la mappa di RDR è circa il doppio di quella di GTA SA, ed è la mappa intera (quindi esclusi caricamenti di zone alla WoW et simili) più grande mai messa in un gioco, a sto punto fanno proprio come hanno fatto con RDR, e di fatto anche con GTA SA, cioè in una mappa mettono più città. tra l'altro ciò giova solamente all'ambientazione del gioco, è più facile diversificare gli ambienti (cosa che in GTA SA è riuscita ottimamente) perchè con una singola città mi sembrerebbe strano svoltare strada e ad un tratto dalla città in stile the darkness buia e semi-morente ritrovarmi al carnevale di venezia, oddio si può diversificare anche con una sola città ed è stato fatto (di certo non in GTA IV però, la città è simile nelle sue parti) però non sarebbe certo la stessa cosa, poichè per evitare la questione appena sopra citata si dovrebbero diluire queste modifiche territoriali, perchè effettivamente è parecchio strano cambiare ambientazione da così a così in una città sola, non so se mi spiego.per me quindi la soluzione migliore per la mappa sarebbe qualcosa ambientato ai giorni nostri a livello tecnologico ma che ripropone stili ambientali cronologicamente diversi, e ovviamente ciò in più città separate. mettiamo caso ad una città simil los santos di GTA SA che richiama il ghetto, un altra città invece in stile las venturas, casinò e chissachè, o in sostituzione qualcosa come la città di infamous 2, che effettivamente sembra un carnevale a 360 gradi. se poi vogliamo valutare una terza città (o perfino una quarta, vista la vastità della mappa di RDR) direi che una invece improntata su un qualcosa di più storico (prendiamo ad esempio roma) aggiungerebbe uno stile efficace, mentre nella quarta o ficcare la classica città ultra moderna new york style (insomma GTA IV per intenderci), anche se preferirei sempre qualcosa di meno urbano o alla vice city, che appunto assomiglia a miami.
che dire insomma, tra queste 3, o 4 città che siano vorrei, sempre riferendosi a GTA SA, campagne, deserti, aree indefinite come quelle in cui c'erano distese di roulotte o aerei, villagi o cittadine costituite da casette da 1-2 piani.
insomma per me una ripresa del sistema ambientale di GTA SA è ideale, perchè secondo me ha una varietà eccelsa, e con le nuove tecnologie mi aspetto qualcosa di ancora migliore, potendo ampliare ulteriormente la mappa.