Caratteristiche del gioco:
-Ritorna un achievement / trofeo di GTA IV che richiede di volare sotto i ponti. Dai quattordici di GTA IV si passa a 50 in GTA V.
-In città ci saranno strade rovinate, muri con graffiti, vetrine e cartelloni. Ogni vetrina nel gioco sarà unica.
-La notte sarà più realistica ed è nettamente migliorata rispetto all’oscurità di IV. In certe parti di Blaine County la unica fonte di luce saranno i fari
del mezzo di Trevor.
-Saranno maggiori gli elementi distruttibili nel gioco che vi permetteranno di avere vantaggi nelle missioni. Potrai usare bombole del gas, serbatoi e
altro.
-Se colpiti con un veicolo gli animali guairanno.
-Le insegne al neon emettono un sottile ronzio.
-Le carcasse degli elicotteri abbattuti possono essere viste dall'alto a grande distanza.
-Anche se la mappa è totalmente aperta sin dall’inizio, presenterà comunque molti elementi da scoprire.
-Grove Street farà il suo ritorno.
-GTA V dà una sensazione "del meglio dell’esperienza Rockstar" perché incorpora elementi dalle migliori produzioni di R*.
-La camminata normale risulta essere lenta.
-Il clima è differente e crea raggi di sole sulla visuale.
-La fisica del mare è fantastica e presenta onde e creste di schiuma realistiche che si muovono avanti e indietro.
-Il framerate è consistente e non sembrano esserci scatti quando si passa da un personaggio all’altro per completare una missione.
Personaggi:
-Franklin frequenta in genere il ghetto, Trevor sta nella zona desertica e Michael nel distretto commerciale.
-La salute dei personaggi si rigenera solo del 50%.
-A volte sarai obbligato a passare da un personaggio ad un altro – per il resto la scelta è del giocatore.
-Un flash colorato su schermo segnalerà quale personaggio stiamo per controllare. Il flash di Michael è blu, quello di Franklin verde e infine quello di -Trevor arancione.
-Il concessionario del capo di Franklin ha nel parcheggio diversi veicoli di classe che potremo usare immediatamente.
-Uno degli incontri occasionali che possono attivarsi vede Lamar agire aggressivamente contro un senzatetto.
-Chop è il cane di Lamar, non di Franklin.
-Chop può distrarre i nemici, fornendo un vantaggio contro di loro.
-Ogni protagonista ha una differente camminata che risulta realistica e appropriata al loro carattere.
-I personaggi principali e gli NPC hanno centinaia di animazioni personalizzate.
Armi:
-La ruota delle armi è suddivisa in sottocategorie, dopo averne selezionata una, premendo destra o sinistra sul D-Pad si scorreranno le armi dello
stesso tipo.
-Le armi che si collezioneranno saranno sempre disponibili e non saranno mai perse, anche se finiranno le munizioni o se si verrà arrestati. Si stima
che il giocatore possa portarsi dietro quattordici armi.
-Puoi lanciare armi verso gli altri protagonisti.
-Il fucile di precisione può essere personalizzato con un mirino termico che può essere attivato e disattivato.
-Il minigun distrugge i veicoli praticamente in un istante.
-L’abilità di far fuoco mentre si è coricati a terra e di fare capriole è stata presa da Max Payne 3.
-Ci sono negozi Ammu-Nation aperti anche di notte.
-Con il mirino i giocatori potranno muoversi su 360 gradi così da permettere di capire, strategicamente parlando, cosa devono fare.
-Puoi modificare la potenza, cadenza di tiro e calibro delle armi.
-L’IA muove costantemente i nemici per permettere loro di avere una migliore posizione da cui spararti.
Veicoli:
-Ci sono quattro diverse visuali interne aggiunte alla modalità cinematica. Tuttavia la visuale dall’abitacolo non è inclusa.
-Si potranno guidare i treni.
-Se un mezzo salvato viene abbandonato o distrutto, potrà essere recuperato (pagando una multa) al deposito delle confische.
-Ogni mezzo ha una guidabilità unica, ad esempio i pick-up non sono aderenti a terra come una supercar.
-Puoi spegnere e accendere il motore dell’auto.
-I pedoni reagiscono in modi diversi se si tenterà di rubare loro l’auto, ad esempio possono accelerare e scappare se mireremo verso di loro con
un’arma.
-I guidatori ti possono mostrare il dito medio dopo un incidente.
-Gli incidenti in auto lasciano in genere una scia di benzina che potrà essere accesa per far saltare in aria i mezzi.
-Gli elicotteri si controllano in modo molto simile a GTA IV e le fasi di atterraggio sono state rese più semplici.
-Il motore agisce realisticamente, infatti sono state notate borbottii e scie di fumo nere.
-Le esplosioni delle auto sembrano molto più realistiche di GTA IV.
-I carri funebri NON sono buoni per scappare dalla polizia.
-Per le corse, Rockstar si è basata sulle meccaniche di gioco di Midnight Club: Los Angeles.
Incontri con la polizia:
-Diversamente dal sistema ricercato di GTA IV, ogni singolo poliziotto e auto della polizia ha il suo raggio di visuale [ndr. in GTA IV l’area -
rappresentata sulla mappa da cui uscire per azzerare il livello ricercato].
-Facendo saltare in aria un’auto della polizia si otterrà una stella ricercato.
-Se si vola sopra la prigione il livello ricercato salirà a due stelle.
-La polizia ti inseguirà anche se decidi di continuare la fuga in mare.
Missioni:
-Ci sono vari modi per raggiungere un obiettivo di una missione.
-Quando la missione finisce, il casino creato continuerà ad essere presente nel freeroam – è stato notato che dopo l’esplosione di un’auto, i pompieri
si sono precipitati verso l’auto distrutta, mentre in GTA IV il mondo semplicemente si resettava.
-Ci saranno diversi momenti in cui bisognerà fare scelte immediate, la qual cosa aggiunge un aspetto Hollywoodiano al gameplay.
-La missione "Derailed" vede Trevor dover seguire un treno cargo a bordo di una moto da fuoristrada (tornano alla mente ricordi di San Andreas).
-Ad un certo punto in "Nervous Ron" è necessario sparare ad una luce per evitare che vengono visti i corpi dei nemici morti.
-"Vinewood Babylon" richiede l’uso di un’arma simile a quella utilizzata da Bruce Willis in "The Jackal" per far saltare il braccio a Jack Black.
-Una delle missione richiede di infiltrarsi all’interno del palazzo della FIB [ndr. Probabilmente un errore del giornalista visto che la missione richiede
di infiltrarsi nel palazzo della IAA per conto dell’FIB].
-Se raggiungi un checkpoint si attiverà in modo fluido la cutscene e in modo altrettanto fluido se ne uscirà, similmente a quanto accade in Max Payne
3.
-Ci sono i checkpoint all’interno delle missioni.
-Ogni singola missione è rigiocabile come in GTA: The Ballad of Gay Tony.