L'ultimo F1 uscito su console N se non ricordo male è del 2009 (wii) primo ed ultimo titolo di F1 di Codemasters su console N, rispetto agli attuali è un altro mondo, era un gioco arcade in tutto e per tutto. Non so come fosse il 2012, ma so com'è l'ultimo giocato, il 2018 ed è piuttosto complesso come gioco di guida, non ai livelli dei più avanzati come simulazione, ma comunque decisamente ben fatto e complesso.
Aggiungi 22 macchine del nuovo capitolo che aggiunge 2 vetture extra, meteo variabile, fisica abbastanza realistica, gestione del grip delle dell'asfalto in base al meteo, gestione usura gomme, gestione usura elementi del motore (che sono 5 o 6), del cambio e drs, pit stop e strategie variabili, IA abbastanza buona ecc ecc, su Switch richiederebbe tanti sacrifici, gran parte di queste cose GRID non le gestisce.
Anche a me manca un gioco di F1 su console N, ma so già in handheld ne uscirebbe ingiocabile e molto più arcade a causa degli aiuti obbligatoriamente attivati, come detto lì ti scordi pad del cubo o pedaliera, quindi non penso me lo godrei a lungo, come non giocai a lungo a quello su Wii.
Grid è ben fatto, ma è un gioco del 2014 adattato e limitato rispetto alle simulazioni odierne, non penso che con F1 si potrebbe fare qualcosa dello stesso livello.
Conta poi che EA ha acquisito Codemasters, tradotto ce lo sogniamo proprio se non magari un giorno una versione pezzottissima old old gen in stile fifa

in ogni caso non prima che esca la pro imho