Formula 1 GP Gran Bretagna 2025 | Silverstone

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Per una volta che la Ferrari era forte sul asciutto, ovviamente deve piovere e sul bagnato sia Hamilton che Leclerc non avevano passo.

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mamma mia, che ennesimo sbocco di gara, si poteva fare almeno il podio alla fine :stress:

certo che ormai non si contano piu le interviste di leclerc dove dice che ha sbagliato qualcosa :fantozzi:
 
questa gara verrà ricordata nei prossimi anni più per il primo podio di Hulk (e spero non unico), che per il resto..
 
Hulkenberg ha realizzato una di quelle imprese che vengono ricordate e impresse nella storia di uno sport. Grande pilota, pur non avendo mai guidato nella sua carriera una vettura da potersi definire tale.
Le Ferrari male, salvata solo da Hamilton ma giusto perchè era la gara di casa.
 
Squadra che perde non si tocca
Presidentissimo
Vignaiolo
Pelato incompetente
L' apice dei perdenti contenti
sai com'è in uno sport di squadra c'è chi ha lavorato meglio e ha dato un mezzo forte ai piloti

altri team fanno ridere da decenni e accampano scuse, la barzelletta vera sta a maranello...
Sport di squadra che c'entra col lavorare meglio?
Comunque capisco benissimo che un tifoso McLaren pensa sia tutto frutto del duro lavoro aver recuperato 2/3 secondi ad un Verstappen a caso, senza test, col BC e senza scheletri nell' armadio
Ma per favore. Una barzelletta è stato oggi Leclerc che è arrivato praticamente ultimo.
Fosse arrivato ottavo non sarebbe cambiato nulla
Ma è una risposta del tipo: cucino il minestrone ma aggiungo la Nutella
 
Squadra che perde non si tocca
Presidentissimo
Vignaiolo
Pelato incompetente
L' apice dei perdenti contenti

Sport di squadra che c'entra col lavorare meglio?
Comunque capisco benissimo che un tifoso McLaren pensa sia tutto frutto del duro lavoro aver recuperato 2/3 secondi ad un Verstappen a caso, senza test, col BC e senza scheletri nell' armadio

Fosse arrivato ottavo non sarebbe cambiato nulla
Ma è una risposta del tipo: cucino il minestrone ma aggiungo la Nutella
Non sarebbe cambiato nulla, ma non toglie che Leclerc abbia disputato una gara veramente pessima.

Dopodichè se pensi che McLaren sia tornata davanti rubando non so cosa dirti. Immagino che siano tutti dei ladri, perché l'unico team onesto è la Ferrari.

In realtà McLaren dopo il passaggio a Honda è caduta in un baratro mica da ridere e solo con il tempo e il duro lavoro sono riusciti a riprendersi. Andrebbero applauditi, ma senza cultura sportiva mi rendo conto che è difficile.
 
C'è una cosa che nessuno ha notato e che ne parlerò nella prossima analisi. quando inquadravano le McL di lato si vedeva che giravano altissime da terra, chiaro segno di assetto da bagnato estremo (traduzione pe i neofiti: non fanno più l'assetto da bagnato "estremo" perché quando arriva fermano le gare, quindi il bagnato estremo di oggi equivale ad una gara da intermedie di 20 o più anni fa, inoltre queste vetture sono ad effetto suolo, più di tanto non le puoi alzare ed ammorbidire o diventano inguidabili, quindi "altissime" s'intende per gli standard odierni), quindi si sono giocati un bel jolly, se la gara fosse stata asciutta con quell'assetto finivano quarti e quinti dietro a RB e Ferrari e comunque con quell'assetto nei momenti di situazione intermedia con le gomme degli altri che andavano a diventare lisce loro non consumavano gomme, segno che anche con assetti estremi la vettura resta super bilanciata e non degrada le gomme.
Chi invece resta un disastro lato gestione è Mercedes che con le gomme fresche andava forte, ma degradava tanto in fretta da mangiarsi le intermedie. La scelta di montare le bianche poi davvero contro ogni fottuta logica della F1 da quando hanno introdotto più mescole ad oggi, pista fredda, bagnata e loro mettono le gomme di marmo, ok che consumano più degli altri, ma non così tanto :sard: ancora più scema la cosa di montare la bianca se già sai che la pioggia ritorna quindi non devi andare fino a fine gara con quel set.
Hulk è la seconda volta che dall'ultima fila va a punti, è in uno stato di forma pazzesco, tanto di cappello, è stato abbastanza triste vederlo snobbato dai 2 piloti McL manco fosse uno che è arrivato lì per caso. Chi è in uno stato pietoso è Leclerc che quest'anno sta facendo davvero troppi errori, la Ferrari non sarà il top ma i piloti si stanno impegnando per farla passare come quarta forza invece che seconda (la narrazione di vanzini, turrini & mezza stampa di settore secondo cui i piloti stanno lottando contro una vettura disastrosa quando in realtà nessuno dei due è al top della forma quest'anno).
Hamilton è sembrato in ripresa, ha faticato quando la pista era tanto bagnata ed è segno che ancora gli manca un po' di feeling con l'auto, però rispetto alle prime gare il passo avanti c'è stato ed in condizione meno estreme andava bene. Anche Leclerc andava bene in certe fasi, ma tra scelta di gomme sbagliata ed errori vari alla fine il suo passo s'è intravisto per pochissimi giri.
Se nelle pagelle non gli danno un 3 oggi non glielo daranno mai nella vita :dsax:
 
C'è una cosa che nessuno ha notato e che ne parlerò nella prossima analisi. quando inquadravano le McL di lato si vedeva che giravano altissime da terra, chiaro segno di assetto da bagnato estremo (traduzione pe i neofiti: non fanno più l'assetto da bagnato "estremo" perché quando arriva fermano le gare, quindi il bagnato estremo di oggi equivale ad una gara da intermedie di 20 o più anni fa, inoltre queste vetture sono ad effetto suolo, più di tanto non le puoi alzare ed ammorbidire o diventano inguidabili, quindi "altissime" s'intende per gli standard odierni), quindi si sono giocati un bel jolly, se la gara fosse stata asciutta con quell'assetto finivano quarti e quinti dietro a RB e Ferrari e comunque con quell'assetto nei momenti di situazione intermedia con le gomme degli altri che andavano a diventare lisce loro non consumavano gomme, segno che anche con assetti estremi la vettura resta super bilanciata e non degrada le gomme.
Chi invece resta un disastro lato gestione è Mercedes che con le gomme fresche andava forte, ma degradava tanto in fretta da mangiarsi le intermedie. La scelta di montare le bianche poi davvero contro ogni fottuta logica della F1 da quando hanno introdotto più mescole ad oggi, pista fredda, bagnata e loro mettono le gomme di marmo, ok che consumano più degli altri, ma non così tanto :sard: ancora più scema la cosa di montare la bianca se già sai che la pioggia ritorna quindi non devi andare fino a fine gara con quel set.
Hulk è la seconda volta che dall'ultima fila va a punti, è in uno stato di forma pazzesco, tanto di cappello, è stato abbastanza triste vederlo snobbato dai 2 piloti McL manco fosse uno che è arrivato lì per caso. Chi è in uno stato pietoso è Leclerc che quest'anno sta facendo davvero troppi errori, la Ferrari non sarà il top ma i piloti si stanno impegnando per farla passare come quarta forza invece che seconda (la narrazione di vanzini, turrini & mezza stampa di settore secondo cui i piloti stanno lottando contro una vettura disastrosa quando in realtà nessuno dei due è al top della forma quest'anno).
Hamilton è sembrato in ripresa, ha faticato quando la pista era tanto bagnata ed è segno che ancora gli manca un po' di feeling con l'auto, però rispetto alle prime gare il passo avanti c'è stato ed in condizione meno estreme andava bene. Anche Leclerc andava bene in certe fasi, ma tra scelta di gomme sbagliata ed errori vari alla fine il suo passo s'è intravisto per pochissimi giri.
Se nelle pagelle non gli danno un 3 oggi non glielo daranno mai nella vita :dsax:
Forse è vero che McLaren ha scelto un assetto più orientato alla pioggia (anche se nel finale su pista praticamente asciutta erano comunque i più veloci).

Ma allora bisogna esaltare l'operato dei piloti in qualifica, dove sull'asciutto si sono classificati secondo e terzo a poco più di un decimo da Verstappen (che è Verstappen e aveva senz'altro un assetto da asciutto molto scarico).
 
Fosse arrivato ottavo non sarebbe cambiato nulla
Si sarebbe evitato la figuraccia che ieri ha fatto, per buona pace dei ferraristi sempre pronti a difenderlo.
A me sta simpatico e l'ho sempre difeso quando ha commesso errori non per colpa sua o le cose gli sono andate male per fattori esterni ed i tifosi di Sainz erano sempre pronti a bastonarlo, sabato e domenica ha sbagliato tutto lo sbagliabile e lo ha fatto da solo, è abbastanza evidente che quest'anno non è in forma e sta commettendo molti più errori del solito, sia errori di guida che errori di valutazione ( valutazionedella vettura, delle gare, delle scelte da prendere).
Un anno nero capita a tutti gli sportivi non solo in F1, per ora Charles sta attraversando un periodo nero e non lo si può negare, né scaricare/mitigare la colpa sul team, che a sua volta ha commesso tanti errori fino a qui.
Gli errori di ieri sono del pilota e basta.

O se vogliamo dare la colpa al team beh la colpa è stata dar retta al pilota ieri :asd:
Anche dargli retta sull'assetto dato che Charles ha detto che nelle ultime stare sta girando con un assetto che lui definisce estremo e che pensa che possa pagare salvo poi rendersi conto che ieri non pagava ed allora viene da chiedersi se tutti sti problemi d'assetto della macchina siano solo errori di progettazione o se il pilota ci sta mettendo del suo
E ci ricordiamo che ad Hamilton fu suggerito di provare a seguire gli assetti e stile di guida di Leclerc e con lui non funzionano per nulla, magari è il caso di ascoltare meno Charles ed ascoltare di più Lewis e vedere come va

Leclerc ha detto:
“Faccio da qualche gara un assetto abbastanza estremo che paga sull'asciutto. Pensavo potesse funzionare anche sul bagnato, ma ora ho avuto la mia risposta
Io questa frase me l'aspetto da Kimi, da Franco, da Isack, non da un veterano eccheccazzo dai.
E' simpatico, è talentuoso, non si discute, ma su questo non è difendibile.
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(anche se nel finale su pista praticamente asciutta erano comunque i più veloci).
Beh primo la pista non è stata mai realmente asciutta, secondo come ho detto hanno una macchina talmente ben bilanciata da non usurare troppo le gomme anche in condizioni non buone per le gomme, cosa che altri non hanno.
Il passo Ferrari era certamente un pelo migliore di quello visto, ma tra Leclerc disperso ed Hamilton che ancora non ha un feeling al 100% e che ha rallentato un pelo dopo aver quasi perso la vettura 2-3 volte in gara non s'è vista la vettura tirata al limite
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Ma allora bisogna esaltare l'operato dei piloti in qualifica, dove sull'asciutto si sono classificati secondo e terzo a poco più di un decimo da Verstappen (che è Verstappen e aveva senz'altro un assetto da asciutto molto scarico).
I piloti Ferrari non hanno messo insieme il giro nel Q3, lo avessero fatto probabilmente i papaya sarebbero partiti quarto e quinto, o terzo e quinto con le Ferrari in mezzo. In una F1 fatta di distacchi così ridotti ogni errore lo si paga molto caro.
Solo che quando gli errori li fanno i propri protetti diventano invisibili agli occhi, o diventano sempre colpa del team.
Detto ciò Piastri e Norris hanno massimizzato il potenziale della vettura anche con assetto non ideale, onore a loro.
 
Ultima modifica:
Bozzi secondo me non è abbastanza stronzo/ o rigido diciamo, come lo può diventare Lambiase con Max in determinate situazioni
 
Dopodichè se pensi che McLaren sia tornata davanti rubando non so cosa dirti.
E' impossibile avere un vantaggio del genere in questa F1 del budget cap, all'ultimo anno di regolamenti, solo con il duro lavoro. Come minimo hanno trovato una zona grigia che non è stata ancora sgamata.
La RB nel 2023 dominava, ma sono casualmente tornati normali nel corso del 2024 proprio quando sono uscite direttive. E quella RB aveva un vantaggio minore della McLaren di quest'anno (ma un Verstappen in più, cosa che ha portato il campionato ad essere ancora più a senso unico dell'attuale).
 
Non sarebbe cambiato nulla, ma non toglie che Leclerc abbia disputato una gara veramente pessima.

Dopodichè se pensi che McLaren sia tornata davanti rubando non so cosa dirti. Immagino che siano tutti dei ladri, perché l'unico team onesto è la Ferrari.

In realtà McLaren dopo il passaggio a Honda è caduta in un baratro mica da ridere e solo con il tempo e il duro lavoro sono riusciti a riprendersi. Andrebbero applauditi, ma senza cultura sportiva mi rendo conto che è difficile.
Rubare lo stai dicendo tu, che abbiano sfruttato una qualche zona grigia penso sia lampante
In F1 non recupri dal primo neanche mezzo secondo in una stagione, questo quando c'erano ancora test liberi e niente BC
Inoltre, come si vede chiaramente da anni, la fia è accondiscendente con chi vuole quando vuole, con altri no, le soluzioni vietate dall' anno successivo ti dicono niente?
Ferrari team onesto?
Ferrari team incapace da oltre un decennio
Di certo, però, l' anno scorso non ha vinto un costruttori essendo onesta per tutta la stagione, al contrario di altri
 

Dall’Inghilterra: Colapinto ha bruciato la frizione prima del via. Il suo futuro è incerto​


Grande Franco, avanti così :trollface:
 
così ci leviamo i suoi tossici tifosi

si dice che potrebbe essere Bottas il probabile sostituto per le restanti gare della stagione
 
Rubare lo stai dicendo tu, che abbiano sfruttato una qualche zona grigia penso sia lampante
In F1 non recupri dal primo neanche mezzo secondo in una stagione, questo quando c'erano ancora test liberi e niente BC
Inoltre, come si vede chiaramente da anni, la fia è accondiscendente con chi vuole quando vuole, con altri no, le soluzioni vietate dall' anno successivo ti dicono niente?
Ferrari team onesto?
Ferrari team incapace da oltre un decennio
Di certo, però, l' anno scorso non ha vinto un costruttori essendo onesta per tutta la stagione, al contrario di altri

Sfruttare zone grigie però fa parte del lavoro. Credo che ogni team provi a sfruttare laddove possibile le lacune regolamentari.

Detto questo negli ultimi dodici mesi di direttive ce ne sono state a iosa ed erano spesso indirizzate, almeno così era la narrazione generale, a limitare alcuni vantaggi della McLaren (mini drs, ali flessibili, usura del fondo...).

Insomma non mi pare che la Federazione sia stata con le mani in mano.

In ogni caso con il cambio regolamentare si riazzera tutto e, quindi, ciascun top team avrà la possibilità di emergere e tornare davanti a tutti.
Post automatically merged:

così ci leviamo i suoi tossici tifosi

si dice che potrebbe essere Bottas il probabile sostituto per le restanti gare della stagione
Già l'anno scorso Colapinto, dopo un discreto inizio, ha avuto un brusco calo di rendimento, corredato da errori anche gravi.

Quest'anno sta facendo a mio avviso decisamente peggio di Doohan che peraltro è stato appiedato dopo solo due gare in malo modo.

Se ci aggiungiamo, come giustamente hai sottolineato, che i tifosi argentini non sono il massimo del bon ton (ma non è una novita... anche in Indycar quando correva Canapino ci sono stati episodi non edificanti), non mi dispiacerebbe vederlo appiedato.
 
Ultima modifica:
Sfruttare zone grigie però fa parte del lavoro. Credo che ogni team provi a sfruttare laddove possibile le lacune regolamentari.

Detto questo negli ultimi dodici mesi di direttive ce ne sono state a iosa ed erano spesso indirizzate, almeno così era la narrazione generale, a limitare alcuni vantaggi della McLaren (mini drs, ali flessibili, usura del fondo...).

Insomma non mi pare che la Federazione sia stata con le mani in mano.

In ogni caso con il cambio regolamentare si riazzera tutto e, quindi, ciascun top team avrà la possibilità di emergere e tornare davanti a tutti.
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Già l'anno scorso Colapinto, dopo un discreto inizio, ha avuto un brusco calo di rendimento, corredato da errori anche gravi.

Quest'anno sta facendo a mio avviso decisamente peggio di Doohan che peraltro è stato appiedato dopo solo due gare in malo modo.

Se ci aggiungiamo, come giustamente hai sottolineato, che i tifosi argentini non sono il massimo del bon ton (ma non è una novita... anche in Indycar quando correva Canapino ci sono stati episodi non edificanti), non mi dispiacerebbe vederlo appiedato.
il team A trova una zona grigia
Il team B trova una zona grigia
Il team A non viene sanzionato, o non viene sanzionato nella stagione in corso
Il team B viene sanzionato con effetto immediato
Trovi differenze nel lavoro che ha portato a 2 zone grigie?
 
il team A trova una zona grigia
Il team B trova una zona grigia
Il team A non viene sanzionato, o non viene sanzionato nella stagione in corso
Il team B viene sanzionato con effetto immediato
Trovi differenze nel lavoro che ha portato a 2 zone grigie?

Ma non è vero. Il fantomatico minidrs è stato bannato a stagione in corso. Anche per le ali flessibili sono intervenuti e sembrava che la cosa avrebbe danneggiato e non poco McLaren. Poi magari gli effetti non sono stati quelli sperati dalla concorrenza ma ricordo che prima della gara di Barcellona su Sky continuavano a ripetere che sarebbe partito un altro mondiale.
 
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