Formula 1 GP Olanda 2024 | Circuito Parco Sabbiaderivata (Zandvoort Circuit Park)

Pubblicità

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,207
Reazioni
825
Offline

image.png

Circuit Park Zandvoort
Primo GP:
1952 (2021, layout attuale)
Tracciato (km): 4.259
Distanza di gara (km): 306.587 km
Giri: 72

Giro record: 1:11.097, L. Hamilton (Mercedes, 2021)
Pole position 2023: 1:10.567, M. Verstappen (Red Bull)
Vincitore 2023: M. Verstappen (Red Bull)
Record pole: R. Arnoux, M. Verstappen (3)
Record vittorie: J. Clark (4)

Venerdì 23 agosto
12:30 Prove Libere 1
16:00 Prove Libere 2

Sabato 24 agosto
11:30 Prove Libere 3
15:00 Qualifiche (Sky) - 18.30 (differita TV8)

Domenica 25 agosto
15:00 Gara (Sky) - 18.00 (differita TV8)

 
Accoppiata Norris-McLaren devastante oggi. Speriamo che questo vantaggio fosse limitato a questa pista in queste condizioni.
Ferrari molto meglio del previsto in gara. Podio meritatissimo per Leclerc, che ha resistito per tutta la seconda metà di gara alla pressione di Piastri e nel finale era addirittura più veloce di Verstappen, ma anche Sainz ha fatto una grande rimonta.
Inspiegabile la Mercedes che regala una posizione a Perez (più la posizione a Sainz, che sarebbe quasi sicuramente passato comunque) fermando Russell senza motivo.
Piastri grande delusione di giornata, lontanissimo dal passo mostrato da Norris con questa McLaren.
 
Io non ricordo sinceramente un balzo tecnico cosi clamoroso in F1 nel giro di pochi mesi.
Ricordo in passato scuderie da seconda forza mondiale migliorare, ma in questo caso Mclaren era considerata la 5 (forse peggio) forza del campionato.
La gara di oggi dimostrazione di forza imbarazzante contro una Redbull.



:asd:
 
Ultima modifica:
qualcuno qui dentro sosteneva che il regolamento attuale fosse una catastrofe, grazie a questo McL ha fatto l'enorme step in avanti
 
ma in questo caso Mclaren era considerata la 5 (forse peggio) forza del campionato.
Ma no McLaren è stata l'anno scorso, dopo l'introduzione degli aggiornamenti decisivi, la seconda forza. Poi quest'anno fino a Miami era la terza forza, non è mai stata la quinta o peggio.
In ogni caso il balzo avanti che hanno fatto rimane impressionante e a mia memoria senza precedenti.
 
Comunque Perez persino messo dietro da Sainz

davvero meritata la conferma
 
Ora mi guardo la gara, ma domanda da ignorante turistico: siamo in piena stagione e le spiagge di Zandvoort sono totalmente deserte, come mai?
 
al di là della solita partenza ridicola oggi perfetti
finalmente si sfrutta la superiorità che si vede da diverse gare, ma lando deve ancora crescere in cattiveria
 
Ora mi guardo la gara, ma domanda da ignorante turistico: siamo in piena stagione e le spiagge di Zandvoort sono totalmente deserte, come mai?
Beh 18-20 gradi di massima non è proprio l'ideale per una giornata sulle rive del mare del Nord :asd:
 
Io non ricordo sinceramente un balzo tecnico cosi clamoroso in F1 nel giro di pochi mesi.
Ricordo in passato scuderie da seconda forza mondiale migliorare, ma in questo caso Mclaren era considerata la 5 (forse peggio) forza del campionato.
La gara di oggi dimostrazione di forza imbarazzante contro una Redbull.



:asd:

McLaren l'anno scorso da prendere 50 secondi a gara dai primi ad arrivare testa a testa con Versty
 
Una roba incredibile, anche Zandvoort quest'anno spettacolare.

RB terza forza in gara, Ferrari inspiegabilmente seconda forza (ne aveva di più, ha purtroppo fregato la pessima qualifica) e McLaren astronave.
Mercedes quarta forza con distacco oggi.
Il costruttori lo può solo perdere la McLaren, sono di gran lunga i più forti. Ma se per disgrazia gli aggiornamenti di Monza funzionano e Ferrari sopravanza RB allora anche il piloti si può riaprire.
Leclerc e Sainz maestosi
 
qualcuno qui dentro sosteneva che il regolamento attuale fosse una catastrofe, grazie a questo McL ha fatto l'enorme step in avanti
La catastrofe è quello del '26 :asd:
In regolamento attuale limita tutti in maniera eguale, perché mette paletti ovunque, che poi McL sia riuscita a tirare fuori il coniglio dal cilindro e senza sprecare un soldo in aggiornamenti sbagliati è un caso a parte, se vuoi la classica eccezione che conferma la regola, perché tutti gli altri ci hanno provato senza riuscirci. RB dall'alto della sua superiorità è riuscita a cannare gli sviluppi indietreggiando e finendo seconda con poco vantaggio su terza e quarta, quando nelle prime gare dominava e qui si parlava di stagione inguardabile e calo degli ascolti tv, fallimento, morte dello sport, blablabla :asd:
Resta da capire se in McL hanno trovato la genialata ed allora chapeau, o se tra un po' saranno oggetti di accordi segreti con la Fia e torneranno quarta-quinta forza, in quel caso sapremmo che hanno cagato fuori dal vaso ed allora grazie al cazzo, sono tutti buoni così :asd:
Gli altri, oltre ai paletti tecnici sono limitati dal cap, il quale ti limita ad un tot di sviluppi in stagione e quando ne scazzi uno ne hai potenzialmente uno in meno per recuperare, perché hai usato parte dei soldi che ti sono concessi, in pratica il cap punisce pesantemente gli errori, limitando le possibilità di rimediare.
Poi se hai un sargeant o un perez che ti mangia soldi distruggendo le vetture hai ancora meno margine per rimediare
 
E vabbè, chissenefrega se la macchina era una merda in una sola curva in circuito tutto curve, alla fine è arrivato terzo, forse con una qualifica migliore arrivava pure secondo :asd:
Post automatically merged:

Beh 18-20 gradi di massima non è proprio l'ideale per una giornata sulle rive del mare del Nord :asd:
In ogni caso pure se ce ne fossero 28 quel posto sembra davvero triste, roba da pensionati :dsax:
Post automatically merged:

Gran bella gara
Parliamoci onestamente, la gara è stata giusto sufficiente, se a parti invertite avessimo visto max passare lando e prendere il largo avremmo parlato di gara di merda, se è sembrata migliore di quello che realmente è stata è perché Norris gara dopo gara sta tenendo aperto il campionato
 
Ultima modifica:
Parliamoci onestamente, la gara è stata giusto sufficiente, se a parti invertite avessimo visto max passare lando e prendere il largo avremmo parlato di gara di merda, se è sembrata migliore di quello che realmente è stata è perché Norris gara dopo gara sta tenendo aperto il campionato
Non concordo assolutamente stavolta, per definire una gara "bella" o "non bella" non devi guardare solo la lotta per la vittoria. Dal terzo posto in giù ci sono stati tanti duelli godibili.
 
La gara è stata bella per i sorpassi (la lotta per la P10, è stata assurda, quando sono arrivati in 5 appaiati sul rettilineo sembrava di vedere la Indycar) e per le strategie che si coprivano a vicenda tra undercut e overcut.
La parte P1 è stata la meno interessante forse, Norris ha fatto gara da solo praticamente.
 
Non concordo assolutamente stavolta, per definire una gara "bella" o "non bella" non devi guardare solo la lotta per la vittoria. Dal terzo posto in giù ci sono stati tanti duelli godibili.
In realtà no, perché sono stati tutti sorpassi dettati da differenti strategie con passi gara nettamente diversi e che in vari casi si sono poi controbilanciati, a parte quello di Lando che qui aveva una vettura dominante e quello di Sainz che se non ricordo male era sulla stessa strategia di Perez (ma perez non è un pilota :dsax:), soprattutto quello tanto osannato dei 4 sorpassi su una povera haas partita con le hard che erano ormai a fine vita e girava nettamente più lenta del trenino dietro, compattandolo più del normale e favorendo l'apertura a ventaglio, e nella zona punti sono stati in parte favoriti dal fatto che le AM si sono ritrovate di culo là davanti per demeriti di ferrari ed hamilton, ma poi non avevano il passo quindi si sono fatte passare da vari piloti, mentre Albon che aveva una buona vettura è stato retrocesso per irregolarità.
Se vogliamo parlare di qualcosa di realmente bello che ha reso la gara nel complesso sufficiente parliamo della difesa di Leclerc su piastri nonostante vettura inferiore e gomme più usurate ad accentuare il gap, della gara di sainz e di hamilton, ma nel complesso le gare belle sono altre e per fortuna alcune le abbiamo viste anche in questa stagione.
Difficilmente ci sono belle gare su sto cesso di circuito, possono esserci belle mosse ma arrivano in situazioni particolari che ieri si sono verificate, non parliamo mica di Spa dove ogni occasione è buona per inventarsi qualcosa.
 
E vabbè, chissenefrega se la macchina era una merda in una sola curva in circuito tutto curve, alla fine è arrivato terzo, forse con una qualifica migliore arrivava pure secondo :asd:
Post automatically merged:


In ogni caso pure se ce ne fossero 28 quel posto sembra davvero triste, roba da pensionati :dsax:
Post automatically merged:


Parliamoci onestamente, la gara è stata giusto sufficiente, se a parti invertite avessimo visto max passare lando e prendere il largo avremmo parlato di gara di merda, se è sembrata migliore di quello che realmente è stata è perché Norris gara dopo gara sta tenendo aperto il campionato
Per il primo posto assolutamente no, però da Max in giù ci sono stati bei duelli dai :sisi:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top