Console War Grafica: discussione generale sui titoli presenti e futuri | Leggere attentamente il regolamento nel primo post | Dizionario tecnico nel primo post

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono sempre più convinto che il vero metro di paragone sia uncharted 2, per via della tipologia di gioco. Sarà anche a corridoi, ma di certo non sono ai livelli di god of war 3, puoi mirare verso quello che vuoi, e il tutto mantenendo un livello grafico altissimo. Un uncharted con telecamere dinamiche ma pur sempre fisse(perchè al contrario di qualcuno che la pensa diversamente, se una telecamera non la puoi muovere a piacimento è fissa), alla gow 3 diciamo, avrebbe una grafica ancora più bella. Tutto chiaramente secondo me, non vorrei scatenare l'ira di qualcuno ;p
Però conta che God Of War gira pure a 40/45 fps di media ,quindi se lo lockassero a 30 avrebbero,forse,altre risorse da spendere altrove:D

Sono sempre più convinto che il vero metro di paragone sia uncharted 2, per via della tipologia di gioco. Sarà anche a corridoi, ma di certo non sono ai livelli di god of war 3, puoi mirare verso quello che vuoi, e il tutto mantenendo un livello grafico altissimo. Un uncharted con telecamere dinamiche ma pur sempre fisse(perchè al contrario di qualcuno che la pensa diversamente, se una telecamera non la puoi muovere a piacimento è fissa), alla gow 3 diciamo, avrebbe una grafica ancora più bella. Tutto chiaramente secondo me, non vorrei scatenare l'ira di qualcuno ;p
Beh, gli stessi Santa Monica dissero che le telecamere precalcolate aiutavano in quanto permettevano di concentrarsi su determitati elementi ed escluderne altri perchè non visibili, quindi alla fine anche secondo me tra i 2 Uncharted è quello tecnicamente migliore, o comunque dal motore grafico più versatile. Anche perchè, per quantoi 2 titoli presentino spesso aree dalla superficie calpestabile piuttosto striminzita, in certi punti Unchy 2 ti fa comunque tirare un sospiro di solievo con qualcosa di sicuramente ben lontano da altri titoli che con mappe di ben altre dimensioni, ma neppure del tutto corridoiali.

Trovo ottima l'idea del dizionario,e in linea di massima,la struttura base di questo nuovo topic,quello vecchio ormai era diventato uno studio fotografico smerda titoli in gara a chi lo aveva più lungo.

Beh, gli stessi Santa Monica dissero che le telecamere precalcolate aiutavano in quanto permettevano di concentrarsi su determitati elementi ed escluderne altri perchè non visibili, quindi alla fine anche secondo me tra i 2 Uncharted è quello tecnicamente migliore, o comunque dal motore grafico più versatile. Anche perchè, per quantoi 2 titoli presentino spesso aree dalla superficie calpestabile piuttosto striminzita, in certi punti Unchy 2 ti fa comunque tirare un sospiro di solievo con qualcosa di sicuramente ben lontano da altri titoli che con mappe di ben altre dimensioni, ma neppure del tutto corridoiali.
Ma oltretutto non ci sono aree vastissime eh, però parliamo pur sempre di ambienti di medie dimensioni, nè troppo piccoli, nè troppo grandi, e non di arene 4x4...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il Source Engine è tutt'oggi un motore validissimo imho //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Però conta che God Of War gira pure a 40/45 fps di media ,quindi se lo lockassero a 30 avrebbero,forse,altre risorse da spendere altrove:D
Premetto che non sono un esperto in materia, però non credo che il frame rate più alto o più basso abbia la stessa incidenza di texture più o meno definite. Può sicuramente essere quello che dici però credo che la cosa sia ben più complessa, cioè non penso che i programmatori possano ragionare tanto facilmente dicendo: "ok possiamo risparmiare 15 fps, miglioriamo le texture". Diverso è il discorso della telecamera, in gow 3 quando ad esempio ti scontri contro crono, è possibile vedere la scena di gioco solo da una prospettiva, tutto il resto non esiste perchè viene caricato quando richiesto. In un gioco come Uncharted è già tutto caricato, in modo che puoi muoverti liberamente. E il fatto che un un fps come crysis 2 abbia tale caratteristica, ma elevata all'ennesima potenza, lo rende tra i giochi migliori della generazione. Ha delle texture scandalose, ha un impatto inferiore ad altri giochi, ma secondo me tecnicamente quello che gestisce e soprattutto il modo con cui lo fa è pazzesco. Se poi c'è chi pensa che i santa monica o i naughty dogs siano in grado di sviluppare il loro videogioco con tali caratteristiche(perchè se confronti gow 3 è a questo che pensa) è libero di vivere nel mondo dei sogni.

Che poi nel loro genere siano il top del top nessuno lo mette in dubbio, però diamo a Cesare quel che è di Cesare ;p

Premetto che non sono un esperto in materia, però non credo che il frame rate più alto o più basso abbia la stessa incidenza di texture più o meno definite. Può sicuramente essere quello che dici però credo che la cosa sia ben più complessa, cioè non penso che i programmatori possano ragionare tanto facilmente dicendo: "ok possiamo risparmiare 15 fps, miglioriamo le texture". Diverso è il discorso della telecamera, in gow 3 quando ad esempio ti scontri contro crono, è possibile vedere la scena di gioco solo da una prospettiva, tutto il resto non esiste perchè viene caricato quando richiesto. In un gioco come Uncharted è già tutto caricato, in modo che puoi muoverti liberamente. E il fatto che un un fps come crysis 2 abbia tale caratteristica, ma elevata all'ennesima potenza, lo rende tra i giochi migliori della generazione. Ha delle texture scandalose, ha un impatto inferiore ad altri giochi, ma secondo me tecnicamente quello che gestisce e soprattutto il modo con cui lo fa è pazzesco. Se poi c'è chi pensa che i santa monica o i naughty dogs siano in grado di sviluppare il loro videogioco con tali caratteristiche(perchè se confronti gow 3 è a questo che pensa) è libero di vivere nel mondo dei sogni.Che poi nel loro genere siano il top del top nessuno lo mette in dubbio, però diamo a Cesare quel che è di Cesare ;p
il fatto è che la telecamera di GOW3 non ti nasconde mai nulla ma anzi mira sempre a mettere in risalto tutto quello che di più figo c'è da vedere, oltre al fatto che si muove in base a quello che fai

basta vedere il video sotto da 5.00 in poi per capire cosa dico... addirittura ad un certo punto si passa dal vedere kratos da vicinissimo all'intera gaia e ritorno (5.45)

a me crysis 2 non ha fatto nessun effeto avra' aree grandi , poi sento dire che god of war 3 non gestisce luci in tempo reale ,cose da pazzi il 90 per cento del gioco e' in tempo reale , e poi scusa e il genere che e' sempre stato cosi ,se tu vuoi elogiare crysis ok ma e' sempre una tua opinione,per me i top di questa gen a impatto rimangono uncharted 2 e god of war 3

Topic stupendo, ottima l'idea del dizionario e spero vivamente che rimanga tanto pulito ed ordinato a lungo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Non essendo un tecnico mi esulo da dare giudizi, ma per dare il via alla discussione metto i giochi che secondo me almeno su PS3 sono i migliori:
God Of war 3

avermediacenter20020103.jpg

avermediacenter20020103x.jpg

Uncharted 2

cliffhanger002150.jpg

cliffhanger002489.jpg

cliffhanger003038.jpg

cliffhanger003398.jpg

cliffhanger003670.jpg

cliffhanger004518.jpg

cornerd003010.jpg

cornerd005183.jpg

cornerd006500.jpg

Killzone 3

avermediacenter20020208.jpg

Crysis 2

jaksqc.jpg

ix75mv.jpg

m79d05.jpg

xp7osn.jpg

2luf6h2.jpg

15hlnrl.jpg

2u922cm.jpg

33ll3wk.jpg

b5me5i.jpg

2zea5jk.jpg

Spero di aver fatto lavoro gradito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Grande Plisko, ti prego di recuperare anche i miei post storici su Killzone 2 (Leon :rickds: ) e GoWIII (l'altra versione di quelli postati da te), così ogni qualvolta ci sarà bisogno di postarli saranno semplici da rintracciare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Detto questo, a parer mio ad oggi graficamente siamo messi così, aldilà delle preferenze o della tecnica:

Miglior Grafica: Crysis

Miglior Grafica su Console: God of War III

Miglior Multipiattaforma su Console: Resident Evil 5; Red Dead Redemption; Crysis 2

ottimo video emula,nei picchi piu' alti e' cg,sullo schermo il bello che rende molto meglio

---------- Post added at 18:43:48 ---------- Previous post was at 18:40:30 ----------

d'accordo con te vickps,apparte red dead che non mi e' piaciuto

ottimo video emula,nei picchi piu' alti e' cg,sullo schermo il bello che rende molto meglio 

---------- Post added at 18:43:48 ---------- Previous post was at 18:40:30 ----------

d'accordo con te vickps,apparte red dead che non mi e' piaciuto
Red Dead Redemption è forse il miglior multi a livello grafico (anche se su 360 ha qualcosa in più rispetto alla versione di casa Sony )

il fatto è che la telecamera di GOW3 non ti nasconde mai nulla ma anzi mira sempre a mettere in risalto tutto quello che di più figo c'è da vedere, oltre al fatto che si muove in base a quello che fai
basta vedere il video sotto da 5.00 in poi per capire cosa dico... addirittura ad un certo punto si passa dal vedere kratos da vicinissimo all'intera gaia e ritorno (5.45)

Si ok, però non è una zona del gioco che sul momento puoi andarci e mirare sopra. Anche in gt e in fm ci sono panorami stupendi, ma non è niente di sofisticato e non pesa più di tanto nel videogioco. Ripeto gow 3 è pazzesco, è praticamente cg eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

però quando leggo gli elogi, mi viene spontaneo dire "eh grazie al caxo", non so se hai capito cosa cerco di dire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Red Dead Redemption è forse il miglior multi a livello grafico (anche se su 360 ha qualcosa in più rispetto alla versione di casa Sony )
RDR è uno spettacolo. Peccato per qualche calo di frame rate...

...e che su ps3 è davvero nettamente inferiore rispetto a 360!!

C'è un abisso di differenza.

Le telecamere di gowIII non sono fisse, sono semplicemente altamente scriptate...

Non dico che non ci siano facilitazioni nello sviluppo (soprattutto in termini di tempo e design) ma gli stessi Santa Monica dissero che non avrebbero avuto difficolta' a rendere la camera free...

Le telecamere di gowIII non sono fisse, sono semplicemente altamente scriptate...Non dico che non ci siano facilitazioni nello sviluppo (soprattutto in termini di tempo e design) ma gli stessi Santa Monica dissero che non avrebbero avuto difficolta' a rendere la camera free...
Lo faranno con il prossimo God Of War IV :unsisi:

Eh infatti,cosa alquanto fastidiosa, ma il mondo di gioco è riprodotto da *** .

Mi fermavo spesso a fissare il tramonto nel deserto in groppa al mio cavallo...

Le telecamere di gowIII non sono fisse, sono semplicemente altamente scriptate...Non dico che non ci siano facilitazioni nello sviluppo (soprattutto in termini di tempo e design) ma gli stessi Santa Monica dissero che non avrebbero avuto difficolta' a rendere la camera free...
Quello che dicono gli sviluppatori in generale ormai è aria fritta, vogliamo i fatti:coltello:

God Of War IV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif Chissà che spettacolo:bruniii:

Quello che dicono gli sviluppatori in generale ormai è aria fritta, vogliamo i fatti:coltello:
in generale sono d'accordo ma e' una curiosita' uscita da un'intervista di DF, quindi di carattere tecnico e percio' a mio modo di vedere abbastanza affidabile...

poi dubito avremo mai una controprova visto che quello della telecamera e' un aspetto del game design prima ancora di essere un aspetto tecnico...

God Of War IV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif Chissà che spettacolo:bruniii:
Sarà mostruoso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro