Hype Guerre seriali: Capitolo IV.5 | Solid Snake vs Big Boss

Hype
Pubblicità
Massacrare Raiden? Mi sfugge il motivo.

tumblr_nlxg4mp2Zm1urs778o1_1280.gif

28a686f3c27611b8-600x400.jpg
No be anche nel 4, che scelse di diventare un cyborg ninja, fu decisamente criticato.

Il mio voto va a big boss forse per il fatto che lo vedo più umano di Snake o meglio più verosimile rispetto a Snake nella sua vita è sempre stato ingannato e tradito da tutti e tutto è proprio come una persona vera perde fiducia nella gente e cerca un suo modo per liberarsi dai poteri invisibili che lo legano alla fine la sua è una guerra fredda contro un nemico invisibile i patriots, mentre Snake ha sempre potuto contare su dei veri amici che gli sono rimasti accanto otacon Meryl il colonnello forse è proprio per questo che ha la forza per rialzarsi e fare le scelte da eroe, oppure citando il film di batman "o muori da eroe o vivi abbastanza a lungo da diventare il cattivo"

Appunto. Prenditela con Kojima.L'eroe è Solid Snake.
Perché dovrei, io non voglio un eroe infatti ma una persona col carattere, e Kojima mi ha dato proprio quello che volevo.

Perché dovrei, io non voglio un eroe infatti ma una persona col carattere, e Kojima mi ha dato proprio quello che volevo.
Giustamente.

Per il resto penso che non ci siano veri e proprio "eroi" in MGS, ma persone con pregi e difetti, dove hanno commesso errori e anche - chi più, chi meno - delle azioni positive.

My 2 cents. :stema:

Snake, a mani basse proprio. :sisi: Più interessante come personalità, provolone abbestia, un design semplicemente più figo perché la tuta del primo MGS rimane uno dei design migliori di Shinkawa, la miglior frase cafona dell'Intera serie: "questo risolve il problema della cremazione"

E le sue conversazioni codec in MGS2

Non abbiamo né nazione, né filosofia, né ideologia. Andiamo dove siamo necessari, combattendo non per un paese o un governo, ma per noi stessi. Non ci serve un motivo per combattere. Combattiamo perché siamo necessari. Saremo il deterrente per coloro che non hanno altra risorsa.

Siamo soldati senza frontiere, il nostro scopo è definito dall’era in cui viviamo. A volte dovremo vendere noi stessi e i nostri servizi. Se i tempi lo richiederanno, saremo rivoluzionari, criminali, terroristi. E sì, forse andremo tutti dritti all’inferno. Ma quale posto migliore per noi di questo? E’ la nostra unica casa. Il nostro paradiso e il nostro inferno.
Questo è Outer Heaven.

Big Boss :bruniii:

Una quindicina di anni fa avrei scritto un wall-text su questo argomento :asd:

Solid Snake, senza dubbio. Sarcastico, caustico, provolone. In MGS2 è probabilmente il miglior PG di sempre. Il suo strazio ed il suo sacrificio in MGS4 sono ancora oggi impareggiabili.

Big Boss se non fosse stato per quel leggendario saluto militare....

Big Boss fino a PW funzionava ed era coerente con l'essere un soldato/quasi terrorista.

Con GZ rovinato e TPP mazzata finale proprio.

Big Boss fino a PW funzionava ed era coerente con l'essere un soldato/quasi terrorista.

MGS5 è uno scempio a livello narrativo, penso che Kojima l'abbia fatto apposta, quasi per ripicca contro konami.

MGS5 è uno scempio a livello narrativo, penso che Kojima l'abbia fatto apposta, quasi per ripicca contro konami.
No, sono supposizioni errate, devi pensare che lui è un professionista, è il mondo del lavoro, i tuoi fans aspettano il capitolo di chiusura, non vai a ragionare facendo un dispetto.

Semplicemente aveva fretta di chiudere, infatti la seconda parte è piena di buchi a livello narrativo. Anzi, la seconda parte non ha proprio una struttura narrativa. Arrivi al true ending che non sai nemmeno il perché.

E invece nel 5 Big Boss si distacca completamente dall'essere un Solid Snake bootleg e diventa coerente col personaggio che si vedrà in MG2 :sisi:

E il fatto che la sua leggenda non sia esclusivamente farina del suo sacco è fantastico, ridimensiona molto quella che nella mitologia della serie era praticamente una figura messianica

E invece nel 5 Big Boss si distacca completamente dall'essere un Solid Snake bootleg e diventa coerente col personaggio che si vedrà in MG2 :sisi:

E il fatto che la sua leggenda non sia esclusivamente farina del suo sacco è fantastico, ridimensiona molto quella che nella mitologia della serie era praticamente una figura messianica
Si lui sì,
è l'altro che è fuori e di molto.
Pur essendo un gran plot twist, ancora non mi è stato detto perché diventa un terrorista in MG 1987.

Si lui sì,
è l'altro che è fuori e di molto.
Pur essendo un gran plot twist, ancora non mi è stato detto perché diventa un terrorista in MG 1987.
È a libera interpretazione
Il ghigno finale di Venom durante il finale in cui ascolta la registrazione dell'originale può far pensare ad un'insubordinazione da parte del primo come vendetta nei confronti di chi lo ha usato, privandolo della sua vita precedente. O magari con gli anni ha scapocciato, perché incapace di credere a due versioni della realtà che si contraddicono a vicenda, come invece riesce a fare Ocelot. Comunque come retcon è abbastanza funzionale perché BB nel primo MG non aveva una vera caratterizzazione o delle motivazioni all'infuori di "AHAHAHAHAH SONO CATTIVO", così come del resto Venom a malapena riesce a qualificarsi come personaggio. A livello narrativo la serie inizia ad essere ambiziosa da MG2, in cui hai effettivamente un Big Boss completamente disilluso dal mondo all'infuori di un campo di battaglia e ti espone la sua intera filosofia di vita, che ricorda molto il colonnello Kurtz di Apocalypse Now. Solo con molto più cash

Il problema del 5 per me non è ciò che sceglie di raccontare, ma il fatto che non approfondisca punti lasciati in sospeso e non abbia un climax che porti al plot twist finale, che arriva a caso

È a libera interpretazione
Il ghigno finale di Venom durante il finale in cui ascolta la registrazione dell'originale può far pensare ad un'insubordinazione da parte del primo come vendetta nei confronti di chi lo ha usato, privandolo della sua vita precedente. O magari con gli anni ha scapocciato, perché incapace di credere a due versioni della realtà che si contraddicono a vicenda, come invece riesce a fare Ocelot. Comunque come retcon è abbastanza funzionale perché BB nel primo MG non aveva una vera caratterizzazione o delle motivazioni all'infuori di "AHAHAHAHAH SONO CATTIVO", così come del resto Venom a malapena riesce a qualificarsi come personaggio. A livello narrativo la serie inizia ad essere ambiziosa da MG2, in cui hai effettivamente un Big Boss completamente disilluso dal mondo all'infuori di un campo di battaglia e ti espone la sua intera filosofia di vita, che ricorda molto il colonnello Kurtz di Apocalypse Now. Solo con molto più cash

Il problema del 5 per me non è ciò che sceglie di raccontare, ma il fatto che non approfondisca punti lasciati in sospeso e non abbia un climax che porti al plot twist finale, che arriva a caso
Sicuramente non è stato facile attaccarsi a MG 1987 perché, come dici anche tu, lì BB usciva alla fine allo scoperto dicendo:"ahah Snake, preparati a morire!". Parliamo di 36 anni fa, dunque le trame erano queste. Quindi ha preso il finale di tPP e lo ha pinzato con MG 1987. La trama ha iniziato ad evolversi con MG 2 SS e a trattare temi più maturi.

Però la cosa andava gestita meglio, il discorso di Venom S. del
disarmo nucleare
non ha niente a che fare con un terrorista.

Sicuramente non è stato facile attaccarsi a MG 1987 perché, come dici anche tu, lì BB usciva alla fine allo scoperto dicendo:"ahah Snake, preparati a morire!". Parliamo di 36 anni fa, dunque le trame erano queste. Quindi ha preso il finale di tPP e lo ha pinzato con MG 1987. La trama ha iniziato ad evolversi con MG 2 SS e a trattare temi più maturi.

Però la cosa andava gestita meglio, il discorso di Venom S. del
disarmo nucleare
non ha niente a che fare con un terrorista.
La questione sotto spoiler non la riesco a vedere come qualcosa di canonico, a onor del vero

Però potrebbe essere un riferimento ai primi MG in cui si diceva che

nel mondo non esistevano più armi nucleari

Pubblicità
Pubblicità
Indietro