Cosa c'è di nuovo?

Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,099
Reazioni
1,241
Medaglie
7
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:


NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)


In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.


Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.
 
Ultima modifica:

Kuro.

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
2 Apr 2009
Messaggi
5,901
Reazioni
641
Medaglie
6

 

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,778
Reazioni
2,206
Medaglie
9
I russi vengo avvisati dagli usa di possibili attentati "non ci crediamo, volete solo rendere la Russia istabile"

Dopo l'attentato "so stati gli ucraini con gli usa!'
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,652
Reazioni
238
Medaglie
7
Gli USA non hanno mai avvisato nessuno sui possibili attentati di matrice islamica/jihadista.
Le dichiarazioni dell'ambasciata americana sono state strumentalizzate per costruirci sopra la mega-cazzata del: "Ve l'avevamo detto11111111"
Ma in realtà l'ambasciata americana aveva avvertito solo i suoi cittadini americani di stare attenti a dei possibili attacchi delle cellule terroristiche antigovernative (filo-ucraine e non) prima e subito dopo le elezioni, ma si riferiva comunque a dei possibili atti terroristici che nulla hanno a che vedere con la jihad che c'è stata.
Sostanzialmente gli americani non hanno previsto nulla, altrimenti lo avrebbero detto in maniera chiara e tonda anziché vaga e inconcludente.
 

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,319
Reazioni
159
Medaglie
7
Gli USA non hanno mai avvisato nessuno sui possibili attentati di matrice islamica/jihadista.
Le dichiarazioni dell'ambasciata americana sono state strumentalizzate per costruirci sopra la mega-cazzata del: "Ve l'avevamo detto11111111"
Ma in realtà l'ambasciata americana aveva avvertito solo i suoi cittadini americani di stare attenti a dei possibili attacchi delle cellule terroristiche antigovernative (filo-ucraine e non) prima e subito dopo le elezioni, ma si riferiva comunque a dei possibili atti terroristici che nulla hanno a che vedere con la jihad che c'è stata.
Sostanzialmente gli americani non hanno previsto nulla, altrimenti lo avrebbero detto in maniera chiara e tonda anziché vaga e inconcludente.
Intanto hanno esposto il pericolo che alla fine si è rivelato reale, che sia stato Tizio, Caio o Sempronio conta poco.
 

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
4,975
Reazioni
2,006
Medaglie
6
Intanto hanno esposto il pericolo che alla fine si è rivelato reale, che sia stato Tizio, Caio o Sempronio conta poco.
Non sono informato chissà quando sulle dinamiche del tutto ma ovviamente russi ed americani si parlano continuamente al di fuori delle dichiarazioni ufficiali e se in questi canali ci sia stata o meno il reale avvertimento usa non possiamo saperlo ( o magari si c'è qualcosa in merito?)
Oltre a questo tutto ciò che passa da dichiarazioni ufficiali è pura politica/geopolitica che conta quel che conta per portare acqua al proprio mulino. Ed ecco che gli ucraini accusano subito i russi, i russi accusano subito gli ucraini, gli usa che accusano i russi perchè loro li avevano avvisati e bla bla bla.
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,652
Reazioni
238
Medaglie
7
Intanto hanno esposto il pericolo che alla fine si è rivelato reale, che sia stato Tizio, Caio o Sempronio conta poco.
L'ambasciata americana ha paventato un altro tipo di pericolo che di fatto NON si è concretizzato, in compenso è successo qualcos'altro di ben più grave del solito attentato perpetrato dal terrorista antigovernativo che lancia una molotov sui seggi elettorali (che è il tipo di minaccia che sia gli americani che i russi si aspettavano, di certo non la jihad).
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,168
Reazioni
1,507
Medaglie
7
Oltre a questo tutto ciò che passa da dichiarazioni ufficiali è pura politica/geopolitica che conta quel che conta per portare acqua al proprio mulino. Ed ecco che gli ucraini accusano subito i russi, i russi accusano subito gli ucraini, gli usa che accusano i russi perchè loro li avevano avvisati e bla bla bla.
Cronologicamente parlando: dopo la rivendicazione dell'ISIS, prima la Russia ha accusato Kyiv del coinvolgimento nell'attentato e poi Kyiv ha risposto rigettando l'accusa come falsa, non viceversa come sembra nell'ordine in cui hai scritto le accuse. L'accusa da parte di Mosca è ribadita e finora continua, mentre quella di Kyiv consiste in questa insinuazione (per quanto col dito ovviamente puntato su Mosca) a 2:45 del discorso serale di Zelensky del 23 marzo. In ogni caso qui in Italia sto vedendo molta più copertura mediatica dell'accusa da parte della Russia a Kyiv.
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,168
Reazioni
1,507
Medaglie
7
incredibile cmq come nella capitale di un paese in guerra sia stato cosi facile fare una strage

dovrebbero essere super controllati invece....
E' la cosa che più mi dà da pensare.



 
Ultima modifica:

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
4,975
Reazioni
2,006
Medaglie
6
E' la cosa che più mi dà da pensare.




Ma questa è del mestiere?
Per fare attentati del genere ti appoggi a chiunque possa darti il supporto necessario per entrare, uscire, recuperare mezzi/armi, creare il piano anche fosse il papa in persona. Le bariere ideoligiche stanno a zero in un contesto simile.
La stessa idea di islam usata come obbiettivo massimo dall'isis, non è altro che un mezzo di reclutamento come un altro.
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,168
Reazioni
1,507
Medaglie
7
Ma questa è del mestiere?
Per fare attentati del genere ti appoggi a chiunque possa darti il supporto necessario per entrare, uscire, recuperare mezzi/armi, creare il piano anche fosse il papa in persona. Le bariere ideoligiche stanno a zero in un contesto simile.
La stessa idea di islam usata come obbiettivo massimo dall'isis, non è altro che un mezzo di reclutamento come un altro.
La Russia accusa il governo ucraino eh, non qualcuno che avrebbe agito a sua insaputa. Puoi postare analisi di esperti che sostengano o precedenti in cui è successo in maniera comprovata quello che stai dicendo a proposito dell'Isis?
 

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
4,975
Reazioni
2,006
Medaglie
6
La Russia accusa il governo ucraino eh, non qualcuno che avrebbe agito a sua insaputa. Puoi postare analisi di esperti che sostengano o precedenti in cui è successo in maniera comprovata quello che stai dicendo a proposito dell'Isis?
Ma ti basta vedere l'attacco del 7 ottobre ( anche se non è l'isis non fa differenza ) con gente che a malapena sapeva scrivere il proprio nome spinta ad uccidere perchè sarebbero stati pagati a peso vittima. Di ideologico c'è un beneamato, il terrorismo è la guerra dei poveri che non possono permettersi un esercito.
E la sala che esclude che questo pugno di attentatori volessero scappare in ucraina " perchè l'isis non appoggia kiev ma gioisce che i crociati si ammazzino tra di loro " è di un ridicolo senza se e senza ma. Escludilo con altre argomentazioni non con queste di una banalità assoluta.
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
2,000
Reazioni
1,119
Medaglie
3
Ma ti basta vedere l'attacco del 7 ottobre ( anche se non è l'isis non fa differenza ) con gente che a malapena sapeva scrivere il proprio nome spinta ad uccidere perchè sarebbero stati pagati a peso vittima. Di ideologico c'è un beneamato, il terrorismo è la guerra dei poveri che non possono permettersi un esercito.
E la sala che esclude che questo pugno di attentatori volessero scappare in ucraina " perchè l'isis non appoggia kiev ma gioisce che i crociati si ammazzino tra di loro " è di un ridicolo senza se e senza ma. Escludilo con altre argomentazioni non con queste di una banalità assoluta.
Nel tweet c'era scritto anche che escludeva fossero diretti in Ucraina perché per arrivarci bisogna attraversare il fronte di guerra, che ospita centinaia di migliaia di soldati russi armati.

Questa argomentazione mi sembra inattaccabile onestamente
 

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
4,975
Reazioni
2,006
Medaglie
6
Nel tweet c'era scritto anche che escludeva fossero diretti in Ucraina perché per arrivarci bisogna attraversare il fronte di guerra, che ospita centinaia di migliaia di soldati russi armati.

Questa argomentazione mi sembra inattaccabile onestamente
Non conoscendo realmente come funziona il confine mi sembra tutto tranne che un argomentazione inattaccabile, senza considerare che come dicevo attentati del genere necessitano di agganci per entrare nel paese obbiettivo, agganci per colpire il luogo x, ed agganci per uscire dal paese obbiettivo a meno che non pensassero di darsi al martirio, cosa che non mi pare abbiano fatto.
Ma più che altro è la teoria per la quale l'ideologia x non permetterebbe la mossa y che mi fa perdere totalmente la credibilità nell'analisi. é davvero troppo troppo banale da poter prendere sul serio il resto.
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,168
Reazioni
1,507
Medaglie
7
Non conoscendo realmente come funziona il confine mi sembra tutto tranne che un argomentazione inattaccabile, senza considerare che come dicevo attentati del genere necessitano di agganci per entrare nel paese obbiettivo, agganci per colpire il luogo x, ed agganci per uscire dal paese obbiettivo a meno che non pensassero di darsi al martirio, cosa che non mi pare abbiano fatto.
Ma più che altro è la teoria per la quale l'ideologia x non permetterebbe la mossa y che mi fa perdere totalmente la credibilità nell'analisi. é davvero troppo troppo banale da poter prendere sul serio il resto.
Ma hai letto il pezzo di Webber linkato alla fine del tweet? Ripeto: la Russia ha accusato il governo ucraino, quello americano e quello britannico, mentre nel manifesto dell'ISKP si capisce che è considerato un nemico/obiettivo tanto quanto quello russo, americano e britannico.
 

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
4,975
Reazioni
2,006
Medaglie
6
Ma hai letto il pezzo di Webber linkato alla fine del tweet? Ripeto: la Russia ha accusato il governo ucraino, quello americano e quello britannico, mentre nel manifesto dell'ISKP si capisce che è considerato un nemico/obiettivo tanto quanto quello russo, americano e britannico.
E chiseene frega? :asd: Stavo parlando di un'altra cosa.
Non cercare di prenderti a forza ,come il tuo solito, la ragione con carpiati senza senso.
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,168
Reazioni
1,507
Medaglie
7
E chiseene frega? :asd: Stavo parlando di un'altra cosa.
Non cercare di prenderti a forza ,come il tuo solito, la ragione con carpiati senza senso.
Come chi se ne frega? Il tweet di Cecilia è un'obiezione a quelle accuse e quel pezzo ne fa parte. E poi ragione su cosa?
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
2,000
Reazioni
1,119
Medaglie
3
Non conoscendo realmente come funziona il confine mi sembra tutto tranne che un argomentazione inattaccabile, senza considerare che come dicevo attentati del genere necessitano di agganci per entrare nel paese obbiettivo, agganci per colpire il luogo x, ed agganci per uscire dal paese obbiettivo a meno che non pensassero di darsi al martirio, cosa che non mi pare abbiano fatto.
Ma più che altro è la teoria per la quale l'ideologia x non permetterebbe la mossa y che mi fa perdere totalmente la credibilità nell'analisi. é davvero troppo troppo banale da poter prendere sul serio il resto.
Il confine tra due paesi coinvolti in guerra come Russia e Ucraina penso sia una delle aree più presidiate del pianeta, soprattutto considerando lo schieramento di forze, come si diceva nell' ordine delle centinaia di migliaia di uomini.

Il discorso di avere agganci nel paese non significa per forza che siano coinvolti ucraini o americani. Quando l'Isis ha compiuto attacchi in Europa lo hanno fatto in autonomia, o almeno non sono emersi appoggi da parte di entità statali. E poi anche in quei casi i terroristi che non sono morti sono sempre stato presi.

Il discorso che faceva la Sala su "crociati" eccetera, lasciando da parte le terminologie, non è tanto campato per aria. L'Isis si è dichiarato nemico sia dell' occidente che della Russia (oltre che del Iran btw), ma questo sin dalle origini.

Se qualcuno vuole vendermi la storiella di un'alleanza tra Isis e Ucraina o USA, non basta semplicemente dire "fuggivano in direzione Kiev" oppure sottintendere "il nemico del mio nemico è mio amico"
 

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
4,975
Reazioni
2,006
Medaglie
6
Il confine tra due paesi coinvolti in guerra come Russia e Ucraina penso sia una delle aree più presidiate del pianeta, soprattutto considerando lo schieramento di forze, come si diceva nell' ordine delle centinaia di migliaia di uomini.

Il discorso di avere agganci nel paese non significa per forza che siano coinvolti ucraini o americani. Quando l'Isis ha compiuto attacchi in Europa lo hanno fatto in autonomia, o almeno non sono emersi appoggi da parte di entità statali. E poi anche in quei casi i terroristi che non sono morti sono sempre stato presi.

Il discorso che faceva la Sala su "crociati" eccetera, lasciando da parte le terminologie, non è tanto campato per aria. L'Isis si è dichiarato nemico sia dell' occidente che della Russia (oltre che del Iran btw), ma questo sin dalle origini.

Se qualcuno vuole vendermi la storiella di un'alleanza tra Isis e Ucraina o USA, non basta semplicemente dire "fuggivano in direzione Kiev" oppure sottintendere "il nemico del mio nemico è mio amico"
L'isis minacciava il papa in quanto simbolo della cristianità mostrando foto di san pietro con la bandiera loro in cima. Eppure da che ho memoria non ricordo un singolo attacco isis ne islamico in italia (a differenza del resto di europa e mondo). Considerando che nessun intelligence è così brava a prevenire gli attacchi ( è umanamente impossibile) quasi sicuramente l'italia viene usato come paese di appoggio per spostarsi, reclutare, logistica e quant'altro.
Questo per dire che l'ideologia la butti nel cesso per raggiungere i tuoi reali obbiettivi e che quindi quando la sala tenta di escludere che gli attentatori stessero scappando in ucraina perchè l'ideologia dell'isis li vede come nemici è di una stupidità assoluta.
Che poi dietro agli attentatori ci sia l'appogio dell'ucraina, gli usa, uk, i russi, topo gigio non ne ho idea ma per provare od escludere il coinvoglimento di chiunque, userei delle argomentazioni un tantino più sensate dell'ideologia del terrorista.
 

Burazer

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Lug 2017
Messaggi
523
Reazioni
44
Medaglie
4
A prescindere da tutto vedo Netflix, Amazon e compagnia bella che si strofinano le mani perché con tutti questi accadimenti hanno materiale per serie TV e film per i prossimi 15 anni :asd:
 
Top