UFFICIALE PC Half-Life 2 | 20° anniversario | Episodi 1 e 2 inclusi

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non fatemi prendere colpi che sto cominciando ad invecchiare anche io
Half Life 2 è tipo il mio gioco preferito di sempre

Alyx ep2 :draper:

Credo che qualsiasi annuncio big l'avrebbero già fatto in occasione dell'anniversario, non ci spererei troppo.

Preview di DF sulla versione RTX.

Vi ricordo che la Demo arriva per tutti il 18 Marzo.

Eccezionale minchia

Ultima modifica:
fantastico, il remake che HL2 merita.
però ho paura sia un bel mattone, la 5090 fa 60 fps al 75%, magari con DLSS e qualche opzione grafica si riesce a giocarlo decentemente.
ma gira su Source 2?

fantastico, il remake che HL2 merita.
però ho paura sia un bel mattone, la 5090 fa 60 fps al 75%, magari con DLSS e qualche opzione grafica si riesce a giocarlo decentemente.
ma gira su Source 2?
Girerá male su qualsiasi cosa che sia inferiore ad una x70 con DLSS Balanced/Performance. É path tracing nella sua forma piú pura, cosí come fu con Quake II e Portal :asd:

La demo è up, ovviamente non supporta il pad quindi non posso giocarla :asd: (capre, lo supporta HL2 originale perchè non sta demo ).

Essendomi fatto un pc gaming da poco e collegato alla tv non ho mouse e tasteria dedicati per giocarlo. Anche se mi sa che mi rigioco HL2 originale che l'ultima volta che l'ho giocato era al lancio...e rigiocato con la orange box su ps3 lol. Bei tempi.

Appena mi compro VR mi gioco pure Alyx sperando che prima di morire esca HL3, Episode 3 o Alyx 2 chissà :asd: (magari lo chiameranno freeman 3 :asd: )

Giocata e finita in un'ora circa (i livelli non sono veramente completi).
Con la 3080 e in QHD ho impostato il preset a Medio, DLSS Transformer a Performance per tenermi sui 60 fps stabili. Credo che avrei potuto spingermi sul Balanced visto che a livello di VRAM occupata i picchi sono stati attorno al 87%.
Personalmente l'aspetto che più mi piace di questa operazione sono tutti gli assets migliorati. La definizione di materiali, modelli e texture è un altro mondo e rende al passo coi tempi un gioco con la sua veneranda età.
Secondariamente l'illuminazione dinamica, che sto apprezzando ad esempio nel mio replay di Black Mesa di questi giorni, e che credo sia una delle features su cui davvero le software house dovrebbero puntare, e invece non lo fa quasi nessuno.
Mentre sull'effettistica ho parecchie perplessità, che tuttavia potrebbero essere dovute al pesante uso del frame generator. Effetti particellari, fuoco, esplosioni, sono certamente belle da vedere e cambiano dinamicamente l'aspetto della mappa, però risultano molto artificiose perchè, nel mio caso almeno, fiammelle e flare sono letteralmente dei quadratini luminosi (stesso discorso con le barriere laser dei combine). Discorso similare per i menu, pieni di artefatti causati dallo stesso tool.
Segnalo poi alcuni cambi di colorazione che non ho capito (il verde dei medikit è giallognolo) e qualche glitch visivo.

Personalmente devo dire che è stato un esperimento carino ma il pensare che vogliano rimasterizzare tutto il gioco mi lascia presumere che ci vorrà ancora parecchio tempo, specie per rendere l'esperienza più modulare di quanto lo sia ora. Io sicuramente terrei tutta la migliorazione degli assets attiva, anche a risoluzioni minori del 4K, lasciando il resto invariato ed è quello che mi ha impressionato maggiormente.
Poi per me resta inaccettabile che si debba avere una 5xxx per giocarlo al massimo con i costi e le disponibilità attuali del mercato.

Ho provato la demo, spettacolo sempre Ravenholm...
Post automatically merged:

Sono pronto per HL3.

Ho provato la demo, spettacolo sempre Ravenholm...
Post automatically merged:

Sono pronto per HL3.
Il vero spettacolo, e credo sarai d’accordo con me, è che dopo vent’anni lanciare termosifoni in faccia a degli zombie è un divertimento che nessun altro titolo è stato in grado di replicare.

Il vero spettacolo, e credo sarai d’accordo con me, è che dopo vent’anni lanciare termosifoni in faccia a degli zombie è un divertimento che nessun altro titolo è stato in grado di replicare.
la grandezza di HL2, perciò prima dicevo che l'unico remake che ha senso è quello tecnico, per il resto dà ancora la paga a tanta roba più recente.

lanciare no, ma te che hai giocato Alyx sai che hanno reso divertente attirare oggetti :asd:

Giocato su steam deck con qualche mod grafica e migliorie sulle animazioni è spettacolare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro