Cosa c'è di nuovo?

Guida, Regolamento e Colori della Sezione | Uso obbligatorio del tag SPOILER

Staff Animazione & Fumetti

Moderatore
LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
1
Reazioni
0
Guida di Sezione

Carissimi utenti, data la tematica estesa della sezione e le eventuali sfaccettature "normative" per i contenuti postabili, lo Staff ha deciso di redigere una piccola guida sezionale in modo da dipanare subito alcuni dubbi e, al contempo, fare chiarezza su ciò che è possibile e/o vietato pubblicare nei vari topic.
 ​

  • Link concorrenti In questo Forum abbiamo una regola che vieta di postare News o qualsiasi cosa sia preso da siti che parlano di argomenti relativi ai videogames in lingua italiana. Tutte le notizie comprese le IMMAGINI con scritto il nome di un sito italiano di videogames verranno rimosse dallo Staff editando il messaggio e avvisando l'utente. Al contrario sono ben accette notizie, anteprime e qualsiasi cosa presa da siti stranieri.
     
  • Spoiler Il termine spoiler, per chi non lo sapesse, riguarda tutte quelle informazioni riguardanti la trama di un manga/anime/comics. Al fine di non rovinare l'esperienza di chi ancora deve visionare l'elemento è obbligatorio usare l'apposita tasto SPOILER che permetterà di coprire fisicamente la parte che volete scrivere e in tal modo chi entra nel Thread non corre il rischio di leggere perché si vede costretto ad aprire la finestra con un click. In caso di mancata osservanza di tale regola, lo Staff di sezione prenderà i dovuti provvedimenti, a seconda del tasso di contenuto postato.
Non è permesso anche caricare avatar e firma a contenuto spoiler
 ​

  • Condivisione delle immagini: È permesso postare immagini non promozionali (cioè non legate all'annuncio di una nuova serie manga o anime, e casi simili) fuori dagli spoiler.
    Lo staff, senza preavviso, potrebbe modificare le immagini ritenute troppo grandi, soprattutto nei topic più frequentati, al fine di migliorare la navigazione.
    Ovviamente se l'immagine non coperta dovesse risultare spoiler di un evento o personaggio di una serie, la sanzione seguirà il regolamento degli spoiler.
    Se l'immagine non coperta dovesse risultare proveniente da un sito illegale (es. contiene il watermark di un sito di hosting di scanlations) la sanzione seguirà il regolamento delle norme anti-pirateria.
    Per il resto, vale il regolamento generale del forum quindi, ad esempio, non si possono postare immagini di nudo totale o con una censura risicata/poco visibile.
    Per i casi limite, saranno i moderatori a giudicare di volta in volta.
    I moderatori si riservano il diritto di eliminare immagini di questo tipo, anche senza preavviso.
     
  • Norme Antipirateria Data la frequenza con il quale la Pirateria sta invadendo la rete ed i contenuti di sezione, lo Staff ha deciso di introdurre la seguente regola, da rispettare nella maniera più assoluta: chiunque affermi di star leggendo/vedendo o semplicemente istigando alla divulgazione di materiale non autorizzato (scan illegali o promozione di siti di streaming non ufficiali) incorrerà in un Ban per pirateria. Inoltre, in caso di streaming ufficiale (simulcast in contemporanea con la trasmissione in tv nel paese di origine) è vietato mettere link di fansub, che valgono solo per materiale completamente libero.
 ​

  • Thread Ufficiali Prima di aprire ogni tipo di discussione dovrete consultare i Thread appositi:



dove troverete la lista di tutti i Topic creati e ufficiali che nella maggior parte dei casi saranno sufficienti per le vostre esigenze e la vostra ricerca. Nel caso non trovaste una discussione particolare potete usare la funzione Ricerca in alto a destra nella pagina. In caso comunque di difficoltà, potrete contattare un Moderatore di sezione. I Thread degli Anime/Manga vengono resi "Ufficiali" SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dallo Staff.
 ​

  • Spam Innanzitutto è importante precisare che il Forum non consiste in una chat e pertanto non si può intraprendere una discussione che non riguarda nessuna tematica affrontata e presente nel Thread, cosa che è possibile fare nei profili utente. Tali messaggi sono considerati "spam" quindi non desiderati che non c'entrando nulla con la discussione verranno cancellati sistematicamente con anche degli avvisi pubblici e/o privati in casi reiterati. Come da Regolamento Ufficiale del Forum, sono considerati messaggi di spam anche quelli in cui si vedono risposte con sole faccine.
 ​

  • Cartellini e/o sospensioni Avendo un regolamento in caso questo non venga rispettato si verrà avvisati in diverse maniere che possono andare dalla forma pubblica direttamente nei Thread fino a quelle private come possono essere i PM. Esiste un sistema preciso che regola le "punizioni" che lo Staff del Forum può assegnare all'utenza che non segue una o più regole in maniera persistente e anche dopo dei richiami. Il sistema è diviso, come nel calcio, in cartellini che possono essere di colore giallo oppure rosso e che hanno differente valore. La scelta del cartellino avviene da parte di chi lo assegna seguendo un regolamento interno preciso che ogni sezione adotta. Il cartellino risulterà nel vostro profilo utente dove vi sarà anche la motivazione della sanzione e riceverete un messaggio privato automatico con la spiegazione del perchè si è deciso di procedere con tale punizione scritta da chi vi ha assegnato l'infrazione. Esiste un numero limite di cartellini che si possono prendere prima di incorrere ad una sospensione dal Forum:
 ​

  1. Quinto (5°) cartellino rosso si verrà sospesi per giorni 15.
  2. Decimo (10°) cartellino rosso si verrà sospesi per giorni 30.
  3. Quindicesimo (15°) cartellino giallo/rosso si verrà sospesi a tempo indeterminato fino ad una decisione dello Staff che perverrà all'interessato entro 7 giorni.
Dopo consultazione si potrà essere sospesi per mesi 3 o mesi 6 o venire bannati a vita.​

 ​

  • Proteste verso Staff Ogni volta che volete esprimere il vostro malcontento verso l'operato lo Staff siete obbligati a farlo tramite la messaggistica privata (PM). L'operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del Forum. Verrà immediatamente chiuso ogni Thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica e cancellati messaggi di protesta dove presenti. Si procede in forma privata alla risoluzione dei problemi soprattutto per mantenere il principio dell'ordine evitando di interrompere le discussioni nei Thread e d'altro canto, nella comunicazione privata tra Utente e Moderatore-Amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Da parte dei Moderatori e dell'Amministrazione del Forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei Moderatori e/o degli Amministratori.
 ​

Le Stanze

Animazione & Fumetti = La Stanza Principale è dedicata a Manga a tutti i fumetti e cartoni italiani di altre nazionalità (italiana, francese, spagnola....), anche produzioni amatoriali via web. Sono escluse solo le produzioni americane, che hanno una loro stanza.​

Mondo Jap = La Stanza dedicata alle produzioni giapponesi (manga e anime) qua trovano posto discussioni sugli Anime doppiati e subbati (sia in modo amatoriale che ufficiale), per Manga editi e inediti. Permesso anche materiale riguardante la Corea (Manhwa)​

Mondo Comics = La Stanza dedicata a tutte le produzioni Americane e Inglesi. Qua trovano posto discussioni sia su Comics (fumetti anglosassone) e Cartoon (cartoni animati anglosassoni) EDITI E INEDITI IN ITALIA. Per qualsiasi dubbio, chiedete ai Mod!​



Regola generale per i commenti: Ogni topic riguarda un manga e/o anime o un argomento specifico e va rispettata questa distinzione nel momento in cui si va a commentare. Il topic sulle serie stagionali senza topic (https://www.gamesforum.it/topic/20505-commenti-alle-serie-di-stagione-senza-topic-versione-estate-2019/), come dice il titolo stesso, può accogliere solo commenti su serie stagionali sprovviste di topic dedicato. È importante rifarsi ai topic dedicati per consentirne lo sviluppo e favorire altri utenti che cercano pareri su una determinata opera.

Chi non rispetta questa regola verrà richiamato la prima volta, poi verranno presi provvedimenti.

In caso di dubbi su quale serie abbia o no un topic dedicato, basta consultare il primo post del topic dei commenti linkato sopra o anche il listone generale (QUI). I mod possono creare nuovi topic anche durante le stagioni, se viene manifestato interesse da un sufficiente numero di utenti. Per ulteriori dubbi fare sempre riferimento ai moderatori.

Per tutte le serie non stagionali senza topic dedicato, è consentito commentare nei vari raccoglitori (che si possono trovare sempre nel listone generale) in base al genere di appartenenza oppure nella sezione generale di A&F in ''Che cosa abbiamo visto e/o letto oggi? | Recensioni e Commenti Flash''.

 ​

 ​

I colori della sezione Animazione & Fumetti

Come molti di voi si saranno accorti, tutti i tag di Spazio Entertainment stanno cambiando (o prendendo colore) ed ovviamente anche la sezione A&F è stata coinvolta, vediamoli assieme:

[Annunciata] ---> per le serie la cui pubblicazione  è annunciata

[In Corso] ---> per le serie la cui pubblicazione è in corso

[Conclusa] ---> per le serie la cui pubblicazione si è conclusa

[Raccoglitore] ---> per i topic dedicati a specifiche saghe o generi

[Autore] ---> per i topic dedicati a specifici autori 

[News] ---> per i topic delle notizie

[Importante] ---> per tutti i topic delle comunicazioni, consigliamo di leggerli subito

[Ufficiale] ---> per tutti i topic che non rientrano nelle categorie sopra menzionate

Glossario (breve) dei Termini QUA

 ​
 
Ultima modifica da un moderatore:

Staff Animazione & Fumetti

Moderatore
LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
1
Reazioni
0
Modifiche e aggiunte al regolamento del 29/08/2019:

È permesso postare immagini non promozionali (cioè non legate all'annuncio di una nuova serie manga o anime, e casi simili) fuori dagli spoiler.
Lo staff, senza preavviso, potrebbe modificare le immagini ritenute troppo grandi, soprattutto nei topic più frequentati, al fine di migliorare la navigazione.
Ovviamente se l'immagine non coperta dovesse risultare spoiler di un evento o personaggio di una serie, la sanzione seguirà il regolamento degli spoiler.
Se l'immagine non coperta dovesse risultare proveniente da un sito illegale (es. contiene il watermark di un sito di hosting di scanlations) la sanzione seguirà il regolamento delle norme anti-pirateria.
Per il resto, vale il regolamento generale del forum quindi, ad esempio, non si possono postare immagini di nudo totale o con una censura risicata/poco visibile.
Per i casi limite, saranno i moderatori a giudicare di volta in volta.

I moderatori si riservano il diritto di eliminare immagini di questo tipo, anche senza preavviso.

Regola generale per i commenti: Ogni topic riguarda un manga e/o anime o un argomento specifico e va rispettata questa distinzione nel momento in cui si va a commentare. Il topic sulle serie stagionali senza topic (https://www.gamesforum.it/topic/20505-commenti-alle-serie-di-stagione-senza-topic-versione-estate-2019/), come dice il titolo stesso, può accogliere solo commenti su serie stagionali sprovviste di topic dedicato. È importante rifarsi ai topic dedicati per consentirne lo sviluppo e favorire altri utenti che cercano pareri su una determinata opera.
Chi non rispetta questa regola verrà richiamato la prima volta, poi verranno presi provvedimenti.
In caso di dubbi su quale serie abbia o no un topic dedicato, basta consultare il primo post del topic dei commenti linkato sopra o anche il listone generale (
QUI). I mod possono creare nuovi topic anche durante le stagioni, se viene manifestato interesse da un sufficiente numero di utenti. Per ulteriori dubbi fare sempre riferimento ai moderatori.
Per tutte le serie non stagionali senza topic dedicato, è consentito commentare nei vari raccoglitori (che si possono trovare sempre nel listone generale) in base al genere di appartenenza oppure nella sezione generale di A&F in ''Che cosa abbiamo visto e/o letto oggi? | Recensioni e Commenti Flash''.


 
Ultima modifica da un moderatore:

Tufio

Caotico Neutrale
LV
1
 
Iscritto dal
21 Lug 2016
Messaggi
4,282
Reazioni
775
Medaglie
5
Capisco evitare hentai ma è abbastanza assurdo vietare il fanservice, è roba che va in tv in chiaro, eh.

Sono disegni, eh.

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Integrazioni ragionevolissime!  :cool:   :ahsisi:

Ma anche io spero che non si esageri troppo con la rimozione di immagini ecchi, visto quanto oramai è diffuso in tutti gli anime televisivi  :asd:

 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Capisco evitare hentai ma è abbastanza assurdo vietare il fanservice, è roba che va in tv in chiaro, eh.

Sono disegni, eh.


Integrazioni ragionevolissime!  :cool:   :ahsisi:

Ma anche io spero che non si esageri troppo con la rimozione di immagini ecchi, visto quanto oramai è diffuso in tutti gli anime televisivi  :asd:
Ok ragazzi, mi sono confrontato con gli admin e posso ribadire il divieto assoluto di postare nudità totale e quindi ogni cosa hentai (e questo lo sapevate), ma anche immagini che presentino una censura risicata/poco visibile (quindi @Tufiol'immagine che hai messo in ''Are You Lost'' ad esempio non andava bene). Il resto va bene. Cercate comunque di non sovraccaricare troppo in questo senso, please :asd:

Aggiornato nuovamente  :ahsisi:  

 

Staff Animazione & Fumetti

Moderatore
LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
1
Reazioni
0
A seguito degli ultimi, bizzarri comportamenti dei siti Warez (coloro che riuppano illegalmente titoli licenziati legalmente in Italia, o subbati amatorialmente da gruppi fansub, per trarne indebito profitto), lo Staff A&F ha deciso di indicare, laddove disponibile, il gruppo che si occupa di localizzare in italiano gli episodi delle varie serie, riservandosi il diritto di rimuovere riferimenti e eventuali link nel caso di acquisizioni tardive di licenza da parte delle piattaforme legali, e, in ogni caso, non postando mai eventuali licensub (fansub che localizzano titoli la cui licenza è legalmente detenuta da una piattaforma legale).

Sperando di fornire un servizio gradito all'utenza, confidiamo nella vostra collaborazione nel non fornire attenzione e pubblicità gratuita ai portali illegali.

 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,167
Reazioni
1,506
Medaglie
7
Scusa ragazzi, per caso qui non avete un topic dove postare le tracce dei compositori di colonne sonore degli anime?
 
Top