Leclerc sfrutta una VSC per fare una sosta anticipata e montare gomma media passando su una strategia a due soste, ma la mossa riesce a metà perché la VSC viene ritirata mentre Leclerc sta uscendo dai box. Verstappen, che era già in seconda posizione con una rimonta lampo, resta fuori e va avanti per la sua strada facendo durare tantissimo la gomma morbida e fermandosi quasi a metà gara per montare la media ed andare fino in fondo.
Nel finale di gara Leclerc ha montato gomma morbida per attaccare, ma Verstappen ha 15 secondi di vantaggio e pur con gomme medie più usurate perde pochissimo, finché a 6-7 giri dalla fine Ricciardo si ritira e parcheggia tra Lesmo 1 e 2. Qui inizia il disastro della FIA. Prima aspettano un minuto abbondante a chiamare la SC, facendo prima passare dal traguardo sia Verstappen che Leclerc; poi la fanno uscire davanti a Russel, terzo, e così Verstappen a pista libera fa un'andatura da bandiera gialla anziché da SC; infine, non so se per incapacità o assenza di mezzi in quella posizione, i commissari impiegano un'eternità a rimuovere la McLaren di Ricciardo e così la gara finisce in regime di SC. Bordate di fischi del pubblico al termine della gara.
Inculata maxima per Norris che si ferma in regime di SC perdendo la posizione su Perez e la gara non riparte.

Belle le rimonte di Sainz, Hamiltone e Perez (rispettivamente quarto, quinto e sesto al traguardo).