Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Un bel modo di ricordare il contesto a chi, di suo spontanea volontà, non dice mezza sillaba sulla Russia, casomai. Io a suo tempo ne parlai, ma sulla dimensione del fenomeno - arrivando a definirlo gigantesco - non capisco come ci si possa pronunciare. Poi sinceramente estrarre dal cilindro la coscienza/etica in maniera sconnessa per cercare di dar lezioni in tal senso dopo aver sempre sostenuto con la sicumera che avremmo dovuto mantenere i rapporti commerciali con l'invasore come fatto per 8 anni perché ci conveniva economicamente mi sembra leggermente opportunista.
Cosa bisognerebbe dire sulla Russia che giustifica il rapimento di cittadini da utilizzare come carne da macello o la tratta di esseri umani e di bambini?
Non ti fa incazzare il fatto che i nostri miliardi vanno a finanziare un nazicorrotto che non si fa scrupoli a mandare al massacro i propri cittadini con la forza mentre lui e la sua cricca si riempiono le tasche di soldi?
Non ti fa incazzare il fatto che mentre in Europa si celebra la liberazione dal nazifascismo, in Ucraina il nazicorrotto glorifica eroi nazisti?
Come puoi sostenere di avere a cuore la sorte dei cittadini ucraini e poi arrampicarti sugli specchi per giustificare i metodi da gestapo del TCCK?
Sei davvero convinto che denunciare tutto questo significa fare il tifo per la Russia?

Human Rights Watch ha documentato la rete di istituzioni residenziali che separava migliaia di bambini dalla normale vita familiare prima della guerra su vasta scala.
Il Consiglio danese per i rifugiati ha documentato una legge del 2026 che consente alle autorità ucraine di rimuovere i bambini dalle zone di pericolo anche quando i genitori rifiutano il consenso, con un processo che può finire con la cessazione dei diritti dei genitori. L'OCCRP ha documentato abusi e negligenza nell'evacuazione dei bambini ucraini in Turchia. UNICEF e UNODC hanno documentato l'aumento del rischio di traffico, sfruttamento e adozione illegale che devono affrontare i bambini ucraini sfollati.

Quasi un terzo della popolazione ucraina è stata sfollata a causa della guerra, aumentando la vulnerabilità alla tratta di esseri umani. Tuttavia, il governo non ha soddisfatto gli standard minimi in diverse aree chiave. Le autorità hanno indagato e perseguito un minor numero di reati di traffico e i tribunali hanno condannato meno trafficanti. I giudici hanno continuato a emettere sentenze indulgenti, comprese le condanne sospese, per la maggior parte dei trafficanti condannati, che hanno indebolito la deterrenza e non hanno riflesso adeguatamente la natura del crimine. Nonostante le persistenti preoccupazioni di corruzione e le indagini in corso sui funzionari complici, il governo non ha condannato alcun funzionario complice per l'ottavo anno consecutivo. Il governo non ha identificato alcuna vittima della tratta nazionale straniera per il secondo anno consecutivo e le ONG hanno continuato a identificare carenze sistemiche nell'attuazione dell'NRM e dei servizi per le vittime.

Come questo è un bel modo per ricordarci che il tuo interesse per l'Ucraina inizia con le amicizie e lì finisce. Ed è quello che definirei leggermente opportunista a mia volta ma, insomma, mia personale opinione. Se riesci a gestire il sostegno all'Ucraina da una parte e il fatto che l'Ucraina rapisca ucraini per mandarli letteralmente a crepare, buon per te. Certo che somiglia proprio ad un fare la guerra con il culo degli altri ma sono sicuro che il punto di vista sarà diverso.
In effetti mi stavo chiedendo quando l'avresti fatto, il momento era propizio. Sul modo con cui inquadri il mio interesse per l'Ucraina ti ho già ampiamente risposto:

Mentre non stai negando di essere stato opportunista nel cercare ora la coscienza/etica.

Comunque ho notato che, invece di chiedere in maniera neutra, per esprimere pregiudizi usi spesso i "se" ("se pensi che, se riesci a gestire" etc) già chiudendola con "va benissimo, buon per te" etc in modo tale che l'interlocutore senta la necessità di smentirli anche se nulla suggerisce che quest'ultimo corrisponda al profilo tracciato. Alla fin fine sono versioni meno elaborate di questo post, per cui ti rimando alla risposta di Nomenomen subito sotto:

Io sostengo il diritto internazionale. Anche se tu te la prendi solo con l'altra sponda, non esente da problemi, rispetto a chi vuole la resa degli ucraini (con tutto ciò che essa comporterebbe fra cui ad esempio la deportazione di minori), quella che come minimo è un'impasse fra le sponde non la risolvi concentrandoti solo su determinate porcate del governo ucraino.

Certo che hai mostrato più volte quanto e come il tuo interesse per l'Ucraina sia vincolato, te lo facevo notare giusto per contestualizzare come hai ritenuto di fare tu. E, sì, non sento nessuna necessità di smentirti quando mi dai dell'opportunista visto che non ritengo di essere tale.
Da quello che scrivi, faresti meglio a rimandarti da solo al post che citi.

Certo che hai mostrato più volte quanto e come il tuo interesse per l'Ucraina sia vincolato, te lo facevo notare giusto per contestualizzare come hai ritenuto di fare tu. E, sì, non sento nessuna necessità di smentirti quando mi dai dell'opportunista visto che non ritengo di essere tale.
Da quello che scrivi, faresti meglio a rimandarti da solo al post che citi.
Se entri nel topic e dopo aver letto un semplice promemoria mi accusi random di lavarmi la coscienza è comprensibile che ti faccia notare l'uso opportunistico che stai facendo di questo termine e, vedendoti continuare, ti rimandi a quel post. Per il resto quella che chiami tua contestualizzazione è solo una tua opinione sul mio conto (o meglio un tuo modo di svalorizzare - secondo te - determinate cose che scrivo; poi che tu ci creda veramente o meno non mi scervello), mentre ciò che ho fatto io è stato richiamare un contesto fattuale. Uguale uguale proprio.
Cosa bisognerebbe dire sulla Russia che giustifica il rapimento di cittadini da utilizzare come carne da macello o la tratta di esseri umani e di bambini?
Non ti fa incazzare il fatto che i nostri miliardi vanno a finanziare un nazicorrotto che non si fa scrupoli a mandare al massacro i propri cittadini con la forza mentre lui e la sua cricca si riempiono le tasche di soldi?
Non ti fa incazzare il fatto che mentre in Europa si celebra la liberazione dal nazifascismo, in Ucraina il nazicorrotto glorifica eroi nazisti?
Come puoi sostenere di avere a cuore la sorte dei cittadini ucraini e poi arrampicarti sugli specchi per giustificare i metodi da gestapo del TCCK?
Sei davvero convinto che denunciare tutto questo significa fare il tifo per la Russia?
No infatti, per carità, l'insieme dei tuoi post in questo thread non hanno nessun pattern con cui trascini nella stanza degli interrogatori solo e sempre l'invaso. Sono sicuro che nessuno ha notato nulla del genere. Zelensky nazista (prima era solo corrotto), Putin criminale onesto. Scusa se ho disturbato il naturale andamento di questo pattern.

Troppe storie per un semplice promemoria.
Human Rights Watch ha documentato la rete di istituzioni residenziali che separava migliaia di bambini dalla normale vita familiare prima della guerra su vasta scala.
Il riferimento è a questo report?

The 55-page report, “We Must Provide a Family, Not Rebuild Orphanages,” documents risks to children from institutions in areas directly affected by the conflict as well as those evacuated to other areas of Ukraine or to European countries. According to government figures, Ukraine had more than 105,000 children in residential institutions before Russia’s full-scale invasion in February 2022, the largest number in Europe after Russia. Nearly half were children with disabilities, according to UNICEF. Russia bears responsibility for the crisis facing these children, but the war adds to the urgency for Ukraine, with support from foreign governments and humanitarian agencies, to stop institutionalizing children and expand family- and community-based care.

“Ukrainian children who were housed in Soviet-era institutions now face extreme risks due to Russia’s war on Ukraine,” said Bill Van Esveld, associate children’s rights director at Human Rights Watch. “There needs to be a concerted international effort to identify and return children who were deported to Russia, and Ukraine and its allies should ensure that all children who were or remain institutionalized are identified and provided with support to live with their families and in communities.”

No infatti, per carità, l'insieme dei tuoi post in questo thread non hanno nessun pattern con cui trascini nella stanza degli interrogatori solo e sempre l'invaso. Sono sicuro che nessuno ha notato nulla del genere.
Noi finanziamo il nazicorrotto, non la Russia: è all'Ucraina che versiamo miliardi su miliardi, l'ultima tranche prevede 70 miliardi (40 NATO e 30 UE) per il 2026 e altri 70 per il 2027.

Zelensky nazista (prima era solo corrotto), Putin criminale onesto. Scusa se ho disturbato il naturale andamento di questo pattern.
Mai detto Putin criminale onesto, ma se ti piace pensarlo fai pure, io non ho problemi al riguardo.

The 55-page report, “We Must Provide a Family, Not Rebuild Orphanages,” documents risks to children from institutions in areas directly affected by the conflict as well as those evacuated to other areas of Ukraine or to European countries. According to government figures, Ukraine had more than 105,000 children in residential institutions before Russia’s full-scale invasion in February 2022, the largest number in Europe after Russia. Nearly half were children with disabilities, according to UNICEF. Russia bears responsibility for the crisis facing these children, but the war adds to the urgency for Ukraine, with support from foreign governments and humanitarian agencies, to stop institutionalizing children and expand family- and community-based care.

“Ukrainian children who were housed in Soviet-era institutions now face extreme risks due to Russia’s war on Ukraine,” said Bill Van Esveld, associate children’s rights director at Human Rights Watch. “There needs to be a concerted international effort to identify and return children who were deported to Russia, and Ukraine and its allies should ensure that all children who were or remain institutionalized are identified and provided with support to live with their families and in communities.”
Non saprei, nell'articolo vengono citati diversi rapporti:
Il Consiglio danese per i rifugiati ha documentato una legge del 2026 che consente alle autorità ucraine di rimuovere i bambini dalle zone di pericolo anche quando i genitori rifiutano il consenso, con un processo che può finire con la cessazione dei diritti dei genitori. L'OCCRP ha documentato abusi e negligenza nell'evacuazione dei bambini ucraini in Turchia. UNICEF e UNODC hanno documentato l'aumento del rischio di traffico, sfruttamento e adozione illegale che devono affrontare i bambini ucraini sfollati.

E poi c'è il traffico di essere umani: hai solo l'imbarazzo della scelta!
Ad ogni modo

Se entri nel topic e dopo aver letto un semplice promemoria mi accusi random di lavarmi la coscienza è comprensibile che ti faccia notare l'uso opportunistico che stai facendo di questo termine e, vedendoti continuare, ti rimandi a quel post. Per il resto quella che chiami tua contestualizzazione è solo una tua opinione sul mio conto (o meglio un tuo modo di svalorizzare - secondo te - determinate cose che scrivo; poi che tu ci creda veramente o meno non mi scervello), mentre ciò che ho fatto io è stato richiamare un contesto fattuale. Uguale uguale proprio.

No infatti, per carità, l'insieme dei tuoi post in questo thread non hanno nessun pattern con cui trascini nella stanza degli interrogatori solo e sempre l'invaso. Sono sicuro che nessuno ha notato nulla del genere. Zelensky nazista (prima era solo corrotto), Putin criminale onesto. Scusa se ho disturbato il naturale andamento di questo pattern.

Be, vedendoti continuare, come dici tu, non posso che rimandarti una volta di più al post che hai già citato sta mattina.

Ultima modifica:
Be, vedendoti continuare, come dici tu, non posso che rimandarti una volta di più al post che hai già citato sta mattina.
Comunque per evitare malintesi quando ti ho rimandato alla risposta "subito sotto" il post che ho linkato di Karim intendevo questa (e non quella della tenerezza):

Non so perché non vedo il testo di Nomen, ma se clicchi arrivi al post che intendo.

Noi finanziamo il nazicorrotto, non la Russia: è all'Ucraina che versiamo miliardi su miliardi, l'ultima tranche prevede 70 miliardi (40 NATO e 30 UE) per il 2026 e altri 70 per il 2027.
E ci mancherebbe altro che finanziassimo la Russia con quelle tranche. Finanziamo un Paese europeo invaso su larga scala in stile WW2, ma non capisco perché il fatto che non finanziamo la Russia debba tenerla fuori dalla stanza degli interrogatori.
Mai detto Putin criminale onesto, ma se ti piace pensarlo fai pure, io non ho problemi al riguardo.
"Se Putin non dice, Putin non fa o tenta di fare": criminale, ma onesto.
E quindi?
Non saprei, nell'articolo vengono citati diversi rapporti:
Ho preso quello perché l'intenzione del tuo grassetto era togliere quell'ombra da sotto il cielo dell'invasione, credo.
Sì, citati senza link. Odio quando un articolo d'opinione cita così tanti documenti senza linkarne nessuno. Comunque mese e anno corrispondono, così come i 105000 bambini: è quello. Cioè tu leggi il pezzo di HRW che ho riportato e la prima e unica reazione è "tutta colpa di Zelensky"? Esattamente come quando leggi tutto ciò (altri due dei testi citati)?

Non si denuncia la Russia per dire che sono giusti gli episodi di abuso nella mobilitazione ucraina, né per dire che il governo ucraino ha sempre zero responsabilità o è illuminato. Nel topic della guerra all'Ucraina trovo normale denunciare prevalentemente la Russia come nel topic di geopolitica trovo normale denunciare prevalentemente Israele (il motivo mi sembra ovvio). Non è una mera questione di proporzioni, anzi forse è soprattutto di framing. Ma il tuo modo di postare in questo topic è l'opposto dell'altro (quindi togliendo pure il "prevalentemente") e questo si nota. Ovvio che informare è giusto, ma mettere il tutto in prospettiva lo è altrettanto e se disponiamo in fila i tuoi post il quadro che esce è all'incirca "l'Ucraina brutta e cattiva si sta suicidando". Un pelino fuorviante, direi.

Finora non c'è corpo che oscuri il cielo e faccia crollare l'impasse (di cui ho parlato rispondendo a Cart) verso la sponda di chi vuole la resa ucraina. A differenza tua però non ho formulette pronte per risolvere il conflitto mettendo a tacere una serie di pensieri, quindi purtroppo è inutile chiedermele.

Quanto all'intitolazione dell'unità, più che farmi incazzare mi preoccupa quello che mi sembra un passo falso (specie dopo la revoca del divieto alle riesumazioni dell'anno scorso) in un momento simile nel difficile processo di conciliazione delle due memorie storiche mentre la Russia fa di tutto per dividere con la solita rappresentazione dell'Ucraina banderista in chiave propagandistica. Magari mi sfugge pure qualcosa.

Ultima modifica:
E ci mancherebbe altro che finanziassimo la Russia con quelle tranche. Finanziamo un Paese europeo invaso su larga scala in stile WW2, ma non capisco perché il fatto che non finanziamo la Russia debba tenerla fuori dalla stanza degli interrogatori.

"Se Putin non dice, Putin non fa o tenta di fare": criminale, ma onesto.

E quindi?

Ho preso quello perché l'intenzione del tuo grassetto era togliere quell'ombra da sotto il cielo dell'invasione, credo.
Sì, citati senza link. Odio quando un articolo d'opinione cita così tanti documenti senza linkarne nessuno. Comunque mese e anno corrispondono, così come i 105000 bambini: è quello. Cioè tu leggi il pezzo di HRW che ho riportato e la prima e unica reazione è "tutta colpa di Zelensky"? Esattamente come quando leggi tutto ciò (altri due dei testi citati)?

Non si denuncia la Russia per dire che sono giusti gli episodi di abuso nella mobilitazione ucraina, né per dire che il governo ucraino ha sempre zero responsabilità o è illuminato. Nel topic della guerra all'Ucraina trovo normale denunciare prevalentemente la Russia come nel topic di geopolitica trovo normale denunciare prevalentemente Israele (il motivo mi sembra ovvio). Non è una mera questione di proporzioni, anzi forse è soprattutto di framing. Ma il tuo modo di postare in questo topic è l'opposto dell'altro (quindi togliendo pure il "prevalentemente") e questo si nota. Ovvio che informare è giusto, ma mettere il tutto in prospettiva lo è altrettanto e se disponiamo in fila i tuoi post il quadro che esce è all'incirca "l'Ucraina brutta e cattiva si sta suicidando". Un pelino fuorviante, direi.

Finora non c'è corpo che oscuri il cielo e faccia crollare l'impasse (di cui ho parlato rispondendo a Cart) verso la sponda di chi vuole la resa ucraina. A differenza tua però non ho formulette pronte per risolvere il conflitto mettendo a tacere una serie di pensieri, quindi purtroppo è inutile chiedermele.

Quanto all'intitolazione dell'unità, più che farmi incazzare mi preoccupa quello che mi sembra un passo falso (specie dopo la revoca del divieto alle riesumazioni dell'anno scorso) in un momento simile nel difficile processo di conciliazione delle due memorie storiche mentre la Russia fa di tutto per dividere con la solita rappresentazione dell'Ucraina banderista in chiave propagandistica. Magari mi sfugge pure qualcosa.

Adesso è tutto chiaro.
Non ti frega nulla degli ucraini, a te interessa solo smontare, sminuire e difendere le nefandezze del nazicorrotto, ecco perché sei così infastidito quando vengono messe in risalto le porcate di Zelensky e della sua gang ai danni degli ucraini (loro si vittime tanto dei bombardamenti russi quanto delle nefandezze del nazicorrotto).
E così, quando non ti puoi rifugiare dietro il classico “ha stato Putin” perché si tratta di fatti acclarati, documentati e inconfutabili, cambi registro e il tutto viene giustificato con la nuova trovata che hai buttato in campo:
I biolabs? Sono tutte ombre proiettate sotto il cielo dell'invasione e di tutte le azioni russe legate ad essa;
I rapimenti indiscriminati di cittadini civili da mandare al macello con metodi da gestapo da parte del TCCK? Sono tutte ombre proiettate sotto il cielo dell'invasione e di tutte le azioni russe legate ad essa;
I bombardamenti di obiettivi civili? Sono tutte ombre proiettate sotto il cielo dell'invasione e di tutte le azioni russe legate ad essa;
La corruzione, le ville, i resort di lusso, i cessi d’oro, le mazzette ecc.? Sono tutte ombre proiettate sotto il cielo dell'invasione e di tutte le azioni russe legate ad essa;
La glorificazione di “eroi” nazisti? Sono tutte ombre proiettate sotto il cielo dell'invasione e di tutte le azioni russe legate ad essa;
La tratta di essere umani e di bambini? Sono tutte ombre proiettate sotto il cielo dell'invasione e di tutte le azioni russe legate ad essa.
Parafrasando Cart, bel modo di lavarsi la coscienza :asd:

Visto che hai buttato in mezzo anche la Palestina, ti faccio notare che a differenza tua io non mai difeso quella latrina di Abu Mazen, che considero quasi più pericoloso del genocida con il diritto all'autodifesa:

Ti faccio altresì notare che l’Ucraina è l’unico paese aggredito che noi difendiamo e finanziamo pesantemente con soldi e armi.
Nel caso del Venezuela abbiamo il diritto di golpe per l’aggressore e sanzioni per l’aggredito;
Nel caso dell’Iran abbiamo legittima difesa per l’aggressore e sanzioni per l’aggredito;
Nel caso della Palestina abbiamo il diritto all’autodifesa e al genocidio unito a pesanti collaborazioni economiche con l’aggressore e accuse di terrorismo e sanzioni per l’aggredito.
Stavo dimenticando Cuba, dove l’aggressore sta riducendo alla fame un’intera nazione, ma il registro sempre quello rimane!

Tutta 'sta baracconata solo per ignorare le domande che ti ho fatto dopo che ho risposto alle tue? Allora mollo subito come l'ultima volta che è successo e ribadisco il consiglio di Nomenomen. Comunque hai detto che gli ucraini sono vittime tanto di Putin quanto di Zelensky, ma i tuoi post nemmeno denunciano entrambi, quindi di che parliamo? Abu Mazen? Non c'entra e lo sai, è quando si denuncia Hamas che bisogna contestualizzare, perché dire che i palestinesi sono vittime tanto di Netanyahu quanto di Hamas è, di nuovo, un pelino fuorviante.

Ultima modifica:
dalle ultime pagine apprendo che la coscienza sporca dovrebbe averla chi è per il sostegno all'ucraina, mentre chi è per abbandonarla ha la coscienza limpidissima.

Come se le morti di innocenti si interrompessero nel momento della resa di Kiev. Basta non pensare ai massacri che vengono perpetrati nei territori occupati dai russi, come quello di Bucha o come quelli in Cecenia documentati dalla Politkovskaja. Ma quelli la Russia se li finanzia da sola, senza chiedere soldi a noi, quindi la coscienza è a posto

Arruolabili a cottimo. La caccia ai renitenti ora agita l’Ucraina​

(...) Si stima che in Ucraina al momento ci siano oltre due milioni di civili ricercati per renitenza alla leva e almeno altri 200mila soldati «assenti senza permesso» (Awol). Cifre fornite dal ministro della Difesa Mykhailo Fedorov a gennaio di quest’anno. Sul Kyiv Independent il capo di Ukranian security club, Igor Goncharenko, ha parlato apertamente di un «problema politico e sociale che si sta trasformando in una minaccia di sicurezza». I politici di Kiev hanno invocato «risposte rapide e inflessibili», segno evidente di timore…Senza contare un altro milione di ucraini in età abile all’estero, per i quali Kiev vorrebbe l’estradizione e l’Ue (con Von der Leyen come sponsor) potrebbe anche iniziare ad accontentarla. Almeno a parole, dato che revocare decine di migliaia di permessi umanitari non solo non sarebbe semplice, ma esporrebbe ad altrettanti ricorsi.

"Risposte rapide e inflessibili". Minchia, già menano le persone per strada e le rapiscono, più inflessibile di questo che dovrebbero fare?

Quanto meno non si chiede "perché non vogliono combattere", come faceva l'imbarazzante titolo dell'articolo postato la settimana scorsa.

Quindi tra i retinenti e i fuggitivi, sono più di 3.000.000 gli ucraini che se ne sbattono altamente della difesa (forzata) della patria.
Direi che è indicativo.
D'altronde è così che si vincono le guerre.

dalle ultime pagine apprendo che la coscienza sporca dovrebbe averla chi è per il sostegno all'ucraina, mentre chi è per abbandonarla ha la coscienza limpidissima.

Come se le morti di innocenti si interrompessero nel momento della resa di Kiev. Basta non pensare ai massacri che vengono perpetrati nei territori occupati dai russi, come quello di Bucha o come quelli in Cecenia documentati dalla Politkovskaja. Ma quelli la Russia se li finanzia da sola, senza chiedere soldi a noi, quindi la coscienza è a posto
Ai comunisti è sempre piaciuta la Russia in chiave antioccidentale, nulla di nuovo, con i paraocchi si accetta tutto

Berluskony kommunistah11!

Vahnnahcy kumionystah1!1

Berluskony kommunistah11!

Vahnnahcy kumionystah1!1
Vannacci è un gatekeeper neanche particolarmente bravo a nascondersi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro