Ora che li ho giocati tutti (inclusi capitoli DS, e capitolo Mobile)
Boh...
KH3 è bello... Eccessivamente odiato (a causa delle aspettative molto alte) ma non è da buttare... Ma non la spunta ad ora...
KH2 è il migliore a livello di varietà, e a livello di "trama originale"... Anche lui ha più di qualche sbilanciamento nella narrativa, ma lo riesce a nascondere meglio rispetto a KH3, e il CS è un salto in avanti netto rispetto all'1 (cosa che si può dire pure del 3 rispetto al 2, se solo la difficoltà non avesse appiattito tutto).
KH1 è il più originale... Il cross over funziona alla grande... La "storia originale" si incastra bene e non ruba troppo spazio... Il CS per quanto invecchiato, funziona ancora bene... E' sicuramente il capitolo più sognante e col cuore più grande di tutti.
KHBBS... Molto bello... Vario, divertente, e anche scritto discretamente bene... Una buonissima genesi della mitologia di KH (quanto meno della Dark Seeker Saga)... Gameplay solido e abbastanza vario (complice l'uso dei 3 personaggi "diversi"), ma non sempre pienamente soddisfacente a causa di alcuni limiti di programmazione (derivanti dalla base di PSP)... Personaggi carismatici ma non pienamente approfonditi, ed una ripetitività di fondo (inevitabile dovendo ripetere i mondi per ben 3 volte per vedere tutto tutto) non lo portano al livello dei capitoli main... Ma... Ci è moooolto vicino per quanto mi riguarda. Ah dimenticavo: i super boss di sto gioco sono LAMMERDA, primo fra tutti Mystery Figure
KH Re:CoM... Inizialmente lo odiavo, poi ho iniziato ad apprezzarlo sopratutto grazie alla trama... Il CS è originale, ma non si incastra alla perfezione... L'elemento card based è chiaramente pensato per un combat statico (o semi statico), mentre il remake lo incastra con la componente action (mutuata da KH1), e... Non funziona sempre benissimo... A ciò aggiungiamoci una facile rompibilità in "ambo le run", con delle combinazioni decisamente troppo forti.
KH3D... Divertente... E nulla più... Mondi più ampi, il che andrebbe pure bene se non fossero vuoti (necessità derivante dall'hardware di partenza)... Combat System rifinito ma rompibile con alcune tecniche (Palloncira) e il Fluimoto stesso, che tra l'altro va ad infrangere sin dall'inizio del gioco tutto il level design... Trama sulla carta figà e piena di twist ma che in realtà è l'inizio di un casino apocalittico che il 3 deve (con molta fatica, e difficoltà) sbrogliare (cosa che riesce solo in parte)... Considerando le idee, e i mondi dietro, il 3D sarebbe potuto essere un gioco Main a tutti gli effetti, ma crolla praticamente in ogni parametro, e in più incasina la saga più di quanto fosse necessario fare.
- - -
Fuori contest:
KH 358/2 DAYS, gioco bello per la trama e gli approfondimenti sui PG (alcuni dei quali si perdono nel semplice filmato della remastered!), ma tremendo a livello di gameplay... Non tanto per il sistema di potenziamento del personaggio (che per quanto parta lento, evolve e migliora dopo relativamente poche ore), ma per il sistema di controllo e per la struttura (iper ripetitiva e claustrofobica) di molte missioni... Ma sopratutto per il sistema di controllo del PG e relative animazioni... Tremende... Trama però molto valida nel complesso.
KH Re:Coded, divertentissimo da giocare. Pieno di guizzi simpatici (dalle sezioni run&gun, alle sezioni da action 2D, fino alle sezioni platform), e un combat system infinitamente più rifinito e affinato rispetto al suo predecessore su DS (il sopracitato DAYS)... Un gioco che si lascia giocare di gusto, ma che pecca enormemente sul lato trama, che è poco più (o forse poco meno) di un grosso riassunto filler delle puntate precedenti, con solo qualche assaggino di ciò che avverrà nel futuro della saga... Un'occasione sprecata, considerando che il gioco si lascia giocare, ma non ha alcuna reale attrattiva sul fronte della narrativa e dello sviluppo dei personaggi della saga.
---
Nel complesso direi:
- Come Cuore (

): KH1... Che la spunta sia a livello di scrittura complessiva (è IL cross over), sia a livello di level design (mondi piccoli ma costruiti come Dio comanda, quasi tutti)
- Come Gameplay puro e duro: KH2... Che la spunta a livello di Combat System (per quanto inferiore al 3, riesce ad avere un livello di sfida infinitamente migliore che va a sfruttare in toto il sistema di combattimento), e di "trama originale" (il filone dell'Organizzazione XIII è tanto figo), ma pecca a livello di cross over (quasi tutto filler) e di level design (quasi tutti corridoi).
Devo pensarci su...
E già che ci sono aspetto anche il Re:Mind (Final Mix di KH3) prima di votare... Probabilmente non renderà (ai miei occhi) KH3 migliore dell'1 e del 2, ma almeno una chance gliela voglio dare