Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Il termine "golf cart" viene utilizzato per ATV militari ovunque, anche quando si parla di veicoli di potenze occidentali
https://www.golfcartsforsale.com/blog/u-s-army-unveils-high-tech-self-driving-golf-carts/

D'altronde la maggior parte dei progetti sono ATV originariamente destinati ai civili (golf cart o ATV più sportivi come i Wildcat) opportunamente rimaneggiati. Non vedo perché si debba usare richiami diversi in questo caso.

C'è poi una differenza sostanziale tra gli ATV cinesi impiegati dai russi e altri e più idonei ATV militari.

ATV di ultima generazione (tra l'altro basato su una modifica di un banalissimo Wildcat che puoi comprare oggi su eBay)

1524766487418-plasan_yagu_1021.jpg

ATV impiegati dai russi in Ucraina

Visualizza allegato 19842

Senza contare che usare un veicolo così leggero e scoperto per assalti è un segno inequivocabile di equipment shortage, non è che ci voglia tanto a capirlo. Non li stanno usando per spostare unità in un checkpoint, li usano per attaccare i nemici.

La vedi la foto dell'articolo? Ti sembrano ATV cinesi?
Come minkia fate dopo tre anni ad andare ancora dietro a queste prese per il culo non lo capirò mai!
Ma poi lasciando perdere le macchinine da golf e gli scooter per gli assalti all'arma bianca, è il tono dell'articolo il cui intento è quello di lasciare intendere che ormai la Russia è spacciata, Putin umiliato e il suo esercito a pezzi: sono tre anni che vanno avanti con questa storia e sono tre anni che Putin continua a bombardare e conquistare territorio :facepalm:

golfcart.png
Post automatically merged:

Se golf cart fosse un normalissimo termine da utilizzare anche in ambito militare, non esisterebbe nemmeno la notizia ed invece è un " ahahah umiliazione, combattono in autoscontro e c'è pure il peluche da acchiappare, venghino siniori venghino "
Il senso che vuole dare la notizia è chiaro, mi chiedo invece il messaggio che vuole dare quale sia? quanto stanno con le pezze al culo i russi e quindi ci dobbiamo riarmare per paura di sti barboni oppure quanto stanno con le pezze al culo i russi continiuamo la guerra che la si vince facile?
perchè altrimenti è solo folklore spicciolo.
Se ti leggevo un attimo fa evitavo di pubblicare il mio post perchè è esattamente quello che intendo io :ahsisi:

Se golf cart fosse un normalissimo termine da utilizzare anche in ambito militare, non esisterebbe nemmeno la notizia ed invece è un " ahahah umiliazione, combattono in autoscontro e c'è pure il peluche da acchiappare, venghino siniori venghino "
Il senso che vuole dare la notizia è chiaro, mi chiedo invece il messaggio che vuole dare quale sia? quanto stanno con le pezze al culo i russi e quindi ci dobbiamo riarmare per paura di sti barboni oppure quanto stanno con le pezze al culo i russi continiuamo la guerra che la si vince facile?
perchè altrimenti è solo folklore spicciolo.

L'umiliazione esiste a prescindere, affidarsi ad ATV per gli assalti è una figura a dir poco pietosa per una grande potenza militare.
Inoltre non è colpa di chi scrive le notizie se i 1000-3 cinesi sono Shoigu Golf Car moddati... che pure nella versione moddata non sono pensati per scopi militari ma per cacciatori e agricoltori.
Se piazzo un camouflage autunnale e qualche protezione aggiuntiva su una Panda, sempre una Panda rimane (oddio, se Putin impiegasse le Panda moddate anziché i golf cart cinesi, secondo me farebbe una figura migliore).

La vedi la foto dell'articolo? Ti sembrano ATV cinesi?

La foto dell'articolo che hai postato tu è un collage fatto usando gettyimages, è pure bello che specificato nella didascalia. In tutti gli altri articoli, dove si parla di golf cart, ci sono gli UTV DesertCross 1000−3 fotografati direttamente sul campo, che sono gli ATV cinesi comprati dai russi.

Ma poi lasciando perdere le macchinine da golf e gli scooter per gli assalti all'arma bianca, è il tono dell'articolo il cui intento è quello di lasciare intendere che ormai la Russia è spacciata, Putin umiliato e il suo esercito a pezzi: sono tre anni che vanno avanti con questa storia e sono tre anni che Putin continua a bombardare e conquistare territorio :facepalm:

Putin se non fosse stato per l'enorme assist di Trump starebbe molto peggio, senza contare che pure con tutte le forze impiegate, la percentuale di territori mantenuti negli anni di guerra effettiva si spinge poco oltre quelli già occupati prima dell'invasione ufficiale. E al netto di ciò ha dovuto più che dimezzare il welfare, deve acquistare mezzi poco idonei da Cina e Iran, ed è costretto ad arruolare i ragazzi direttamente nelle scuole. Apperò...
E la Russia appare un Paese con un futuro bello che spacciato a, mi pare, chiunque abbia una dose minima di senso del giudizio.

Ultima modifica:
Io parlo per me e non ho un odio per Il Fatto (che in genere linko senza critiche su altri temi), infatti ho specificato "sull'Ucraina", in merito alla quale si è reso protagonista di un sacco di pagliacciate commentabili con il "ci avevano detto che" la cui narrazione tende a screditare l'invaso attraverso vari espedienti. Non biasimo chi li considera "infami" perché è la summa di questo contesto che non c'è nel caso delle altre testate che hai citato, nonostante non siano state esenti dal fare cazzate, anch'esse segnalate dal sottoscritto in questi anni... E pure da chi consideri infame Il Fatto, tra l'altro.

Non fare come Cad Bane per favore, che invece di riportare l'intero articolo ne riporta solo una parte (però perlomeno Cade Bane ha riportato il titolo, no?). Prendiamo un esempio di quelli che hai fatto:

Guarda come titola e introduce, mentre tu hai scelto di riportare solo l'ultimo paragrafo. Una vistosa differenza è che il Fatto sceglie un titolo che dà risalto alla versione del governo russo.

Insomma, dovrei dirti "io però ti avevo chiesto una risposta seria, così mi stai trollando :bah:" come tu hai fatto con kigeki nel topic politico. Eh...
Niente affatto, non ti sto trollando: Cad Bane ha criminalizzato il Fatto perchè colpevole di aver rilanciato "le menzogne" del Cremlino, io ti ho solo fatto notare che praticamente tutti hanno rilanciato "le menzogne" del Cremlino, come è giusto che faccia un qualsiasi organo di informazione.
Infatti Cad Bane si è ben guardato di segnalare gli altri media altrimenti sarebbe caduto il suo castello di carta, ossia quello di sottindere: il Fatto è un quotidiano infame filoputiniano :asd:

Niente affatto, non ti sto trollando: Cad Bane ha criminalizzato il Fatto perchè colpevole di aver rilanciato "le menzogne" del Cremlino, io ti ho solo fatto notare che praticamente tutti hanno rilanciato "le menzogne" del Cremlino, come è giusto che faccia un qualsiasi organo di informazione.
Infatti Cad Bane si è ben guardato di segnalare gli altri media altrimenti sarebbe caduto il suo castello di carta, ossia quello di sottindere: il Fatto è un quotidiano infame filoputiniano :asd:
Lasciamo stare Cad Bane, di cui sinceramente mi importa poco se non per il fatto che non ha riportato l'intero articolo (ma perlomeno il titolo sì), altrimenti si finisce per fare ciò che tu stesso hai chiesto di non fare: parlare dell'autore del tweet e non del merito.

Di questo che mi dici? L'esempio di Euronews che hai preso:

Guarda come titola e introduce, mentre tu hai scelto di riportare solo l'ultimo paragrafo. Una vistosa differenza è che il Fatto sceglie un titolo che dà risalto alla versione del governo russo.

Io ho detto che non biasimo chi lo considera infame in relazione all'Ucraina, dell'aggettivo filoputiniano non me ne sono occupato e l'hai introdotto tu. :sisi:

Ultima modifica:
Io ho detto che non biasimo chi lo considera infame in relazione all'Ucraina, dell'aggettivo filoputiniano non me ne sono occupato e l'hai introdotto tu. :sisi:

Il Fatto pubblica apologie alla Russia a cadenza giornaliera e quando la Russia commette atrocità ingiustificabili relega uno spazietto minuscolo a fondo pagina senza sbilanciarsi nei giudizi, vedi il caso di Sumy. Non è che si debba avere remore a definirlo filo-putiniano (e anti-europeista), è una cosa sotto gli occhi di tutti.

L'umiliazione esiste a prescindere, affidarsi ad ATV per gli assalti è una figura a dir poco pietosa per una grande potenza militare.
Inoltre non è colpa di chi scrive le notizie se i 1000-3 cinesi sono Shoigu Golf Car moddati... che pure nella versione moddata non sono pensati per scopi militari ma per cacciatori e agricoltori.
Se piazzo un camouflage autunnale e qualche protezione aggiuntiva su una Panda, sempre una Panda rimane (oddio, se Putin impiegasse le Panda moddate anziché i golf cart cinesi, secondo me farebbe una figura migliore).

Sì, per la precisione UTV DesertCross 1000−3.

Uguali uguali

cart.pngDC-3.jpg

Putin se non fosse stato per l'enorme assist di Trump starebbe molto peggio, senza contare che pure con tutte le forze impiegate, la percentuale di territori mantenuti negli anni di guerra effettiva si spinge poco oltre quelli già occupati prima dell'invasione ufficiale. E al netto di ciò ha dovuto più che dimezzare il welfare, deve acquistare mezzi poco idonei da Cina e Iran, ed è costretto ad arruolare i ragazzi direttamente nelle scuole. Apperò...
E la Russia appare un Paese con un futuro bello che spacciato a, mi pare, chiunque abbia una dose minima di senso del giudizio.
Va bene.

Lasciamo stare Cad Bane, di cui sinceramente mi importa poco se non per il fatto che non ha riportato l'intero articolo (ma perlomeno il titolo sì), altrimenti si finisce per fare ciò che tu stesso hai chiesto di non fare: parlare dell'autore del tweet e non del merito.

Di questo che mi dici? L'esempio di Euronews che hai preso:

L'introduzione all'articolo è diversa, quindi?
Mi viene in mente un'osservazione di Kenneth Waltz sulla propensione delle democrazie occindentali al fondamentalismo ideologico, ossia quando l'ideologia convince l'opinione pubblica che la politica è una lotta tra il bene e il male, cosicchè i cittadini non valutano più gli Stati in base a ciò che fanno ma in base alle identità politiche assegnate.
A questo proprosito scrisse: "I cittadini degli stati democratici tendono a pensare che i loro paesi siano buoni, a prescindere da ciò che fanno, semplicemente perché sono democratici...gli Stati democratici tendono anche a pensare che gli Stati non democratici siano cattivi, a prescindere da ciò che fanno, semplicemente perché sono antidemocratici"
dell'aggettivo filoputiniano non me ne sono occupato e l'hai introdotto tu. :sisi:

Non mi sembra minimamente di aver fatto intendere il contrario :ahsisi:

Ma ci sei? C'è scritto pure nella didascalia che l'immagine in QUELL'articolo è una foto stock.
La sostanza della notizia non cambia. Buona arrampicata sugli specchi per negare che i russi usano golf cart moddati dalla Shoigu e dirt bikes per effettuare assalti.
Si, Putin è spacciato!

Il Fatto pubblica apologie alla Russia a cadenza giornaliera e quando la Russia commette atrocità ingiustificabili relega uno spazietto minuscolo a fondo pagina senza sbilanciarsi nei giudizi, vedi il caso di Sumy. Non è che si debba avere remore a definirlo filo-putiniano (e anti-europeista), è una cosa sotto gli occhi di tutti.
Bisognerebbe definire cosa si intende per filoputiniano. Faccio un esempio qui sotto.

In effetti Karim per esempio il direttore del Fatto sposa completamente e acriticamente (quindi dandole credito assoluto) la narrazione del governo russo della "guerra civile" in Ucraina e con puntualità tira fuori il termine "russofoni" inserendolo all'interno della sua spiegazione sulle cause dell'invasione, in barba a quanto dimostrato da reportage e stabilito dagli organismi internazionali. E deride chiunque dica qualcosa di diverso. Ciò si riflette in maniera abbastanza evidente in una serie di articoli.

Insomma, poi non ti lamentare, FQ, se qualcuno ti dice che ti stai allineando ai pretesti dell'invasore e quindi portando acqua al suo mulino. Un po' te le vai a cercare. O più di un po'.

Se filoputiniano significa dare credito assoluto a questa narrazione del governo russo senza possibilità di appello allora beh sì, il FQ è filoputiniano. Filo, affinità per... questa narrazione propagandistica prodotta da Putin e collaboratori allo scopo di inventare un pretesto per invadere.

Bisognerebbe definire cosa si intende per filoputiniano. Faccio un esempio qui sotto.

In effetti Karim per esempio il direttore del Fatto sposa completamente e acriticamente (quindi dandole credito assoluto) la narrazione del governo russo della "guerra civile" in Ucraina e con puntualità tira fuori il termine "russofoni" inserendolo all'interno della sua spiegazione sulle cause dell'invasione, in barba a quanto dimostrato da reportage e stabilito dagli organismi internazionali. E deride chiunque dica qualcosa di diverso. Ciò si riflette in maniera abbastanza evidente in una serie di articoli.

Insomma, poi non ti lamentare, FQ, se qualcuno ti dice che ti stai allineando ai pretesti dell'invasore e quindi portando acqua al suo mulino. Un po' te le vai a cercare. O più di un po'.

Se filoputiniano significa dare credito assoluto a questa narrazione del governo russo senza possibilità di appello allora beh sì, il FQ è filoputiniano. Filo, affinità per... questa narrazione propagandistica prodotta da Putin e collaboratori allo scopo di inventare un pretesto per invadere.
Io ho solo riportato un articolo in cui si afferma che Putin è umiliato e le sue truppe sono costrette ad assaltare il nemico con le golf-kart e le motociclette, seguito da una gif che evidenziava, a mio parere, l'idiozia di questa narrazione che continua dal 2022.
Il Fatto Quotidiano lo hai tirato fuori tu postando il tweet di Cad Bane che voleva dimostrare quanto fosse infame, filoputiniano, schierato ecc.
Per il resto pensa pure che io mi stia allineando ai pretesti dell'invasore se questo è ciò che deduci dai miei post.*

*
ho letto velocemente e pensavo ti riferissi a me quando invece avevi precisato che era riferito al FQ :ahsisi:

Ultima modifica:
L'introduzione all'articolo è diversa, quindi?
Titolo e introduzione. L'ho già detto: e quindi il FQ ha espresso la propria diversità nel titolo ivi dando selettivamente risalto alla versione del governo russo, la quale è effettivamente menzognera. Il titolo è importante, per questo mi fa storcere il naso anche quello dell'Express che hai postato.
Io ho solo riportato un articolo in cui si afferma che Putin è umiliato e le sue truppe sono costrette ad assaltare il nemico con le golf-kart e le motociclette, seguito da una gif che evidenziava, a mio parere, l'idiozia di questa narrazione che continua dal 2022.
Il Fatto Quotidiano lo hai tirato fuori tu postando il tweet di Cad Bane che voleva dimostrare quanto fosse infame, filoputiniano, schierato ecc.
Per il resto pensa pure che io mi stia allineando ai pretesti dell'invasore se questo è ciò che deduci dai miei post.
E io ho risposto a Wideshut che mi ha quotato sul FQ, prendendo spunto da lui per taggare te sullo stesso tema (di cui io e te stavamo parlando). Cosa c'entra l'articolo dell'Express?

Comunque, come è capitato di fare anche a te e come ho già fatto capire, io ho postato il tweet di Cad Bane non per il suo commento, ma per lo screen dell'articolo. Quanto all'articolo dell'Express vedi sopra la riga che ho scritto. La narrazione della Russia che perde è sbagliata, come lo è quella della Russia che vince. Anzi, limitarsi ad usare il binomio rigido perdere-vincere, senza tra l'altro delineare prima chiaramente quali siano gli obiettivi - ad esempio - dell'invasore in modo da poterli usare come riferimento per affermare che rispetto al loro conseguimento perde o vince, non ha senso.

Tu allineato ai pretesti? Non lo sto deducendo, ho parlato di Travaglio e del FQ (ho scritto: "poi non ti lamentare, FQ, se qualcuno etc"). Ma perché lo chiedi? Hai le sue stesse posizioni che ho descritto?
Mi viene in mente un'osservazione di Kenneth Waltz sulla propensione delle democrazie occindentali al fondamentalismo ideologico, ossia quando l'ideologia convince l'opinione pubblica che la politica è una lotta tra il bene e il male, cosicchè i cittadini non valutano più gli Stati in base a ciò che fanno ma in base alle identità politiche assegnate.
A questo proprosito scrisse: "I cittadini degli stati democratici tendono a pensare che i loro paesi siano buoni, a prescindere da ciò che fanno, semplicemente perché sono democratici...gli Stati democratici tendono anche a pensare che gli Stati non democratici siano cattivi, a prescindere da ciò che fanno, semplicemente perché sono antidemocratici"
? Perché ti è venuta in mente questa osservazione?

Ma ci sei? C'è scritto pure nella didascalia che l'immagine in QUELL'articolo è una foto stock.
La sostanza della notizia non cambia.
Insomma... Perché allora non mettere la foto di un 1000-3?

* ho letto velocemente e pensavo ti riferissi a me quando invece avevi precisato che era riferito al FQ :ahsisi:
Ah ok, eh ho da poco modificato questo post rimarcandolo fra parentesi e poi solo ora ho visto questa nota. :asd: Ok

Ultima modifica:
Titolo e introduzione. L'ho già detto: e quindi il FQ ha espresso la propria diversità nel titolo, ivi dando selettivamente risalto alla versione del governo russo, la quale è effettivamente menzognera. Il titolo è importante, per questo mi fa storcere il naso anche quello dell'Express che hai postato.

E io ho risposto a Wideshut che mi ha quotato sul FQ, prendendo spunto da lui per taggare te sullo stesso tema. Cosa c'entra l'articolo dell'Express?

Comunque, come è capitato di fare anche a te e come ho già fatto capire, io ho postato il tweet di Cad Bane non per il suo commento, ma per lo screen dell'articolo. Quanto all'articolo dell'Express vedi sopra la riga che ho scritto. La narrazione della Russia che perde è sbagliata, come lo è quella della Russia che vince. Anzi, limitarsi ad usare il binomio rigido perdere-vincere, senza tra l'altro delineare prima chiaramente quali siano gli obiettivi - ad esempio - dell'invasore in modo da poterli usare come riferimento per affermare che rispetto al loro conseguimento perde o vince, non ha senso.

Tu allineato ai pretesti? Non lo sto deducendo, ho parlato di Travaglio. Ma perché lo chiedi? Hai le sue stesse posizioni che ho descritto?

Infatti mi sono corretto perchè ho frainteso ma sei stato più veloce a rispondere :asd:

? Perché ti è venuta in mente questa osservazione?

Non era riferito al tuo post in particolare, ma al senso del discorso generale.
Il tema è molto più ampio e parte dal "Progetto per una pace perpetua" di Kant per arrivare appunto al fondamentalismo ideologico di cui parla Kenneth Waltz, un politologo considerato il padre della teoria neorealista.
Sarebbe però tedioso e OT sviluppare un argomento del genere qui dentro, oltre che, temo, controproducente vista la tendenza a dividere tutto in bello e brutto, bianco e nero, buono e cattivo, noi e loro.

Ah ok, eh ho da poco modificato questo post rimarcandolo fra parentesi e poi solo ora ho visto questa nota. :asd: Ok
:rickds:

L'esercito russo è sostanzialmente in stallo, e la maggior parte dei bombardamenti è diretta ai civili, cosa completamente inutili ai fini militari.
Chiedilo a Netanyahu se è completamente inutile ai fini militari :trollface:
Non so se l'esercito è in stallo e nemmeno ci vado dietro più di tanto a dire la verità, quello che posso dirti è che l'Ucraina è completamente distrutta, i suoi cittadini in condizioni di vita pietose e che Putin si ritrova molto più territorio rispetto a prima e che non farà nessuno accordo che non comprenda questi territori occupati oltre a una serie di altre condizioni.
Questa è la realtà e le possibilità sono due: o fai una pace facendo delle concessioni anche dolorose, oppure decidi di dichiarare guerra alla Russia (l'Europa o gli USA o entrambi perchè non puoi sperare che ci riesca l'Ucraina da sola) e combatterla sul campo costringendola a ritirarsi.
Ma continuare ad armare l'Ucraina con la speranza che sconfigga l'esercito russo è un gesto di totale e assoluto disprezzo verso gli ucraini.
Che facciamo?

Ultima modifica:
Quest'uomo ha la faccia come il culo e mostra evidenti segni di instabilità mentale.
Auguri alla Meloni e alla sua pace giusta :trollface:

Ma i kompagni Travagliov, Orsiniv e Barberovich non vengono invitati a questi eventi di altissimo livello intellettuale?
Voglio sentire la loro sulle orge sataniche unico vero problema del mondo contemporaneo e sul pedo-nazi-satanismo LGBT che minaccia la libertà dei russi (notoriamente un popolo che di libertà ne ha a buttarne proprio, eh).

Ultima modifica:
non farà nessuno accordo che non comprenda questi territori occupati oltre a una serie di altre condizioni.
Putin vuole le regioni illegalmente annesse, che vanno ben oltre i territori occupati. Gli ucraini hanno ancora legittimamente il 30% di Kherson, il 40% di Donetsk, il 30% di Zaporizhzhia e il 2% di Luhansk, percentuali che complessivamente ospitano più di un milione di persone. Il governo ucraino dovrebbe ritirare l'esercito a difesa di questi territori e dire a queste persone qualcosa del tipo "mi dispiace, vi 'cediamo', dovete passare sotto l'occupazione di chi vi sta bombardando diventando cittadini russi"? Oppure "abbandonate tutto e diventate rifugiati"?

Tutto il thread dall'inizio:

GoVOZX_XoAAyzke

Ma continuare ad armare l'Ucraina con la speranza che sconfigga l'esercito russo è un gesto di totale e assoluto disprezzo verso gli ucraini.
Che facciamo?
Ma... se togli le armi che gli ucraini usano per difendere e tenere il fronte, in base a quale logica ciò dovrebbe spingere Putin a fermarsi e negoziare piuttosto che dire "bene, me li hanno indeboliti, avanti tutta"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro