#tantononesce Half-Life 3 | Perchè si, esiste. | Annuncio in arrivo (hope)

• Autore discussione Autore discussione Maica
  • Data d'inizio Data d'inizio
#tantononesce

Esiste?

• Votatori totali
    63
Comunque credo sia chiaro a tutti che la Steam machine non sia rivolta a chi ha già un PC da gaming :asd: ma a chi a questo mondo vuole provare ad avvicinarsi. Sarà quindi fondamentale posizionarsi come prezzo in linea alle console attuali, e credo (spero) che i compromessi fatti dal punto di vista prestazionale siano mirati esattamente a questo.

Comunque credo sia chiaro a tutti che la Steam machine non sia rivolta a chi ha già un PC da gaming :asd: ma a chi a questo mondo vuole provare ad avvicinarsi. Sarà quindi fondamentale posizionarsi come prezzo in linea alle console attuali, e credo (spero) che i compromessi fatti dal punto di vista prestazionale siano mirati esattamente a questo.
Assemblarsi un PC no?

Totalmente senza senso per il target che ha (le TV), e tra l'altro nelle specifiche se sono vere c'è anche un errore perché 4K120 richiede HDMI 2.1.

C'è abbastanza banda 4:2:2 chroma (invece di 4:4:4). Vengono tagliati fuori RGB completa e HDR, ma naturalmente non è una macchina dalle spec adatte al 4K@120.

Nulla di diverso dall'8K di ps5aria (e Series X con Ori) memoria. Tecnicamente è fattibile, rinunciando a qualcosa. Bisogna vedere questo FSR com'è implementato, peccato non avere il 4 questo sì

C'è abbastanza banda 4:2:2 chroma (invece di 4:4:4). Vengono tagliati fuori RGB completa e HDR, ma naturalmente non è una macchina dalle spec adatte al 4K@120.
Non importa se non è adatta, refresh rate nativo + VRR è la soluzione sempre e comunque, e siccome la maggior parte delle TV odierne sono 120Hz nativi o più e su PC non ci dovrebbero essere limiti, la HDMI 2.0 non si può vedere. Per me è più anacronistico questo dettaglio rispetto agli 8GB di VRAM. Non ha veramente senso, e il chroma subsampling non è la soluzione perché fa schifo :asd:

Inoltre se vogliamo è adattissima ai 4K120, dato che penso verrà usata molto più per giochi leggeri che per giochi pesanti, viste appunto le specifiche.

Può farlo
Non importa se non è adatta, refresh rate nativo + VRR è la soluzione sempre e comunque, e siccome la maggior parte delle TV odierne sono 120Hz nativi o più e su PC non ci dovrebbero essere limiti, la HDMI 2.0 non si può vedere. Per me è più anacronistico questo dettaglio rispetto agli 8GB di VRAM. Non ha veramente senso, e il chroma subsampling non è la soluzione perché fa schifo :asd:

Inoltre se vogliamo è adattissima ai 4K120, dato che penso verrà usata molto più per giochi leggeri che per giochi pesanti, viste appunto le specifiche.
La porta solo 2.0 credo sia un regalo lasciato dalla gpu 7600M, (avranno ritenuto sufficiente o magari non possibile implementare lì sopra una 2.1). Passando ad una fascia superiore sempre di gen 7000 sarebbero aumentati costi finali e consumi (quindi da rivedere anche il blocco e ventola).

Edit: mi correggo, ho capito adesso il punto. Cavolo hai ragione, praticamente andrà settato il tv @60 per forza di cose :ehh:

Ultima modifica da un moderatore:
Totalmente senza senso per il target che ha (le TV), e tra l'altro nelle specifiche se sono vere c'è anche un errore perché 4K120 richiede HDMI 2.1.
É un limite di Linux + AMD + beghe legali, per questo han perso tempo anche ad implementare high refresh rate ed HDR con la Deck in modalitá Dock:
"The HDMI Forum has rejected our proposal unfortunately. At this time an open source HDMI 2.1 implementation is not possible without running afoul of the HDMI Forum requirements."
E sempre per questo han giá specificato che HDR e FreeSync sono attivati e funzionanti a dispetto delle specifiche indicate di HDMI 2.0

Assemblarsi un PC no?
Non e' la stessa cos asia a livello di comodita' che di interfaccia rispetto ad un pc classico e la prova e' mio fratello consolaro sino al midollo che un pc non lo prenderebbe mai per gioco ma per steam deck un pensierino lo sta facendo.
Non facciamo passare steam machine come un classico pc perche' sia nella forma, sia nella semplicita' di utilizzo e' una cosa ben diversa come steam deck del resto

Con l'ultimo update grosso hanno risolto le problematiche di compatibilità e sopratutto performance maggiori per la versione Linux. Quindi ora puoi giocare direttamente la versione nativa, che va a 90hz con tutto ad ultra giocato in portatile sull'OLED per la stragrande maggioranza del gioco. Se lo attacchi al monitor e limiti il frame rate a 60 fps con qualche impostazione a media, per me ci potresti pensare comunque a 1080p :ahsisi:

Parliamo di un gioco con un engine che ha la sua età e che è stato sviluppato a partire da fine settima generazione. Io l'ho giocato nel 2020 post uscita della versione finale su un portatile fascia consumer del 2014 e sono riuscito a finirlo comuque :asd:

Poi vabbeh se hai pazienza lascia stare e aspetta la Machine, l'importante è prima o poi giocarlo che come remake per me è veramente un'opera eccellente :uhmsisi:

grazie info molto preziose sullo stato del gioco; magari prendo anche lui durante i saldi di natale ahah
[automerge]1763322074[/automerge]
Tra l'altro sto notando che c'è già gente sui forum che inizia ad atteggiarsi da hater della Steam Machine;
non capisco cosa gli roda del fatto che esca un pre-assemblato Valve.

Il nuovo topic della console war oltre ai soliti sarà: Steam Machine VS Genuine Pc Build

Già stanno schiumando i fanatici delle psu da 200€ e gpu da 500€ boh valli a capire; la gente non si può divertire con quello che preferisce?
Sempre a rompere il cazzo.

Io mica gli vado a fare la lezioncina su come spendono i loro soldi.

Ultima modifica:
No :asd: È proprio questo il punto
Non e' la stessa cos asia a livello di comodita' che di interfaccia rispetto ad un pc classico e la prova e' mio fratello consolaro sino al midollo che un pc non lo prenderebbe mai per gioco ma per steam deck un pensierino lo sta facendo.
Non facciamo passare steam machine come un classico pc perche' sia nella forma, sia nella semplicita' di utilizzo e' una cosa ben diversa come steam deck del resto
E mica tutti ce ne hanno per le palle di assemblarsi un PC.
Siete di coccio comunque. :asd: Questo è un mini PC con pre-installato Steam OS. Tutti i "vantaggi" e "comodità" vengono dal software, non dall'hardware. Se vi crasha qualcosa, vi crasha in una distro di Linux modificata. Siete dentro un fottutissimo PC, per di più con uno degli OS più amati dai geek; tanto incasinato quanto potente. Un OS che nel suo core viene usato per gestire dei cazzo di servers da miliardi di paperdollari, perché Windows è merda per gestire certe cose. Per dire: Qua non c'è spazio per i consolari che voglio la pappa pronta.

Steam OS è GRATIS e potete installarlo pure voi su qualsiasi PC che abbia le specifiche minime richieste.
Enjoy: https://help.steampowered.com/en/faqs/view/65B4-2AA3-5F37-4227#install

Letteralmente, con gli standard attuali montarsi un PC è come montare un Lego.
Tutte le altre scuse avevano senso negli anni 90', quando non c'erano cose come Youtube, 3000 forum dove chiedere aiuto, siti risorsa per praticamente qualsiasi problematica qualcuno potrebbe mai avere (se vuole assemblarsi un PC).

Ma se vi cacate ugualmente in mano ad assemblare un PC (legittimo), compratevi un pre-assemblato senza Windows e installateci Steam OS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro