Nindies GRIS + NEVA

Pubblicità

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
Iscritto dal
25 Gen 2006
Reazioni
5,132
gris.jpg

Sviluppatore: Nomada Studio
Editore: Devolver Digital
Genere: Platform

Video

Ultima modifica:
Posto un breve parere

Titolo a cui non si può dire nulla sul fronte artistico, lo stile ha personalità e la tavolozza dei colori è usata con competenza. Ha fascino da vendere. Rimane lo scoglio di quel che è , ovvero un titolo rilassante, a zero difficoltà e più lineare di un filo di cotone. Francamente, dopo aver proseguito un bel po' oltre lo sblocco del colore giallo, ho perso l'interesse rimasto. Non sono così sensibile da premiarlo solo per l'appagamento estetico, e le meccaniche dell'usa le farfalle per saltare, raccogli scintille per sbloccare meccanismi, nuota da mantide o schiaccia come un blocco le cose, non sono novità, tuttavia riconosco che la progettazione delle piattaforme è curata. Ci sono sullo sfondo elementi di struggimento femminile e astrologici che non mi incuriosiscono, né credo verranno spiegati. In definitiva un titolo molto grazioso, grossomodo ha mantenuto le mie aspettative, ma è difficile da consigliare.

Voto 7

Neva_2023_05-24-23_006-768x432.jpg

Neva racconta la storia di Alba, una giovane donna legatasi ad un cucciolo di lupo in seguito a un traumatico incontro con le forze oscure.
Insieme intraprendono un pericoloso viaggio attraverso un mondo un tempo meraviglioso che sta lentamente decadendo intorno a loro. Nel corso del tempo la loro relazione si evolverà man mano che impareranno a lavorare insieme, aiutandosi a vicenda in situazioni sempre più pericolose. Il lupo crescerà da cucciolo ribelle ad un adulto imponente che cerca di far emergere la propria identità, mettendo anche alla prova l'amore di Alba e il loro legame. Mentre il mondo minaccia di sopraffarli, Alba e il suo coraggioso compagno peloso faranno tutto il necessario per sopravvivere e costruirsi una nuova casa, insieme.

Svilupptore: Nomada Studio
Editore: Devolver Digital
Genere: Azione, Avventura
Sito Ufficiale: Clicca

Immagini

image

image

image

image

image

Video

Non manca molto! :)
Stanno anche pubblicando dei poster bellissimi:

Pernille Orum:

nom1.JPG

James Turner, che è quello di Plucky Squire:

nom2.JPG

Ilya Kuvshinov:

GXGjP7kW8AAEu-L

Me lo aspetto visivamente splendido come Gris ma con un gameplay ancora più vario. Non vedo l'ora. :)

Metaphor e Ys prosciugano il portafoglio e tempo, rimando a novembre ma aspetto con ansia di sentire parerei :sisi:

Sono meno di 20€ e dura 3 ore eh :asd:
Dalle recensioni leggo 5/6 e 20€ dopo aver speso un centello per Ys e Metaphor me li tengo in tasca per quando effettivamente lo gioco :asd:

Non ho ancora giocato molto, ma sono alla seconda parte e ho battuto il primo boss.
Punti a caso:
da vedere è bellissimo, ma si sapeva.
Gris era più simbolico e onirico, questo per ora è più fiabesco e avventuroso. Se in Gris l'assenza di narrazione si adattava perfettamente al tipo di esperienza, qui c'è chi potrebbe magari volere qualche dettaglio in più, non so, ma per quanto mi riguarda funziona benissimo anche così.
I combattimenti non sono pochi. Non sono semplicemente una piccola aggiunta a Gris, ma proprio una parte fondamentale del gioco. E sono anche più difficili di quanto pensassi. Niente di che, ovviamente, ma nemmeno da sottovalutare. Più che altro mi aspettavo la tranquillità del primo titolo e mi sono fatta sorprendere un po’. :asd:
Questo per dire che potrebbe anche piacere a chi ha trovato Gris noioso.
Per ora ho 3 barrette di energia. Non so se sarà possibile trovarne altre. Basta farsi toccare una volta per perderne una e si ricaricano lentamente colpendo gli avversari.

Una cosa che non mi è piaciuta e di cui a nessuno tranne me importerà nulla: non si può camminare. Alba ha solo una velocità ed è una corsa abbastanza veloce. Non so perché ma non me lo aspettavo vista la cura delle varie animazioni.
I movimenti però sono fluidi e gradevoli e si hanno a disposizione da subito doppio salto e schivata.
Musiche: ottime!
Neva: bellissima! :geddoe:C’è un tasto che serve solo a chiamarla o accarezzarla, e interazioni e toni di voce cambiano a seconda del contesto. Sono dettagli, ma fanno piacere.
Difficile non consigliarlo, per ora. :)

Ultima modifica:
A proposito delle varie versioni: devo dire che in determinati punti di alcune zone ci sono dei cali. Poca roba, non durano molto e non mi hanno mai infastidita, ma ci sono. Non me li aspettavo perché su Switch Gris era perfetto.
Intanto il meta è salito a 87. :sisi:

A proposito delle varie versioni: devo dire che in determinati punti di alcune zone ci sono dei cali. Poca roba, non durano molto e non mi hanno mai infastidita, ma ci sono. Non me li aspettavo perché su Switch Gris era perfetto.
Intanto il meta è salito a 87. :sisi:
Lo stai giocando in portabilità o docked ?

Finito! Piaciuto molto. L’estetica ovviamente rimane il punto forte. Rispetto a Gris ha uno stile più contenuto, forse perché in questo caso l’arte è al servizio di una storia più definita. Non che Gris la storia non l’avesse, anzi, ma insomma, chi l’ha giocato ha capito. :asd:
I combattimenti funzionano bene. Ogni tanto c’è forse qualche problemino con le hitbox dei nemici ma niente di fastidioso.
Neva poi è un’ottima compagna, sia quando devi proteggerla, sia quando inizia ad aiutare nei combattimenti.
Mi è piaciuta molto anche Alba. L’attrice che le dà la voce deve dire praticamente solo una parola in tutto il gioco ma ha una voce bellissima. Avevo letto un’intervista in cui dicevano scherzando di averle fatto registrare almeno 500 modi di dire “Neva”.

Un altro cambiamento rispetto a Gris sono delle sezioni di platforming più complicate, spesso legate al raggiungimento di collezionabili. Non sono difficili, ma abbastanza impegnative da essere divertenti.
È corto, direi sulle 5 ore anche questo, ma per me ne vale senza dubbio la pena. C’è un po’ di rigiocabilità per sbloccare tutti gli obiettivi. Il gioco non te li dice, devi scoprirli tu e io sono arrivata alla fine sbloccandone solo 4 su 9. Di quei quattro mi pare che almeno due non fossero legati a collezionabili ma a cose specifiche da fare in certi capitoli, e penso sia molto difficile che qualcuno riesca a completarli tutti in una sola run.

Graficamente stupendo, coinvolgente, curato...Per me è bellissimo che esistano giochi di questo tipo. Spero possa almeno raggiungere i 3 milioni di copie di Gris. :)

Tesshou, la prova l’ho fatta e sull’oled si vede molto bene, il problema è che ero più vicina alla fine di quanto pensassi e in tutta la parte finale non c’è stato nemmeno mezzo calo in docked. Dopo la fine per curiosità sono andata a cercarmi un punto specifico in cui il frame rate facesse fatica. A quel punto l’ho tolta dal dock e ho visto che in portatile non aveva problemi, poi però l’ho rimessa nel dock e ho visto che non c’erano più problemi nemmeno lì, forse perché ormai il gioco aveva caricato tutto, non so. Ho anche fatto più di una prova uscendo e rientrando dal capitolo e provandone altri due (dopo aver battuto il boss finale puoi ricaricare in qualsiasi momento vari punti della storia) ma di cali non ne ho più visti, lol, mi dispiace. Comunque sì, ogni tanto qualche frame si perde, ma secondo me non è davvero niente per cui scegliere un’altra versione se si preferisce giocare in portatile o averlo comunque su Switch per altre ragioni. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro