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Grandia Saga

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GRANDIA SAGA

Grandia è una serie di jrpg sviluppata dalla Game Arts, software house che si è occupata anche della realizzazione della serie Lunar. La saga è composta da tre capitoli principali e da diversi spin-off. I tre capitoli principali non sono tra loro collegati e raccontano storie differenti.​

SERIE PRINCIPALE



GRANDIA


Grandia-coverart.jpg




Sviluppatore: Game Arts

Distributore: Giappone (Entertainment Software Publishing), America (Sony), Europa (UbiSoft)

Piattaforme: Sega Saturn, PlayStation, PlayStation Network, PC, Nintendo Switch

Data di uscita: Sega Saturn: 18 dicembre 1997 (Giappone)

PlayStation: 24 giugno 1999 (Giappone), 26 ottobre 1999 (America), 31 marzo 2000 (Europa)




Trama


Grandia racconta la storia di Justin, un ragazzo che vive con sua madre Lilly nella piccola città portuale di Parm e che da sempre sogna di diventare un avventuriero, proprio come suo padre. Come portafortuna Justin porta sempre con se l'amuleto del padre, la Pietra dello Spirito. Un giorno Justin e Sue, la sua migliore amica, decidono di esplorare le rovine di Sult, un luogo abbandonato a nord di Parm. Il giovane scruta qualcosa di strano in fondo ad un antico pozzo e una voce misteriosa fluttua nell'aria: “Benvenuto a colui che possiede la Pietra dello Spirito”.​

Gameplay

Grandia adotta un sistema di combattimento a turni con nemici visibili sullo schermo. Il Battle System, considerato come uno dei migliori nell'ambito dei jrpg a turni, consente al giocatore di visualizzare nella parte inferiore dello schermo una barra di misurazione sulla quale si spostano gli indicatori dei personaggi e dei nemici. Durante il combattimento i personaggi rimangono in attesa spostandosi nella zona Wait, finchè il loro indicatore non raggiunge il punto Com. A questo punto l'azione sullo schermo si interrompe e appaiono i comandi per il combattimento. Selezionata l'azione desiderata, sarà necessario attendere che l'indicatore del personaggio raggiunga il punto Act per far sì che il comando venga eseguito. Anche i nemici dovranno rispettare queste condizioni e i loro indicatori potranno essere visualizzati sempre nella barra di misurazione.

Il gioco consente, inoltre, di spostare i personaggi sul campo di battaglia per evitare attacchi e raggiungere posizioni di vantaggio. Il sistema di combattimento è reso ancor più profondo dalla possibilità di contrattaccare e di cancellare gli attacchi e le azioni dei nemici. Per quanto riguarda l'aspetto grafico, il gioco utilizza per i personaggi degli sprites 2D all'interno di un'ambientazione tridimensionale come avviene, ad esempio, in Xenogears della Squaresoft (Square Enix).​

grandia4.jpg


In questa immagine possiamo osservare la barra di misurazione sulla quale scorrono gli indicatori dei personaggi e dei nemici.

Sono visibili anche la zona Wait, il punto Com e quello Act.


GRANDIA II

G2dcboxart.jpg


Sviluppatore: Game Arts

Distributore: Giappone (Game Arts, Enix), America ed Europa (UbiSoft)

Piattaforme: Dreamcast, PlayStation 2, PlayStation Network, PC, Nintendo Switch

Data di uscita: Dreamcast: 3 agosto 2000 (Giappone), 6 dicembre 2000 (America), 23 febbraio 2001 (Europa)

PlayStation 2: 28 gennaio 2002 (Giappone), 21 febbraio 2002 (America), 28 marzo 2002 (Europa)


Trama

Il protagonista della storia è Ryudo, un giovane mercenario che, insieme al suo inseparabile compagno Skye, vive portando a termine lavori saltuari di ogni tipo. Un giorno Ryudo accetta un incarico dalla Chiesa di Granas che gli affida il compito di proteggere la sacerdotessa Elena. Il giovane si reca quindi al villaggio di Carbo dove ad accoglierlo trova Elena, la Cantora di Granas. Inizia così l'avventura dei due ragazzi.​

Gameplay

Grandia II adotta lo stesso sistema di combattimento del predecessore. Cambia, invece, il sistema di apprendimento delle magie e delle abilità. Nel primo capitolo, infatti, si potevano imparare nuove abilità utilizzando più volte la stessa arma o magia. Il giocatore veniva così incentivato a cambiare costantemente le armi equipaggiate e le magie usate durante gli scontri.

In Grandia II, invece, viene introdotto un nuovo sistema di apprendimento delle abilità che si basa sulle Mana Eggs. Equipaggiare le Mana Eggs consentirà al personaggio di poter fare uso di magie e abilità differenti. Inoltre mosse speciali e abilità si possono acquisire e potenziare mediante Skill Coins, Magic Coins ed equipaggiando Skill Books.

Un cambiamento importante si può notare anche dal punto di vista grafico dato che il titolo abbandona gli sprites 2D del primo capitolo per modelli tridimensionali dei personaggi.​

GRANDIA III

grandia-3-v3-4432-320x450.jpg


Sviluppatore: Game Arts

Distributore: Square Enix

Piattaforme: PlayStation 2, PlayStation Network

Data di uscita: 4 agosto 2005 (Giappone), 14 febbario 2006 (America)


Trama

Yuki è un ragazzo con la passione per il volo, ma ha sempre trovato delle difficoltà nel far funzionare correttamente le sue invenzioni. Durante uno dei suoi ultimi tentativi si imbatte casualmente in Altina, una ragazza che Yuki riesce a salvare da un gruppo di inseguitori. Il giovane e sua madre Miranda decidono, quindi, di accompagnare Altina al tempio di Arcriff dove la ragazza svolge un'attività molto importante che consiste nel mettere in comunicazione gli umani con potenti entità conosciute come Guardiani. Giunti al tempio i protagonisti scoprono, però, che l'esistenza dei Guardiani è minacciata da una figura molto vicina ad Altina.​

Gameplay

Anche Grandia III riprende lo stesso sistema di combattimento adottato nei capitoli precedenti presentando combattimenti a turni e nemici visibili sullo schermo. Una novità è rappresentata, invece, dall'introduzione delle Aerial Combo, un tipo di attacco che permetterà di lanciare in aria l'avversario. Si tratta di una tecnica interessante dato che se l'indicatore del personaggio raggiunge il punto Act prima che il nemico tocchi terra, selezionando il comando Combo, sarà possibile compiere un ulteriore attacco aereo, offrendo così ad un altro compagno la possibilità di eseguire un'altra Aerial Combo.

La gestione delle magie e delle abilità è affidata, come avviene in Grandia II, alle Mana Eggs. Le Mana Eggs contengono magie ed abilità che possono essere estratte in appositi negozi e, se equipaggiate, consentono di migliorare le statistiche del personaggio. In Grandia III ritornano anche gli Skill Books che potranno essere equipaggiati per potenziare tecniche già acquisite o consumati per ottenere nuove abilità. A differenza dei capitoli precedenti Grandia III non è mai uscito in Europa.​

TITOLI SPIN-OFF

GRANDIA: DIGITAL MUSEUM


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Sviluppatore: Game Arts

Distributore: ESP Software

Piattaforme: Sega Saturn

Data di uscita: 28 maggio 1998 (Giappone)

Digital Museum è un'espansione del primo capitolo di Grandia uscita solo in Giappone per Sega Saturn. Nel gioco sono presenti quattro dungeon che Justin, Feena e Sue dovranno esplorare al fine di recuperare degli oggetti che permetteranno di sbloccare contenuti extra come mini-giochi, un bestiario e vari artwork.​

GRANDIA: PARALLEL TRIPPERS

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Sviluppatore: Game Arts

Distributore: Hudson Soft

Piattaforme: Gameboy Color

Data di uscita: 22 dicembre 2000 (Giappone)

Parallel Trippers è uno spin-off della serie Grandia uscito solo in Giappone per Gameboy Color. Il titolo racconta la storia di Yuuhi, un ragazzino che vive in Giappone e che viene trasportato assieme ai suoi amici Mizuki e Shirou nel mondo di Grandia. Con l'aiuto di Justin e degli altri personaggi del primo capitolo, i tre ragazzi dovranno trovare un modo per ritornare nel loro mondo.​

GRANDIA: XTREME


220px-Grandia-Xtreme-Coverart.png




Sviluppatore: Game Arts

Distributore: Enix, Square Enix (versione digitale)

Piattaforme: PlayStation 2, PlayStation Network

Data di uscita: 31 gennaio 2002 (Giappone), 30 settembre 2002 (America)

Uscito solo in Giappone e in America, Grandia Xtreme è uno spin-off della serie Grandia. Il titolo racconta la storia del ranger Evann, un giovane a cui viene affidato il compito di neutralizzare l'Elemental Disorder, la calamità responsabile dello stato di rovina che imperversa sul continente.

A differenza dei capitoli principali, Grandia Xtreme si concentra in maniera prevalente sul gameplay presentando una storia non particolarmente elaborata e dei personaggi poco caratterizzati. Nel corso dell'avventura si possono esplorare diversi dungeon e sono presenti solo due villaggi. Il focus del gameplay, infatti, è incentrato in maniera importante sull'esplorazione di queste rovine, aspetto che richiama in parte caratteristiche tipiche di un dungeon crawler. Grandia Xtreme è uno dei capitoli meno apprezzati dagli appassionati della saga ed è stato particolarmente criticato per la debolezza della trama, per la povera caratterizzazione dei personaggi e per l'assenza di quel senso di avventura e di scoperta presente, invece, nei capitoli principali.​

GRANDIA ONLINE

Grandia-Online-logo.gif


Sviluppatore: Game Arts

Distributore: GungHo Online Entertainment

Piattaforme: PC

Data di uscita: giugno 2009 (open beta)

Grandia Online è un MMORPG (massively multiplayer online role-playing game) gratuito che è stato attivo in Giappone dal 2009 al 2012. Il gioco è un prequel dell'originale Grandia e la vicenda è ambientata durante la “Age of Genesis”.​

 
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All'epoca su Ps2 ho giocato a Grandia 2 davvero un gran bel titolo!

Invece il terzo non mi ha appassionato più di tanto, comunque aspetto la compilation per Switch con i primi due!

 

Vincent 86

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All'epoca su Ps2 ho giocato a Grandia 2 davvero un gran bel titolo!

Invece il terzo non mi ha appassionato più di tanto, comunque aspetto la compilation per Switch con i primi due!
Grandia II rimane il mio preferito, una bellissima avventura. 

Il terzo mi è piaciuto, ma rispetto ai primi due l'ho trovato più limitato. A livello di storia si poteva fare qualcosa in più.

Se ti interessa, la collection HD per Switch è già uscita. ;)

 

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ho dei bellissimi ricordi del primo Grandia. Gioco stupendo, con dei personaggi adorabili e un'art direction fenomenale. Il secondo lo giocai su dreamcast, anche lui gran bel gioco ma mi è rimasto meno nel cuore.

 

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Grandia II rimane il mio preferito, una bellissima avventura. 

Il terzo mi è piaciuto, ma rispetto ai primi due l'ho trovato più limitato. A livello di storia si poteva fare qualcosa in più.

Se ti interessa, la collection HD per Switch è già uscita. ;)
Ok grazie delle info! Ma la raccolta è uscita solo digital o anche Retail ?

 

Vincent 86

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ho dei bellissimi ricordi del primo Grandia. Gioco stupendo, con dei personaggi adorabili e un'art direction fenomenale. Il secondo lo giocai su dreamcast, anche lui gran bel gioco ma mi è rimasto meno nel cuore.
I protagonisti del primo capitolo mi sono piaciuti tantissimo e li ho sempre trovati molto simpatici.

Ok grazie delle info! Ma la raccolta è uscita solo digital o anche Retail ?
Purtroppo è uscita solo in versione digitale.

 

Koyomi Araragi

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Grandia bello, senso di avventura appagante, ma il 2, Gesù il 2, non è un giocone, di più.

 

Geddoe

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Primo post impeccabile Vincent  :geddoe:

...forse troppo, voglio dire senza tanti giri di parole roba come Grandia Xtreme l'avrei rimossa più che volentieri :sard:

Detto questo ironicamente, credo che la qualità eccelsa di Grandia II finisca per mettere in ombra molte entry "valide".

In tema Grandia II, ricordo che anni fa qui in forum si creo una bellissima discussione che lo metteva a confronto con FFX, le similarità fra i due titoli sono cosi tante che risulta difficile non accorgersene.

 

Beastly-Zero

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Primo post impeccabile Vincent  :geddoe:

...forse troppo, voglio dire senza tanti giri di parole roba come Grandia Xtreme l'avrei rimossa più che volentieri :sard:

Detto questo ironicamente, credo che la qualità eccelsa di Grandia II finisca per mettere in ombra molte entry "valide".

In tema Grandia II, ricordo che anni fa qui in forum si creo una bellissima discussione che lo metteva a confronto con FFX, le similarità fra i due titoli sono cosi tante che risulta difficile non accorgersene.
E' cosi bella la trama/atmosfera/pg? (non ho giocato FFX se non qualche ora)

 

Geddoe

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Grandia II è un titolo che merita di essere giocato.

A livello tecncio non è invecchiato benissimo, però ha ancora tanto da dare per narrativa e personaggi.

Dagli un occasione, soprattutto ora che c'è la Collection su Switch non è neppure cosi difficile recuperarlo, anche se mi dicono che visivamente il II continui a rendere meglio su Dreamcast.

...o forse ho capito male la domanda e chiedevi di FFX  :coosaa:

 

Beastly-Zero

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Grandia II è un titolo che merita di essere giocato.

A livello tecncio non è invecchiato benissimo, però ha ancora tanto da dare per narrativa e personaggi.

Dagli un occasione, soprattutto ora che c'è la Collection su Switch non è neppure cosi difficile recuperarlo, anche se mi dicono che visivamente il II continui a rendere meglio su Dreamcast.

...o forse ho capito male la domanda e chiedevi di FFX  :coosaa:
Nono dicevo Grandia :asd:  , uno dei jrpg insieme a Chrono Cross e Grownlanser IV che devo giocare, lo farò appena possibile spero.

 

Vincent 86

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Primo post impeccabile Vincent  :geddoe:

...forse troppo, voglio dire senza tanti giri di parole roba come Grandia Xtreme l'avrei rimossa più che volentieri :sard:

Detto questo ironicamente, credo che la qualità eccelsa di Grandia II finisca per mettere in ombra molte entry "valide".

In tema Grandia II, ricordo che anni fa qui in forum si creo una bellissima discussione che lo metteva a confronto con FFX, le similarità fra i due titoli sono cosi tante che risulta difficile non accorgersene.
Ti ringrazio. ;)

Tante saghe hanno la loro pecora nera e Grandia è una di queste. Se ripenso ad Xtreme... :polmo:

Hai ragione, ci sono diverse analogie con FFX a partire dai due protagonisti principali. :sisi:

E' cosi bella la trama/atmosfera/pg? (non ho giocato FFX se non qualche ora)
Secondo me Grandia II è il migliore e merita sicuramente di essere provato. Il primo capitolo è più semplice come storia, ma ha dei personaggi simpatici che rendono l'avventura piacevole da seguire. Grandia III non è male però, come dicevo in un messaggio precedente, si poteva fare qualcosina in più per rendere la vicenda più coinvolgente.

 

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Sapete perchè han ritirato fuori la OST di Grandia?

Remaster/remake imminenti?





addirittura un carillon dal prezzo folle




 

Vincent 86

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Sapete perchè han ritirato fuori la OST di Grandia?

Remaster/remake imminenti?



addirittura un carillon dal prezzo folle
Non ero a conoscenza di queste nuove edizioni legate all'ost di Grandia. Bellissime comunque, in particolare i vinili e il carillon.

Un remake sarebbe una bella notizia. :sisi:

 

Dorsai

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Amo molto questa Saga , ho adorato il primo era una storia semplice ma aveva un BS particolarmente appagante , ovviamente chi ha giocato il 2 poi è rimasto alquanto sorpreso dalle incredibili similitudini con FF X e ci includo il BS , dove molto tattico in cui era possibile vedere i turni di attacco e usarli per cambiare strategia , feature già presente in Grandia e successivamente anche nella Xenosaga , quello di FF X era uno dei BS a turni migliori di tutta la saga FF , personalmente non amo FF X ,sia per i corridoi sia per la trama dejà vu come anche il suo BS , ma appunto, quel BS era molto divertente , una delle poche cose da salvare insieme a Yojimbo che adoravo

Ah , dimenticavo, non ho preso Grandia Extreme ... :ahsisi:

 

Vincent 86

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Amo molto questa Saga , ho adorato il primo era una storia semplice ma aveva un BS particolarmente appagante , ovviamente chi ha giocato il 2 poi è rimasto alquanto sorpreso dalle incredibili similitudini con FF X e ci includo il BS , dove molto tattico in cui era possibile vedere i turni di attacco e usarli per cambiare strategia , feature già presente in Grandia e successivamente anche nella Xenosaga , quello di FF X era uno dei BS a turni migliori di tutta la saga FF , personalmente non amo FF X ,sia per i corridoi sia per la trama dejà vu come anche il suo BS , ma appunto, quel BS era molto divertente , una delle poche cose da salvare insieme a Yojimbo che adoravo

Ah , dimenticavo, non ho preso Grandia Extreme ... :ahsisi:
Non ti sei perso niente. :asd:

 
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