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GRANDIA SAGA
Grandia è una serie di jrpg sviluppata dalla Game Arts, software house che si è occupata anche della realizzazione della serie Lunar. La saga è composta da tre capitoli principali e da diversi spin-off. I tre capitoli principali non sono tra loro collegati e raccontano storie differenti.
SERIE PRINCIPALE
GRANDIA
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: Giappone (Entertainment Software Publishing), America (Sony), Europa (UbiSoft)
Piattaforme: Sega Saturn, PlayStation, PlayStation Network, PC, Nintendo Switch
Data di uscita: Sega Saturn: 18 dicembre 1997 (Giappone)
PlayStation: 24 giugno 1999 (Giappone), 26 ottobre 1999 (America), 31 marzo 2000 (Europa)
Trama
GRANDIA
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: Giappone (Entertainment Software Publishing), America (Sony), Europa (UbiSoft)
Piattaforme: Sega Saturn, PlayStation, PlayStation Network, PC, Nintendo Switch
Data di uscita: Sega Saturn: 18 dicembre 1997 (Giappone)
PlayStation: 24 giugno 1999 (Giappone), 26 ottobre 1999 (America), 31 marzo 2000 (Europa)
Trama
Grandia racconta la storia di Justin, un ragazzo che vive con sua madre Lilly nella piccola città portuale di Parm e che da sempre sogna di diventare un avventuriero, proprio come suo padre. Come portafortuna Justin porta sempre con se l'amuleto del padre, la Pietra dello Spirito. Un giorno Justin e Sue, la sua migliore amica, decidono di esplorare le rovine di Sult, un luogo abbandonato a nord di Parm. Il giovane scruta qualcosa di strano in fondo ad un antico pozzo e una voce misteriosa fluttua nell'aria: “Benvenuto a colui che possiede la Pietra dello Spirito”.
Gameplay
Grandia adotta un sistema di combattimento a turni con nemici visibili sullo schermo. Il Battle System, considerato come uno dei migliori nell'ambito dei jrpg a turni, consente al giocatore di visualizzare nella parte inferiore dello schermo una barra di misurazione sulla quale si spostano gli indicatori dei personaggi e dei nemici. Durante il combattimento i personaggi rimangono in attesa spostandosi nella zona Wait, finchè il loro indicatore non raggiunge il punto Com. A questo punto l'azione sullo schermo si interrompe e appaiono i comandi per il combattimento. Selezionata l'azione desiderata, sarà necessario attendere che l'indicatore del personaggio raggiunga il punto Act per far sì che il comando venga eseguito. Anche i nemici dovranno rispettare queste condizioni e i loro indicatori potranno essere visualizzati sempre nella barra di misurazione.
Il gioco consente, inoltre, di spostare i personaggi sul campo di battaglia per evitare attacchi e raggiungere posizioni di vantaggio. Il sistema di combattimento è reso ancor più profondo dalla possibilità di contrattaccare e di cancellare gli attacchi e le azioni dei nemici. Per quanto riguarda l'aspetto grafico, il gioco utilizza per i personaggi degli sprites 2D all'interno di un'ambientazione tridimensionale come avviene, ad esempio, in Xenogears della Squaresoft (Square Enix).
Il gioco consente, inoltre, di spostare i personaggi sul campo di battaglia per evitare attacchi e raggiungere posizioni di vantaggio. Il sistema di combattimento è reso ancor più profondo dalla possibilità di contrattaccare e di cancellare gli attacchi e le azioni dei nemici. Per quanto riguarda l'aspetto grafico, il gioco utilizza per i personaggi degli sprites 2D all'interno di un'ambientazione tridimensionale come avviene, ad esempio, in Xenogears della Squaresoft (Square Enix).
In questa immagine possiamo osservare la barra di misurazione sulla quale scorrono gli indicatori dei personaggi e dei nemici.
Sono visibili anche la zona Wait, il punto Com e quello Act.
GRANDIA II
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: Giappone (Game Arts, Enix), America ed Europa (UbiSoft)
Piattaforme: Dreamcast, PlayStation 2, PlayStation Network, PC, Nintendo Switch
Data di uscita: Dreamcast: 3 agosto 2000 (Giappone), 6 dicembre 2000 (America), 23 febbraio 2001 (Europa)
PlayStation 2: 28 gennaio 2002 (Giappone), 21 febbraio 2002 (America), 28 marzo 2002 (Europa)
Trama
Il protagonista della storia è Ryudo, un giovane mercenario che, insieme al suo inseparabile compagno Skye, vive portando a termine lavori saltuari di ogni tipo. Un giorno Ryudo accetta un incarico dalla Chiesa di Granas che gli affida il compito di proteggere la sacerdotessa Elena. Il giovane si reca quindi al villaggio di Carbo dove ad accoglierlo trova Elena, la Cantora di Granas. Inizia così l'avventura dei due ragazzi.
Gameplay
Grandia II adotta lo stesso sistema di combattimento del predecessore. Cambia, invece, il sistema di apprendimento delle magie e delle abilità. Nel primo capitolo, infatti, si potevano imparare nuove abilità utilizzando più volte la stessa arma o magia. Il giocatore veniva così incentivato a cambiare costantemente le armi equipaggiate e le magie usate durante gli scontri.
In Grandia II, invece, viene introdotto un nuovo sistema di apprendimento delle abilità che si basa sulle Mana Eggs. Equipaggiare le Mana Eggs consentirà al personaggio di poter fare uso di magie e abilità differenti. Inoltre mosse speciali e abilità si possono acquisire e potenziare mediante Skill Coins, Magic Coins ed equipaggiando Skill Books.
Un cambiamento importante si può notare anche dal punto di vista grafico dato che il titolo abbandona gli sprites 2D del primo capitolo per modelli tridimensionali dei personaggi.
In Grandia II, invece, viene introdotto un nuovo sistema di apprendimento delle abilità che si basa sulle Mana Eggs. Equipaggiare le Mana Eggs consentirà al personaggio di poter fare uso di magie e abilità differenti. Inoltre mosse speciali e abilità si possono acquisire e potenziare mediante Skill Coins, Magic Coins ed equipaggiando Skill Books.
Un cambiamento importante si può notare anche dal punto di vista grafico dato che il titolo abbandona gli sprites 2D del primo capitolo per modelli tridimensionali dei personaggi.
GRANDIA III
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: Square Enix
Piattaforme: PlayStation 2, PlayStation Network
Data di uscita: 4 agosto 2005 (Giappone), 14 febbario 2006 (America)
Trama
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: Square Enix
Piattaforme: PlayStation 2, PlayStation Network
Data di uscita: 4 agosto 2005 (Giappone), 14 febbario 2006 (America)
Trama
Yuki è un ragazzo con la passione per il volo, ma ha sempre trovato delle difficoltà nel far funzionare correttamente le sue invenzioni. Durante uno dei suoi ultimi tentativi si imbatte casualmente in Altina, una ragazza che Yuki riesce a salvare da un gruppo di inseguitori. Il giovane e sua madre Miranda decidono, quindi, di accompagnare Altina al tempio di Arcriff dove la ragazza svolge un'attività molto importante che consiste nel mettere in comunicazione gli umani con potenti entità conosciute come Guardiani. Giunti al tempio i protagonisti scoprono, però, che l'esistenza dei Guardiani è minacciata da una figura molto vicina ad Altina.
Gameplay
Anche Grandia III riprende lo stesso sistema di combattimento adottato nei capitoli precedenti presentando combattimenti a turni e nemici visibili sullo schermo. Una novità è rappresentata, invece, dall'introduzione delle Aerial Combo, un tipo di attacco che permetterà di lanciare in aria l'avversario. Si tratta di una tecnica interessante dato che se l'indicatore del personaggio raggiunge il punto Act prima che il nemico tocchi terra, selezionando il comando Combo, sarà possibile compiere un ulteriore attacco aereo, offrendo così ad un altro compagno la possibilità di eseguire un'altra Aerial Combo.
La gestione delle magie e delle abilità è affidata, come avviene in Grandia II, alle Mana Eggs. Le Mana Eggs contengono magie ed abilità che possono essere estratte in appositi negozi e, se equipaggiate, consentono di migliorare le statistiche del personaggio. In Grandia III ritornano anche gli Skill Books che potranno essere equipaggiati per potenziare tecniche già acquisite o consumati per ottenere nuove abilità. A differenza dei capitoli precedenti Grandia III non è mai uscito in Europa.
La gestione delle magie e delle abilità è affidata, come avviene in Grandia II, alle Mana Eggs. Le Mana Eggs contengono magie ed abilità che possono essere estratte in appositi negozi e, se equipaggiate, consentono di migliorare le statistiche del personaggio. In Grandia III ritornano anche gli Skill Books che potranno essere equipaggiati per potenziare tecniche già acquisite o consumati per ottenere nuove abilità. A differenza dei capitoli precedenti Grandia III non è mai uscito in Europa.
TITOLI SPIN-OFF
GRANDIA: DIGITAL MUSEUM
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: ESP Software
Piattaforme: Sega Saturn
Data di uscita: 28 maggio 1998 (Giappone)
GRANDIA: DIGITAL MUSEUM
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: ESP Software
Piattaforme: Sega Saturn
Data di uscita: 28 maggio 1998 (Giappone)
Digital Museum è un'espansione del primo capitolo di Grandia uscita solo in Giappone per Sega Saturn. Nel gioco sono presenti quattro dungeon che Justin, Feena e Sue dovranno esplorare al fine di recuperare degli oggetti che permetteranno di sbloccare contenuti extra come mini-giochi, un bestiario e vari artwork.
GRANDIA: PARALLEL TRIPPERS
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: Hudson Soft
Piattaforme: Gameboy Color
Data di uscita: 22 dicembre 2000 (Giappone)
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: Hudson Soft
Piattaforme: Gameboy Color
Data di uscita: 22 dicembre 2000 (Giappone)
Parallel Trippers è uno spin-off della serie Grandia uscito solo in Giappone per Gameboy Color. Il titolo racconta la storia di Yuuhi, un ragazzino che vive in Giappone e che viene trasportato assieme ai suoi amici Mizuki e Shirou nel mondo di Grandia. Con l'aiuto di Justin e degli altri personaggi del primo capitolo, i tre ragazzi dovranno trovare un modo per ritornare nel loro mondo.
GRANDIA: XTREME
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: Enix, Square Enix (versione digitale)
Piattaforme: PlayStation 2, PlayStation Network
Data di uscita: 31 gennaio 2002 (Giappone), 30 settembre 2002 (America)
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: Enix, Square Enix (versione digitale)
Piattaforme: PlayStation 2, PlayStation Network
Data di uscita: 31 gennaio 2002 (Giappone), 30 settembre 2002 (America)
Uscito solo in Giappone e in America, Grandia Xtreme è uno spin-off della serie Grandia. Il titolo racconta la storia del ranger Evann, un giovane a cui viene affidato il compito di neutralizzare l'Elemental Disorder, la calamità responsabile dello stato di rovina che imperversa sul continente.
A differenza dei capitoli principali, Grandia Xtreme si concentra in maniera prevalente sul gameplay presentando una storia non particolarmente elaborata e dei personaggi poco caratterizzati. Nel corso dell'avventura si possono esplorare diversi dungeon e sono presenti solo due villaggi. Il focus del gameplay, infatti, è incentrato in maniera importante sull'esplorazione di queste rovine, aspetto che richiama in parte caratteristiche tipiche di un dungeon crawler. Grandia Xtreme è uno dei capitoli meno apprezzati dagli appassionati della saga ed è stato particolarmente criticato per la debolezza della trama, per la povera caratterizzazione dei personaggi e per l'assenza di quel senso di avventura e di scoperta presente, invece, nei capitoli principali.
A differenza dei capitoli principali, Grandia Xtreme si concentra in maniera prevalente sul gameplay presentando una storia non particolarmente elaborata e dei personaggi poco caratterizzati. Nel corso dell'avventura si possono esplorare diversi dungeon e sono presenti solo due villaggi. Il focus del gameplay, infatti, è incentrato in maniera importante sull'esplorazione di queste rovine, aspetto che richiama in parte caratteristiche tipiche di un dungeon crawler. Grandia Xtreme è uno dei capitoli meno apprezzati dagli appassionati della saga ed è stato particolarmente criticato per la debolezza della trama, per la povera caratterizzazione dei personaggi e per l'assenza di quel senso di avventura e di scoperta presente, invece, nei capitoli principali.
GRANDIA ONLINE
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: GungHo Online Entertainment
Piattaforme: PC
Data di uscita: giugno 2009 (open beta)
Sviluppatore: Game Arts
Distributore: GungHo Online Entertainment
Piattaforme: PC
Data di uscita: giugno 2009 (open beta)
Grandia Online è un MMORPG (massively multiplayer online role-playing game) gratuito che è stato attivo in Giappone dal 2009 al 2012. Il gioco è un prequel dell'originale Grandia e la vicenda è ambientata durante la “Age of Genesis”.
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