PS4/PS5 GRIS

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Clyde

leader zone
Area Games
Iscritto dal
13 Mag 2011
Reazioni
6,373

Ultima modifica da un moderatore:
Ho recuperato ora questo splendido indie che mi affascinava da non so quanto.
Il trailer mi aveva rapito ma il gioco, cavolo il gioco! Già dalle prime fasi capisci che il mix audio visivo ha una potenza devastante, una cosa pazzesca! il gameplay parte molto semplice e basilare ma diventa man mano più complesso, senza spingere mai molto sulla difficoltà ma rimanendo appagante, ingegnoso e ispirato dall'inizio alla fine.
Ma diciamola tutta: il ritmo, il sonoro e la grafica sembravano talmente strabilianti dalle prime fasi che non mi aspettavo durasse più di 3 ore, ero già pronto ad una di quelle esperienze che vogliono far vedere la loro potenza come possono ma lasciano quel senso di "cosa sarebbe potuto essere se..", e invece no! Perchè se si rusha evitando tutti i segreti dura tra le 3 e le 4 ore, ma trovando tutti i segreti (che aggiungono ulteriore ciccia al puzzle solving e all'esplorazione) dura molto di più, quel tanto che basta per dare l'opportunità al gameplay, al mondo di gioco e alla trama minimalista di esprimersi a dovere.
In un certo senso mi ha rievocato le emozioni dei momenti più potenti di Journey ma prolungati per tutta l'avventura e uniti agli enigmi semplici ma sorprendenti di Monument Valley,  si potrebbe dire la summa di entrambi gli stili di gioco uniti in uno solo, questa è la sua forza ma se vogliamo anche il suo limite perchè propone talmente tante situazioni che rievocano altro che non lascia molto spazio a momenti davvero inediti al 100%, nonostante questo resta una piccola meraviglia e non voglio minimamente sminuirlo con quel "piccola" perchè di rado si trovano esperienze così potenti e che lasciano il segno.

No ho sentito parlare bene di questo gioco, magari domani lo provo, ho il presentimento che duri poco però :asd:  
Stando a howlongtobeat dura 3 4 ore circa infatti aspetto un calo di prezzo sostanziale e sotto i 10€ lo prenderei in digitale.  :ahsisi:

ho il presentimento che duri poco però :asd:  
Se cerchi per bene i segreti ti dura sulle 4 ore e mezzo (altrimenti oltre le 3 come minimo), io poi vabè me la prendo comoda per immergermi in queste location che tolgono il fiato e mi sarà durato pure 5 ore tutte.

Se cerchi per bene i segreti ti dura sulle 4 ore e mezzo (altrimenti oltre le 3 come minimo), io poi vabè me la prendo comoda per immergermi in queste location che tolgono il fiato e mi sarà durato pure 5 ore tutte.
Ah ok, ma ci sono missabili?

Ah ok, ma ci sono missabili?
Sui trofei non ti saprei dire perchè non ho guardato, però se non cerchi bene potresti lasciarti indietro dei collezionabili, questo si.

Questi ultimi o si prendono attraverso enigmi ambientali facoltativi o li trovi nascosti da qualche parte.

Sui trofei non ti saprei dire perchè non ho guardato, però se non cerchi bene potresti lasciarti indietro dei collezionabili, questo si.

Questi ultimi o si prendono attraverso enigmi ambientali facoltativi o li trovi nascosti da qualche parte.
Mi informo, ma non è che c'è magari un seleziona capitolo? al masismo mi faccio una seconda run se non si può tornare indietro.

Una delle "delusioni" più grandi che io abbia mai "provato",

il solito capolavoro che dura quasi quanto un film, e non ha senso, lo prenderò di sicuro, ma solo al pensiero della durata mi viene l'irritazione, una bella storia puoi anche raccontarla in almeno una decina di ore extra esclusi, al prossimo sconto lo prendo però.

il solito capolavoro che dura quasi quanto un film, e non ha senso, lo prenderò di sicuro, ma solo al pensiero della durata mi viene l'irritazione, una bella storia puoi anche raccontarla in almeno una decina di ore extra esclusi, al prossimo sconto lo prendo però.
santo cielo sti preconcetti non li capirò mai :asd:

giocato di recente e la durata è giusta, sarebbe stato stupido e superfluo allungare il brodo.

e come hai detto tu mica ti obbligano a pagarlo full price,

quando arriverà il momento del prezzo "giusto" fallo tuo :asd:

Gris non racconta una bella storia, Gris racconta uno stato d’animo e tutto ciò che ci gira attorno. La durata va relazionata all’esperienza di gioco e a quello che gli autori vogliono raccontare con il media.

È un videogioco, non un pene.

Forse dovevi moltiplicare esponenzialmente quelle virgolette :sisi:  

Gris non racconta una bella storia, Gris racconta uno stato d’animo e tutto ciò che ci gira attorno. La durata va relazionata all’esperienza di gioco e a quello che gli autori vogliono raccontare con il media.

È un videogioco, non un pene.
Ma che razza di paragone è? :asd:  

Pubblicità
Pubblicità
Indietro