e l'Europa...oggi mi appassiono più a vedere Naska su youtube che sta ridicola F1.
E ovvio, il DRS si o no non è la cura, i problem di ben peggiori sono altri per me come il congelamento di tutta l'evoluzione tech.

e per chiarire. Io non sono contro il DRS solo quando la redbull domina o chissà quali altre scuderie.
Io sono contro questo AIUTO a prescindere, dal giorno zero.

Non ci posso far niente se mi viene fornito del materiale per farlo, a certe tentazioni non resisto, tipo questa del DRS che ha reso i piloti delle fighette :nev:

Va beh ti risponde Vettel per me. Il significato questo. Io ho scritto rischio, lui sforzo.
Per me è cosi. Evidentemente per te no. Senza tirare in ballo (inutilmente) i morti.

Sebastian Vettel; “Oggi si può seguire le vetture più da vicino. La cosa interessante sarebbe togliere il DRS per vedere come sono le corse, se si è in grado di superare molto meglio rispetto alle passate stagioni. È stato ideato per facilitare il sorpasso ma a volte sembra un po’ come se fosse l’unica arma. Il DRS non esiste da 70 anni è stato introdotto 10 anni fa come esperimento. Il sorpasso dovrebbe essere sempre uno sforzo, e non dettato dal fatto che sei nella zona e ottieni il DRS. Non si dovrebbe andare verso una direzione come quella di Gedda, dove c’erano i leader della gara che frenavano vicino alla linea del DRS per passare in seconda posizione al fine di superare. In ogni caso, sorpassare è ancora difficile, ma dovrebbe essere uno sforzo ed una ricompensa quando si riesce a farlo”.
 
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Questo è palese
Beh insomma non direi palese, stava parecchio dietro pure a Button e negli anni in cui stava davanti (di pochi punti a memoria) aveva come compagni capre del calibro di stroll, ocon ed il mediocre, ma super adattabile hulkenberg, non di certo un biglietto da visita degno di un pilota da top team, a meno che quel team non voglia chiaramente una spalla da mettere a fianco del gallo di turno
 
rendere libero il drs in gara come lo si usa in qualifica? cosa comporta pro e contro? :hmm:
 
Se RB guadagna 30 significa che hanno progettato una macchina migliore su quella (ridicola) caratteristica? chiedo a te professore.
No, significa che loro hanno una vettura che genera meno drag, possono girare con ali più cariche, avere più carico e più beneficio dal drs (oltre che beneficio dato dal minor consumo di gomma), questo spiega in parte la maggior differenza che fa il drs (che infatti su piste da ala scarica ha poco effetto in generale).
Quello che non è chiaro è come facciano a far salire di colpo la velocità mentre gli avversari quando aprono accelerano più lentamente.

Vettel, che da qualche anno non è più il vettel del i bei tempi ed è lui sì diventato l'emblema dei piloti fighetta sempre pronti a non correre in caso qualcosa sembri problematica, dovrebbe ascoltare chi ancora corre e dice che con l'innalzamento delle vetture e modifiche anti porpoising si è perso qualche punto di carico dal fondo che è stato compensato dalle ali, tornando, seppure in maniera minore rispetto al '21, a sporcare l'aria
 

ieri nel dritto era praticamente ferma la mclaren
hanno esagerato con il setting da bagnato, per me potevano rischiare un pò meno che sperare che piovesse e basta
 
rendere libero il drs in gara come lo si usa in qualifica? cosa comporta pro e contro? :hmm:
Che non serve più ad una sega perché se tutti lo usano è come se tutti non lo usano, questo almeno per le vetture che hanno la stessa efficacia, nella pratica finché RB riesce a tirare fuori velocità più in fretta ed in quantità più elevata aumenterebbe ulteriormente il gap.
I vantaggi generali sono consumare meno benzina quindi poter spingere di più, ma gli ingegneri per risparmiare motore punterebbero semplicemente a togliere benzina
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ieri nel dritto era praticamente ferma la mclaren
hanno esagerato con il setting da bagnato, per me potevano rischiare un pò meno che sperare che piovesse e basta
Con una sola libera al venerdì e la demenziale regola del parco chiuso non puoi fare altro che guardare le previsioni stilate la mattina e sperare che siano azzeccate
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Riguardo al fattore drs parlando di ieri non mi sembra che la redbull guadagnava così tanto rispetto alle altre vedendo le velocità di punta. Sicuramente non é quello che fa prendere 20 secondi e passa da Leclerc.
Ricordo un vanzini che ieri sottolineava quanto guadagnasse RB sulle altre e perfino RB su RB con ala aperta nel sorpasso max-checo
 
ieri nel dritto era praticamente ferma la mclaren
hanno esagerato con il setting da bagnato, per me potevano rischiare un pò meno che sperare che piovesse e basta
Qui si vede anche la differenza che fa una gomma nuova, che albon aveva, sempre per il discorso che tutti guardano il drs e ci puntano il dito contro, nessuno pensa mai al fattore gomma.
Al netto che è vero mclaren era piantata causa assetto, ma è altrettanto vero che quando l'ala è stracarica se la apri dovresti guadagnare davvero tanta velocità, cosa che non accade perché il loro drs è uno dei peggiori, davvero mal progettato, dovrebbero metterci una pezza
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e c'è qualcuno che osa difenderla, "è giusta, e non va toccata gni gni gni!!11!!11!" :facepalm2:
Giuro che fra tutte le regole sceme in ottica di risparmio uscite nell'era pre-budget cap questa sta in cima alla classifica.
Fa danni e non fa risparmiare un cazzo, perché voglio capire in quale modo modificare un assetto (senza nemmeno poi girare per testarlo) possa far aumentare le spese, manco pagassero i meccanici ad intervento :sard:
 
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Va beh se non è Vettel ne trovo a centinaia di altri piloti.
Lauda in primis contrario al DRS pure nel suo dominio Mercedes e lui di certo non era una fighetta.

Il punto non è tecnologico ma sportivo e questa soluzione non è sport! per di più diventa antisportivo quando quello davanti non può utilizzarlo per queste assurde regole.
Non c'è più la tua bravura a recuperare/sorpassare sull'avversario, per me difendere o elogiare una roba del genere è uno dei più grandi misteri della F1 moderna. :asd:
 
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Va beh se non è Vettel ne trovo a centinaia di altri piloti.
Lauda in primis contrario al DRS pure nel suo dominio Mercedes e lui di certo non era una fighetta.

Il punto non è tecnologico ma sportivo e questa soluzione non è sport! per di più diventa antisportivo quando quello davanti non può utilizzarlo per queste assurde regole.
Non c'è più la tua bravura a recuperare/sorpassare sull'avversario, per me difendere o elogiare una roba del genere è uno dei più grandi misteri della F1 moderna. :asd:
Due sorpassi Alpine all'esterno solo sto weekend, un sorpasso di Albon a Blanchimont, però ci concentriamo sui sorpassi sui rettilinei che ci sono sempre stati. Però oh, non è più la F1 di Senna, manca il rischio, di cosa non si capisce, ma manca il rischio. Menomale poi che sono i fan occasionali che si fomentano per i sorpassi, mamma mia, c'è un team che fa mondiale a sé, ma il problema è il DRS che talvolta funziona troppo male, talvolta non funziona proprio e i piloti fighette. E che ti devo dire, guarda Naska se ti fa emozionare, mai capirò cosa spinge una persona a entrare in un topic di gente che commenta il proprio sport preferito per dire che fa cagare ed è meglio la MotoGP. Ma va be', sarò io il flammone, amen.
 
Due sorpassi Alpine all'esterno solo sto weekend, un sorpasso di Albon a Blanchimont, però ci concentriamo sui sorpassi sui rettilinei che ci sono sempre stati. Però oh, non è più la F1 di Senna, manca il rischio, di cosa non si capisce, ma manca il rischio. Menomale poi che sono i fan occasionali che si fomentano per i sorpassi, mamma mia, c'è un team che fa mondiale a sé, ma il problema è il DRS che talvolta funziona troppo male, talvolta non funziona proprio e i piloti fighette. E che ti devo dire, guarda Naska se ti fa emozionare, mai capirò cosa spinge una persona a entrare in un topic di gente che commenta il proprio sport preferito per dire che fa cagare ed è meglio la MotoGP. Ma va be', sarò io il flammone, amen.

Il paragone con la MotoGP, avrei potuto prendere altre categorie a quattro ruote, non cambia il discorso.
MA posso essere deluso di questa F1 o devo avere il tuo permesso per scrivere il mio disappunto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Un esempio è McLaren, che è riuscita a comprendere come portare la MCL60 verso un punto di lavoro ad alto carico, ed è passata dalle retrovie a giocarsi le prime file della griglia. D’altra parte il team di Woking, come ha raccontato lo stesso Stella, fatica ora a “muoversi” dal nuovo punto di lavoro della vettura, tanto che a Spa l’assetto ad alto carico è stata una scelta motivata anche dal fatto che, scaricando l’aerodinamica, la monoposto avrebbe funzionato sensibilmente peggio, finendo per dare riscontri ancora più lenti per quel che riguarda il tempo sul giro e soprattutto il degrado gomma. A quel punto Norris e Piastri hanno dovuto scendere in pista con una vettura “stracarica” e lentissima sul dritto, data la mancanza di efficienza, non ancora raggiunta dalla vettura papaya, ma posta come obiettivo successivo di sviluppo.
Luca (Pac) niente gara bagnata, a detta loro è stata una scelta obbligata
 
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